Incredibile disavventura

Un' altra cosa: personalmente, prima di acquistare un’ auto, l’ ho sempre studiata/analizzata per bene ed ho chiesto una prova su strada.

Magari poteva essere insufficiente per rendersi conto di eventuali scricchiolii e rumorini vari, ma la qualità dei materiali interni e delle finiture, funzionalità del motore e cambio ecc. beh........ di questo te ne puoi rendere conto subito! :shifty:

Concludendo: il RAV sicuramente non eccelle in molte cose ma mediamente mi pare una buona auto.
Purtroppo a volte capitano auto “sfigate”ma questo vale per tutte le Marche.
 
Ultima modifica:
Certo avendo posseduto, prima del Rav, auto premium e come se non bastasse erano berline, dovevi prendere un X3 o un GLK. ma a che prezzo?
Io ero abituato al peggio e sul Rav ho trovato di meglio!



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hai ragione ......
però pensavo che Toyota fosse meglio, molto meglio !!

e poi non è che il Rav costi tanto meno ... stiamo sempre parlando di 33.000,00 € di listino.

se avessi preso una glk (che secondo me è bruttina) ne avrei spesi 5.000/6.000 in più ... (preventivo in mano) .

il rav 4 mi piace molto (esteticamente) ! è per questo che ho fatto questa scelta.

comunque non mi arrendo! vado in concessionaria e vedo cosa si può fare.

Non sono molto d'accordo

il motore spinge bene, i suoi 150 cv son sufficienti per una coppia in linea con quella di tutte le concorrenti e spesso migliore
il 2.2 è una cilindrata magari eccessiva rispetto alle concorrenti (che hanno tutte il 1.9-2.0) ma ha un suono sicuramente più appagante, pur con soli 4 cilindri

ha un suono cupo come tutti i diesel ma se metti i diesel premium cambia molto in meglio e cmq, anche col diesel normale, oltre i 1500 -2000 giri sparisce e i viaggi in autostrada sono praticamente silenziosissimi, senza fruscii fastidiosi

vibra il cruscotto, magari anch'io mi lamento del tunnel centrale ma il cruscotto - a parte isolati scricchiolii - non lo sento mai

vibra il bagagliaio? Noooo, questo proprio no. Se mi dice che quando prendi i dossi di paese salta il coperchio che chiude il vano sottostante e fa pu-puum son d'accordo ma a parte quello non vibra molto

ha degli aspetti da migliorare e può essere che gli interni di un Mercedes siano migliore (anzi, non "può essere", hai ragione) ma le giapponesi sono spartane, a meno di comprare marchi Premium come Infiniti e Lexus

per il resto è un'auto che - se saprai tenerla - ti durerà una vita, molto più di una Peugeut o una Nissan che, quanto ad affidabilità e qualità costruttiva e di assemblaggio, non sono paragonabili alla Tua.

Gli impuntamenti del cambio sono un problema del rodaggio, fra qualche chilometro non li farà più

Non è vero che consuma come una Ferrari, io - col cambio manuale - ho una media di 15 km/l dopo 31.800 km

Abbi pazienza e non essere troppo severo, continua a scriverci e magari ti diamo qualche dritta per risolvere alcuni difetti
 
ciao, in parte hai ragione.
il motore spinge bene e non è certo di quello che mi lamento (a parte il problema iniettore...). La cilindrata secondo me è corretta per un'auto che pesa 17 q.li e tutto sommato come dici tu ha anche un bel suono.

però ti garantisco che il cruscotto vibra eccome !! e anche il bagagliaio !!

e i sedili sono abbastanza usurati (dopo 1 mese e 2000 km).

sul fronte consumi per ora sono su una media da computer di bordo di 13 km/l percorrendo quasi ed esclusivamente statali e provinciali. poco percorso urbano e piede leggero con cambi marcia a 1500/2000 g/min ..

per gli impuntamenti al cambio speriamo tu abbia ragione, ma per ora, ci sono .

di Peugeot ne ho avute in passato, e anche ora, e ti garantisco che non ho mai avuto problemi di alcun genere. Nissan non so, la juke è la prima, ma dopo 2 anni e 30.000 km va che è una meraviglia.

vi saprò dire e certamente cercherò il vostro aiuto in caso di necessità.

grazie a tutti .

