Info egr iQ 1.0

giakem

TCI Member
Registrato
8 Marzo 2009
Messaggi
58
Località
bergamo
Ciao a tutti ragazzi !

Ultimamente la mia iQ 2009 con cvt, soffre nelle partenze e quando dico che soffre dico che fatica a prendere i giri da 0-20km\h mettendoci tipo 5 secondi.
Ho lo stesso problema che alcuni utenti hanno riscontrato in questo post:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/27311-problema-con-la-rampa-del-garage-non-sale-pi%F9-2.html

Ho appena fatto il tagliando (cambio olio, cambio filtro, rabbocco olio trasmissione) sperando si risolvesse il problema ma nulla.

Se qualcuno gentilmente potesse postare una foto di questa benedetta valvola egr mi farebbe un favore immenso (non riesco a trovarla xD).
Se davvero è sufficente aggiustare questa guarnizione\tubetto per far ritornare la iQ la scheggia di un tempo ve ne sarei riconoscente a vita :biggrin2::drunk:

Grazie mille

Giacomo
 
Ciao a tutti, ho una IQ 1.0 CVT usata presa a gennaio 2013, del 2009.
Da subito ho notato che rispetto alla vettura che avevo precedentemente, una smart fortwo, lo scatto e la ripresa sono molto inferiori (peraltro le uniche cose inferiori rispetto alla smart :wink_smil), però con le discussioni che ho letto sulla EGR mi avete messo la pulce all'orecchio...Non avendone mai guidate altre di IQ, tranne la mia, vorrei chiedervi se anche voi riscontrate che affondando l'acceleratore e tenendolo schiacciato giù, salgono i giri fino a 5000-6000 ma l'aumento di velocità non è repentino, la macchina è piuttosto piantata, mentre facendo restare i giri motore nel range 3000-4000, la progressione è molto maggiore.
Io sulle rampe non ho particolari problemi, però noto da appena presa la macchina, che se voglio uscire di impaccio affondando l'acceleratore, non ho lo scatto che mi aspetto, anzi...La sensazione è quella di uno sfrizionamento di un cambio manuale, senza che però la marcia "attacchi" mai al 100% (spero di aver reso l'idea).
Che dite potrebbe essere la EGR sporca oppure è proprio il comportamento normale del CVT?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, ho una IQ 1.0 CVT usata presa a gennaio 2013, del 2009.
Da subito ho notato che rispetto alla vettura che avevo precedentemente, una smart fortwo, lo scatto e la ripresa sono molto inferiori (peraltro le uniche cose inferiori rispetto alla smart :wink_smil), però con le discussioni che ho letto sulla EGR mi avete messo la pulce all'orecchio...Non avendone mai guidate altre di IQ, tranne la mia, vorrei chiedervi se anche voi riscontrate che affondando l'acceleratore e tenendolo schiacciato giù, salgono i giri fino a 5000-6000 ma l'aumento di velocità non è repentino, la macchina è piuttosto piantata, mentre facendo restare i giri motore nel range 3000-4000, la progressione è molto maggiore.
Io sulle rampe non ho particolari problemi, però noto da appena presa la macchina, che se voglio uscire di impaccio affondando l'acceleratore, non ho lo scatto che mi aspetto, anzi...La sensazione è quella di uno sfrizionamento di un cambio manuale, senza che però la marcia "attacchi" mai al 100% (spero di aver reso l'idea).
Che dite potrebbe essere la EGR sporca oppure è proprio il comportamento normale del CVT?

Grazie a tutti

Ciao !
guarda... basta leggere i dati sulle specifiche tecniche per capire che l'iQ non è l'auto più scattante in commercio.
E' sempre stata lentina ma si faceva perdonare con il confort non sentendo veri e propri cambi di marcia e la sua fluidità.
Io sto parlando di un vero e proprio problema.
L'auto fatica a fare gli 0-20 mettendoci davvero tanto! E questo non l'ho mai riscontrato da nuova...
 
