Infiltrazioni acqua retro dovuto a fori casse anteriori?!

Streeee

TCI Junior Member
Registrato
4 Agosto 2014
Messaggi
6
Località
Diano Marina
Salve a tutti, oggi ho portato la mia Aygo del 2006 in officina Toyota per un controllo, ma soprattutto per scoprire il motivo per cui ho nuovamente delle infiltrazioni d'acqua nella parte passeggeri posteriori.
A inizio anno avevo già notato questo problema e mi avevano sostituito le guarnizioni delle portiere dietro, e il problema sembrava essere svanito.

In questi giorni ho notato che ci sono di nuovo pozze di acqua. In effetti ha piovuto molto, ma non credevo potesse succedere ancora!
L'acqua si è depositata sotto alla tappezzeria della parte posteriore, dove i passeggeri dietro appoggiano i piedi.
Ho un amplificatore sotto il sedile passeggero, ed era completamente zuppo, con le goccioline sopra e intorno tutto un lago.
Inoltre, c'era bagnato anche nel bagagliaio, nella parte destra.

Una volta finito in concessionaria, mi hanno detto di aver sistemato il problema nel bagagliaio: l'acqua entrava dal fanale.
Però il problema maggiore non hanno potuto risolverlo. Hanno constatato che non ci sono fori nella parte sotto dell'auto, né problemi alle guarnizioni di nessuna portiera o finestrino. Mi hanno però detto che il problema è dovuto ai buchi delle casse delle portiere ANTERIORI!
Dicono che probabilmente chi mi ha fatto l'impianto abbia lacerato o danneggiato delle protezioni di nylon che sono all'interno dalla portiera davanti. Queste protezioni servono a non far passare l'acqua che entra dal finestrino, sempre quello davanti. Perché in effetti, la chiusura dei gommini del finestrino non è ermetica, però mi sembra strano che l'acqua dalle portiere davanti passi fino a sotto i tappetini posteriori!!
Quindi la colpa sarebbe di questo telo di nylon che col tempo si è rotto o staccato. Però i fori dell'impianto risalgono al 2006, e questo problema si è verificato solo ultimamente. Quindi la faccenda è sempre più confusa.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Esiste davvero una copertura in nylon che si può rompere? E che l'acqua da davanti passi sul retro?
La macchina comincia a puzzare di marcio, e non posso mettermi ad asciugare la macchina ogni volta che piove!!

Aiuto!
 
Ultima modifica:
A mio avviso direi che l'hanno sparata un pò grossa ,
le protezioni in nylon ci sono si tra i pannelli e la
portiere ma l'acqua che filtra tra le guarnizioni dei
finestrini scola sul fondo della portiera ed esce all'esterno .
Il nylon serve più che tutto a proteggere delle portiere i
pannelli che sono in faesite (cartone pressato) e che si
rovinerebbero già solo con la condensa del metallo della
carrozzeria .

Tempo fà ho avuto un problema simile sulla Corolla ed era
proprio dovuto alle guarnizioni dei fanali posteriori ;
nonostante le avessi cambiate l'acqua continuava a filtrare
ed alla fine ho risolto il problema stendendo una striscia di
silicone nero da carrozzeria sui due lati delle guarnizioni prima
di montare i fanali ottenendo così un isolamento perfetto .

Mai più entrata acqua in macchina ed i nylon dalle portiere
li ho tolti da tempo ...
 
A mio avviso direi che l'hanno sparata un pò grossa ,
le protezioni in nylon ci sono si tra i pannelli e la
portiere ma l'acqua che filtra tra le guarnizioni dei
finestrini scola sul fondo della portiera ed esce all'esterno .
Il nylon serve più che tutto a proteggere delle portiere i
pannelli che sono in faesite (cartone pressato) e che si
rovinerebbero già solo con la condensa del metallo della
carrozzeria .

Tempo fà ho avuto un problema simile sulla Corolla ed era
proprio dovuto alle guarnizioni dei fanali posteriori ;
nonostante le avessi cambiate l'acqua continuava a filtrare
ed alla fine ho risolto il problema stendendo una striscia di
silicone nero da carrozzeria sui due lati delle guarnizioni prima
di montare i fanali ottenendo così un isolamento perfetto .