Non sono molto d'accordo

il motore spinge bene, i suoi 150 cv son sufficienti per una coppia in linea con quella di tutte le concorrenti e spesso migliore
il 2.2 è una cilindrata magari eccessiva rispetto alle concorrenti (che hanno tutte il 1.9-2.0) ma ha un suono sicuramente più appagante, pur con soli 4 cilindri

ha un suono cupo come tutti i diesel ma se metti i diesel premium cambia molto in meglio e cmq, anche col diesel normale, oltre i 1500 -2000 giri sparisce e i viaggi in autostrada sono praticamente silenziosissimi, senza fruscii fastidiosi

vibra il cruscotto, magari anch'io mi lamento del tunnel centrale ma il cruscotto - a parte isolati scricchiolii - non lo sento mai

vibra il bagagliaio? Noooo, questo proprio no. Se mi dice che quando prendi i dossi di paese salta il coperchio che chiude il vano sottostante e fa pu-puum son d'accordo ma a parte quello non vibra molto

ha degli aspetti da migliorare e può essere che gli interni di un Mercedes siano migliore (anzi, non "può essere", hai ragione) ma le giapponesi sono spartane, a meno di comprare marchi Premium come Infiniti e Lexus

per il resto è un'auto che - se saprai tenerla - ti durerà una vita, molto più di una Peugeut o una Nissan che, quanto ad affidabilità e qualità costruttiva e di assemblaggio, non sono paragonabili alla Tua.

Gli impuntamenti del cambio sono un problema del rodaggio, fra qualche chilometro non li farà più

Non è vero che consuma come una Ferrari, io - col cambio manuale - ho una media di 15 km/l dopo 31.800 km

Abbi pazienza e non essere troppo severo, continua a scriverci e magari ti diamo qualche dritta per risolvere alcuni difetti
 
rileggendomi sono inorridito del mio italiano ma capita quando si fanno 3 cose in una volta


Sui sedili non ti so dire nulla perchè ho il tessuto che, al contrario, è robustissimo, fresco, e molto resistente, lo sto sperimentando con i rigurgiti di mia figlia neonata


Sui consumi, se hai il manuale, vedrai che potrai solo migliorare e, con la pressione giusta agli pneumatici, non farai fatica ad attestarti ai miei consumi, anche schiacciando quando serve

a me non vibra il cruscotto, falla vedere, detto questo mi sembra che già stai un po' retrocedendo nelle critiche e la cosa mi fa enorme piacere
 
Mi aggiungo anche io a questa discussione dicendo soltanto quello che ho potuto "notare" in una settimana di vita con il Rav.

i consumi leggendo gli ultimi post spero molto vivamente che scendano con il passare dei Km... non sono un pilota da corsa, cambio appena oltre i 2000 giri eppure ad oggi (con soltanto 500 Km all'attivo) una media di 11,8 Km/l...... speriamo che salga...

Il fatto dell'impuntarsi della marcia (sopratutto prima-seconda) l'ho notato anche io ma non mi sembra una cosa disgraziata, se non ci fosse meglio xò...

e in quanto alle vibrazioni x adesso non ne ho sentita neanche 1 se non i vari aggeggi che ho in giro x la macchina che traballano nei cassonetti.
 
grande il nostro gino!!! :63:
continua così che stiamo recuperando multijunior...:biggrin2:
ragazzi, quando parla gino, c'è da lasciarlo stare...!
multi, spero che col passare dei km ti ravvederai, anche se vedo che ti sei già un pò ammorbidito.
ciao, tommaso.
 
grande il nostro gino!!! :63:
continua così che stiamo recuperando multijunior...:biggrin2:
ragazzi, quando parla gino, c'è da lasciarlo stare...!
multi, spero che col passare dei km ti ravvederai, anche se vedo che ti sei già un pò ammorbidito.
ciao, tommaso.

Augh grande capo...
Sono contento anche io che le cose pian piano si aggiustano. Per i rumori attenzione a dove ecome riponeti le cose: il manico di un ombrello riposto nel sottobaule oggi faceva un rumore sordo che sembrava quello della yaris con l'ammorizzatore rotto.
Per il consumo, credo che la rav andrebbe presa a fine primavera (correggimi Gino): pur con il cambio automatico, i primi mesi, diciamo fino a settembre la mia media era stabile intorno a 14,6 di cdb. Con l'inverno è scesa fino ai 13,1 di adesso ma considerando le poche sortite extraurbane (diciamo che sono a 80% citta e resto autostrada) non mi lamento.
Ultima: proprio 10 minuti fa mi ha telefonato l'operatrice del numero verde: la nuova sd per il TNS è stata spedita dal Belgio e contano di consegnarla presto in conce.
Buon RAV a tutti.
 
Ultima: proprio 10 minuti fa mi ha telefonato l'operatrice del numero verde: la nuova sd per il TNS è stata spedita dal Belgio e contano di consegnarla presto in conce.
Buon RAV a tutti.

