info presa diagnosi e impianto clima

aziell

TCI Member
Registrato
10 Settembre 2009
Messaggi
45
Località
trieste
Salve a tutti volevo porre alla vostra attenzione un problema che sovente mi si presenta spesso sulla mia corolla verso d-cat del 2007 e cioè quando per qualsiasi motivo spengo l'impianto di climatizzazione e poi a distanza di tot tempo che potrebbe andare dalla mezz'ora a svariati giorni visto la bella temperatura esterna lo faccio ripartire col compressore acceso mi viene fuori una puzza di umido che mi obbliga a spalancare i finestrini per respirare e il meccanico della toyota insiste nel farmi fare la pulizia dell'impianto con quella bomboletta che usano loro per disinfettare ma nel momento in cui gli ho fatto presente che lo hanno già fatto 3 volte e il problema non si è risolto ha detto che controllerà gli scarichi della condensa ma solo perchè mi sono impuntato io visto che secondo lui è normale che faccia "un'po'"di odore.
Poi vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha usato l'obd 327 o come si chiama che altro non è un un interfaccia da collegare alla presa diagnosi della macchina per vedere i dati della centralina su un pc o su smartphone.
si è trovato bene ? ma dov'è questa presa diagnosi sulle nostre preziose corolla verso 07?
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
 
..per la puzza di umidità: non è normale che c'è ne sia troppa, fai controllare e pulire lo scarico della condensa, inoltre quando si usa il clima sarebbe buona norma disinserirlo 5 minuti prima dell' arrivo a destinazione e non usare il ricircolo in questi ultimi minuti (...in modo che l' aria esterna "asciughi" eventuali tracce di umidità, prova...)...inoltre, facendo così, eviti anche pericolosi sbalzi di temperatura per il corpo...per la presa: sotto alla plancia, lato guidatore, sfoglia questa guida, a pag.6 c'è la foto della presa http://tartariniturkiye.com.tr/Mont...o_1.8cc_16v_95 kw_engine 1ZZSE_Euro 4_Gpl.pdf ...
 
Ultima modifica:
grazie mille per la tempetività ma per quanto riguarda di solito stacco il compressore qualche minuto prima di spegnere così da non gravare sull'accensione al momento di ripartire con la macchina. Per quanto riguarda la presa diagnosi ho visto dovè grazie.
 
...oltre a staccare il clima prova, se già non lo fai, a disinserire il ricircolo...oltre a queste prove, come tù hai già detto, fai pulire lo scarico della condensa...un' ultima cosa: il filtro antipolline è pulito ? ...o è così sporco da doverlo sostituire ?
 
certamente il ricircolo lo uso il tempo stretto necessario ma nel momento in cui parcheggio la macchinain garage il ricircolo è sempre diattivato e per quanto riguarda il filtro antipolline lo faccio cambiare regolarmente al tagliando annuale per cui presumo che l'unica strada da intraprendere sia il controllo degli scarichi condensa.
Però mi viene da pensre che se uno scarico della condensa si è ostruito tutta l'acqua che nel tempo si è accumulata e asciugata all'interno del climatizzatore sicuramente ha lasciato residui sotto forma di muffa o peggio :-( per cui anche se mi trovano uno scarico ostruito e lo sistemano lo sporco all'interno me lo tengo uffa.
 
..di solito lo scarico condensa clima ostruito provoca "allagamenti" all' interno dell' auto (...molti se ne accorgono perchè trovano la moquette-tappettino-rivestimento interno inzuppato-bagnato...)...quando andranno a controllare lo scarico daranno un' occhiata ed eventualmente una pulita anche alla zona circostante, per sicurezza chiedila tù questa operazione.
 
si hai ragione ma io d'acqua all'interno dell'abitacolo non ne ho trovata per cui devo fidarmi del meccanico.
 
...aspettiamo che l' intervento venga eseguito e vediamo se la situazione migliora...continua a tenerci aggiornati :wink_smil ...
 
puzza climatizzatore

Ho lo stesso problema da sempre.
Pulito il pulibile, controllato ogni scarico, alla fine mi sono rassegnato. Tengo sempre acceso il clima e l'odore non si forma.:smile:
 
appena ritirata la macchina e dopo aver usato il clima con il compressore acceso e per prova spenta la macchina senza far asciugare i condotti del clima senza compressore acceso ( come consigliato dal meccanico Toyota) al momento della riaccensione a distanza di un ora ho ripreso la macchina accendendo l'impianto e l'odore si è ripresentato malgrado controllo e pulizia dell'intero impiant:o-o:ra io dico che ci deve essere un errore di progettazione nella creazione di un condotto dell'aria dove per mancanza di pendenza o di uno scarico efficace si ristagna l'acqua dovuta alla creazione di condensa ma perchè non lo fa su tutte ? Non è la prima macchina che ho col clima manuale o automatico che sia ma è la prima volta che mi trovo di questi problemi.
 
Indietro
Alto