in arrivo il 1.3 stop&star x auris

[...] apprezzo molto le imbottiture degli sportelli e la plastica sotto i finestrini. E la qualità dei tasti dell'abitacolo è buona, non ci sono pressioni "casuali", il feeling è buono, così come la plastica della parte centrale radio/clima certo non ha nulla da invidiare alle altre.
Non posso che notare anche le solide realizzazioni delle bocchette dell'aria, che su altre vetture si rompono troppo facilmente, e la finezza delle rotelle di chiusura "gommose".

Razionalmente invece mi convince di più l'onestà generale del progetto auris (che seppure senza picchi particolarmente alti e magari con qualche piccola ingenuità -cdb, display clima, sgocciolatoi sportelli- offre sempre e comunque una qualità e un'attenzione minima garantita in tutte le parti della vettura) di un'auto appariscente ma che appena guardi un po'più sotto, dove l'occhio cade meno, risulti meno curata se non deludente.

in italia così venderesti a palate anche aria fritta, siamo uno dei popoli più boccaloni del mondo, è dimostrato ed incontrovertibile.

Sono perfettamente d'accordo.

Come già accennato in un altro thread.

Credo che si abbia ragione tutti, poiché il problema è di portata più ampia: la Auris non è un'auto per italiani.
(Che poi, detto in confidenza, è uno dei motivi per cui mi piace, data la scarsa stima che ho per le mode di massa, l'apparenza effimera e tutto ciò che contraddistingue una certa italianità di livello nazional-popolare).

Così come l'indistruttibile Toyota Hilux non è roba per italiani ma per guerriglieri, avventurosi, esploratori e combattenti.

Dovremmo chiederci: come stanno andando le vendite Auris nel mondo? Sinceramente, al posto di Toyota io non starei a perdere tempo e investimenti per plastiche e qualità percepita, se dovessi farlo solo per accontentare un piccolo Paese dell'Europa meridionale. Certo, se questo significasse aumentare di molto le vendite a livello globale, allora il discorso cambia.

Ricordiamoci che noi, o meglio noi italiani, non siamo i primi diretti "interlocutori" di Toyota, in termini di cliente-tipo medio. Lo potremmo, a ragion veduta, essere per Fiat o per la sciccosa (per non dire barocca) Lancia, essendo di "casa nostra".

Se poi uno acquista Auris e si lamenta della qualità percepita, laddove poteva verificarla in autosalone prima di firmare il contratto... be', che l'ha acquistata a fare?!

Se uno, invece, acquista Auris e dopo un anno l'auto lo lascia a piedi, be', ha pienamente ragione di inc...arsi e far valere le sue ragioni contro il Marchio (che è rinomato per affidabilità e qualità costruttiva, non percepita).

Il cliente-tipo Auris, infine, secondo me non è "chi vuole risparmiare". Per questo ci sono le coreane.
E c'è anche la Ford Focus, che con le promozioni è un po' più conveniente dell'Auris (e offre più accessori gratificanti).
Chi non s'intende d'auto difficilmente acquista Toyota perché ha paura dei «ricambi che ci mettono un sacco ad arrivare, anche se 'ste macchine non si rompono quasi mai»
Chi compra l'Auris vuole l'Auris, secondo me. Anzi, come diceva Quattroruote, vuole una Toyota (è una Casa che ha un'immagine di marca più forte del prodotto che vende). Lo dimostriamo noi stessi che ne siamo fortemente appassionati.

E, credo, in alcuni di noi c'è anche un pizzico di sano snobismo antitaliano (forse addirittura antieuropeo); mi ci metto io per primo.
 
Scusa benjo, chi ha mai detto che chi ha comprato l'Auris è un pirla?! :104230044

