Manutenzione Info tagliando Corolla

Ziubecciu

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Quartu Sant'Elena
Buongiorno a tutti,

ho una corolla del 12\2006 1.4 mmt con 97000Km. Ho sempre fatto tutti i tagliandi in toyota, questa volta però cause moltissime spese, ho deciso di fare da me.

I miei dubbi sono questi:

1) Tutti i rivenditori mi danno per i filtro olio, aria, abitacolo filtri di marca fram. Ho controllato il filtro dell'aria originale che ho in macchina ed è di marca denso. Sapete gli altri filtri (gasolio e abitacolo) da chi vengono prodotti per la toyota?

2)Questione olio: in toyota mi hanno sempre messo il 10W40, qualche rivenditore mi ha detto che era meglio il 5W40. Mi sapete dare indicazioni a riguardo? (come consigli di marca mi è stato proposto Bardhal e Castrol)

3)Stessa questione per pastiglie e dischi. Cosa monta di originale? a me sono state proposte pastiglie blue print come sottomarca della rema.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buone feste

Paolo
 
Filtri e olio sono eccezionali.
Preferirei Castrol, solo perchè ne sono innamorato.
Bardhal non è da meno, ottimo prodotto che sta ritornando alla grande.
Qualunque sceglierai dei due...non sbagli.

Viscosità; 10W40 o 5W40; sulla carta è migliore il 5W40, però ogni motore vuole l'olio prescritto.
Se il libretto di uso e manutenzione accetta ed ammette il 5W40, io metterei l'olio con questa gradazione.

La mia Yaris monta il 10W40 e il 5W30. Io faccio mettere quest'ultimo!
Generalmente i 10 sono semisintetici, i 5 sono tutti-sintetici (sono migliori dei semisintetici)

Il manuale della Yaris dice (addirittura) 0W20..ma mi sa ...che è troppo fluido.

Blu print?
mai sentite, e occhio che le Toyota sono sensibili ai reni...ops ai freni :blush:

Io metterei pasticche diverse, visto che hai chiesto consigli, siamo qui a darteli.
Ci sono tanti grandi marchi da Ferodo ad Ate, da Textar a Galfer...TRW.
Il mio consiglio?
Se per una pasticca anonima spendi 40 euro e per una blasonata e premium ne spendi 70, sono 30 euro di maggior costo.
Le pasticche dei freni si cambiano ogni 5-10 anni...30 euro diviso i 5 anni di serenità, fanno 6 euro all'anno di maggior costo.
50 centesimi al mese...e per questa somma vuoi rischiare?
Prendi il massimo, Ferodo e Textar con Ate sono il top...ma ce ne sono tante blasonate e famose.
Mattoni che fischiano ce ne sono tanti in giro.
Non rischiare.
 
E soprattutto evita mescole di materiali strane per dischi e pastiglie.
Non serve a nulla la carbon-ceramica (estremizzo) se non la porti e mantieni in temperatura.

Io in merito ho provato solo OMP con l'accoppiata dischi e pastiglie, anche perche' la disponibilita' di scelta era non limitata ma limitatissima ad 1 solo prodotto riguardo ai dischi. Le altre marche snobbavano l'auto che avevo prima :biggrin2:
Mi son trovato benissimo da quando le ho montate (42mila km) fino a quando ho venduto l'auto (60mila e rotti km). Non e' tantissimo per giudicarne l'usura, ma per come guidavo e per come l'equipaggiamento di serie si e' volatilizzato in fretta, devo dire che il consumo era veramente migliorato sotto il punto di vista della qualita'! Dischi sempre uniformi e lisci e frenate piu' sicure per via delle caratteristiche del disco stesso.
 
Grazie per le risposte...

Per la questione olio controllo nel libretto che dice e poi scelgo di conseguenza...

Per la questione ricambi nessuno s.a cosa che casa produce i ricambi della toyota originali??

Per la questione pastiglie sono molto curioso...Ho cambiato (sempre in toyota) le posteriori all'inizio del 2011, e le anteriori all'inizio del 2012... Non sono finite ma quasi...come fanno a durarvi 10 anni???

