Impianto GPL Yaris

Laura

TCI Newbe
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
2
Località
L'Aquila
Salve a tutti, vorrei chiedervi un'opinione...
Ho montato sulla mia Toyota Yaris un impianto GPL romanogas... il problema è che mentre tutti coloro a cui chiedo quanto consumi la loro macchina con il gpl mi dicono che ci fanno dai 300 ai 400 km con un pieno io ce ne faccio più o meno 200....
L'ho montato da pochissimo ed il mio meccanico, quando sono andata a riprendere la macchina, aveva messo 20 euro di gas (in più c'erano altri 20 euro di benzina nel serbatoio). Dopo circa 100 km sono finiti sia il gas che la benzina... ho pensato che l'impianto si dovesse ancora assestare e allora ho rimesso 20 euro di benzina ed ho fatto il pieno di gpl (circa 30 euro). ora, dopo una settimana e circa 200 km il gpl è entrato in riserva e la benzina è scesa di una tacca... ho già deciso di andare dal meccanico a chiedere spiegazioni in merito ma secondo voi è normale?:blink: non vorrei andare lì moooolto arrabbiata e trovarmi il povero meccanico davanti che mi dice che è normale all'inizio >.<'
grazie a tutti per l'attenzione!:smile:
spero che qualcuno mi riesca a rispondere...
 
Come prima cosa non andare dal meccanico "moooolto arrabbiata" :wink_smil ...vai e chiedi i motivi di consumi così alti: in teoria l' impianto a Gpl non deve assestarsi, più probabilmente và messo a punto il suo funzionamento...mi sembrano eccessivi anche i consumi di benzina: in fondo questo carburante viene utilizzato all' avviamento e per i primi minuti, poi l' alimentazione passa al Gpl...può darsi che viste le basse temperature invernali l' alimentazione a benzina abbia una durata maggiore...in ogni caso vai da chi ti ha fatto l' impianto e fai presenti i tuoi dubbi...non voglio neppure insegnare il mestiere al tuo meccanico, parto dal presupposto che lo conosca, ma chiedigli se ha cambiato le candele: i motori che funzionano a Gpl-metano hanno temperature in camera di combustione divere dai benzina e necessitano di candele con grado termico diverso...e la candela è fondamentale per la corretta accensione della miscela e quindi può influire sui consumi...ciao Laura e tienici informati su quanto ti dirà il tuo meccanico :smile: ...
 
Ma perchè vi ostinate tutti a pensare che il gpl sia una cosa buona? Rovina le macchine e non fa risparmiare affatto. Infatti Toyota (primo costruttore di auto al mondo) non produce auto in versione gpl...un motivo ci sarà!!! Il risparmio è solo apparente. Se consideriamo tutti i problemi meccanici che causa (sfasamento valvole, problemi alle candele ecc...) tutto quello che (non) si risparmia lo si deve spendere in manutenzione. Tutto ciò a discapito delle prestazioni!! Io con un pieno di diesel faccio così tanti km che mi scordo quando è stata l'ultima volta che ho fatto rifornimento...problemi al motore zero e vita e valore di rivendita nettamente superiori. Tutto ciò spendendo in più la stessa cifra che si spende facendo installare il gpl! Le Toyota non sono progettate per andare a gpl e in Toyota ne vanno fieri. Non voglio essere sgarbato e criticare nessuno...vorrei soltanto che tutti aprissero gli occhi. Un mezzo sicuro ed efficiente deve avere un motore efficiente...io ho comprato il diesel ma ritengo che il benzina sia ugualmente valido...ha la fasatura variabile e prestazioni carine...perchè ammazzarlo col gpl?
Comunque riguardo il problema dei consumi...la tua Yaris ha il cambio automatico per caso?
 
Grazie a tutti per le risposte... Chiederò al meccanico delle candele... grazie per la dritta :smile:
Comunque la mia macchina ha il cambio manuale.
 
Con la mia Yaris 1.0 ho gia percorso 100000km e va perfettamente, la manutenzione costa come quella di un disel ma i consumi sono nettamente inferiori 17 km con un litro di gpl a 0,845 euro
 
Pochi sanno che Toyota, in patria, impiega il gpl su molti mezzi adibiti a trasporto pubblico, taxi e van.
Poi, che lo sconsigli vivamente in Europa è un'altro discorso, specialmente quando per un periodo di tempo aveva messo in listino la Yaris 100 gpl.
Il motore non ne risente affatto se l'installazione viene fatta scrupolosamente, con una mappa adeguatamente calibrata evitando una carburazione troppo "magra", deleterio per le valvole di scarico di tuttoi motori (non solo Toy) il lega di alluminio. I danni si manifestano se il motore è costretto a lunghi percorsi autostradali a oltre 4500giri/min per molto tempo.
Per questo che ultimamente poi viene sempre più utilizzato un contributo benzina sopra un certo numero di giri e in base alla velocita degli iniettori gpl, questo per ridurre il calore sviluppato durante la combustione.

