Problema Indicatore batteria yaris ibrida

giankhi

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9 Luglio 2013
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Ravenna
Ciao a tutti,
chi di voi ha una ibrida, magari una yaris, saprebbe dirmi se ha mai raggiunto il massimo della carica? Io in 9000 km non l ho mai raggiunto, massimo alla penultima tacca. Ho provato anche a ricreare le migliori condizioni possibili per caricarla al max (discesa di montagna, in B, clima off, ecc...), ma niente. A questo punto mi viene il dubbio che la mia essendo nuova ma era in esposizione (statica) x il lancio durante l'estate con consegnata a inizio ottobre, abbia subito un pó di degrado del gruppo batterie. :wacko:
 
Ciao a tutti,
chi di voi ha una ibrida, magari una yaris, saprebbe dirmi se ha mai raggiunto il massimo della carica? Io in 9000 km non l ho mai raggiunto, massimo alla penultima tacca. Ho provato anche a ricreare le migliori condizioni possibili per caricarla al max (discesa di montagna, in B, clima off, ecc...), ma niente. A questo punto mi viene il dubbio che la mia essendo nuova ma era in esposizione (statica) x il lancio durante l'estate con consegnata a inizio ottobre, abbia subito un pó di degrado del gruppo batterie. :wacko:

nelle ibride lo stato di carica della batteria va dal 40 al 80%

normalmente però il sistema cerca di tenere la carica al 60% (che sono le 6 barrette sul display).

perchè la carica vada molto oltre il 60% (fino all'80%) l'unica possibilità è la lunga discesa (su Yaris almeno 2-3 chilometri). Con frenata rigenerativa, quindi dolce rallentamento e non frenate brusche (che fanno intervenire i dischi) in prossimità della curva.

però non in "B".

Questa modalità (oltre ad esigenze particolari) serve a dare freno motore quando la frenata elettrica viene esclusa in quanto lo stato di carica della batteria ha raggiunto l'80%. Quindi la "B" è da usare quando la carica è già al livello massimo e non prima.

Anche il clima spento può essere una causa del mancato raggiungimento del 80%. Quando la batteria è calda (e nella Yaris è sotto i sedili posteriori, quindi in abitacolo) il sistema può escludere la carica massima, per evitare problemi. La batteria lavora bene (carica-scarica ottimale) quando è tenuta a temperatura entro i 30°. Quindi, paradossalmente, il sistema lavora meglio, e di conseguenza ricarica maggiormente la batteria, quando l'A/C è funzionante (anche se consuma) piuttosto di quando A/C è spenta (ma la batteria è troppo calda).

spero di esserti stato di aiuto
se hai altri dubbi . . . chiedi

PS
le tue batterie sono sicuramente in perfetta salute
se la tua Yaris è rimasta ferma in esposizione, o in alcuni casi può essere stata usata in modo "maldestro", questo non le può avere creato nessun problema
il sistema HSD impedisce che gli si vengano fatti involontariamente dei danni. In situazioni critiche va in autoprotezione
 
Ultima modifica:
nelle ibride lo stato di carica della batteria va dal 40 al 80%

normalmente però il sistema cerca di tenere la carica al 60% (che sono le 6 barrette sul display).

perchè la carica vada molto oltre il 60% (fino all'80%) l'unica possibilità è la lunga discesa (su Yaris almeno 2-3 chilometri). Con frenata rigenerativa, quindi dolce rallentamento e non frenate brusche (che fanno intervenire i dischi) in prossimità della curva.

però non in "B".

Questa modalità (oltre ad esigenze particolari) serve a dare freno motore quando la frenata elettrica viene esclusa in quanto lo stato di carica della batteria ha raggiunto l'80%. Quindi la "B" è da usare quando la carica è già al livello massimo e non prima.

