Info tbox

Più che altro mi ha lasciato perplesso la risposta datami da tbox, non hanno ancora una mappatura adeguata o comunque proprietaria per la mia auto, questo a gennaio ultima volta che li ho sentiti. No non ho paura che faccia danni, solo che voglio essere sicuro di ciò che metto!

weee iro..poche pagine prima ho consigliato anche un'altro produttore centraline..
 
Qualche post + su ho elencati i motivi forniti dalla tbox...

Forse sempre perchè le case aut. hanno quel famoso vincolo chiamato "inquinamento"...

Comunque, hai notato che la diminuzione dei consumi riscontrata da irondog, è molto simile a quella di cui ho parlato io?:104230044

I motivi forniti dalla tbox in sostanza dicono che la macchina consuma di meno perchè loro la sanno fare andare meglio. Grazie....

eeeeeh ? Ma che centra l'inquinamento ? stai dicendo che gli allestimenti più potenti delle vetture di serie consumano più carburante perchè le case devono soddisfare i vincoli di inquinamento ?!?! :104230044
se consumassero di meno i vincoli sarebbero di sicuro più facilmente soddisfati, non credi ?!?!
Non c'è proprio nulla che obblighi una casa automobilistica a fare si che il suo motore da 100cv consumi di più di quello da 90cv. Succede perchè...deve succedere!

Sìsì ho notato che dichiarate riduzioni dei consumi simili tra loro.

maurizio
 
se consumassero di meno i vincoli sarebbero di sicuro più facilmente soddisfati, non credi???
maurizio

No, io credo che se le case automobilistiche non avessero vincoli riguardanti l'inquinamento, riuscirebbero ad ottimizzare i loro motori ed a renderli molto più efficienti e di conseguenza meno assetati.
 
No, io credo che se le case automobilistiche non avessero vincoli riguardanti l'inquinamento, riuscirebbero ad ottimizzare i loro motori ed a renderli molto più efficienti e di conseguenza meno assetati.

Le emissioni di CO2 sono direttamente legate al consumo di carburante; non è una mia opinione eh ? la combustione emette tot CO2 per untità di energia prodotta e questo tot dipende solo dal tipo di combustibile. Poi se mandare avanti la macchiuna uso "1 tot" di energia o "2 tot" dipende dal rendimento della macchina...(quindi dal consumo di carburante)
Anche il praticolato è emesso in funzione di quanto è "grassa" la miscela...insomma in base a quanti cavalli si sta cercando di spremere dal motore (quindi di quanto aumenta il consumo).

Ad ogni modo i vincoli anti-inquinamento ci sono per tutti, anche per il tbox come scrivono loro stessi sul loro sito (poi è vero che nessuno può verificarli perchè, essendone illegale l'utilizzo, nessuno andrebbe mai alla revisione con l'aggeggio acceso....), quindi purtroppo anche questa motivazione non può essere valida...
 
weee iro..poche pagine prima ho consigliato anche un'altro produttore centraline..

Wella Clode, noi abbiamo ancora un aperitivo in ballo!
Scherzi a parte, avevo già visto il tuo post, non spendo altri soldi per un mio capriccio, aspetto che "sistemino" il tbox. Ovvio che se dovessi comprarlo ex novo, un pensierino ce lo farei.
 
Le emissioni di CO2 sono direttamente legate al consumo di carburante; non è una mia opinione eh ?

Si è vero, il fatto che consumi di meno, è dato dal fatto che si alzi la pressione del gasolio all'interno della camera di combustione e dall'innalzamento della pressione generata dalla turbina. Ovviamente le case costruttrici hanno "tarato" i filtri per l'uso normale, quindi andando a modificare quei parametri i filtri non assorbono nello stesso modo, quindi si avranno delle fumate in accellerazione.
Il fatto di aumentare la pressione del gasolio, porta a consumare di meno, ovvio, si parla del 5-6% in meno.
 
Si è vero, il fatto che consumi di meno, è dato dal fatto che si alzi la pressione del gasolio all'interno della camera di combustione e dall'innalzamento della pressione generata dalla turbina. Ovviamente le case costruttrici hanno "tarato" i filtri per l'uso normale, quindi andando a modificare quei parametri i filtri non assorbono nello stesso modo, quindi si avranno delle fumate in accellerazione.
Il fatto di aumentare la pressione del gasolio, porta a consumare di meno, ovvio, si parla del 5-6% in meno.

Aaaaah vabbè...una riduzione del 5-6% mi pare decisamente più plausibile del 20% di cui qualcuno parlava...è anche più difficilmente apprezzabile.