Inoltre i dischi anteriori passandoci un dito dal basso verso l'alto e viceversa, sono come consumati non uniformemente, hanno una specie di "onda", e mi hanno consigliato di cambiarli...
Dite quindi di prendere un'accoppiata dischi pastiglie della stessa marca per avere risultati migliori??

Un'ultima cosa: in tutte le fatture dei tagliandi è presente un cambio di guarnizione...è quella del filtro dell'olio??

Grazie a tutti,

buona domenica
 
Grazie per le risposte...

Per la questione olio controllo nel libretto che dice e poi scelgo di conseguenza...

Per la questione ricambi nessuno s.a cosa che casa produce i ricambi della toyota originali??

Per la questione pastiglie sono molto curioso...Ho cambiato (sempre in toyota) le posteriori all'inizio del 2011, e le anteriori all'inizio del 2012... Non sono finite ma quasi...come fanno a durarvi 10 anni???

Inoltre i dischi anteriori passandoci un dito dal basso verso l'alto e viceversa, sono come consumati non uniformemente, hanno una specie di "onda", e mi hanno consigliato di cambiarli...
Dite quindi di prendere un'accoppiata dischi pastiglie della stessa marca per avere risultati migliori??

Un'ultima cosa: in tutte le fatture dei tagliandi è presente un cambio di guarnizione...è quella del filtro dell'olio??

Grazie a tutti,

buona domenica

Ti rispondo riguardo ai dischi perche' per il resto non sono fanatico a tal punto da dirti con certezza le cose:biggrin2:
A me le pastiglie non sono mai durate 10 anni, credo che ogni cosa debba durare il tempo giusto relativamente alla tipologia di oggetto ed all'utilizzo che ne si fa.
A fronte di cio' accetto che la durata di un oggetto sia ridotta se le sue caratteristiche sono al top durante il suo arco di vita. E' un discorso vario e vago ovviamente...
So che e' buona cosa comprare l'accoppiata dischi/pastiglie di un'unica marca proprio perche' nascono per un'utilizzo combinato. Poi ci sono casi di gente che compra disci di Mario Rossi e ci mette pastiglie di Mario Bianchi.
Tutto sta poi al provare e trovarsi bene.
In presenza di cambio dischi pero' si deve anche e soprattutto provvedere al cambio pastiglia.. e' consigliabile per iniziare da 0 senza strane deformazioni.
Ci sono dischi e dischi cosi' come differenti pastiglie e materiali. Dischi baffati per un corretto consumo della pastiglie, e dischi forati per una corretta dissipazione di calore e gas prodotti in frenata. Ci sono dischi con combinazione di baffi e forature...
Le forature d'altro canto possono portare a microcrepe dovute ad un utilizzo scorretto dell'impianto frenante (alta temperatura), proprio per questo bisogna esser sicuri di cio' che si acquista.

Io presi OMP per mancanza di altri marchi che producevano per la mia auto... il prezzo era ottimo. Presi i forati e baffati per una semplice affidabilita' di frenata e non perche' fan figo. Acquistai comunque un upgrade valevole per utilizzo stradale mirato alla strada con brevi sessioni in pista, ma pur sempre stradale.
Robe troppo performanti non sono consigliabili in quanto tutti gli impianti frenanti hanno un top di resa in un determinato range di temperatura. Certi materiali richiedono elevate temperature per rese al top delle loro possibilita'.. ecco perche' ti consigliai di evitare materiali inusuali, performanti si.. ma nel contesto giusto.
 
Eccomi qui, rispondo io stesso ai miei dubbi in quanto ho effettuato il tagliando con pezzi originali comprati in toyota.

I prezzi si riferiscono al 28\12\2013 della toyota di cagliari.