Non mi sarei mai permesso di offendere chicchessia per aver scelto questa,o, altra auto!
Però nessuno può limitare il diritto di critica anche a chi non possiede l'Auris, questo mi sembra ovvio.
Se avessi letto meglio io miei interventi avresti dovuto citare anche i passi in cui dico bene di questa auto,perchè la mia non è certo una bocciatura totale e senza appello.
Concordo in toto con massimoguidotti,e,in parte,anche con Nonno Michele, al quale però faccio notare, ad esempio, che quanto afferma a proposito della presunta robustezza e resistenza ai graffi della ormai famigerata plastica della plancia, + esattamente l'opposto di quanto hanno scritto diverse riviste nelle prove dell'AURIS, in primis QUATTRORUOTE (che citava in particolare l'estrema facilità di rigatura della palpebra copristrumenti). Allora, come la mettiamo? Chi dice la verità? Tu/voi,oppure chi prova centinaia di auto ogni anno? Con tutto il rispetto per te,benjo e altri possessori,io credo ai miei occhi,al mio tatto,e a quanto affermato da persone che scrivono e provano auto da decenni.
Detto questo, sono conscio del fatto che esistano persone a cui non importa nulla delle finiture interne, o, quantomeno non le ritiene fondamentali nella scelta di un'auto, privilegiando altre caratteristiche (mi sembra giusto,non siamo mica tutti uguali!); ho solo voluto fare notare,come ha capito qualcuno di voi, che l'Auris sembra un prodotto riuscito a metà, che appaga poco l'occhio,ma, che costa relativamente poco,e in cambio dà abbastanza,cercando di accontentare un pubblico eterogeneo (da chi vuole risparmiare,con la 1.4D, fino a chi vuole maggiori prestazioni, con la brillante 2.2D da ben 177CV). Sarebbe bastata una maggiore attenzione a certi aspetti per avere un successo maggiore anche in Italia.
Comunque, l'importante è che chi possiede l'Auris sia contento, anche se, ad esempio, mi pare di aver letto in qualche discussione che anche questa auto non è esente da scricchiolii,contrariamente a quanto affermato da uno di voi (mi pare nonno michele).
:wink_smil
 
Chi non s'intende d'auto difficilmente acquista Toyota perché ha paura dei «ricambi che ci mettono un sacco ad arrivare, anche se 'ste macchine non si rompono quasi mai»
Chi compra l'Auris vuole l'Auris, secondo me. Anzi, come diceva Quattroruote, vuole una Toyota (è una Casa che ha un'immagine di marca più forte del prodotto che vende). Lo dimostriamo noi stessi che ne siamo fortemente appassionati.

E, credo, in alcuni di noi c'è anche un pizzico di sano snobismo antitaliano (forse addirittura antieuropeo); mi ci metto io per primo.

Bè la Ford non è che ci va piano :wink_smil

La Focus te la tirano dietro a 13.500 € :fear2:

Per i ricambi confermo, chi ha le Italiane spesso ha questo timore..e pensare che Toyota ha disponibile il 98% dei ricambi, ed il restante 2% ti arriva in max 48 ore..

Toyota è Toyota, a me fa pure fà più effetto dire ho una Toyota che un Aygo :biggrin2:

IMHO la Toyota oltre ad offrire il solito prodotto di sostanza, deve evitare di occidentalizzarsi, come ha fatto (e ne sta pagando le conseguenze) Nissan con Renault..vedi la prima Micra, l'auto indistruttibile che ha mostrato agli Europei l'affidabilità Jap..Ora invece è un auto come un altra...

E qui che Toyota deve puntare..Yaris in Francia? Lo sanno tutti che quelle Jap erano migliori..

Io scelgo Toyota perchè voglio un auto Giapponese in tutti i sensi, (come lo sono ora le Dahiatsu)..
 
Scusa benjo, chi ha mai detto che chi ha comprato l'Auris è un pirla?! :104230044

Non mi sarei mai permesso di offendere chicchessia per aver scelto questa,o, altra auto!
Però nessuno può limitare il diritto di critica anche a chi non possiede l'Auris, questo mi sembra ovvio.
Se avessi letto meglio io miei interventi avresti dovuto citare anche i passi in cui dico bene di questa auto,perchè la mia non è certo una bocciatura totale e senza appello.
Concordo in toto con massimoguidotti,e,in parte,anche con Nonno Michele, al quale però faccio notare, ad esempio, che quanto afferma a proposito della presunta robustezza e resistenza ai graffi della ormai famigerata plastica della plancia, + esattamente l'opposto di quanto hanno scritto diverse riviste nelle prove dell'AURIS, in primis QUATTRORUOTE (che citava in particolare l'estrema facilità di rigatura della palpebra copristrumenti). Allora, come la mettiamo? Chi dice la verità? Tu/voi,oppure chi prova centinaia di auto ogni anno? Con tutto il rispetto per te,benjo e altri possessori,io credo ai miei occhi,al mio tatto,e a quanto affermato da persone che scrivono e provano auto da decenni.
Detto questo, sono conscio del fatto che esistano persone a cui non importa nulla delle finiture interne, o, quantomeno non le ritiene fondamentali nella scelta di un'auto, privilegiando altre caratteristiche (mi sembra giusto,non siamo mica tutti uguali!); ho solo voluto fare notare,come ha capito qualcuno di voi, che l'Auris sembra un prodotto riuscito a metà, che appaga poco l'occhio,ma, che costa relativamente poco,e in cambio dà abbastanza,cercando di accontentare un pubblico eterogeneo (da chi vuole risparmiare,con la 1.4D, fino a chi vuole maggiori prestazioni, con la brillante 2.2D da ben 177CV). Sarebbe bastata una maggiore attenzione a certi aspetti per avere un successo maggiore anche in Italia.
Comunque, l'importante è che chi possiede l'Auris sia contento, anche se, ad esempio, mi pare di aver letto in qualche discussione che anche questa auto non è esente da scricchiolii,contrariamente a quanto affermato da uno di voi (mi pare nonno michele).
:wink_smil

