Info tbox

ma c'è da chiedersi "se è vero che questi moduli sono così affidabili e riescono, oltre ad aumentare le prestazioni, pure a diminuire i consumi" perchè con la spesa irrisoria di 300 euro non è la stessa casa madre ad installarli di serie potendo poi vantare caratteristiche dell'auto decisamente più interessanti ?
Toyota così come le altre case costruttrici investono milioni di euro in ricerca, per ridurre consumi e aumentare le prestazioni... e secondo voi non farebbe sua la tecnologia che stà in questi moduli miracolosi ?

:wink_smil

Beh, a questo credo di poterti rispondere!
Tutti i componenti del motore, a partire dal turbo, ai pistoni, all' albero motore, alla frizione, al cambio ecc.ecc. sono progettati per resistere a determinate sollecitazioni, con un certo margine di sicurezza per evitare rotture e per garantire una durata chilometrica che dovrebbe essere, in condizioni di normale utilizzo e manutenzione, per convenzione almeno di 240.000 Km (150.000 miglia).
E' chiaro che superando certi limiti di potenza e coppia stabiliti in fase progettuale tale durata teorica del motore ed accessori viene probabilmente meno e ci saranno maggiori possibilità di rotture (penso soprattutto al turbocompressore, alla frizione ed ai componenti più "sensibili").

Se un tizio conta di sfruttare l' auto per 10 anni, sicuramente deve ben pensare a queste cose, se la cambia ogni 3 anni probabilmente se ne può fregare..... i problemi saranno del nuovo acquirente!! :ranting2:
 
questi moduli sono made in toyo? cmq x quanto riguarda le case costruttrici, nessuno crede che i moduli abbassino i consumi, probabilmente le case costruttrici nn riescono ad abbassarli ulteriolmente per questione di inquinamneto, di certo un modulo aggiuntivo fa inquinare di +, e probabilmente abbassano pure i consumi... secondo me nn ci fosse questo limite di emissioni e durata dei pezzi vedremmo mezzi che consumano meno in giro...
 
io consiglio solo marche note, tbox. digital tuning di.pa sport... quest'ultima addirittura con 50 euro l'anno assicura il motore da qualsiasi guasto, io ci sto ripensando al modulo tbox solo x il discorso frizione, ho paura che nn tenga e nella mia città ci sono tantissime salite dove già la frizione di serie è sottoposta a bei sforzi....
 
Stesso discorso varrebbe per prodotti che riducono l'attrito del motore come sintoflon zx1 ecc. Apprezzati da tutti i loro clienti, efficacia verificata e confermata da diversi test eppure le case automobilistiche non usano questi prodotti. Il tuo discorso andrebbe fatto anche per le rimappe allora... Perchè le case aut. non fanno uscire auto già "centralinate"?

Comunque io ho riportato la mia esperienza.. Magari sono stato fortunato ma a me il modulo funziona ed anche bene.. E ti garantisco che non sono ne un rivenditore ne un rappresentante di tale marchio! per cui non ho nessun interesse a venir a raccontarie storie su un forum..:wink_smil

Ma voi ve lo ricordate il "tucker" ? un calamitone da mettere sul tubo della benzina che prometteva di far risparmiare combustibile? molta gente lo comprava e sosteneva di risparmiare...a volte (e sottolineo "a volte") c'è una forte componente di "autosuggestione" in queste cose, forse perchè si preferisce convincersi di aver ben speso qualche centinaio di euro...
 
Ma quello era una :mf_boff: il modulo ti da più coppia, quindi hai un rendimento maggiore del motore a parità di rpm!!!
ciao,
il mio era un esempio per dimostrare come a volte l'auto-suggestione giochi brutti scherzi, infatti parecchie persone giuravano di trarre beneficio da quell' :mf_boff: !

ad ogni modo io la penso così:
1) coppia=potenza/giri (questa è fisica, non si può mettere in discussione, sicuramente non in questo forum!)
2) a parità di giri, quindi, maggiore coppia significa maggiore potenza (questa è matematica, e pure lei non può essere messa in discussione più di tanto...)
quindi il rendimento ahimè non c'entra nulla con la coppia....

il modulo potrebbe garantire una maggiore potenza forzando i margini di sicurezza imposti dal costruttore (questo mi sembra plausibile...pericoloso ma plausibile) ma una riduzione dei consumi mi pare davvero inspiegabile in maniera *razionale*. Poi di religioni in giro ce ne sono molte...e ognuno crede quello che vuole ;-)

maurizio
 
Ultima modifica:
Io intendevo che se ad esempio normalmente il motore ti da 80cv a 3500rpm, con modulo ne da 87, quindi a parità di giri "rende" di più, era questo quello che intendevo :wink_smil
 
e proprio per questo consuma meno con una guida + parsimoniosa.... a stessa quantita di gas sull'acceleratore, hai + potenza, il motore fa meno fatica ergo consuma meno...:tongue:unk:
 
e proprio per questo consuma meno con una guida + parsimoniosa.... a stessa quantita di gas sull'acceleratore, hai + potenza, il motore fa meno fatica ergo consuma meno...

