Manutenzione Indicatore "Cambio Olio"

RoBYCoNTe

TCI Member
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
25
Località
Matera
Salve ragazzi, vorrei un chiarimento a riguardo.
5 giorni fà per la prima volta accendo la macchina e lascio il quadro più del dovuto acceso (solitamente aspetto che tutte le spie si spengano e accendo, questa volta ho aspettato di più perchè parlavo con un amico), e mentre è acceso appare e scompare una spia Cambio Olio con il simbolo di una chiave.

La prima cosa che faccio è leggere subito il manuale per capire cosa significasse e per quanto ho capito è una spia che si accende ad intervalli regolari una volta superati i 14.500 Km ed è un semplice indicatore per cui non sono previste operazioni da fare (se ho letto il manuale)

Ora, mi mancano 300 Km per il tagliando (il primo, cioè quello dei 15.000), vorrei chiedere un consiglio:
questa settimana posso sfruttare questi 300 Km che mi rimangono da fare senza avere problemi? Nessuna warning, nessuna spia accesa, solo questo messaggio a mio avviso penso siano un modo per ricordarmi che devo farlo.

La prossima settimana vado in vacanza e lascierò la macchina a casa, vi faccio questo domanda semplicemente perchè al ritorno avrei i soldi necessari per tagliandare e tutto il resto.

Cosa ne pensate? Mi date info utili? Vi ringrazio in anticipo!
 
ciao,guarda non sono esperto in materia,ma secondo me,non hai nessun tipo di problema.
comunque aspetta i piu informati:wink_smil
 
Grazie per la tua risposta, cmq mi è sorto un dubbio, non ricordo bene se il testo fosse "Cambio olio" o "Cambiare Olio"!
 
credo che ci stai dentro

comunque
controlla tu il livello dell'olio con l'astina così sei sicuro!

ps io ho fatto il tagliano ai 30000 ora sono a 46000 ma non si accende la spia cambio olio...quando dovrebbe accendersi?
 
Ultima modifica:
Sul libretto di uso e manutenzione della mia c' è scritto che il simbolo della chiave con la scritta intermittente di avviso di cambiare olio compare verso i 35.000 Km mentre a 40.000 kM compare la scritta di cambiare olio subito e con luce fissa.
Naturalmente quando viene effettuata la sostituzione il meccanico deve provvedere al reset della spia, che ricompare poi nuovamente dopo 35.000 e 40.000 Km.
Non so però se nelle nuove Auris è stato modificato qualcosa.
 
Sul libretto di uso e manutenzione della mia c' è scritto che il simbolo della chiave con la scritta intermittente di avviso di cambiare olio compare verso i 35.000 Km mentre a 40.000 kM compare la scritta di cambiare olio subito e con luce fissa.
Naturalmente quando viene effettuata la sostituzione il meccanico deve provvedere al reset della spia, che ricompare poi nuovamente dopo 35.000 e 40.000 Km.
Non so però se nelle nuove Auris è stato modificato qualcosa.

la mia auris è "vecchia" ma il tagliando si fa 15/30/45 Km giusto?

quindi la spia dovrebbe accendersi anche a 16000 km...non l ho mai vista...

quando accendo il quandro vedo la spia VSC OK
avevo fatto il tagliando dei 30000 ed ora sono a 46800 Km... la spia dovrebbe accendersi...

tipo su alcune macchine (Smart) si accende la spia ogni 15000 Km e ti mostra I km residui al prossimo cambio olio...
 
La risposta è molto semplice: il reset della spia, che è dettagliatamente spiegato nel manuale, conviene farlo DOPO OGNI TAGLIANDO. Sì, perché dubito seriamente che i meccanici dell'officina, pur autorizzata Toyota, si ricordino di effettuarlo.

Ci sono due step: dopo un certo chilometraggio (comunque abbondante, il che dimostra che i tagliando italiani sono svolti a distanze troppo ravvicinate per rimpolpare le casse di Toy Italia), verso i 35mila Km se non sbaglio, si accende la spia "Cambiare Olio", che esorta il cambio olio. Dopo altri 5mila Km dovrebbe accendersi quella ben più perentoria "Cambiare Olio Subito".

Conclusione: RESETTATE VOI STESSI LA SPIA AD OGNI TAGLIANDO. La procedura è semplice e ben descritta nel manuale.
 
Conclusione: RESETTATE VOI STESSI LA SPIA AD OGNI TAGLIANDO. La procedura è semplice e ben descritta nel manuale.

leggero' come fare anche se potrebbero ricordarsi in officina...

cmq scusa ma non capisco
da quando è nuova la mia auris non mi ha mai segnalato cambio olio
se all ultimo tagliando hanno resettato la spia, da 30000 a 46800 km dovrebbe accendersi la spia e se non hanno resettato la spia dovrebe accendersi lo stesso... o no?
 
la mia auris è "vecchia" ma il tagliando si fa 15/30/45 Km giusto?

quindi la spia dovrebbe accendersi anche a 16000 km...non l ho mai vista...

Quoto Duke76!
La spia di avviso cambio olio è tarata per accendersi non a 15.000 Km bensì a 35.000/40.000 perchè presumo che in altri Stati il servizio tagliandi sia "long-life" (come normalmente propongono altre Case, esempio il gruppo VolksWagen), naturalmente con l' impiego degli oli adatti (con specifica Long Life).
Toyota Italia ha probabilmente scelto tagliandi ravvicinati ogni 15.000 Km per rimpolpare, come ha scritto sopra Duke76, le casse dei centri assistenza! :thumbdown
Quindi la spia si accende dopo 35.000 Km da ogni reset effettuato.
 
Indietro
Alto