Ma secondo te come viene regolata elettronicamente la pressione del gasolio ? La pompa ad alta pressione che esegue l'iniezione continua ad essere meccanica se non sbaglio...

maurizio
 
Aaaaah vabbè...una riduzione del 5-6% mi pare decisamente più plausibile del 20% di cui qualcuno parlava...è anche più difficilmente apprezzabile.

Ma secondo te come viene regolata elettronicamente la pressione del gasolio ? La pompa ad alta pressione che esegue l'iniezione continua ad essere meccanica se non sbaglio...

maurizio

Si diciamo che sono stato "stretto" ci si aggira intorno al 10%, poi dipende da come si spinge sul pedale! Io non faccio testo, per me era sempre a tavoletta!!
Scherzi a parte, ti posso dire che la differenza di consumo si notava, lo notava più il portafoglio!
Però......... pensandoci bene......... con un pieno senza tbox facevo circa 500km, con tbox arrivavo a circa 550-570km, quindi, giusto, circa il 10%. Ripeto come la usavo io, soprattutto in città e in coda.
 
Si diciamo che sono stato "stretto" ci si aggira intorno al 10%, poi dipende da come si spinge sul pedale! Io non faccio testo, per me era sempre a tavoletta!!
Scherzi a parte, ti posso dire che la differenza di consumo si notava, lo notava più il portafoglio!
Però......... pensandoci bene......... con un pieno senza tbox facevo circa 500km, con tbox arrivavo a circa 550-570km, quindi, giusto, circa il 10%. Ripeto come la usavo io, soprattutto in città e in coda.

Ora molto probabilmente ti verrà chiesto il modo in cui facevi il pieno..ed anche il modo in cui segnavi i km...E con la stessa probabilità,secondo gli "esperti", avrai sbagliato qualcosa in questa scientifica operazione...

Potremmo postare anche una relazione della nasa che certifichi ciò che stiamo dicendo, ma maury continuerà ad essere fermo sulle sue idee... pazienza.. io ci ho rinunciato e mi risparmio di passare per bugiardo paranoico:wink_smil
 
Ultima modifica:
Di certo uno che compra il tbox principalmente lo fa per un altro motivo, no?

bhe ti dirò... inizialmente anche io lo avevo comprato per avere più prestazioni.. ora però questa riduzione di consumi mi garba troppo!:biggrin2: lo utilizzo più per il consumo che per le prestazioni.. nel senso che se dovessi rinunciare a uno dei due vantaggi rinuncerei senza dubbio al secondo
 
bhe ti dirò... inizialmente anche io lo avevo comprato per avere più prestazioni.. ora però questa riduzione di consumi mi garba troppo!:biggrin2: lo utilizzo più per il consumo che per le prestazioni.. nel senso che se dovessi rinunciare a uno dei due vantaggi rinuncerei senza dubbio al secondo

Mi sa che mi sono perso qualcosa nei post precedenti......:blink: Scusa ma a te quanto consuma in meno? in percentuale.
Io non rinuncerei a nessuno dei due, :biggrin2:
 
Ora molto probabilmente ti verrà chiesto il modo in cui facevi il pieno..ed anche il modo in cui segnavi i km...E con la stessa probabilità,secondo gli "esperti", avrai sbagliato qualcosa in questa scientifica operazione...

Potremmo postare anche una relazione della nasa che certifichi ciò che stiamo dicendo, ma maury continuerà ad essere fermo sulle sue idee... pazienza.. io ci ho rinunciato e mi risparmio di passare per bugiardo paranoico:wink_smil

Scusate eh...non penso di aver dato del bugiardo a nessuno ma ho solo cercato di capire come stavano le cose perchè qui si parlava di uno scatolotto che ti faceva risparmiare il 20%. Allora... c'è gente che per arrivare a questo risparmio devasta la propria macchina a benzina per installarci l'impianto a GPL e si rassegna a girare senza ruota di scorta e a fare il pieno ogni 300km a vita. Perdonatemi se quindi sono un po' scettico su questi dati perchè allora significherebbe che la TBOX farebbe bene a eliminare i 10CV in più (di modo che non si rischi la confisca del veicolo ogni volta che si mette il naso fuori di casa), omologare lo scatolotto (come avviene per gli impianti a GPL) e venderlo al supermercato come apparecchio per fare consumare meno l'auto! Sarei il primo a comprarlo

maurizio
 
Mi sa che mi sono perso qualcosa nei post precedenti......:blink: Scusa ma a te quanto consuma in meno? in percentuale.
Io non rinuncerei a nessuno dei due, :biggrin2:

calcola che a te stando sempre a manetta ti faceva risparmiare quel 10%.. io ci sto andando col piede leggero e sto sul 20% circa!:63:
 