Almeno una buona notizia: anche se non sembra, l'Assistenza lavora per risolvere i problemi...
:wink_smil
 
Drag Antonio :wink_smil

la massa è quella e non saranno i miei 240 kg in meno per la trazione 4x4 che pregiudicano in modo così marcato i consumi

anzi, proprio adesso che il tempo si sta sistemando sta inziando la ricrescita della media generale del mio CDB mai azzerato.

sono arrivato al minimo 2012-2013 dei 14.7 ma già ora sono a 14.8 e dalla primavera in poi sono destinato a risalire.

E cmq di città ne faccio anch'io, purtroppo, e molta e voglio sfatare il mito di andare come un 'pensionato' posto che vado sempre con il navigatore acceso tarando la velocità ai limiti urbani, extraurbani, autostradali comprendendo persino lo scarto tollerato.

In autostrada sono a 132 km/h, statale 92 km/h o 72 km/h e città non guardo nemmeno, seguo il flusso.

Per raggiungere queste velocità do una bella sgasata visto che mi piace la sensazione del turbo (che non avevo mai avuto in precedenza avendo avuto solo auto benzina, e a cui - credo - non saprò più rinunciare) e poi vado di crocera, veleggiando in funzione delle condizioni del traffico.

VIBRAZIONI

A me dà solo un po' fastidio il pu-puuum nel bagagliaio dello sportello che apre e chiude il sottobagliaio.
Come penso tutti voi non ho nulla nel bagagliaio ma ombrelli e cianfrusagli le ripongo sotto.
Quando prendo un dosso, anche piano (non so da voi ma ormai da me è uno stillicidio, ogni paese ne mette continuamente), a meno che inchiodo o lo faccio in prima, visti gli ammortizzatori molto rigidi del Rav, dietro salta sempre tutto e MI SVEGLIA LA BIMBA che dorme.

Come posso fare per farlo rimanere chiuso?
Metterci una serratura libera, un profilo ad incastro bho, datemi un'idea...
 
Come posso fare per farlo rimanere chiuso?
Metterci una serratura libera, un profilo ad incastro bho, datemi un'idea...

Sulla skoda per un problema simile ho risolto con strisce di velcro (spero si chiama così) che tenevano ben chiuso uno sportellino traballante...
 
A me dà solo un po' fastidio il pu-puuum nel bagagliaio dello sportello che apre e chiude il sottobagliaio.
Come penso tutti voi non ho nulla nel bagagliaio ma ombrelli e cianfrusagli le ripongo sotto.
Quando prendo un dosso, anche piano (non so da voi ma ormai da me è uno stillicidio, ogni paese ne mette continuamente), a meno che inchiodo o lo faccio in prima, visti gli ammortizzatori molto rigidi del Rav, dietro salta sempre tutto e MI SVEGLIA LA BIMBA che dorme.

Come posso fare per farlo rimanere chiuso?

Prova con i feltrini... mettili in più punti e dovresti eliminare il rumore derivante dal contatto plastica-plastica...
:wink_smil

P.S.: matita rossa su crocera... (scherzo, visto che di errori non ne fai mai...)
 
azz, prima che me lo aveste fatto notare ho visto l'errore

rileggendomi - mannaggia a me che non lo faccio subito - noto cose agghiaccianti come "cianfrusagli" "crocera" e altre devastazioni linguistiche per le quali mi conferirei un bel 4 in italiano...

potrei mettere dei feltrini... o fare degli spessori con il nastro adesivo nero in modo da creare un po' di resistenza all'apertura...

cmq gli ammortizzatori posteriori sono un po' troppo rigidi

ecco, questo è - per il momento - l'unico grosso neo che rinvengo in capo al Rav, troppa rigidità dietro
 
io prima di quello ci metterei l'autoradio....

per un anno ho reso partecipe il forum sui miei progetti di revisione dell'intero impianto con preventivi e quant'altro

poi mi è nata una figlia e ho spostato le priorità

cmq la radio è uno sfizio, le botte sulla schiena e sulle coronarie di chi siede dietro sono più importanti, per me
 
R: Incredibile disavventura

Ho letto i tuoi vecchi post e cmq hai pienamente ragione ma dato che al momento nn ho in programma il trasporto di qlc a breve.....

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
esatto gino! ad ogni dosso o buca che prendi, dal bagagliaio arriva il rumore del coperchio del pianale che salta...che comunque alla fine è poco male.
secondo me una soluzione valida, come detto da antonio e bitphone, è quella delle strisce adesive di velcro; mi sa tanto che prima o poi sperimenterò questo rimedio...
ciao, tommaso.
 
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