Ciao !
guarda... basta leggere i dati sulle specifiche tecniche per capire che l'iQ non è l'auto più scattante in commercio.
E' sempre stata lentina ma si faceva perdonare con il confort non sentendo veri e propri cambi di marcia e la sua fluidità.
Io sto parlando di un vero e proprio problema.
L'auto fatica a fare gli 0-20 mettendoci davvero tanto! E questo non l'ho mai riscontrato da nuova...

Si, che non fosse un fulmine lo avevo intuito, ma quello che noto è che ogni volta che provi a cambiare velocità con una decisa pressione sull'acceleratore (senza per forza usare il kick down), salgono i giri ma il cambio velocità è praticamente irrilevante...a meno che non moduli per bene l'acceleratore tenendoti nel range di giri motore attorno ai 3000-4000 e allora senti "tirare" il motore, altrimenti sfriziona solamente, anche voi lo constatate?

Per il discorso dello 0-20km/h effettivamente nel tuo caso penso proprio non sia normale :fear2:
 
Ma il tagliando l'hai fatto in Toyota??

Ti chiedo questo perchè io l'ho portata in Toyota la settimana scorsa per il tagliando dei 30.000 e tra le varie domande che ho rivolto
al responsabile ho chiesto info a proposito di questa valvola egr.
In pratica,sulla mia che è una euro 5 fine 2011 il posizionamento della valvola è stato modificato appunto perchè sulle
versioni precedenti si intasava e creava i problemi che lamentano molti possessori.
Per ovviare all'inconveniente mi ha detto che è stato rilasciato un'aggiornamento da effettuare sulla centralina,quindi
ti conviene chiedere direttamente all'assistenza Toy.
Ciao :wink_smil
 
Ciao a tutti,
Ho lo stesso identico problema descritto nel thread.
Mi sono documentato un po' online e, come e' stato detto, il problema della valvola e' stato risolto dai modelli euro 5 in poi. Per noi sfortunati che abbiamo il modello precedente, Toyota ha rilasciato un bollettino TSB (EG-0064T-0811) per i centri assistenza. Si puo' scaricare online pagando 3 euro. Nel bollettino viene spiegata la modifica da fare al condotto egr che prima partiva prima del catalizzatore, ora viene posizionato dopo.
Non sono ancora stato in un centro assistenza ma ho letto in giro che questa operazione costa circa 1500-2000 euro che, francamente, mi pare un furto per un problema che puo' causare seri rischi di sicurezza.
Come soluzione alternativa ci potrebbe essere la pulizia della valvola EGR che dovrebbe essere significativamente piu' economica (immagino attorno ai 300 euro)
 
Ciao,
io scrissi il post del problema della rampa ed ho trattato la cosa con il centro assistenza Toyota che sen'è altamente fregato del fatto dell'aggiornamento della valvola montata dopo il Kat....quindi m'hanno proposto di farmi la sola pulizia a pagamento ma gli ho detto di ridarmi l'auto e l'ho fatta pulire ad un amico meccanico con 4 spicci e la macchina ha ripreso ad andare COME UN FULMINE :cool:
 
Ciao,
io scrissi il post del problema della rampa ed ho trattato la cosa con il centro assistenza Toyota che sen'è altamente fregato del fatto dell'aggiornamento della valvola montata dopo il Kat....quindi m'hanno proposto di farmi la sola pulizia a pagamento ma gli ho detto di ridarmi l'auto e l'ho fatta pulire ad un amico meccanico con 4 spicci e la macchina ha ripreso ad andare COME UN FULMINE :cool:

Ho scritto a Toyota giorni fa'. Non è ammissibile che una IQ, con quello che costa, debba presentare un problema del genere a soli quattro anni dalla sua immissione in commercio. Tutte le IQ del 2009 se non hanno percorso il 50% dei loro chilometri in autostrada, si intasano.
Ovviamente Toyota se ne lava le mani e dice di parlarne con un'officina del loro circuito di concessonarie.

Anch'io, privatamente, ho pulito la valvola EGR ed i condotti d'aspirazione. Non ho risolto nulla! A prima vista sembrava che la macchina si fosse "svegliata" ma poi ho capito che, staccando la batteria, avevo semplicemente resettato l'elettronica che dopo poco tempo ha riappreso le condizioni effettive della vettura.
Mi è stato rimproverato che uso la vettura solo in città! Ma non è una city car? Ma stiamo scherzando?