TUTTI I RICAMBI SONO PRODOTTI DI MARCA "DENSO" E MARCHIATI TOYOTA (TRANNE L'OLIO)

Filtro olio €11,29 codice toyota 90915-yzzj3 - codice denso fc115010-6490
Filtro aria €21,23 codice toyota-denso 17801-0g010
Filtro gasolio €22,68 codice toyota 23390-33030 - codice denso 186100-6350
Filtro antipolline €18,35 codice 87139-yzz07 (non c'è scritto ne toyota ne denso del filtro)
Olio toyota 5W40 €12 al litro Presi 5litri per una spesa di 60 (ho preso 5 litri perché ne vuole 4,3 litri).

Totale spesa circa €130. Mi hanno applicato per i filtri olio aria e gasolio il 20% di sconto; il 5% per il filtro abitacolo e il 30% per l'olio.

Per il tagliando completo mi chiedevano 250€, 120€ di manodopera?? Non credo proprio, dato che io ci ho messo un'ora ed era la prima volta che lo facevo...
Credo invece che loro facciano il preventivo con i prezzi pieni, senza sconto, e applichino una manodopera un po' esagerata...

Per la cronaca il tagliando è stato abbastanza semplice da eseguire, ricordatevi di riempire il filtro del gasolio prima di montarlo altrimenti è un casino per riaccendere la macchina.

Ora devo cambiare dischi e pastiglie anteriori.

Alla toyota mi hanno chiesto 152€ per i dischi, 58€ per le pastiglie e 56€ di manodopera.
Il ricambista mi ha proposto dischi remsa a 87€ e pastiglie remsa a 42€ ( in alternativa pastiglie ashika a 30€)
Oppure il kit dischi e pastiglie ferodo a 210€

La manodopera penso che sia uguale anche da un meccanico normale, 50€*per montare dischi e pastiglie mi sembra onesto...

Voi che ne dite??
 
Eccomi qui, rispondo io stesso ai miei dubbi in quanto ho effettuato il tagliando con pezzi originali comprati in toyota.

I prezzi si riferiscono al 28\12\2013 della toyota di cagliari.

TUTTI I RICAMBI SONO PRODOTTI DI MARCA "DENSO" E MARCHIATI TOYOTA (TRANNE L'OLIO)

Filtro olio €11,29 codice toyota 90915-yzzj3 - codice denso fc115010-6490
Filtro aria €21,23 codice toyota-denso 17801-0g010
Filtro gasolio €22,68 codice toyota 23390-33030 - codice denso 186100-6350
Filtro antipolline €18,35 codice 87139-yzz07 (non c'è scritto ne toyota ne denso del filtro)
Olio toyota 5W40 €12 al litro Presi 5litri per una spesa di 60 (ho preso 5 litri perché ne vuole 4,3 litri).

Totale spesa circa €130. Mi hanno applicato per i filtri olio aria e gasolio il 20% di sconto; il 5% per il filtro abitacolo e il 30% per l'olio.

Per il tagliando completo mi chiedevano 250€, 120€ di manodopera?? Non credo proprio, dato che io ci ho messo un'ora ed era la prima volta che lo facevo...
Credo invece che loro facciano il preventivo con i prezzi pieni, senza sconto, e applichino una manodopera un po' esagerata...

Per la cronaca il tagliando è stato abbastanza semplice da eseguire, ricordatevi di riempire il filtro del gasolio prima di montarlo altrimenti è un casino per riaccendere la macchina.

Ora devo cambiare dischi e pastiglie anteriori.

Alla toyota mi hanno chiesto 152€ per i dischi, 58€ per le pastiglie e 56€ di manodopera.
Il ricambista mi ha proposto dischi remsa a 87€ e pastiglie remsa a 42€ ( in alternativa pastiglie ashika a 30€)
Oppure il kit dischi e pastiglie ferodo a 210€

La manodopera penso che sia uguale anche da un meccanico normale, 50€*per montare dischi e pastiglie mi sembra onesto...

Voi che ne dite??

