Impianto GPL Yaris 2007

Chevalier

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
Napoli
Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno che ha una Yaris simile alla mia (1.3 vvt-i 87cv del 12/2007) ha montato un impianto gpl. Ultimamente sto percorrendo molti più km rispetto a prima (circa 1.800 al mese contro i circa 900 di prima) e il caro carburante mi sta ammazzando. Con sforzo sono alla continua ricerca dei distributori più convenienti (attualmente faccio benzina a 1,544 a litro), ma cmq spendo tantissimo. Da qui l'idea di montare un impianto GPL.
Ho cercato un pò in giro e, credo, che l'impianto giusto sia quello che la BRC chiama "per motori ad iniezione sequenziale fasata", anche se non sono sicuro. Già so che le officine Toyota sconsigliano la trasformazione vista la fragilità (o presunta tale) delle sedi valvole del motore VVT-i che, con la secchezza dovuta al gas, potrebbero danneggiarsi. Tuttavia so di persone che hanno fatto la trasformazione sulla vecchia generazione di Yaris (dove i motori erano sempre a fasatura variabile), ma non so di nessuno che l'abbia fatto su Yaris simili alla mia.
Voi sapete nulla? Qualcuno l'ha fatto?
Appena posso vado in un'officina affidabile e chiedo un preventivo ma prima, come si dice, meglio sapere se qualcuno sa qualcosa. Come si suol dire "vox populi, vox dei"!
 
Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno che ha una Yaris simile alla mia (1.3 vvt-i 87cv del 12/2007) ha montato un impianto gpl. Ultimamente sto percorrendo molti più km rispetto a prima (circa 1.800 al mese contro i circa 900 di prima) e il caro carburante mi sta ammazzando. Con sforzo sono alla continua ricerca dei distributori più convenienti (attualmente faccio benzina a 1,544 a litro), ma cmq spendo tantissimo. Da qui l'idea di montare un impianto GPL.
Ho cercato un pò in giro e, credo, che l'impianto giusto sia quello che la BRC chiama "per motori ad iniezione sequenziale fasata", anche se non sono sicuro. Già so che le officine Toyota sconsigliano la trasformazione vista la fragilità (o presunta tale) delle sedi valvole del motore VVT-i che, con la secchezza dovuta al gas, potrebbero danneggiarsi. Tuttavia so di persone che hanno fatto la trasformazione sulla vecchia generazione di Yaris (dove i motori erano sempre a fasatura variabile), ma non so di nessuno che l'abbia fatto su Yaris simili alla mia.
Voi sapete nulla? Qualcuno l'ha fatto?
Appena posso vado in un'officina affidabile e chiedo un preventivo ma prima, come si dice, meglio sapere se qualcuno sa qualcosa. Come si suol dire "vox populi, vox dei"!

ciao.. si i motori toyota sono in alluminio quindi a causa della secchezza del gas le sedi delle valvole ne risentono però ormai i nuovi impianti rimediano il problema con una sorta di bomboletta che inisieme al gas spruzza anche olio in modo da lubrificare meglio il tutto...in ogni caso gli impianti gpl possono riuscire come dar problemi sin dall'inizio tutto dipende da come il PROPRIO motore lo digerisce...la meccanica purtroppo non è perfetta e le variabili in gioco sono molte in ogni caso dati i km che percorri ed il risparmio che avresti il gioco ne vale la candela...
 
ciao.. si i motori toyota sono in alluminio quindi a causa della secchezza del gas le sedi delle valvole ne risentono però ormai i nuovi impianti rimediano il problema con una sorta di bomboletta che inisieme al gas spruzza anche olio in modo da lubrificare meglio il tutto...in ogni caso gli impianti gpl possono riuscire come dar problemi sin dall'inizio tutto dipende da come il PROPRIO motore lo digerisce...la meccanica purtroppo non è perfetta e le variabili in gioco sono molte in ogni caso dati i km che percorri ed il risparmio che avresti il gioco ne vale la candela...

eh già... grazie mille della dritta :wink_smil
 
Ciao,
Io ho una yaris 1.0 del 2009, con impianto gpl Tartarini montato dalla concessionaria.
Ad oggi ho gia percorso 60000 Km tutto ok, non ti dico il risparmio faccio in media 17km con un litro di gpl a 0,675 euro al litro facendo 30000 km anno calcola tu
 
