Info serbatoio RAV4 2015

SataraX

TCI Junior Member
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
11
Località
Alessandria
Ma scusate, sul libretto leggo che il serbatoio tiene 60 litri.
Oggi avevo un autonomia di 42 Km e ho fatto il pieno con 52 euro (43 litri).

Chi mi spiega dove sono i restanti 17 ?

:blink:
 
L'autonomia che ti indica il CDB è indicativa e spesso imprecisa, ed inoltre non tiene conto della riserva, che dovrebbe essere tra i 6 e gli 8 litri. Tieni inoltre conto che non sempre il CDB, dopo un rifornimento, si aggiorna correttamente, quindi magari ti segnava 40 km ma in realtà ne avevi una buona quantità in più.
 
Per un momento lasciamo l'autonomia fuori dal discorso. Il serbatoio ha una capacità di 60 litri, di cui 10 di riserva. Dal momento in cui si accende la spia che segnala la necessità di rifornire hai appunto 10 litri residui nel serbatoio. Per quanto riguarda l'autonomia questa, soprattutto quando nel serbatoio c'è poco carburante è influenzata da molti fattori come il tipo di percorso, il regime al quale gira il motore, il tipo di guida ecc. Ti sarà sicuramente capitato di avere autonomia zero e poi fai il pieno ed entrano 53/54 litri, ecco è la dimostrazione di quanto divevo, l'autonomia residua è un valore indicativo in generale ma ancor più quando si sfrutta la riserva.
 
Ma scusate, sul libretto leggo che il serbatoio tiene 60 litri.
Oggi avevo un autonomia di 42 Km e ho fatto il pieno con 52 euro (43 litri).

Chi mi spiega dove sono i restanti 17 ?

:blink:


Non dico che puoi metterci altri 17 litri,ma se tu metti la pistola erogatrice nel bocchettone e la togli quando scatta ,il serbatoio non è pieno perchè la schiuma del diesel ti fa scattare la sicura dell'erogatore,ma se tu aspetti un'attimo che la schuima scende e riprendi a erogare con calma ,vedrai che altri 10 lt ci stanno.
 
Ecco vedi, ho appena iniziato la stessa discussione senza usare il tasto cerca, in quanto ho avuto il tuo stesso enigma con la mia rav4 2016 diesel. Ero tentato di riempire una bottiglia da 2lt di gasolio e guidare la macchina finchè fosse presente l'ultima goccia di carburante, ma non ho ancora avuto modo.
Spero tu abbia finalmente svelato l'inghippo prima di me! Sono proprio curioso
 
Indietro
Alto