importanza della scrollatina (o idle check)

allora fai così( il tutto comporta una decina di secondi): se stai andando sotto i 60Km/h, ed è da un po che stai andando in prius (col tempo imparerai a capire quanto tempo è il "po" scritto sopra), prendi è spegni il riscaldamento (che se non sbaglio hai scritto tipo 200 Mb a riguardo e se non ricordo male, tu lo tieni solo con ventola che fa circolare aria, senza riscaldare... mi sbaglio) alzi il piede dall'acceleratore, e vedi se il consumo va a 0 o sta avalori bassi tipo 1.5l/100 ecc (dipende dalla velocità). se va a zero l'auto non è pronta da scrollare, se è diverso da zero, appena hai possibilità fai la scrollatina...
(ripeto schematicamente, altrimenti sembra una cosa lunga come l'ho scritto sopra)

1) guida per una decina di minuti
2)assicurati di essere sotto i 60 e di avere l'ice acceso (tempo impiegato:1 secondo)
3)spegni il riscaldamento (basta un dito sul volante) (tempo impiegato:1 secondo)
4) alza il piede per almeno 4 secondi (tempo al display di aggiornare) (tempoimpiegato: 4 secondi)
5) controlla il consumo sul display (tempo impiegato: 2 secondi)
6) se il consumo NON è zero. fai fare la scrollatina prima che puoi.
7) riaccendi il riscaldamento (di nuovo un dito sul volante) (tempo impiegato: 1sec)

Totale tempo impiegato per controllo se va fatta la scrollatina: 1+1+4+2+1 = 9 sec....

supponi che spendi 6 cent di benzina perchè non hai fatto la scrollatina subito e la fai dopo alcuni minuti...economicamente parlando quindi, se guadagni meno di (6/9*60*60)=24 € l'ora, ti conciene fare il controllo, altrimenti è tempo perso.

(6 cent= 3 minuti di motore acceso al minimo se varia questo valore varia anche il guadagno orario)

poi, se con la guida di città che fai hai parecchie occasioni di stare fermo per più di 10 secondi... beh... allora fregatene...


beh!!! si purtroppo con la quida e il tipo di lavoro che faccio in citta' le occasioni di stare fermo piu di 10 secondi sono tantissime!!!! in pratica sempre cioe' ogni semaforo!!! (tieni conto che di media faccio 9 ore di lavoro al giorno e 100 km al giorno quindi la media di 11,11 km. all'ora e la media di 0.18 km al minuto!!!) quindi direi che appena raggiunta la temperatura giusta in citta' a milano la prius ha non una ma mille occasioni, dettate dal traffico, per fare la sua scrollatina!!! quindi forse nel lavoro in citta' me ne freghero' alla grande. invece cio' che tu mi hai detto, e ti ringrazio perche' sei stato chiarissimo, mi tornera' molto utile quando mi capitera' di andare o per lavoro (cosa molto rara) o per conto mio fuori citta' sulle proviciali o statali.
quindi mi stampo la GUIDA PRATICA DELLA SCROLLATINA!! e me la terro' in auto che fuori citta' fara' sicuramente molto comodo!!!!
ti ringrazio ancora tanto

ciao

stratocaster
 
beh!!! si purtroppo con la quida e il tipo di lavoro che faccio in citta' le occasioni di stare fermo piu di 10 secondi sono tantissime!!!! in pratica sempre cioe' ogni semaforo!!! (tieni conto che di media faccio 9 ore di lavoro al giorno e 100 km al giorno quindi la media di 11,11 km. all'ora e la media di 0.18 km al minuto!!!) quindi direi che appena raggiunta la temperatura giusta in citta' a milano la prius ha non una ma mille occasioni, dettate dal traffico, per fare la sua scrollatina!!! quindi forse nel lavoro in citta' me ne freghero' alla grande. invece cio' che tu mi hai detto, e ti ringrazio perche' sei stato chiarissimo, mi tornera' molto utile quando mi capitera' di andare o per lavoro (cosa molto rara) o per conto mio fuori citta' sulle proviciali o statali.
quindi mi stampo la GUIDA PRATICA DELLA SCROLLATINA!! e me la terro' in auto che fuori citta' fara' sicuramente molto comodo!!!!
ti ringrazio ancora tanto

ciao

stratocaster

grazie :blush: .... ma vedrai appena hai la piccolina... ci pensi due volte, poi entri in sintonia con lei e ste cose ti vengono spontanee... le farai senza volerlo...

una volta sono andato in autostrada... e la scrollatina gliel'ho fatta fare dopo circa 120 km... ovviamente i consumi non ne hanno risentito, in quanto non sono mai sceso sotto i 60km/h...
 