Ma Jon tu sei liberissimo di dire la tua opinione ci mancherebbe altro!
però fidati che in alcuni tuoi messaggi ( non in quest'ultimo) sembravi quasi dire che era assurdo prendere l'auris.
Una sola cosa, 4 ruote ha criticato l'auris e se ti ricordi bene esaltava fiat bravo. Nello stesso periodo Autobild metteva in cima alla lista del segmento C la macchina japponese lasciando come fanalino di coda la bravo...

a mio avviso i parari delle riviste, facilmente influenzabili, lasciano il tempo che trovano.

alcuni dati: in germania nel 2008 si sono vendute Toyota Auris 17.491 e 18.043 peugeot 308.

In Spagna si sono vendute circa 14.000 Auris e ben 30000 (si trentamila) 308.

in italia non ho i dati della 308 ma si sono vendute 6000 auris.
per toyota siamo un sottomercato.

ps sia in germania che in spagna non si trova traccia nelle classifiche della bravo....
 
l'Auris sembra un prodotto riuscito a metà, che appaga poco l'occhio,ma, che costa relativamente poco,e in cambio dà abbastanza,cercando di accontentare un pubblico eterogeneo (da chi vuole risparmiare,con la 1.4D, fino a chi vuole maggiori prestazioni, con la brillante 2.2D da ben 177CV). Sarebbe bastata una maggiore attenzione a certi aspetti per avere un successo maggiore anche in Italia.

Sì, penso sia proprio questo il "cuore" della faccenda. :smile:
 
Sono perfettamente d'accordo.

Come già accennato in un altro thread.

Credo che si abbia ragione tutti, poiché il problema è di portata più ampia: la Auris non è un'auto per italiani.
(Che poi, detto in confidenza, è uno dei motivi per cui mi piace, data la scarsa stima che ho per le mode di massa, l'apparenza effimera e tutto ciò che contraddistingue una certa italianità di livello nazional-popolare).

Così come l'indistruttibile Toyota Hilux non è roba per italiani ma per guerriglieri, avventurosi, esploratori e combattenti.

Dovremmo chiederci: come stanno andando le vendite Auris nel mondo? Sinceramente, al posto di Toyota io non starei a perdere tempo e investimenti per plastiche e qualità percepita, se dovessi farlo solo per accontentare un piccolo Paese dell'Europa meridionale. Certo, se questo significasse aumentare di molto le vendite a livello globale, allora il discorso cambia.

Ricordiamoci che noi, o meglio noi italiani, non siamo i primi diretti "interlocutori" di Toyota, in termini di cliente-tipo medio. Lo potremmo, a ragion veduta, essere per Fiat o per la sciccosa (per non dire barocca) Lancia, essendo di "casa nostra".

Se poi uno acquista Auris e si lamenta della qualità percepita, laddove poteva verificarla in autosalone prima di firmare il contratto... be', che l'ha acquistata a fare?!

Se uno, invece, acquista Auris e dopo un anno l'auto lo lascia a piedi, be', ha pienamente ragione di inc...arsi e far valere le sue ragioni contro il Marchio (che è rinomato per affidabilità e qualità costruttiva, non percepita).

Il cliente-tipo Auris, infine, secondo me non è "chi vuole risparmiare". Per questo ci sono le coreane.
E c'è anche la Ford Focus, che con le promozioni è un po' più conveniente dell'Auris (e offre più accessori gratificanti).
Chi non s'intende d'auto difficilmente acquista Toyota perché ha paura dei «ricambi che ci mettono un sacco ad arrivare, anche se 'ste macchine non si rompono quasi mai»
Chi compra l'Auris vuole l'Auris, secondo me. Anzi, come diceva Quattroruote, vuole una Toyota (è una Casa che ha un'immagine di marca più forte del prodotto che vende). Lo dimostriamo noi stessi che ne siamo fortemente appassionati.