La Yaris 1.3 MMt che abbiamo a casa gira da 1 anno con gpl, la media è sui 14.5 km/l gpl e il motore tende a lavorare ad un regime sempre intorno ai 2000 giri/min. Ha installato un serbatoio da 40 lt netti e l'autonomia è di circa 550/600km

X Laura:
-l'indicatore di carburante a led è puramente indicativo e altamente impreciso. A me entra in riserva dopo 320 km ma ne percorro altri 230=250

- fatti regolare la MAPPA gpl solo dopo aver verificato molto bene che la carburazione a benzina deve essere perfetta (filtri, candele, olio, debimetro e corpo farfallato ben puliti ecc); infatti la centralina (ECU) gpl prende i dati dalla ECU benzina e se la carburazione a benza non è settata bene la ECU gpl non riesce a applicare delle correzioni (+ e -25%) sufficienti perchè fuori range.

- mai restare in riserva con la benzina perchè la pompa benzina dentro il serbatoio deve essere sempre sommersa, altrimenti si guasta.


Cordialmente Gigi
 
L' auto deve essere un mezzo di trasporto comodo sicuro e affidabile in modo da non avere pensieri in più nella vita di tutti i giorni...quindi evitate il gpl a meno che non abbiate fatto un corso avanzato di artificieri :biggrin2:

Pochi sanno che Toyota, in patria, impiega il gpl su molti mezzi adibiti a trasporto pubblico, taxi e van.
Poi, che lo sconsigli vivamente in Europa è un'altro discorso, specialmente quando per un periodo di tempo aveva messo in listino la Yaris 100 gpl.
Il motore non ne risente affatto se l'installazione viene fatta scrupolosamente, con una mappa adeguatamente calibrata evitando una carburazione troppo "magra", deleterio per le valvole di scarico di tuttoi motori (non solo Toy) il lega di alluminio. I danni si manifestano se il motore è costretto a lunghi percorsi autostradali a oltre 4500giri/min per molto tempo.
Per questo che ultimamente poi viene sempre più utilizzato un contributo benzina sopra un certo numero di giri e in base alla velocita degli iniettori gpl, questo per ridurre il calore sviluppato durante la combustione.

La Yaris 1.3 MMt che abbiamo a casa gira da 1 anno con gpl, la media è sui 14.5 km/l gpl e il motore tende a lavorare ad un regime sempre intorno ai 2000 giri/min. Ha installato un serbatoio da 40 lt netti e l'autonomia è di circa 550/600km

X Laura:
-l'indicatore di carburante a led è puramente indicativo e altamente impreciso. A me entra in riserva dopo 320 km ma ne percorro altri 230=250

- fatti regolare la MAPPA gpl solo dopo aver verificato molto bene che la carburazione a benzina deve essere perfetta (filtri, candele, olio, debimetro e corpo farfallato ben puliti ecc); infatti la centralina (ECU) gpl prende i dati dalla ECU benzina e se la carburazione a benza non è settata bene la ECU gpl non riesce a applicare delle correzioni (+ e -25%) sufficienti perchè fuori range.

- mai restare in riserva con la benzina perchè la pompa benzina dentro il serbatoio deve essere sempre sommersa, altrimenti si guasta.


Cordialmente Gigi
 
E sulla mia Yaris 1.0 ultima serie? Sarebbe folle installarlo?

il millino 3 cilindri è stato l'unico motore che è stato gasato, sia su Toyota che su Daihatsu.
Dovrebbe essere fattibile anche sul tuo.

Ma, per curiosità.
Quanti Km fai in un anno ?
Quanto consumi ? (il millino è veramente risparmioso)
Sei sicuro di rientrare dall'investimento in tempi ragionevoli, considerando la manutenzione aggiuntiva del GPL ?
 
L' auto deve essere un mezzo di trasporto comodo sicuro e affidabile in modo da non avere pensieri in più nella vita di tutti i giorni...quindi evitate il gpl a meno che non abbiate fatto un corso avanzato di artificieri :biggrin2:

Per la cronaca, hai mai avuto un'auto a GPL??? Mio padre sarebbe un pazzoide che in 11 anni ha fatto 170.000 km a GPL con la stessa macchina??? Mio fratello un artificiere di prima categoria, visto che fa' 25.000 km/anno a GPL!:no: Io un depravato, visto che giro con una IS 200 a GPL, e consumo meno di una 147 JTD!
 
Per la cronaca, hai mai avuto un'auto a GPL??? Mio padre sarebbe un pazzoide che in 11 anni ha fatto 170.000 km a GPL con la stessa macchina??? Mio fratello un artificiere di prima categoria, visto che fa' 25.000 km/anno a GPL!:no: Io un depravato, visto che giro con una IS 200 a GPL, e consumo meno di una 147 JTD!