Anche il clima spento può essere una causa del mancato raggiungimento del 80%. Quando la batteria è calda (e nella Yaris è sotto i sedili posteriori, quindi in abitacolo) il sistema può escludere la carica massima, per evitare problemi. La batteria lavora bene (carica-scarica ottimale) quando è tenuta a temperatura entro i 30°. Quindi, paradossalmente, il sistema lavora meglio, e di conseguenza ricarica maggiormente la batteria, quando l'A/C è funzionante (anche se consuma) piuttosto di quando A/C è spenta (ma la batteria è troppo calda).

spero di esserti stato di aiuto
se hai altri dubbi . . . chiedi

PS
le tue batterie sono sicuramente in perfetta salute
se la tua Yaris è rimasta ferma in esposizione, o in alcuni casi può essere stata usata in modo "maldestro", questo non le può avere creato nessun problema
il sistema HSD impedisce che gli si vengano fatti involontariamente dei danni. In situazioni critiche va in autoprotezione


Grazie x la risposta esaustiva.
giusto per completezza, la macchina é rimasta ferma in salone 4 mesi, non era per i test drive. Dopo l'immatricolazione, al momento di portarla via non si accendeva niente, dopo una mezz'oretta mi hanno detto di aver sostituito la batteria (ovviamente credo quella tradizionale). Allora dopo alcuni mesi di utilizzo ho iniziato ad impensierirmi, nel senso che se la batteria tradizionale é morta, magari anche le altre batterie si sono un pó rintontite :smile: , invece apprendo da te che é normale che non raggiunga il massimo. Grazie
 
Grazie x la risposta esaustiva.
giusto per completezza, la macchina é rimasta ferma in salone 4 mesi, non era per i test drive. Dopo l'immatricolazione, al momento di portarla via non si accendeva niente, dopo una mezz'oretta mi hanno detto di aver sostituito la batteria (ovviamente credo quella tradizionale). Allora dopo alcuni mesi di utilizzo ho iniziato ad impensierirmi, nel senso che se la batteria tradizionale é morta, magari anche le altre batterie si sono un pó rintontite :smile: , invece apprendo da te che é normale che non raggiunga il massimo. Grazie

effettivamente quattro mesi in salone, apri e chiudi, il sistema mette in pressione il circuito frenante ogni volta (fa le fusa). Aggiungi che la 12V non è pensata per questo uso ma solo per fare accendere tutto l'ambaradan e poi passare la palla alla batteria ibrida.

comunque no, non è normale che non raggiunga MAI il massimo.
normalmente si, si viaggia a max sei tacche

potrai vedere le 8 tacche solo dopo una discesa bella lunga, ma non in "B"

io sinceramente la B non la metto mai, tanto quando il sistema ha caricato al massimo possibile la batteria, ci pensa lui a chiedere il freno motore. In pratica il sistema attiva una B "virtuale", cioè si comporta come se tu avessi inserito la B anche se non è vero. quindi perchè preoccuparsi di fare una cosa che fa già il sistema automaticamente di suo ?
 
Ultima modifica:
Quindi? Scusa mi hai confuso rispetto alla prima risposta, fondendole insieme se ho ben capito, potremmo dire che ....seppur il sistema non tenda a caricare la batteria al max, è impossibile anzi, non è normale che in 9000 km non sia mai riuscito ad arrivare al massimo della carica nemmeno x un secondo.
giusto?
 
Quindi? Scusa mi hai confuso rispetto alla prima risposta, fondendole insieme se ho ben capito, potremmo dire che ....seppur il sistema non tenda a caricare la batteria al max, è impossibile anzi, non è normale che in 9000 km non sia mai riuscito ad arrivare al massimo della carica nemmeno x un secondo.
giusto?

beh, dipende dalle strade che hai fatto.


come dicevo, la carica massima (poi ti spiego bene come si fa ad accorgersi che la batteria è al 80% anche senza guardare il display) la puoi raggiungere solo dopo qualche chilometro di discesa, dove freni avendo l'accortezza di non inchiodare poco prima della curva ma frenando dolcemente. Dopo qualche chilometro fatto così la batteria deve essere carica al massimo. Quanti chilometri dipende anche dalla pendenza della discesa, quindi dalla energia che si riesce ad ottenere dalla frenata rigenerativa.
Io con Prius (che ha una batteria un po più capiente di Yaris) vado da 2-3 km se la pendenza è bella ripida a 5-6 ed anche più se la discesa è più dolce ed inframezzata da falsopiani dove se ne consuma un po.

