Info info/consigli su RAV4 2.2 D-4D 136 CV DPF Sol

velista

TCI Member
Registrato
17 Gennaio 2014
Messaggi
38
Località
FIRENZE
salve, sto valutando l'acquisto di un RAV4 2.2 D-4D 136 CV DPF Sol. l'auto è del 2008 e ha 70mila km sul groppone. ho alcune info da chiedervi:

1. ho letto qui dei problemi di consumo olio su questo modello, ma non ho capito se il problema è stato riconosciuto ufficialmente da toyota e se quindi è stato oggetto di richiami ufficiali oppure solo di interventi in garanzia (ma effettuati su eventuale richiesta dei possessori);
2. il DPF: richiede manutenzione/interventi particolari? il costo/periodicità indicativi?
3. altre cose particolari per questo modello da verificare e/o chiedere al venditore?
4. varie ed eventuali

grazie in anticipo :smile:

ciao
 
La domanda principale che devi farti e' :

Quanti km in citta' faccio durante l'anno?

Se sei perennemente incodato nel traffico ed usi l'auto per quei 10km al giorno andata e ritorno casa/lavoro il diesel certamente non fa per te.
Se poi mi dici che viaggi spesso anche fuori citta' o che il weekend fai la gita di turno, il discorso cambia.

Il peggior nemico di un DPF e' l'essere installato dove effettivamente si trova. Se a questo aggiungiamo un motore che lavora sempre a giri bassi, senza mai raggiungere temperature favorevoli ad un corretto funzionamento del DPF stesso, rincariamo certamente la dose nei confronti del DPF.

Siccome parliamo di un usato sarebbe anche un'ottima cosa informarsi di come e dove siano stati fatti quei 70mila km.
 
La domanda principale che devi farti e' :

Quanti km in citta' faccio durante l'anno?

Se sei perennemente incodato nel traffico ed usi l'auto per quei 10km al giorno andata e ritorno casa/lavoro il diesel certamente non fa per te.
Se poi mi dici che viaggi spesso anche fuori citta' o che il weekend fai la gita di turno, il discorso cambia.

Il peggior nemico di un DPF e' l'essere installato dove effettivamente si trova. Se a questo aggiungiamo un motore che lavora sempre a giri bassi, senza mai raggiungere temperature favorevoli ad un corretto funzionamento del DPF stesso, rincariamo certamente la dose nei confronti del DPF.

Siccome parliamo di un usato sarebbe anche un'ottima cosa informarsi di come e dove siano stati fatti quei 70mila km.

ciao, l'auto farà circa 10mila km all'anno, di cui il 5, massimo 10 per cento in città. la modalità di utilizzo è: principalmente tratte da 10km di media, quasi del tutto fuori città (strade comunali). poche gite nel fine settimana.
 
Tieni conto che la rigenerazione del DPF può iniziare solo quando il motore è giunto in temperatura e che dura almeno una decina di minuti.
 
Perfetto, gia' il fatto che non sei piantato in citta' continuamente e' una gran cosa... il DPF gia' di per se si intasa meno e conseguentemente si rigenera meno spesso :biggrin2:
 
Indietro
Alto