Info RAV4 Cambio automatico?

roxynik

TCI Junior Member
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
9
Località
Parma
Ciao a tutti vorrei avere qualche info sulla Rav4 con cambio automatico, come va? come si comporta? in sorpasso è piu' lenta la macchina? la consigliate? grazie a tutti..
 
Hai dimenticato un dettaglio importante... benzina o diesel? :wink_smil
Sono due motori e due tipologie di cambio molto diverse :smile:
 
Ohh.. Hai ragione grazie Carlo mea culpa!! mi riferivo al modello diesel grazie a tutti.
 
Ok grazie :wink_smil visto che chiedi dell'automatico sul diesel posso dirti la mia opionione visto che la possiedo.

La cambiata di marcia è abbastanza fluida la avverti un po' di più avviene intorno ai 3000 rpm, ossia se stai guidando brillante. La scalata è molto sensibile, a volte perfino troppo, basta niente e scala una o perfino due marce.... questo risponde alla tua domanda: nei sorpassi è molto veloce, intuisce subito che deve scalare e il motore prende subito giri.
La funzione manuale fa il suo dovere ma è da usarsi solo quando serve (tipo discesa o montagna), le cambiate non sono certo fulminee, non aspettarti un cambio da F1 oppure di fare "lo sportivo", del resto non è l'auto per togliersi gli sfizi tra cordoli, traiettorie, ecc :wink_smil
Una nota fastidiosa, sotto i 20 Km/h inserisce sempre la prima quindi in certe circostanze ti viene letteralmente dato "un calcio nel sedere" appena affondi il gas... situazione tipica sono le rotonde, rallenti per guardare, inserisce la prima, tocchi l'accelleratore e l'auto fa un balzo in avanti.... devi farci l'abitudine, io ormai freno, mi fermo e riparto :wink_smil
Tasto dolente i consumi... se con il manuale 150cv riesci a fare di media i 14Km/l con l'a/t scordati di vedere medie sopra gli 11-12 Km/l (ciclo misto).

Paragone personale con altri automatici che ho provato: triptronic tiguan (non dsg), peggiore del rav4. Chevrolet captiva, come rav4 ma motore "ruvido".

Nel complesso sono soddisfatto, l'abbinamento diesel+aut è sempre un match... infatti molte case nemmeno lo propongono.

Se hai altre domande chiedi :smile:
 
Grazie Carlo della cortesia volevo sapere se sul modello automatico si puo' mettere la ruota di scorta e poi quali optional ha inclusi nel prezzo, hai i sensori di parcheggio? posso chiederti quanto l'hai pagata? e inoltre è vero che è rigida? un viaggio di 300 o 400km ti rompe la schiena oppure è una piacevole gita?...
 
condivido tutto quello che ha detto Carlo tranne i consumi che sul misto la mia se la cava un po meglio: circa 13 km/l

l'automatico diesel lo puoi avere solo sul crossover quindi niente ruota di scorta (se non hanno cambiato recentemente qualcosa ma non mi pare)

io ho fatto mettere i sensori posteriori e mi trovo benissimo, ma potendo, la telecamera ti permetterebbe veramente di fare parcheggi millimetrici, ma a che costo? troppo secondo me!

con vernice metallizata e sensori l'ho pagate 30.200,00 a novembre 2011

la nota negativa che ho riscontrato sono in effetti i sedili troppo duri e io, che ho un po di problemi di schiena, dopo un paio d'ore di guida, il bisogno di sgranchirmi le gambe lo sento davvero!

mandi
 
con vernice metallizata e sensori l'ho pagate 30.200,00 a novembre 2011


mandi

Ma sei troooooppo avanti !!!! :biggrin2:

Pensa che qua in provincia di Cuneo siamo solo a Settembre....... :77:

:lol2:

Una curiosità, ma sul diesel più o meno a che velocità vi scala in prima?

Lo fa anche la mia, però devo rallentare proprio molto (per intenderci mai successo in una rotonda) altrimenti mi tiene la seconda.

Ciao
 
Ultima modifica:
Una curiosità, ma sul diesel più o meno a che velocità vi scala in prima?

Lo fa anche la mia, però devo rallentare proprio molto (per intenderci mai successo in una rotonda) altrimenti mi tiene la seconda.

Ciao

Col mio ho notato che tiene la 3 fino a che non sono quasi fermo. Se scala cmq passa in 1 mentre non ho mai notato il passaggio automatico 3-2. In effetti 1 e 2 sono rapporti piuttosto corti e anche in M mi trovo bene, nelle partenze da fermo, ad arrivare quasi subito al 3
 
Ciao a tutti vorrei avere qualche info sulla Rav4 con cambio automatico, come va? come si comporta? in sorpasso è piu' lenta la macchina? la consigliate? grazie a tutti..

