Impianto su Yaris

paolobaretta

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
54
Età
47
Località
Vicenza
Ciao, vorrei info, consigli e suggerimenti su impianto semplice per Yaris.
Struttuara: sistema due vie anteriore e sub.
La radio resta quella di serie...
Secondo voi cosa potrei mettere e quanto mi verrebbe a costare?
(non voglio roba mega, solo un impianto decente, non sono intenzionato a spendere troppo... )
Attendo consigli, suggerimenti e prezzi, grazie.
Ciao
 
Mantenendo l'autoradio di serie ogni upgrade è molto limitato.
Forse per guadagnare qualche cosina potresti fare una cosuccia.
Spero che ci sia comun que qualche persona esperta che possa avvalorare o perfezionare quanto dico.

Partiamo da una costante: vuoi mantenere l'autoradio originale.
Soluzione economica: compri un bel woofer da 13 cm della ciare e lo colleghi come fosse un canale (diciamo il posteriore)e lo filtri leggermente, poi comperi sempre della ciare un largabanda-medio da 10cm e poi un tweeter e con un semplice crossover colleghi la sezione medioalta ai canali anteriori.
Per il sub comperi l'originale toyota (che tra parentesi a breve metterò in vendita assieme agli altri accessori originali dell'impianto audio).
Ti consiglio la Ciare perchè è inutile installare altoparlanti più raffinati e/o performanti. Comunque il tutto deve avere un carico decente ed una sensibilità  medio-alta.
Soluzione più dispendiosa, comperi degli amplificatori che accettano gli ingressi ad alto livello (tipo audison srx) oppure degli adattatori altolivello basso livello...in pratica anzichè un cavo di segnale accettano un cavo di potenza. A questi colleghi qualce cosa di qualità  media tipo hertz. Questo lo puoi fare sia per il sub che per il fronte anteriore. Puoi anche mettere assieme le soluzioni economica e dispendiosa assieme combinandole fra loro.
Comunque il risultato non sarà  buono a causa delle troppe modifiche che veranno fatte al segnale originale.

Alla fine la cosa migliore è sempre una autoradio nuova o la prima soluzione.
 
Delucidazioni

sonub ha scritto:
Mantenendo l'autoradio di serie ogni upgrade è molto limitato.
Forse per guadagnare qualche cosina potresti fare una cosuccia.
Spero che ci sia comun que qualche persona esperta che possa avvalorare o perfezionare quanto dico.

Partiamo da una costante: vuoi mantenere l'autoradio originale.
Soluzione economica: compri un bel woofer da 13 cm della ciare e lo colleghi come fosse un canale (diciamo il posteriore)e lo filtri leggermente, poi comperi sempre della ciare un largabanda-medio da 10cm e poi un tweeter e con un semplice crossover colleghi la sezione medioalta ai canali anteriori.
Per il sub comperi l'originale toyota (che tra parentesi a breve metterò in vendita assieme agli altri accessori originali dell'impianto audio).
Ti consiglio la Ciare perchè è inutile installare altoparlanti più raffinati e/o performanti. Comunque il tutto deve avere un carico decente ed una sensibilità  medio-alta.
Soluzione più dispendiosa, comperi degli amplificatori che accettano gli ingressi ad alto livello (tipo audison srx) oppure degli adattatori altolivello basso livello...in pratica anzichè un cavo di segnale accettano un cavo di potenza. A questi colleghi qualce cosa di qualità  media tipo hertz. Questo lo puoi fare sia per il sub che per il fronte anteriore. Puoi anche mettere assieme le soluzioni economica e dispendiosa assieme combinandole fra loro.
Comunque il risultato non sarà  buono a causa delle troppe modifiche che veranno fatte al segnale originale.

Alla fine la cosa migliore è sempre una autoradio nuova o la prima soluzione.