Che i prezzi Toyota sono in linea con molti ricambi pari all'originale.. Le pastiglie possono variare dai 40 ai 60 euro.. i dischi dai 120 ai 180.. Dipende comunque, dipende dalle marche, dai materiali, dall'auto...
Il kit Ferodo sembra interessante.. Costicchia, ma e' pur sempre interessante.
Se devo esser sincero su certi componenti per l'auto non bado mai al "costa meno". L'economia preferisco farla rinunciando a qualche vizietto piuttosto che sul mio mezzo di trasporto.
Remsa, non la conoscono purtroppo, ma dal loro sito web mi sembrano prodotti "con la testa sulle spalle" :biggrin2: Se riesci a trovare informazioni in merito a materiali e quant'altro potrebbero essere una valida scelta :wink_smil
 
Ricambi per tagliando

Ciao a tutti, io mi sono trovato bene con questo sito on-line per freni (Vendono TRW stessa marca montata sulla mia Corolla 1.4 D4D MMT) e altro: RICAMBI AUTO con Mister Auto - I tuoi ricambi auto a prezzo scontato
Per quanto concerne l'olio: www.oeldepot24.de oppure Oil-Center.De Herzlich Willkommen auf der Homepage von OIL-CENTER!
Questi ultimi sono in tedesco ma se utilizzate Google Chrome vi fa la traduzione. Organizzatevi, come faccio io, con qualcun altro per l'acquisto così dividete le spese di spedizione. Si spende meno della metà a volte e l'olio non è contraffatto. Mi sono documentato prima e ho già fatto alcuni acquisti. Saluti. :smile:
 
Tagliando "semplice"

Eccomi qui, rispondo io stesso ai miei dubbi in quanto ho effettuato il tagliando con pezzi originali comprati in toyota.

I prezzi si riferiscono al 28\12\2013 della toyota di cagliari.

TUTTI I RICAMBI SONO PRODOTTI DI MARCA "DENSO" E MARCHIATI TOYOTA (TRANNE L'OLIO)

Filtro olio €11,29 codice toyota 90915-yzzj3 - codice denso fc115010-6490
Filtro aria €21,23 codice toyota-denso 17801-0g010
Filtro gasolio €22,68 codice toyota 23390-33030 - codice denso 186100-6350
Filtro antipolline €18,35 codice 87139-yzz07 (non c'è scritto ne toyota ne denso del filtro)
Olio toyota 5W40 €12 al litro Presi 5litri per una spesa di 60 (ho preso 5 litri perché ne vuole 4,3 litri).

Totale spesa circa €130. Mi hanno applicato per i filtri olio aria e gasolio il 20% di sconto; il 5% per il filtro abitacolo e il 30% per l'olio.

Per il tagliando completo mi chiedevano 250€, 120€ di manodopera?? Non credo proprio, dato che io ci ho messo un'ora ed era la prima volta che lo facevo...
Credo invece che loro facciano il preventivo con i prezzi pieni, senza sconto, e applichino una manodopera un po' esagerata...

Per la cronaca il tagliando è stato abbastanza semplice da eseguire, ricordatevi di riempire il filtro del gasolio prima di montarlo altrimenti è un casino per riaccendere la macchina.

Ora devo cambiare dischi e pastiglie anteriori.

Alla toyota mi hanno chiesto 152€ per i dischi, 58€ per le pastiglie e 56€ di manodopera.
Il ricambista mi ha proposto dischi remsa a 87€ e pastiglie remsa a 42€ ( in alternativa pastiglie ashika a 30€)
Oppure il kit dischi e pastiglie ferodo a 210€

La manodopera penso che sia uguale anche da un meccanico normale, 50€*per montare dischi e pastiglie mi sembra onesto...

Voi che ne dite??


50 euro per dischi e pastiglie è nella norma direi! Sinceramente se le caratteristiche del kit Ferodo sono come gli originali punterei su questi ultimi. Volevo sapere come hai fatto a rendere semplice il tagliando (A parte filtro aria e antipolline che sono veramente facili da cambiare) soprattutto per olio e filtro. Hai il ponte? O come hai ovviato alla copertura che sta sotto il motore? In merito al filtro gasolio, che procedura hai seguito? Vorrei fare queste operazioni da me, ma per olio e filtro la vedo dura!! Attendo...... :biggrin2:
 
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