Posso darti anch'io un parere dopo 10 mesi di guida del 2.2 TDI Crossover Executive 2010.
Vengo da una buona esperienza con Corolla 1.6 benzina con automatico (vecchia generazione) e francamente ho trovato la differenza di funzionamento abissale (in positivo, si intende! :wink_smil).
Partendo dal presupposto che su un RAV non esistono le esigenze di cambiata di una Ferrari, direi che il cambio è assolutamente equilibrato e più che adeguato al tipo di vettura.
Il cambio marcia verso l'alto è sempre molto fluido e trovo che le scalate in automatico non siano affatto invadenti. Queste dipendono anche dalla tua velocità di decelerazione (è diverso se molli il gas e basta o se stai anche frenando).
Il tasto SPORT inoltre ti consente di gestire meglio il motore ad esempio nelle salite di montagna, impostando le cambiate ad un numero di giri più alto.
Unica pecca che mi sento di condividere con gli altri amici è il "saltino" che subisci quando tocchi il gas e la tua velocità è quasi zero :dry: (tipico esempio le rotonde già citate). Fastidioso, non c'è dubbio, ma poi ci fai l'abitudine e con un po' di esperienza, come si dice... se lo conosci lo eviti, magari sfiorando appena il gas.
L'utilizzo in manuale con i paddle è molto utile in discesa, quando intendi sfruttare il freno motore (saggia cosa se scendi dalla montagna magari con un po' di carico a bordo). Ho notato che in scalata la gestione manuale è molto più reattiva (in termini di tempo) rispetto alle cambiate verso l'alto.
Consumi in linea con gli altri utenti e telecamera posteriore molto utile (non mi giro mai e uso solo specchietti esterni e telecamera, a tutto vantaggio della mia schiena :biggrin2:smile:.
Scusatemi se mi sono dilungato un po' ma... è sempre un piacere parlare del RAV, non siete d'accordo?
Buona giornata a tutti da Gigius!
 
io lo possiedo ormai da 2 anni e per quel che mi riguarda lo trovo un ottimo cambio ma mi risulta più difficile da guidare rispetto al manuale soprattutto su strade tortuose anche se sono appena tornato dalla corsica dove ho potuto addestrarmi all'uso in diverse situazioni.

Lo ritengo ottimo come cambiata e scalata soprattutto in sport ma anche smanettandoci rimane sempre un tipo di cambio dove il freno motore è minore di un manuale, però usando tutti i mezzi a disposizione si può farlo funzionare bene anche sulle strade tortuose.

Il problema del salto in prima alle rotonde lo avverto poco mentre non mi piace che a 40 all'ora molli l'accelleratore molto prima della rotonda e la macchina rimane a 40 perchè tiene la sesta mentre con un manuale basta che togli il piede dall'acceleratore e ti fermi.

In conclusione direi ottimo cambio però come tutti gli automatici con convertitore la macchina scorre troppo per i miei gusti lo trovo perfetto per autostrade e statali con poco rotonde un po meno per tratti tortuosi in discesa dove ci devi lavorare molto di più che con un manuale.

Il mio consiglio per le salite e discese è di usarlo in D con il tasto sport limitando con le palette la marcia alta insribile.
 
Grazie anche a voi:
mau122867
Gigius
gfirmani
per la condivisione delle vostre esperienze, se ce ne fossero altre benvegano:biggrin2:
 
Ciao a tutti,

era un pò che non scrivevo sul forum...io possiedo il Rav crossover luxury MY 09 150cv; onestamente i miei percorsi sono costituiti al 90% da autostrade e statali, ma, come mi capita spesso di sentire da amici e colleghi che posseggono auto con cambio automatico anche io posso dire che probabilmente non tornerò più al manuale....è troppo comodo guidare con un solo piede!!!!!
Il motore è fluido e nei sorpassi è convincente, oggi toyota è una delle poche case che ti permette di avere un suv con tutti gli optional di "lusso" (telecamera parcheggio, sensori, caricatore 6 cd, interni pelle) a prezzi decisamente interessanti rispetto alla concorrenza; io sono contento della scelta (tra l'altro è il secondo Rav per me in 6 anni!). Unica pecca del motore....i consumi. Purtroppo ero abituato benissimo, con il vecchio Rav 136cv manuale MY06 riuscivo a fare anche 720 km con un pieno, oggi la mia media consumo (e ti assicuro che non ho il "piede pesante"!) è di circa 11-12km/l per un totale di circa 530 km con un pieno.
In conclusione secondo me, dipende molto dall'utilizzo che ne farai dell'auto. Io ci lavoro ed accuso non poco il problema del consumo (complice anche il caro benzina), ma se fai 10-15000 km in un anno circa prendila e non te ne pentirai!

A presto

Bobo
 
io ne ho due (2006 manuale luxury e 2010 automatica exclusive) e la trovo una ottima macchina.

Sul 2006 la pelle ha appena ceduto con un taglio sul sedile lato guida (la pelle è veramente sottile!)

L'unico vero difetto, a mio parere, è una frenata non proprio convincente sia sulla automatica che sulla manuale (che sulla automatica è ancora più percepibile); cambio un pò ruvido prima-seconda sulla manuale.

Per il resto la straconsiglio nel suo segmento.
 
Indietro
Alto