stratocaster
TCI Top Member
allora fai così( il tutto comporta una decina di secondi): se stai andando sotto i 60Km/h, ed è da un po che stai andando in prius (col tempo imparerai a capire quanto tempo è il "po" scritto sopra), prendi è spegni il riscaldamento (che se non sbaglio hai scritto tipo 200 Mb a riguardo e se non ricordo male, tu lo tieni solo con ventola che fa circolare aria, senza riscaldare... mi sbaglio) alzi il piede dall'acceleratore, e vedi se il consumo va a 0 o sta avalori bassi tipo 1.5l/100 ecc (dipende dalla velocità). se va a zero l'auto non è pronta da scrollare, se è diverso da zero, appena hai possibilità fai la scrollatina...
(ripeto schematicamente, altrimenti sembra una cosa lunga come l'ho scritto sopra)
1) guida per una decina di minuti
2)assicurati di essere sotto i 60 e di avere l'ice acceso (tempo impiegato:1 secondo)
3)spegni il riscaldamento (basta un dito sul volante) (tempo impiegato:1 secondo)
4) alza il piede per almeno 4 secondi (tempo al display di aggiornare) (tempoimpiegato: 4 secondi)
5) controlla il consumo sul display (tempo impiegato: 2 secondi)
6) se il consumo NON è zero. fai fare la scrollatina prima che puoi.
7) riaccendi il riscaldamento (di nuovo un dito sul volante) (tempo impiegato: 1sec)
Totale tempo impiegato per controllo se va fatta la scrollatina: 1+1+4+2+1 = 9 sec....
supponi che spendi 6 cent di benzina perchè non hai fatto la scrollatina subito e la fai dopo alcuni minuti...economicamente parlando quindi, se guadagni meno di (6/9*60*60)=24 € l'ora, ti conciene fare il controllo, altrimenti è tempo perso.
(6 cent= 3 minuti di motore acceso al minimo se varia questo valore varia anche il guadagno orario)
poi, se con la guida di città che fai hai parecchie occasioni di stare fermo per più di 10 secondi... beh... allora fregatene...
beh!!! si purtroppo con la quida e il tipo di lavoro che faccio in citta' le occasioni di stare fermo piu di 10 secondi sono tantissime!!!! in pratica sempre cioe' ogni semaforo!!! (tieni conto che di media faccio 9 ore di lavoro al giorno e 100 km al giorno quindi la media di 11,11 km. all'ora e la media di 0.18 km al minuto!!!) quindi direi che appena raggiunta la temperatura giusta in citta' a milano la prius ha non una ma mille occasioni, dettate dal traffico, per fare la sua scrollatina!!! quindi forse nel lavoro in citta' me ne freghero' alla grande. invece cio' che tu mi hai detto, e ti ringrazio perche' sei stato chiarissimo, mi tornera' molto utile quando mi capitera' di andare o per lavoro (cosa molto rara) o per conto mio fuori citta' sulle proviciali o statali.
quindi mi stampo la GUIDA PRATICA DELLA SCROLLATINA!! e me la terro' in auto che fuori citta' fara' sicuramente molto comodo!!!!
ti ringrazio ancora tanto
ciao
stratocaster