Prima di tutto grazie per la risposta... sei l'unico finora!!!
Poi ti volevo chiedere, se ho capito bene:
- woofer ai canali posteriori,
- mid e tweeter a quelli anteriori
- sub?
- c'è una uscita di linea da qualche parte?
Io devo ancora smontare una volta l'autoradio, quindi non ho la più pallida idea di come sia fatta...
Ah... più o meno quanto si verrebbe a spendere? (A me andrebbero bene attorno ai 500€ in tutto)
E ne vale la pena.... nel senso suona abbastanza bene o è proprio una cacca?
Grazie

P.S. Sub Toyota Originale? Ne esiste uno? Hai info a riguardo?
Rigrazie
 
paolobaretta ha scritto:
Prima di tutto grazie per la risposta... sei l'unico finora!!!
Poi ti volevo chiedere, se ho capito bene:
- woofer ai canali posteriori,
- mid e tweeter a quelli anteriori
- sub?
- c'è una uscita di linea da qualche parte?
Io devo ancora smontare una volta l'autoradio, quindi non ho la più pallida idea di come sia fatta...
Ah... più o meno quanto si verrebbe a spendere? (A me andrebbero bene attorno ai 500€ in tutto)
E ne vale la pena.... nel senso suona abbastanza bene o è proprio una cacca?
Grazie

P.S. Sub Toyota Originale? Ne esiste uno? Hai info a riguardo?
Rigrazie
Esatto utilizzi i 4 canali già  amplificati solamente per creare il fronte anteriore ed utilizzi 2 canali per i woofer e 2 canali per la parte medio alta. Guarda se utilizzo componenti della Ciare che hanno un eccellente rapporto qualità  prezzo e soprattutto hanno quasi tutti una sensibilità  medio alta con 100-120 euro ti compri gli altoparlanti per il fronte anteriore... magari senza pretese riempi di un materiale morbido fonoassorbente il volume interno delle portiere e con 7-8€ lo fai. Per il sub prendi un apli monofonico con ingeressi ad alto livello oppure un adattatore alto-basso livello (circa 30-40€) e gli colleghi un amplificatore di qualità  discreta e di potenza bassa in modo da non sopraffare il debole fronte anteriore e metti un piccolo sub magari sempre della ciare diciamo o da 20-25cm. Con poca spesa (penso che non si superino assolutamente le 300€) ti fai un impiantino... se pio pensi ad un upgrade... con circa 120€ ti comperi qualche meravigliosa sorgente alpine e potresti fare lo stesso discorso tralasciando l'autoradio originale ma già  qui servono anche un pò di soldi per l'installazione.
Comunque con 500€ ti fai un impiantino nuovo con tanto di autoradio nuova fatto da un discreto fronte anteriore a 3 vie ed un piccolo ma efficace sub.
Ovviamente non conosco i tuoi gusti musicali ed in che modo ascolti la musica.... io da audiofilo domestico sto realizzando un lavoro motlo semplice ma, estremamente ben suonante.


Per il sub toyota, io lo monto nella yaris asssime e al kit 3 vie anteriore e 2 vie posteriore sempre toyota. Adesso sto disfacendo l'impianto. Comunque per il sub è un piccolissimo sub con 2 altoparlanti da 13 cm ed una potenza di 50W rms. Io l'ho trovato già  installato nella macchina quando l'ho presa dal concessionario però so che aveva un prezzo particolarmente alto date le sue prestazioni (si doveva aggirare sulle 750000 lire) comunque è molto veloce e con una eccellente timbrica. Purtroppo la dinamica è quella che è comunque più che un vero sub è un aiuto per le frequenze basse agli altoparlanti originali. E sinceramente il risultato è davvero ottimo ma non si può pretendere troppo.
 
io ho cambiato radio con 1 kenwood piu 2 altoparlanti da 250wat al posteriore ho speso 200 euro in totale, enonostante non sono 1 accanito di acustica anche altra gente mi ha detto che si sente parecchio bene.per me il sub e solo zavorra, poi ognugno ha i suoi gusti
 