QUOTE=maurymaury;330145]Scusate eh...non penso di aver dato del bugiardo a nessuno ma ho solo cercato di capire come stavano le cose perchè qui si parlava di uno scatolotto che ti faceva risparmiare il 20%. Allora... c'è gente che per arrivare a questo risparmio devasta la propria macchina a benzina per installarci l'impianto a GPL e si rassegna a girare senza ruota di scorta e a fare il pieno ogni 300km a vita. Perdonatemi se quindi sono un po' scettico su questi dati perchè allora significherebbe che la TBOX farebbe bene a eliminare i 10CV in più (di modo che non si rischi la confisca del veicolo ogni volta che si mette il naso fuori di casa), omologare lo scatolotto (come avviene per gli impianti a GPL) e venderlo al supermercato come apparecchio per fare consumare meno l'auto! Sarei il primo a comprarlo

maurizio[/QUOTE]

L'auto a benzina è un'altro paio di maniche.. Forse eliminando quei 10cv in più si eliminerebbe di conseguenza l'ottimizzazione del motore e addio anche consumi.. Sarà che io ho questo risparmio perchè non ho inserito la mappa più spinta non so.. Comunque se vai a cercare indietro nei forum c'è più di una persona che l'ha montato sulla lexus is e ha riscontrato lo stesso una diminuzione dei consumi!

se non credi a ciò che ti riportiamo due sono le cose.. o pensi che non siamo in grado di valutare realmente quanto gasolio ficchiamo nel serbatoio della nostra auto oppure pensi che stiamo raccontando una cosa non vera.. Comunque ti capisco perchè io avrei avuto il tuo stesso atteggiamento! ti porterei a fare un giro con me per farti vedere!:biggrin2:[
 
Scusate eh...non penso di aver dato del bugiardo a nessuno ma ho solo cercato di capire come stavano le cose perchè qui si parlava di uno scatolotto che ti faceva risparmiare il 20%. Allora... c'è gente che per arrivare a questo risparmio devasta la propria macchina a benzina per installarci l'impianto a GPL e si rassegna a girare senza ruota di scorta e a fare il pieno ogni 300km a vita. Perdonatemi se quindi sono un po' scettico su questi dati perchè allora significherebbe che la TBOX farebbe bene a eliminare i 10CV in più (di modo che non si rischi la confisca del veicolo ogni volta che si mette il naso fuori di casa), omologare lo scatolotto (come avviene per gli impianti a GPL) e venderlo al supermercato come apparecchio per fare consumare meno l'auto! Sarei il primo a comprarlo

maurizio


mi dispiace ma devo contraddirti pure io sul fatto che a maggiore potenza e maggiore coppia corrisponde un maggiore consumo: su 4r di aprile c'è la prova completa della hyundai ix35 nelle due versioni da 136 cv e 184 cv; la + potente consuma meno (in tutte le condizioni) della 136cv pur avendo il cambio automatico!!! e allora perchè con il tbox non si dovrebbe avere una diminuizione dei consumi visto che "ottimizza" la gestione del motore?? non eri tu a dire che a maggiore potenza (e quindi maggiore coppia) corrisponde sempre maggiore consumo??
 
in linea di massima un motore grosso consuma meno solo andando piano, dando gas consuma + di uno piccolo, che invece andando a manetta consuma meno, ma andando piano consuma di +..... un esempio simile l'ho avuto parlando con un altro alfista riguardo le nostre giuliette, la mia 1.6 consuma di + della sua 2.0 perchè fa + fatica ad andare alle andature lente, ma che invece andando forte consumi + la sua 2.0:rm_pig:
 
mi dispiace ma devo contraddirti pure io sul fatto che a maggiore potenza e maggiore coppia corrisponde un maggiore consumo: su 4r di aprile c'è la prova completa della hyundai ix35 nelle due versioni da 136 cv e 184 cv; la + potente consuma meno (in tutte le condizioni) della 136cv pur avendo il cambio automatico!!! e allora perchè con il tbox non si dovrebbe avere una diminuizione dei consumi visto che "ottimizza" la gestione del motore?? non eri tu a dire che a maggiore potenza (e quindi maggiore coppia) corrisponde sempre maggiore consumo??

Mah...i dati ufficiali pubblicati dalla hyundai, danno dal 5% al 7% in più di consumo per il modello 184cv (4wd, cambio manuale)...questo avvalora la mia tesi
 
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