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No, assolutamente.. è vietato ed è anche pericoloso, anche perché le invernali sono consentite con codice di velocità di 2 classi inferiore rispetto al prescritto sul libretto, tralasciando il fatto che il consumo di carburante sarebbe molto più alto.mi chiedevo se un treno di gomme invernali si possono tenere montate tutto l'anno
In Italia, non esiste una legge specifica che vieta di guidare con i pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo.Ciao,
qualcuno è riuscito a scoprire se l'auto è catenabile? Ho chiesto info al concessionario, ma non mi hanno ancora fatto sapere, io monto i cerchi da 18'' dell'allestimento Lounge le gomme sono 215/50 R18.
e se si qualcuno ha trovato un paio di catene da neve economiche da tenere in macchina per l'obbligo di legge se non si montano ruote invernali?
un saluto, e grazie!
Assolutamente vero:In Italia, non esiste una legge specifica che vieta di guidare con i pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo.
Hai detto cose sacrosante, ma l'equazione ha diversi fattori: da quanto tempo non nevica in toscana, quanti km fai , le invernali funzionano anche d'estate ma se con un treno di gomme fai 40/50 mila km con le invernali d'estate dopo 20 000 perdi l'effetto. che costi hai per 2 treni di gomme montaggio etc. ognuno deve fare delle valutazioni sulla base di quello che fa con la macchina. in toscana l'ultima nevicata risale a più di 10 anni fa, poi se abiti a cutigliano è un altro discorso.Assolutamente vero:
misure dello pneumatico a parte, l'unico dato rilevante è l'indice di velocità.
Se uguale o superiore rispetto a quello riportato a libretto, puoi tenerle montate pure a ferragosto.
E non è nemmeno più così vero che le invernali moderne portino a un aumento sensibile dei consumi, o che si consumino molto più rapidamente rispetto alle coperture estive.
Magari, a livello di tenuta, frenata e rumorosità, lasciarle sempre montate può non essere la miglior scelta.
Ho letto spesso "tieni in auto le catene" oppure "monta le calze".
OK,
Per una nevicata improvvisa e imprevista, possono essere una soluzione.
Ma ricordate che le gomme invernali - non a caso chiamate anche "termiche" - hanno un'aderenza alle basse temperature del tutto diversa.
Per quanto sia una rottura di balle fotonica, andare dal gommista 2 volte l'anno (soprattutto in regioni dove i periodi ottobre/aprile non corrispondono al VERO cambio di stagione), resta la scelta migliore.
Più di tutto, se avete le estive, state MOLTO attenti quando il termometro scende o/e il fondo è bagnato/innevato.
Perdere il controllo è un attimo, e a nessuno auguro di girarsi come capitò a me sulla A1 intorno a Reggio Emilia (poca neve, velocità bassa e pieno rettilineo...).
Io c'ero, ricordo che avevano chiuso la fi pi li, arrivando dal Piemonte ero gommato da neve e per fortuna me la sono cavata senza alcun problema, ma chi si è mosso in auto è rimasto bloccato.....in toscana l'ultima nevicata risale a più di 10 anni fa...
Assolutamente sì.Hai detto cose sacrosante, ma l'equazione ha diversi fattori
Non hai del tutto torto, ma all'atto pratico la cosa non è gestibile in maniera economica e logisticamente efficiente.allora sono bastardi se mi danno la macchina a gennaio dovrebbero seguire le norme vigenti quindi nel momento della consegna
Non so come funziona da altre parti, ma ad esempio in Piemonte l'obbligo di dotazioni invernali non c'è su tutto il territorio, ma solo su alcune strade, e credo in nessun grosso centro abitato, quindi essendo i concessionari tutti in città ci puoi uscire eccome.allora sono bastardi se mi danno la macchina a gennaio dovrebbero seguire le norme vigenti quindi nel momento della consegna ci vanno montate le invernali, altrimenti non potresti uscire dalla concessionaria