Mpare ha scritto:
io ho cambiato radio con 1 kenwood piu 2 altoparlanti da 250wat al posteriore ho speso 200 euro in totale, enonostante non sono 1 accanito di acustica anche altra gente mi ha detto che si sente parecchio bene.per me il sub e solo zavorra, poi ognugno ha i suoi gusti
Mi sono informato per parecchio tempo. In molti mi hanno detto che un impianto car audio ottimo è formato da fronte anteiore+sub.
Se si volesse comunque tralasciare il sub (NB ho consigliato un 20-25 cm) si possono sempre comperare degli ellittici per il posteriore ma così verrà  a mancare la corretta colloocazione degli strumenti nello spazio perchè se riduci il livello dei posteriore, teoricamente dovresti perdere le prestazioni nelle basse frequenze.
Dato che si è preventivata una spesa di 500€ io andrei da un bravo installatore e lascerei fare tutto a loro. sono sicuro che il risultato sarà  ottimo.
 
lettore MP3

salve a tutti vorrei esporre una domanda sperando di ricevere un aiuto da tutti voi.
posseggo una yaris 1000 dotata di autoradio e mangianastri,vorrei adattarla per l'ascolto di MP3.
chiedo gentilmente come procedere e quali sono le soluzioni( economiche e' meglio!)
grazie a tutti ciao.
yarisblu
 
allora o smonti tutto partendo prima dal cruscotto e poi dal laradio che sta di sotto o l aporti in toyota e gli fai istallare un autoradio che avevi precedentemente acquistato. la radio di serie e buona per riempire il cestino dell immondizia. per smontare lautoradio devi levare 2 viti in fondo alla scatoletta dove si mette la cenere e mi pare 2 viti messe superiormente cmq quando le hai tolte tutte tiri verso di te e se ne viene . in opzione a questo vai da un elettrauto e gli dai la radio il resto se la sbriga lui. io la mia macchina lho smontata 10milioni di vole anche se all inizio puo sembrare difficile e ci perdi 1 po di tempo dopo la terza volta la fai a occhi chiusi
questo link per smontare 1 po il cruscotto http://www.aozh25.dsl.pipex.com/yaris/index.htm
 
Ultima modifica:
Dato che la tua unica necessità è quelle di leggere gli mpe puoi seguire alcune strade straeconomiche.

1- utilizzare la cassetta adattatore e collegarla all'uscita cuffia di un lettore cd o lettore mp3.
2- comprare un lettore mp3 di qualità ed utilizzare l'accessorio che permette di collegare all'uscita cuffia un piccolo trasmettitore in radiofrequenza da collocare vicino l'antenna dell'autoradio. A questo punto sintonizzi la radio nel canale preimpostato ed ascolti tutti gli mp3 che vuoi.

Queste sono in assoluto le soluzioni più economiche.
Altrimenti cambi l'autoradio.
 
saranno economiche ma ci sto meno a comprare un autoradio piu che a capire cosa devo fare
 
con 20€ ti prendi un lettore mp3 o un lettore cd con mp3 con 5 euro la cassetta adattatrice ed hai finito... si è parlato di soluzioni aconomiche con l'autoradio e la manodopera per montarla se vanno via 100€ sei davvero fortunato.
 
100 euro con che autoradio scusa? io ho la piu schifosa della kenwood ed e costata 135 euro +30 euro se le prese la toyota per montarla
 
Mpare ha scritto:
100 euro con che autoradio scusa? io ho la piu schifosa della kenwood ed e costata 135 euro +30 euro se le prese la toyota per montarla
Guarda... se vai alla Auchan hanno avuto in offerta una autoradio della clarion a 69€... 98€ la stessa ma che legge anche MP3 e WMA... comunque questa non mi sembra una soluzione economica come richiesta. Con 25€ se ne può sucire e soprattutto senza fare alcuna modifica.
Dovrebbe comunque specificare che spesa vorrebbe affrontare.
 