Al centro assistenza mi hanno detto che loro cambiano tutto, dalla EGR alle sonde lambda al catalizzatore. Spesa? meglio cambiare auto!!!
Mi ricorda una vecchia storia con la mia affidabile Prius: la porto in officina perchè non mi accende qualche lampadina e presumo ci sia un fusibile in corto. Mi dicono che i fusibili sono a posto e che la devo lasciare. Allora chiedo un preventivo ed invece mi trovo la vettura riparata: cambiata la Body ECU, costo 1.200 euro circa!!! Mi sarei tenuta la lampadina spenta!

Il problema delle IQ è quello dei catalizzatori che si otturano.
Siccome il problema è stato risolto nelle ultime produzioni sarebbe "cortese" ma soprattutto intelligente allestire un kit di modifica per i vecchi proprietari (quelli che hanno 50.000 Km. sulle spalle) ed offrirglielo ad un prezzo politico.
Saremmo tutti più contenti di Toyota e ci sentiremmo assistito. Una sorta di richiamo a spese nostre...
La valvola EGR da sola ce la fanno pagare 375 Euro!!! Un pezzo di pressofusione il cui costo industriale sarà ridicolo.

Dopo 5 Toyota possedute mi sarei aspettao una soluzione al mio problema IQ.
 
stesso identico problema.... la mia macchina ora si trova alla motorcity domani mattina vado a sentire che dicono...ho visto i fogli dell accettazione hanno scritto pulizia condotti aspirazione....
 
Dacci una mano!

Sarebbe d'interesse generale sapere come è andata la pulizia dei condotti d'aspirazione.
 
eccomi qua scusate il ritardo...allora dopo la pulizia dei condotti la macchia e tornata a camminare bene:smile: l'unica cosa che mi e stato detto che tra 6000/7000 km il problema si puo ripresentare......
 
Ciao a tutti, ho una IQ 1.0 CVT usata presa a gennaio 2013, del 2009.
Da subito ho notato che rispetto alla vettura che avevo precedentemente, una smart fortwo, lo scatto e la ripresa sono molto inferiori (peraltro le uniche cose inferiori rispetto alla smart :wink_smil), però con le discussioni che ho letto sulla EGR mi avete messo la pulce all'orecchio...
Grazie a tutti
Ciao, vengo anche io da una forwo (1000 mhd), ma ti posso assicurare che la iQ è mooolto meglio e per nulla inferiori in scatto e ripresa. Devi solo fare la mano..anzi, il "piede" al cambio:biggrin2:.

E questo anche per i consumi: pensa che io all'inizio ci facevo 14 km/l, poi, avendo preso piede, sono a 19 km/l senza alcun tipo di problema...

Io ho una euro 5 di novembre 2011, quindi spero di non avere problemi per la EGR..cmq Toyota non può fregarsene, visto che ormai sembra essere un problema "noto e comune"...
 