E, credo, in alcuni di noi c'è anche un pizzico di sano snobismo antitaliano (forse addirittura antieuropeo); mi ci metto io per primo.

Le coreane? Guarda che io ci sono andato a vedere le coreane (Cee'd e I30) e ti garantisco che non risparmiavo affatto! Il motivo per cui ho preso un'Auris è per il rapporto qualità / prezzo che sembrava essere il migliore di tutti.:wacko:
 
Sì, penso sia proprio questo il "cuore" della faccenda.................................................................................................................................................................................................. :smile:

Mi fa piacere che qualcuno,come Duke76, abbia compreso il senso dei miei interventi contro alcuni (sottolineo, ALCUNI) aspetti dell'AURIS,interventi che altri hanno giudicato troppo severi ed ingiustificati.
Io non mi sarei mai sognato di bocciare l'Auris, anche se ad es. la sua linea non mi fa impazzire,però,tutto sommato, specie (questione di gusti) nella versione 3 porte, con opportuni cerchioni,e magari di colore nero,o,bianco,la trovo persino molto grintosa. Di sicuro l'auto è molto più sicura rispetto alla precedente Corolla, un pò meglio assettata, costruita ed assemblata sempre con buona cura, anche nei punti dove non si vede, ma......
ma, non hanno voluto (perchè si tratta di una precisa scelta) darle (al di là dell'apparenza ricca che vuole avere,con l'imponente plancia) anche un'impronta più raffinata nella scelta dei materiali. Qualcuno dice che questo è stato fatto per poterla offrire ad un prezzo più basso rispetto alle concorrenti (e forse è vero),ma, allora mi chiedo come mai altre Case non di lusso (quindi non cito Audi e simili), quali la Renault,Peugeot,e la Ford, hanno deciso di dotare anche le loro auto del segmento inferiore,il B (vedi Clio,207,e Fiesta) di materiali plastici che appagano anche l'occhio e il tatto (volutamente non ho citato le loro auto del segmento dell'Auris)? Forse anche loro (come qualcuno che mi ha criticato) pensano che gli automobilisti siano dei maniaci pervertiti, che invece di guardare ed accarezzare una donna,preferiscono stare a guardare e poi accarezzare il cruscotto tutto il giorno?! :biggrin2:
Ho fatto questa citazione per far capire che si può coniugare un prezzo non esagerato (come nella auto del segmento B) con l'utilizzo di materiali plastici di buona qualità,non solo nella sostanza (come lo sono certamente anche quelli dell'Auris),ma,anche all'apparenza.
Suvvia, non siamo ridicoli, per favore! Perchè dobbiamo arrampicarci sugli specchi per giustificare ad ogni costo le scelte (anche quelle errate) della Toyota? Non capisco perchè non si possa muovere una critica oggettiva e sensata,suffragata da dati di fatto e anche dal giudizio di molti giornalisti del settore? Se, poi, la TOYOTA considera il mercato italiano, un mercato di serie B,allora allargo le braccia,nulla da dire,mi arrendo.
Comunque, per inciso, non è vero che solo una minoranza dei potenziali acquirenti italiani,o,europei, vorrebbe delle vetture con maggiore appeal all'interno,rifinite con materiali pregiati,e questo è dimostrato dal fatto che in Giappone è in vendita una particolare versione dell'Auis che prende un nome diverso (che ora mi sfugge,ma,molti di voi conosceranno di certo)e che è rifinita all'interno con materiali plastici di alta qualità, pelle ed alcantara.
Io sarei pronto a scommettere qualsiasi cifra che se la Toyota proponesse sul mercato italiano delle versioni più lussuose e con allestimenti più ricchi dei propri modelli (Yaris e Auris in particolare), queste troverebbero molti acquirenti,anche a prescindere dal prezzo. Ma,ovviamente,questo non succederà mai, purtroppo! :thumbdown

Detto questo, per concludere, torno alla domanda del mio 1' intervento: qualcuno sa se effettivamente sarà proposto un restyling dell'Auris ad Aprile,oppure si tratta di un errore della rivista 4Ruote (magari confusa dall'uscita della nuova versione 1.3 benzina)?
 
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