dai 1 radio da 130 euro e piu economica di una bella apline da 500 e poi se vuoi sentire della musica decente l autoradio di serie si deve buttare, lho fatto pure io che di impianti non me ne frega proprio niente figurati, poi se si accontenta a fare come hai detto tu ceh se ne esce con 30 euro meglio per lui
 
Mpare ha scritto:
dai 1 radio da 130 euro e piu economica di una bella apline da 500 e poi se vuoi sentire della musica decente l autoradio di serie si deve buttare, lho fatto pure io che di impianti non me ne frega proprio niente figurati, poi se si accontenta a fare come hai detto tu ceh se ne esce con 30 euro meglio per lui
Lui ha semplicemente chiesto la soluzione più economica ed io quella gli ho dato.
Non penso che non sappia i prezzi di una autoradio o di come e dove farla montare. In quel caso penso che avrebbe detto come montare e d a quanto una radio da 100€ con MP3 su una yaris.:63:
 
Io mi sto appresntando a sostituire l'impianto sulla mia Yaris... vi espongo cosa penso di fare:

- prelevo dall'autoradio di serie le 4 uscite pre-out
- collego il canale anteriore agli ingressi anteriori da 250W
- collego il canale posteriore agli ingressi posteriori da 150W
- dal posteriore prelevo il segnale anche per andare all'ingresso subwoofer da 400W (mix dei due canali stereo in uno mono con adattatore)
- collego all'uscita anteriore 2 woofer da 165mm 150W nelle portiere e 2 tweeter da 100W al posto di quegli obrobri negli angoli superiori con crossover
- collego all'uscita posteriore 2 woofer a 2 vie da 130mm 150W nelle portiere
- collego l'uscita subwoofer al mio sub da 400W.

Per ora ho ampli 6.1 1200W e sub da 400W altoparlante da 12", cassa in plexiglass blu con neon blu tondo sull'altoparlante.

Premetto che provo il risultato con la radio di serie ma mi riservo di cambiarla con qualcosa di meglio se il suono non mi soddisfa...
... che altoparlanti mi consigliate per anteriore e posteriore da non spendere altrettanti soldi di quelli che ho già speso?

Saluti by Elia

p.s. Per prelevare il segnale audio pre-out dalla radio basta smontarla e collegarci 4 rca :wink_smil
 
eliafino ha scritto:
Io mi sto appresntando a sostituire l'impianto sulla mia Yaris... vi espongo cosa penso di fare:

- prelevo dall'autoradio di serie le 4 uscite pre-out
- collego il canale anteriore agli ingressi anteriori da 250W
- collego il canale posteriore agli ingressi posteriori da 150W
- dal posteriore prelevo il segnale anche per andare all'ingresso subwoofer da 400W (mix dei due canali stereo in uno mono con adattatore)
- collego all'uscita anteriore 2 woofer da 165mm 150W nelle portiere e 2 tweeter da 100W al posto di quegli obrobri negli angoli superiori con crossover
- collego all'uscita posteriore 2 woofer a 2 vie da 130mm 150W nelle portiere
- collego l'uscita subwoofer al mio sub da 400W.

Per ora ho ampli 6.1 1200W e sub da 400W altoparlante da 12", cassa in plexiglass blu con neon blu tondo sull'altoparlante.

Premetto che provo il risultato con la radio di serie ma mi riservo di cambiarla con qualcosa di meglio se il suono non mi soddisfa...
... che altoparlanti mi consigliate per anteriore e posteriore da non spendere altrettanti soldi di quelli che ho già speso?

Saluti by Elia

p.s. Per prelevare il segnale audio pre-out dalla radio basta smontarla e collegarci 4 rca :wink_smil

Hey, scusa...
mi spieghi un po' meglio come fai a prelevare il segnale audio pre-out???
Grazzzie...
 
Indietro
Alto