Ultima modifica:
Cari Amici, sono nuovo del forum, che tuttavia mi è stato utilissimo per capire cosa stava succedendo.
Quando stava per nascere mio figlio ho fatto scendere mia moglie dalla SMART e ho comprato un IQ 1.0 del 2009 (versione lancio) con 7000 Km da concessionario della Liguria.
La macchina è andata ok, sempre pienamente soddisfatto.
Un giorno mia moglie mi dice che a momenti non usciva dal garage …... e io gli dico ma che dici la macchina va benissimo…..
Qualche giorno dopo mi dice che al semaforo è rimasta ferma…….e io gli dico ma che sei rincorbellita??
Mi decido quindi a provare la macchina e per me va benissimo…..prendo mio figlio e torno verso casa…..mi fermo ad uno stop, controllo che non ci sia nessuno che arriva dalle dall’incrocio e parto…..o meglio penso di partire ma rimango piantato in mezzo all’incrocio…..e dietro di me una cura dalla quale poteva arrivare di tutto e a qualsiasi velocita…..mi si è gelato il sangue addosso, mi giro e guardo mio figlio facendolo passare di corsa sul sedile anteriore ……dopo diversi tentativi avanti e indietro riesco a togliermi dalla strada…….
Mia moglie aveva ragione qualcosa nella nostra bella IQ non andava…….
Porto la mia Veso-s a fare tagliando in Toyota e parlo del problema…….. loro mi dicono si forse abbiamo capito ci deve portare la macchina per alcuni test……..mi scrivono addirittura SMS sul cell……
Porto la macchina e mi dicono di aver effettivamente riscontrato un problema di perdita di potenza e che questo problema era presente su altre macchine e forse non avendo percorso neanche 40000 km forse lo passavano in garanzia…..bene dico io fatemi sapere allora…
Qualche giorno dopo ricevo una mail dove mi informano che non ricorrono i presupposto per intervenire in garanzia, che la mia macchina presentava un eccessivo accumulo di fuliggine nei collettori di aspirazione e di scarico e che avevo due possibilità per risolvere il problema…..
1) Pulire l’impianto di aspirazione € 270 ma non garantivano la durata dell’intervento….
2) Sostituire marmitta e collettore scarico per € 2000
Il primo intervento mi scrivono che non sapevano quanto durava………. il secondo aveva un prezzo decisamente importate per il kilometraggio della vettura €2000
Poi mi domando perche la pulizia non risolve e si risporca e se invece cambiano pezzo tutto Ok????
Non sono un tecnico ma una vocina mi sussurra che tutto questo non è normale………..mi sono chiesto dopo neanche 40.000 devo spendere € 2000 o giocare a rischa tutto con la vita di mia moglie e mio figlio ??………ma che si è rotto……….nulla dico io ………non si è rotto proprio nulla….. e allora??
Chiamo mio amico proprietario anche lui di IQ e mi racconta strana storia sulla perdita di potenza di cui anche la sua macchina soffre …………… non capisco nulla ma il comportamento tenuto dal suo venditore Toyota non è normale……e non lascia alcuna traccia documentale, anzi……
Una cosa e certa mi dice che dopo poco la macchina è tornata come prima…..non va bene………..e mi dice fammi sapere sapedo che sarei andato in fondo alla questione……
Allora incomincio a capire …vuoi vedere che gli hanno fatto la famosa pulizia ……….in pseudo in garanzia…….ma senza scrivere nulla in fattura…..
Mi consolo….almeno siamo già in due ad avere problema ………….
Si fa largo nella mia mente l’idea che la macchina abbia un difetto……………..visto che con pezzo nuovo il problema si risolve ……… ma non ho prove è tutto da costruire……..vado comunque dall’avvocato e decidiamo di scrivere diffida alla Toyota prima di partire per le vacanze …………. metà agosto ricevo risposta…..ancora ridiamo………… mi dicono che non sono a conoscenza di nessun difetto del genere e consigliano di fare intervento di pulizia da €270 che avrebbe risolto tutto……. nonostante la loro officina abbia scritto nero su bianco che non sapevano quanti KM sarebbe durato………. Poi partiti dal vs forum faccio ricerche è arrivo al nocciolo questione…….TEC EG-0064T-0811
1) Problema 1° serie Perdita di potenza
2) Modifica dal 6/2010 proprio delle parti interessate……..
Ma toyota non ha richiamato quelle prima serie ……….. ????? a me non risulta d’altronde come scrivono non sono a conoscenza di alcun difetto ……..ma come se avete anche diramato un bollettino per dare indicazioni alle officine……….c’è un forum in Inghilterra che tratta del medesimo problema…..
La prima settima di settembre è partita la seconda lettera……..di diffida dell’avvocato a riparare l’auto entro 15 gg altrimenti io gli faccio causa per vedere chi dei due ha ragione…….
 
Scusate ma il motore iq è derivato da quello aygo e quindi anche dal mio della trevis?
Ho anche io questa maledetta egr? Il mio è euro 4
 
bisognerebbe vedere una foto del motore se il tubo della egr è a valle o a monte del catalizzatore prova a farci una foto per chiarire il tuo dubbio
 
Indietro
Alto