Infiltrazione acqua piedi passeggero

davdall

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Forli
No no e poi ancora no!!! Anche la iQ con l'acqua ai piedi passeggero!!! In pratica, oggi ho messo per caso la mano sotto al tappetino lato passeggeri ed ho sentito che era molto umido. Ho staccato la paratia di plastica che fissa la copertura di stoffa al sotto portiera per controllare ed ho trovato che il rivestimento era ben bagnato. Anzi, ho proprio dovuto strappare e buttare la spugna che sta tra il pavimento di metallo ed il rivestimento su cui poggia il tappetino.Vi era umidità/condensa proprio nel fondo di metallo ( dove vi sono i tappi di gomma,per altro ben fissati e a tenuta stagna).
Da dove cavolo può venire l'acqua? Solo sotto i piedi del passeggero, mentre lato guidatore e posti posteriori tutto ok.
 
Ultima modifica:
Non prendermi in parola... anni fa mi accadde una cosa simile su un'altra auto.
Praticamente il condotto di scolo della condensa dell'impianto di condizionamento dell'auto passava nella zona dei piedi del passeggero.
Il condotto iniziava con un tubetto in plastica al quale si raccordava un tubicino in silicone.. Con i piedi a lungo andare poteva staccarsi quello in silicone e di conseguenza l'acqua di condensa cascava tutta sulla moquette o sui tappetini.

Mi accorsi anche io del "problema" proprio a causa dell'umidita' in quella zona...

Non ho un'IQ, ne sono esperto al punto di darti altri suggerimenti! Pero', una controllata per scrupolo... magari il disguido dell'umidita' e' dovuto allo stesso problema che ho avuto io in passato :wink_smil
 
Brutta faccenda, io (come te) mi inca...volerei.
Ma viene su dai tappi?
Hai detto di no!

Magari è come dice Moon...bohhh!
 
Come detto da Moon controlla il tubicino per lo scarico della condensa del climatizzatore, che non sia staccato o ostruito...poi controlla lo scarico/gli scarichi per l' acqua che si trovano nella vasca sottoparabrezza (...detta anche vasca dei pesci vasca dei pesci - Wikizionario ... https://www.google.it/search?q=vasc...DCMpro%26func%3Dviewpage%26pageid%3D1;640;480 ...) anche questi che non siano ostruiti....poi dovresti asciugare per bene dove bagnato e "sperimentare": una persona fuori ad inaffiare l' auto e tu chiuso dentro a controllare eventuali infiltrazioni.
 
Grazie raga, effettivamente oggi mi sono messo con l'annaffiatoio ho versato acqua a volontà su:

- parabrezza/tergi cristalli - niente
- montante anteriore dx/portiera - niente
- portiera/cardini/sottoporta- niente

Ho poi riempito la vaschetta dei tergi e spruzzato a volontà - niente Pure il tubo che passa nel sottoporta e arriva al tergi posteriore è tutto integro e nn perde nulla.
Ho acceso il climatizzatore per 15/20 minuti - niente
Ho smontato il filtro antipolline (quello ai piedi del guidatore) - è come nuovo e perfettamente asciutto

Cavolo raga che incazzatura!!!

Cmq il tubicino di sfiato dell'aria condizionata non ho idea di dove cavolo sia, x esclusione potrebbe essere quello, anche se oggi non ho visto sgocciolare nulla.

Qualcuno mi sa dire dove sia? Mica toccherà smontare tutta la consolle centrale..oddio!!!

Comunque sono deluso, lo ammetto. Avessi preso una Fiat ci stava, ma pensavo che Toy..
 
Ultima modifica:
Grazie raga, effettivamente oggi mi sono messo con l'annaffiatoio ho versato acqua a volontà su:

- parabrezza/tergi cristalli - niente
- montante anteriore dx/portiera - niente
- portiera/cardini/sottoporta- niente

Ho poi riempito la vaschetta dei tergi e spruzzato a volontà - niente Pure il tubo che passa nel sottoporta e arriva al tergi posteriore è tutto integro e nn perde nulla.
Ho acceso il climatizzatore per 15/20 minuti - niente
Ho smontato il filtro antipolline (quello ai piedi del guidatore) - è come nuovo e perfettamente asciutto

Cavolo raga che incazzatura!!!

Cmq il tubicino di sfiato dell'aria condizionata non ho idea di dove cavolo sia, x esclusione potrebbe essere quello, anche se oggi non ho visto sgocciolare nulla.

Qualcuno mi sa dire dove sia? Mica toccherà smontare tutta la consolle centrale..oddio!!!

Comunque sono deluso, lo ammetto. Avessi preso una Fiat ci stava, ma pensavo che Toy..

Se hai la possibilità prova a spruzzare l'acqua con il tubo, con un secchio la vedo dura. Come ti ha già suggerito Demont controlla gli scarichi della vasca dei pesci.

P.s. Sulla Panda di mia moglie erano tappati proprio quelli e il filtro antipolline era bello asciutto.


Inviato dal mio iPhone
 
Se hai la possibilità prova a spruzzare l'acqua con il tubo, con un secchio la vedo dura. Come ti ha già suggerito Demont controlla gli scarichi della vasca dei pesci.

P.s. Sulla Panda di mia moglie erano tappati proprio quelli e il filtro antipolline era bello asciutto.

Già, nella stagione autunnale cadono molte foglie ed inevitabilmente alcune finiscono li.......
 
Tutto controllato, tutto ok, niente foglie, sembra tutto a posto..ma smontando il tessuto sotto il tappetino dei piedi, vi è ancora umidità e condensa proprio sopra il pavimento di lamiera. Io consiglierei anche a voi di controllare, nn vorrei che fosse un male comune dovuto al fatto che, in pratica, il pavimento in lamiera dà all'esterno o meglio, nel vano motore.Che delusione

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Non ho ben capito cosa intendi quando dici che "il pavimento in lamiera dà all' esterno o meglio nel vano motore"...tutte le auto hanno una scocca, un pianale...ma deve essere tutto sigillato, per evitare infiltrazioni...in ogni caso, visto che c'è un passaggio di acqua, questo si deve trovare.
 
Allora,
1.togli il tappetino rimovibile dove poggi i piedi,
2.stacchi le plastiche (2 pezzi , quello lungo che copre tutto il battitacco e quello avanti allo stesso -basta tirarli, sono a incastro)
3.alzi il rivestimento di stoffa che sta sotto il tappetino poggia piedi

Ti ritrovi un poggiapiedi in polistirolo bianco, lo sollevi e ti trovi il pavimento dell'auto in lamiera verde. Vedrai che vi sono 2 tappi di gomma, che nel mio caso hanno tenuta stagna perfetta, quindi l'acqua non entra da loro.
Però questo pavimento in lamiera è bagnato di condensa!!!! Io presumo, non avendo trovato infiltrazioni di alcun tipo, che sia vera e propria condensa che si forma visto che questo pavimento in lamiera è freddissimo in questa stagione. Possibile? Nn saprei proprio come risolvere.....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Certamente la superficie del pianale è fredda, d' inverno...visto che un lato dà all' esterno e quindi si trova a temperatura ambiente...ma come hai notato è ben isolata (...nel senso che c'è del "materiale" tra il lato interno del pianale e il tappettino poggiapiedi...)...condensazione eccessiva ? ...è possibile, soprattutto se usi sempre o spesso il ricircolo d' aria (...ad un ragazzo che conosco, che usava sempre il ricircolo :104230044 , gli si era formata addirittura la condensa nei fanali posteriori...).
 
Indietro
Alto