comunque, senza stare a guardare display o farsi storie sulla "B", ti puoi accorgere senza ombra di dubbio quando la batteria è carica al massimo da questo fatto.
come dicevo nel post precedente, il sistema si autogestisce bene, per cui, quando la batteria è carica al massimo viene disattivata la frenata rigenerativa perchè la potenza generata non saprebbe dove mandarla. in questo caso inserisce virtualmente la B, cioè senti che, in fase di rilascio acceleratore, il motore va su di giri trascinato a consumo zero (invece di essere spento come dovrebbe essere quando sei in D) per fare da freno e supplire così alla mancanza di freno elettrico.

quindi tu puoi viaggiare sempre in D.
quando fai una discesa prolungata ti accorgi che la batteria ha raggiunto la carica massima quando, in fase di rilascio, il motore invece di essere spento, viene messo in azione (e va abbastanza su di giri) per generare freno motore e coadiuvare la frenata idraulica.

spero di non averti messo in confusione ancora di più :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ok, grazie, ma io voglio le batterie nuove in garanzia :wink_smil quelle che ho non mi squadrano. A prescindere dalle sensazioni o dai reali interventi e ripartizioni di carica o di frenata dovuti all'elettronica, io voglio vedere tutte le tacche della batteria al massimo, e con 9000 km credo di aver fatto tutte le tipologie di strade possibili, anche un paio di volte giú dall'altopiano di asiago, visto che sei della zona, conoscerai quei tornanti in discesa x un bel pó di km, clima spento ecc... X me sono difettose, altrimenti che senso avrebbe mettere una tacca in piú se l'elettronica non vuole volontariamente caricartela? Vista che é una rappresentazione grafica, potevano fare che il massimo delle tacche é l'80%. È non mi preoccupo certo x ora, che le batterie seppur (secondo me ) non al top, sono sempre efficenti, mi preoccupo in previsione di quando avranno 5/6 anni che magari invece di essere al 70% del rendimento saranno al 30%.
Sapete se sono esistiti casi di sostituzione batterie propulsione in garanzia?
 
. . .
Vista che é una rappresentazione grafica, potevano fare che il massimo delle tacche é l'80%.
. . .

quando è accesa l'ultima barretta significa che la carica è tra il 72 e l' 80%

se vuoi levarti il dubbio, metti in D, premi il freno (per benino) ed acceleri a manetta.
così ricarichi forzatamente e le barrette, pian piano, devono accendersi tutte

se vuoi essere ancora più scrupoloso, ti prendi uno Scangauge (o Torque su Android + interfaccia bluetooth OBDII) e vedi lo stato di carica esatto e praticamente in tempo reale, nonchè altre simpatiche informazioni tipo i flussi da e per la batteria e tante altre cosette
 
Allora é peggio di quel che pensavo, vuol dire che in 9000 km non sono mai riuscito ad arrivare a oltre il 71%, oppure la yaris ha un interfaccia grafica diversa dalla prius.
 
In circa 10.000 km neanche io non ho mai raggiunto il massimo della carica ma "solo" la penultima tacca. SInceramente la cosa non mi preoccupa molto e, dopotutto, dipende anche da quanto è "falsata" l'interfaccia rispetto al valore reale di carica. Carica comunque che come tutte le batterie, la sua ricarica non è lineare ma, per completare l'ultima parte di carica di una batteria, ci vuole più tempo a parità di corrente in ingresso che, per esempio, per la prima parte quando è quasi scarica.
Sinceramente non mi preoccuperei molto della cosa.

Mauro
 
Ma perchè non hanno previsto anche il plug-in?

Era ideale per chi percorre pochissimi chilometri per andare a lavoro ad emissioni 0.
 
Xchè lo faranno tra un paio di anni con il restyling :rm_shifty funziona cosí il marketing
 
Per una semplice presa di corrente perdere il bagagliaio??

Non ho mica detto di aggiungere batterie
 
Per una semplice presa di corrente perdere il bagagliaio??