mmm...non ci siamo...la potenza è quella che serve a far andare avanti la macchina in determinate condizioni; faccio un esempio semplice: a velocità costante (es 50km/h) su strada piana la potenza necessaria a muovere la macchina è diciamo 30cv (è un numero a caso, eh...). Il fatto che il motore ne possa erogare 90 (normale) o 100 (t-xbox) non cambia il fatto che ne servano solo 30. Altrimenti si arriverebbe all'assurdo che, maggiore è la potenza massima, e minore è il consumo; il che sarebbe una gran figata ma purtroppo delle stupide leggi della fisica (votate sicuramente da dei comunisti) non lo permettono :no:

Per consumare meno occorre agire sul "rendimento" del sistema, nel senso che è necessario ridurre la quantità di energia che il sistema spreca a parità di condizioni di funzionamento. Questo dipende da svariati fattori: attriti meccanici, aereodinamici, inerzia delle masse in rotazione e rendimento della combustione.
Secondo me il t-box non è in grado di agire su nessuno di questi fattori, ed è per questo che non mi so spiegare come possa promettere una riduzione dei consumi.
 
.........Per consumare meno occorre agire sul "rendimento" del sistema, nel senso che è necessario ridurre la quantità di energia che il sistema spreca a parità di condizioni di funzionamento. Questo dipende da svariati fattori: attriti meccanici, aereodinamici, inerzia delle masse in rotazione e rendimento della combustione.Secondo me il t-box non è in grado di agire su nessuno di questi fattori, ed è per questo che non mi so spiegare come possa promettere una riduzione dei consumi.


Una ipotesi tecnicamente accettabile su un possibile miglioramento della combustione grazie al T-Box l’ ho espressa nel post n° 57 in questo stesso thread. :smile:
 
a stessa quantita di gas sull'acceleratore, hai + potenza, il motore fa meno fatica ergo consuma meno...

io stò ancora aspettando le spiegazioni riguardo quanto da te affermato, scusami ma non riesco a capire stà storia della potenza a parità di gas e il motore che fatica meno. grazie. :wink_smil
 
se a parità di giri e accelerazione il motore ha + potenza fa meno fatica a muovere la massa del veicolo, ergo ha bisogno di meno carburante x viaggiare, poi ricordo che i diesel lavorano in eccesso d'aria quindi se si interviene pure sul turbo a parità di gasolio iniettato nei cilindri ci sarà + aria compressa ergo + potenza= - consumi moderando l'acceleratore!
 
se a parità di giri e accelerazione il motore ha + potenza fa meno fatica a muovere la massa del veicolo, ergo ha bisogno di meno carburante x viaggiare, poi ricordo che i diesel lavorano in eccesso d'aria quindi se si interviene pure sul turbo a parità di gasolio iniettato nei cilindri ci sarà + aria compressa ergo + potenza= - consumi moderando l'acceleratore!


anche se nn centra nulla, riporto una mia esperienza personale, nello scooter son passato dalla cilindrata 125, a 180cc, cambiando pistone e cilindro, il risultato? i consumi a parità di gas sono diminuiti, ma andando a tavoletta sono aumentati... quindi x me il mito è sfatato che tutti i motori elaborati devo per forza consumare di +, un motore ben fatto nn ne spreca carburante...
 
Ma voi ve lo ricordate il "tucker" ? un calamitone da mettere sul tubo della benzina che prometteva di far risparmiare combustibile? molta gente lo comprava e sosteneva di risparmiare...a volte (e sottolineo "a volte") c'è una forte componente di "autosuggestione" in queste cose, forse perchè si preferisce convincersi di aver ben speso qualche centinaio di euro...

ha ha ha bella questa della suggestine!!:laughing1 ti dico soltanto che io non mi suggestiono nemmeno davanti al fatto di aver buttato 37000euro per un cesso di macchina figurati se mi metto paura di fronte a 300euro.. Comunque io non parlo mai per "impressioni" ma per dati di fatto.. te li riporto brevemente: prima mettevo 20 euro e facevo circa 175km ora ne faccio circa 220 alla stessa andatura.. come sempre liberi di crederci o meno:wink_smil
 
se a parità di giri e accelerazione il motore ha + potenza fa meno fatica a muovere la massa del veicolo, ergo ha bisogno di meno carburante x viaggiare, poi ricordo che i diesel lavorano in eccesso d'aria quindi se si interviene pure sul turbo a parità di gasolio iniettato nei cilindri ci sarà + aria compressa ergo + potenza= - consumi moderando l'acceleratore!
quindi....maggiore è la potenza massima del motore, minore è la fatica che fa a muovere la macchina e....minore è il consumo. Interessante...corro subito a comprarmi una ferrari :smile:
 
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