Ma certo che sì :biggrin2: (riferito a te, tuo padre e tuo fratello)...scusa ma odio il gpl...sembra che il motore faccia le pernacchie. E quando fai gpl alla tua Lexus non ti senti come Checco Zalone quando fa gpl alla Porsche? (tono scherzoso non ti offendere)
Cmq consumare meno di una 147 JTD non è un'impresa eccezionale!!
 
Ma certo che sì :biggrin2: (riferito a te, tuo padre e tuo fratello)...scusa ma odio il gpl...sembra che il motore faccia le pernacchie. E quando fai gpl alla tua Lexus non ti senti come Checco Zalone quando fa gpl alla Porsche? (tono scherzoso non ti offendere)
Cmq consumare meno di una 147 JTD non è un'impresa eccezionale!!

Sempre scherzando, ma a che impianti GPL sei rimasto???:rm_shifty
:rm_shifty La mia non spernacchia, anzi, va quasi meglio a GPL che a benzina, non si sentono differenze di erogazione o prestazioni!
Ogniuno ha le sue preferenze, io mi rifarei un altra volta un' auto a Gpl, ed anche volentieri!

Comunque qualche volta mi viene voglia di chiedergli 7 € di GPL, ma non vale la pena neanche avvitare il tappo!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

A proposito, fatti un giro ad un distributore, non si vedolo solo vecchie Uno 45, spesso trovi anche qualcosa di insolito......
 
1.3 MMT a GPL i miei primi 16000 km

La Yaris 1.3 MMT di casa ha tagliato il primo traguardo del primo anno percorrendo quasi 16000 km a gpl senza alcun problema.
I consumi si sono attestati intorno ai 14-15 km/lt a gas (0.840€/lt) con percorso prevalentemente in città, con un risparmio complessivo di circa 500€ sulla carburante. In tre anni si recupera il costo dell'impianto.

I tagliandi gpl costano circa 80 - 90€ in più del normale per la sostituzione dei filtri del gas, ma solo ogni 20000 km, che cambieremo verso l'estate.
I costi dei tagliandi fatti in casa sono irrisori, olio sintetico 5w/30, filtri olio - aria e cadele denso-iridio (ogni 40/50 mila km) acquistati sulla baya in Germania o Inghilterra
Per altri interventi più impegnativi (freni e dischi) c'è il meccanico di fiducia.

Sul sito francese della Borel, punto di riferimento per la valutazione della compatibilità al gpl di tutti i produttori automobilistici, si trovano informazioni anche sui motori Toyota.

La compatibilità del motore 1.3, contrariamente alle molte chiacchere che si leggono in rete, è certificata sul sito suddetto...poi francamente non ho mai letto di esperienze dirette che non siano "...un tale amico mio dice che.... ""......il mio meccanico mi ha detto che......!!"
Mi piacerebbe conoscere chi ha dovuto rifare la testata della Toyota 1.3 a causa del gpl, dopo quanti km, quale strategia di controllo delle valvole aveva osservato nel frattempo, quale uso faceva dell'auto ecc. ecc.

I rischi del gpl.
Questo aspetto dipende moltissimo anzi esclusivamente dal tipo di installazione, come viere impostata e gestita la mappa della centralina del gpl. Non tutti gli installatori sono all'altezza del compito.
Dipende anche dall'impiego dell'auto ossia se usata per lunghe tratte autostradali a velocità elevate (>4000giri per ore) o l'uso intenso in montagna, per esempio.
Inoltre bisogna dire che ormai quasi tutti i produttori di impianti gpl (BRC, LANDI EMMER LOVATO ecc.ecc.) creano ECU il cui software che prevede un contributo benzina per i motori più delicati (tutti quelli in alluminio, ma di tutti i produttori!) sempre oppure solo in certe situazioni di carico o sopra un certo numero di giri, appunto per prevenire l'impuntamento/recessione della sede delle valvole di scarico dovuo al scarso potere lubrificate del gas e al calore troppo elevato sviluppato in camera di scoppio.

Cordialità Gigi
 
Aggiornamento Yaris 2008 gpl Lovato EasyFast OBD2

Aggiorno per completezza di informazione:

la Yaris del 2008 sta raggiungendo i 110 mila km di cui 70 mila a gpl senza alcun problema, di nessun tipo.
Controllo valvole dopo 40 mila risultate in regola
Eseguo solo tagliandi normalissimi annualmente (in proprio) e ogni due anni la sostituzione del filtro gpl (30€)
Media gpl 6.8lt %
Non sono impostate extrainiettate di benzina e non monta oliatori di sorta. :wink_smil
 
Indietro
Alto