(che se non sbaglio hai scritto tipo 200 Mb a riguardo e se non ricordo male, tu lo tieni solo con ventola che fa circolare aria, senza riscaldare... mi sbaglio) ...

No, non sbagli! :biggrin2: :biggrin2:
Ricordo perfino io quelle se**e mentali sul climatizzatore... alle quali poi aggiunsi le mie...
:laughing1


si si si si si si :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


sono io quello delle seghe mentali sul clima.

che quando lavoro voglio solo aria fredda dal parabrezza!!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

:naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

allora ho lasciato il S E G N O !!!!!!!!!!!!


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


stratocaster
 
non c'è non c'è non c'è non c'è

c'è la the tramp con la sua scatoletta magica... è che tra qualche mese mi prendo pure io...

p.s. per tramp non dirgli che puoi vedere anche l'angolo di ritardo del vvt-i se no ti chiedono dov'è l'indicatore:bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1


:bohhhh ehh ma allora non vale! Ma come, voi si e io no?! Solo perchè ho acquistato una my2006....quasi quasi mi faccio un po' di reverse engeenering sul can bus, e ci collego un bel palmare....

Una domandina: ma il motore (engine) ha veramente la fasatura variabile?
 
beh!!! si purtroppo con la quida e il tipo di lavoro che faccio in citta' le occasioni di stare fermo piu di 10 secondi sono tantissime!!!! in pratica sempre cioe' ogni semaforo!!! (tieni conto che di media faccio 9 ore di lavoro al giorno e 100 km al giorno quindi la media di 11,11 km. all'ora e la media di 0.18 km al minuto!!!)
quindi mi stampo la GUIDA PRATICA DELLA SCROLLATINA!! e me la terro' in auto..........


Non vorrei finire inesorabilmente OT (...e invece ci finirò :biggrin2: ).

1) Con le tue medie di percorrenza, non sarebbe stato più conveniente (più ecologico e più risparmioso al tempo stesso), acquistare al posto della Prius, il famosissimo ed ipercollaudato taxi cinese "Ri-sciò"? :smile:

2) Esiste veramente una "GUIDA PRATICA DELLA SCROLLATINA"? pensavo che il tutto si riducesse al "prestare la massima cura per non sgocciolarsi sui pantaloni"! :laughing1
 
Oh, si, è un VVT-i :smile: , un modo per tnere il rendimento alto su tutti i regimi.

Ma è un po noioso, va da -16 a +32 strettamente legato al regime.

dipende solo dal regime o dipende anche da quanto si pigia l'acceleratore?
(questo ovvio... a motore caldo...)

però... non avrei mai detto ha un escursione di 48 ° mica poco... anzi...
 
dipende solo dal regime o dipende anche da quanto si pigia l'acceleratore?
(questo ovvio... a motore caldo...)

però... non avrei mai detto ha un escursione di 48 ° mica poco... anzi...

Un po difficile stabilirlo: se si preme l'acceleratore il regime sale! :biggrin2:

Vedi, la Prius evita come il fuoco una condizione che sulle auto normale è normale: :smile: parzializzare l'aceleratore: Con è come la Corolla 1.4 che per fare i 120 il recime è di 3500 e tu parzializzi creando perdite di pompaggio: la Prius abbassa il regime alla potenza richista e tiene la farfalla aperta.
 
la Prius abbassa il regime alla potenza richista e tiene la farfalla aperta.

quindi si comporta come il Valvetronic della BMW ? farfalla sempre aperta (anzi non c'è più) e modifica la corsa di apertura delle valvole ? in relazione alla potenza richiesta ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi si comporta come il Valvetronic della BMW ? farfalla sempre aperta (anzi non c'è più) e modifica la corsa di apertura delle valvole ? in relazione alla potenza richiesta ?

Non sono uno specialista BMW :biggrin2: ma la Prius regola il regime del motore in base alla potenza richiesta: se sei a 130 km/h con vento a favore :wink_smil , i tuoi sensi fanno allegerire la pressione sull'acceleratore per mantenere i 130 km/h e il regime scende anche fino a 1200 RPM!

Se incontri una salita, i tuoi sensi aumentamo la pressione dell'acceleratore per mantenere i 130 km/h e, dipendente dalla salita, il regime potrebbe salire anche al massimo (5020).
 
Non sono uno specialista BMW :biggrin2: ma la Prius regola il regime del motore in base alla potenza richiesta: se sei a 130 km/h con vento a favore :wink_smil , i tuoi sensi fanno allegerire la pressione sull'acceleratore per mantenere i 130 km/h e il regime scende anche fino a 1200 RPM!