Non ho mica detto di aggiungere batterie

plug-in = batterie aggiuntive e carica da rete

altrimenti cosa ci carichi con la presa ?
la batteria "standard" solitamente è già carica come minimo al 50-60%
al massimo puoi arrivare all'80, tradotto in strada in più che puoi percorrere sono 500 mt.

li hai visti ancora i caricatori delle plug-in ?
e poi serve dell'elettronica interna alla macchina per gestire la carica esterna

vale la pena tutto ciò ?
 
Yaris hybrid 1.5

Buongiorno a tutti.sto pensando molto seriamente al fatto di poter cedere la mia auto per comprare la yaris hybrida nuova mod style(visivamente e' fantastica).nutro delle perplessità e quesiti su manutenzione motore ecc. mia madre ha rav4 del 2003 e a livello motore Toyota e' impeccabile, ma ho paura però che con questo nuovo modello "rivoluzionario"se intercorrono guasti al motore elettrico ci voglia molto tempo per riavere la vettura (sperando che i meccanici italiani riescano a risolvere senza patemi di tempo e denaro il guasto).in poche parole;chi la ha la consiglia?sono soldi ben spesi?
Ringrazio e saluto tutti
Ale
 
Buongiorno a tutti.sto pensando molto seriamente al fatto di poter cedere la mia auto per comprare la yaris hybrida nuova mod style(visivamente e' fantastica).nutro delle perplessità e quesiti su manutenzione motore ecc. mia madre ha rav4 del 2003 e a livello motore Toyota e' impeccabile, ma ho paura però che con questo nuovo modello "rivoluzionario"se intercorrono guasti al motore elettrico ci voglia molto tempo per riavere la vettura (sperando che i meccanici italiani riescano a risolvere senza patemi di tempo e denaro il guasto).in poche parole;chi la ha la consiglia?sono soldi ben spesi?
Ringrazio e saluto tutti
Ale

rivoluzionario adesso ?
la prima Prius è nata nel 1997, allora si che era rivoluzionaria
ormai le ibride vendute da toyota sono qualche milione
in Europa la diffusione c'è stata col modello 2004. sono dieci anni di esperienza

la parte elettrica è quella che non ha manutenzione e gli unici guasti che possono capitare sono alle batterie, dopo (tanto o poco) i 200.000 km.
Statisticamente parlando, guasti al motore elettrico --> zero , inverter --> zero virgola qualcosa
Ci sono casi di Prius1 in cui sono state sostituite le batterie a 500.000 km
Prius2 pochissime sostituzioni, oltre i 300.000 km

in ogni caso la parte elettrica è garantita per cinque anni con possibilità di estensione fino a dieci

se queste sono le perplessità, credo che puoi stare tranquillo
 
rivoluzionario adesso ?
la prima Prius è nata nel 1997, allora si che era rivoluzionaria
ormai le ibride vendute da toyota sono qualche milione
in Europa la diffusione c'è stata col modello 2004. sono dieci anni di esperienza

la parte elettrica è quella che non ha manutenzione e gli unici guasti che possono capitare sono alle batterie, dopo (tanto o poco) i 200.000 km.
Statisticamente parlando, guasti al motore elettrico --> zero , inverter --> zero virgola qualcosa
Ci sono casi di Prius1 in cui sono state sostituite le batterie a 500.000 km
Prius2 pochissime sostituzioni, oltre i 300.000 km

in ogni caso la parte elettrica è garantita per cinque anni con possibilità di estensione fino a dieci

se queste sono le perplessità, credo che puoi stare tranquillo

Grazie mille!e ultimo,come consumi sono reali e ottimi come dicono?la userei principalmente su strade extraurbane
 
Grazie mille!e ultimo,come consumi sono reali e ottimi come dicono?la userei principalmente su strade extraurbane

l'extraurbano è il terreno più favorevole per i consumi.
Se i tuoi percorsi non sono troppo brevi o con frequenti soste, dovresti tranquillamente ottenere consumi come da omologazione, e forse anche qualcosina meglio
direi che i 3,5 lt% dovrebbero essere raggiungibili

magari non da subito (e non tutto l'anno, col freddo consuma un po di più).
sia l'auto che l'autista hanno bisogno di un po di rodaggio, ma dopo qualche mese sono ottenibili.
 
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