Mai più entrata acqua in macchina ed i nylon dalle portiere
li ho tolti da tempo ...

Grazie della risposta. Quindi anche tu verificavi del bagnato ai piedi dei passeggeri?
Pensavo di portarla da un meccanico un po' più di fiducia, anche a me è sembrata un po' una cosa assurda ma vai a sapere... Spero solo di risolverlo. Ma dai fanali posteriori riesce a entrare così tanta acqua?
 
Gran parte dell'acqua che scola lungo il portellone finisce sopra
i fanali ... sicuramente avrai anche buona parte del baule
inzuppato e l'acqua poi scivola a terra ai piedi dei passeggeri
 
Gran parte dell'acqua che scola lungo il portellone finisce sopra
i fanali ... sicuramente avrai anche buona parte del baule
inzuppato e l'acqua poi scivola a terra ai piedi dei passeggeri
Avevo controllato bene solo dal lato destro, perché dal sinistro ho un subwoofer che occupa quasi metà del bagagliaio.. Avevo controllato solo velocemente e mi sembrava asciutto. Però ora ho controllato, alzando la cassa... ed è fradicio come dici tu... Allora oggi manco ci hanno guardato, perchè per fare un lavoro ben fatto avrebbero almeno ribaltato i sedili e rimosso il sub. Mi girano molto perchè mi hanno giusto un po' preso per il cu*o, domani li chiamo e protesto, mi han preso 130 euro per un controllo e pure fatto male... :ranting::ranting::ranting:
 
vedi quelle plastiche bianche?

bhè a me una di loro aveva un problema con la sigillatura quindi quando pioveva entrava l'acqua di là.

Il conce mi ha ri-sigillato la zona e ho risolto.

ciao

cae74aa6.jpg
 
vedi quelle plastiche bianche?

bhè a me una di loro aveva un problema con la sigillatura quindi quando pioveva entrava l'acqua di là.

Il conce mi ha ri-sigillato la zona e ho risolto.

ciao

cae74aa6.jpg
grazie della risposta. domani se ho tempo apro per controllare. comunque li ho chiamati per fargli notare che non hanno controllato bene e mi hanno detto di ritornare...

a te l'acqua dove si depositava?
 
vedi quelle plastiche bianche?

bhè a me una di loro aveva un problema con la sigillatura quindi quando pioveva entrava l'acqua di là.

Il conce mi ha ri-sigillato la zona e ho risolto.

ciao

Un' infiltrazione dalle porte dovrebbe allagare la parte anteriore
dell'auto prima di quella posteriore , ogni auto ha una forma diversa
anche internamente ma se ( come ha riscontrato) ha il baule
bagnato , è più probabile che quella che si depositi ai piedi
dei sedili posteriori filtri dai fanali .
Non conosco completamente le forme interne dell'Aygo ,
se ha il vano ruota di scorta nel baule controllerei
che non sia allagato anche quello .

Avendo la stessa auto ed avendo avuto un problema simile
sicuramente hai avuto un'esperienza più diretta ma continua
a sembrarmi strano che coli così tanta acqua sulla parte
interna delle porte solo dai nylon di protezione ;
normalmente vengono messi per proteggere dalla condensa
pannelli e leveraggi meccanici di serrature , alzavetri ,
diffusori acustici ed altre parti elettriche .
 
il problema che avevo è che dell'acqua usciva dalla plastica bianca non sigillata bene.
Ma perchè esce acqua?
il motivo risiede nel fatto che sotto lo sportello ci sono dei fori da cui quando piove esce l'acqua, acqua che parte dal vetro scivola sul vetro e che entra nella guarnizione del vetro. fin qui tutto ok. Se per caso questi forellini sono otturati o si sono ridotti a causa della sporcizia, allora succede che questa acqua si accumula. se la plastica bianca non è sigillata bene allora l'acqua te la ritrovi sul tappeto e se piove tanto ti ritrovi tanta acqua sul tappeto.

tutto qui :biggrin2:
 
Indietro
Alto