Se incontri una salita, i tuoi sensi aumentamo la pressione dell'acceleratore per mantenere i 130 km/h e, dipendente dalla salita, il regime potrebbe salire anche al massimo (5020).

ee purtroppo ho posto male la domanda... per il valvetronic la farfalla dell'acceleratore non esiste più, quando si preme l'acceleratore si impone un regime di rotazione al motore ( e l'elettronica aumenta o diminuisce la corsa di apertura delle valvole motore (cambia fasatura e corsa) per far entrare la giusta massa di aria, di conseguena viene inettata la giusta quantità di benza nei cilindri.
Anche prius adotta lo stesso metodo per regolare il numero di giri motore ? cambia si la fasatura che la corsa delle valvole ?
 
ee purtroppo ho posto male la domanda... per il valvetronic la farfalla dell'acceleratore non esiste più, quando si preme l'acceleratore si impone un regime di rotazione al motore ( e l'elettronica aumenta o diminuisce la corsa di apertura delle valvole motore (cambia fasatura e corsa) per far entrare la giusta massa di aria, di conseguena viene inettata la giusta quantità di benza nei cilindri.
Anche prius adotta lo stesso metodo per regolare il numero di giri motore ? cambia si la fasatura che la corsa delle valvole ?

no... la corsa non penso... il VVTl-i modifica anche la corsa...
 
Un po difficile stabilirlo: se si preme l'acceleratore il regime sale! :biggrin2:

Vedi, la Prius evita come il fuoco una condizione che sulle auto normale è normale: :smile: parzializzare l'aceleratore: Con è come la Corolla 1.4 che per fare i 120 il recime è di 3500 e tu parzializzi creando perdite di pompaggio: la Prius abbassa il regime alla potenza richista e tiene la farfalla aperta.

te l'ho chiesto perchè su vikipedia ho letto che la toyota prima di produrre il vvt-i faceva il vvt e basta (senza la i di intelligente) ed era scritto che la fasatura dipendeva dai giri, e veniva azionata ai vari livelli tramite la pressione dell'olio (un po come accade sul vvtl-i)...
quindi è evidente che in questo sistema dipende tutto dal numero di giri, allora mi chiedevo cosa comportava in più questa "i"... oltre ovviamente che il sistema fasa in continuazione senza scattti ed è controllato elettronicamente...
 
te l'ho chiesto perchè su vikipedia ho letto che la toyota prima di produrre il vvt-i faceva il vvt e basta (senza la i di intelligente) ed era scritto che la fasatura dipendeva dai giri, e veniva azionata ai vari livelli tramite la pressione dell'olio (un po come accade sul vvtl-i)...
quindi è evidente che in questo sistema dipende tutto dal numero di giri, allora mi chiedevo cosa comportava in più questa "i"... oltre ovviamente che il sistema fasa in continuazione senza scattti ed è controllato elettronicamente...

http://en.wikipedia.org/wiki/VVT-i

Interessante l'ultimo paragrafo:
Toyota has now ceased production of its VVTL-i engines for most markets, because the engine does not meet Euro IV specifications for emissions. As a result, some Toyota models have been discontinued, including the Corolla T-Sport (Europe), Corolla Sportivo (Australia), Celica and Corolla XRS, all of which had the 2ZZ-GE engine fitted.

Comunque, è grazie al VVT-i ed an una particolare angolo di camma che la ns Prius è atkinson, perché, per tutto il resto (del motore) è lo stesso della Yaris TS.
 
http://en.wikipedia.org/wiki/VVT-i

Interessante l'ultimo paragrafo:
Toyota has now ceased production of its VVTL-i engines for most markets, because the engine does not meet Euro IV specifications for emissions. As a result, some Toyota models have been discontinued, including the Corolla T-Sport (Europe), Corolla Sportivo (Australia), Celica and Corolla XRS, all of which had the 2ZZ-GE engine fitted.

Comunque, è grazie al VVT-i ed an una particolare angolo di camma che la ns Prius è atkinson, perché, per tutto il resto (del motore) è lo stesso della Yaris TS.

io penso proprio che siano diversi anche alesaggio e corsa... altrimenti come mi spieghi il rapporto di compressione meccanico di 1:13? giocando con le valvole può ridurlo (cosa che fa)... ma sicuramente non aumentarlo...
 
grazie per tutte le osservazioni sulla scrollatina e sulla sua importanza.

Ancora auguri a tutti

Sergio
 
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