Ciao,
Io ho una yaris 1.0 del 2009, con impianto gpl Tartarini montato dalla concessionaria.
Ad oggi ho gia percorso 60000 Km tutto ok, non ti dico il risparmio faccio in media 17km con un litro di gpl a 0,675 euro al litro facendo 30000 km anno calcola tu

Eh, praticamente un sogno per me! Ma la tua suppongo sia una di quelle che nel 2009, visto il boom di vendite GPL, la Toyota Italia vendeva proprio da concessionaria... non m'è mai stato chiaro perchè poi facessero solo la 1.0 e non anche la 1.3. In ogni caso la tecnologia del motore e i materiali dovrebbero essere gli stessi sia per il 1.0 che per il 1.3, dovrebbe cambiare solo la cilindrata, il num. dei cilindri e, ovviamente, la potenza; perciò sono abbastanza fiducioso.
Che noi però che la Toy faccia tutte queste difficoltà...
 
Eh, praticamente un sogno per me! Ma la tua suppongo sia una di quelle che nel 2009, visto il boom di vendite GPL, la Toyota Italia vendeva proprio da concessionaria... non m'è mai stato chiaro perchè poi facessero solo la 1.0 e non anche la 1.3. In ogni caso la tecnologia del motore e i materiali dovrebbero essere gli stessi sia per il 1.0 che per il 1.3, dovrebbe cambiare solo la cilindrata, il num. dei cilindri e, ovviamente, la potenza; perciò sono abbastanza fiducioso.
Che noi però che la Toy faccia tutte queste difficoltà...

la 1.3 è a fasatura variabile e digeriscono male il gpl mentre la 1.0 è a fasatura fissa e si adatta meglio alla trasformazione a gpl..
 
Ma infatti io sapevo che anche il 1.0 era a fasatura variabile... la fasatura fissa non capisco che senso abbia. Cmq non sono un ingegnere e questa fissa tecnica m'interessa poco; a me interessa capire se in giro c'è qualcuno che ha fatto un impianto gpl su una 1.3 e, se si, come si trova e da quanto tempo la utilizza.
Sono andato da un paio di installatori, mi hanno detto che si può fare ma nessuno era particolarmente entusiasta e tutt'e due m'hanno detto che il tipo di motore si presta poco alla trasformazione e che non garantivano sull'affidabilità nel tempo.
Non vi nascondo che sto valutando di cambiare auto; la mia Toy la lascio ai miei e io pensavo di prenderne una a gpl, ovviamente (purtroppo) non Toy visto che questa i motori gpl non li fa e che il diesel non m'interessa visto che ormai costa quanto il benzina, ha spese di manutenzione e di assicurazione maggiori rispetto sia a un benzina che a un benzina/gpl. Proprio ieri sono andato a vedere la Chevrolet Spark... avevo voglio di tagliarmi le vene :dry: perchè scendere da una segmento B ad una segmento A; da un 1.3 a un 1.0 è da infarto...
 
bhe ci sono anche altri tipi di motori già venduti a gpl e con potenze maggiori...c'è il tjet fiat da 120 cv, golf 1.6 bifuel ad esempio...
 
bhe ci sono anche altri tipi di motori già venduti a gpl e con potenze maggiori...c'è il tjet fiat da 120 cv, golf 1.6 bifuel ad esempio...

Si certo, ma c'è anche il fattore economico che devo tenere presente. La Spark 1.0 ecologic LSplus la porto via con 10.000€ nuova; Fiat e VW non ti ci puoi nemmeno avvicinare. Autonomamente più di 10.000€ non posso proprio spendere e non mi va di chiedere soldi ai miei (e fondamentalmente non mi piace comprare auto usate se non km0); inoltre con i 120cv del Fiat o i 105 mi pare del VW cmq andrei a pagare un sacco di assicurazione. Pensa tu che oggi con la Yaris pago la non indifferente cifra di 1.800€ all'anno solo RCA... ti lascio immaginare quanto andrei a spendere con un 120cv o, peggio, con un 1.6 come quello VW. Infine, abitando a Napoli centro ho grossi problemi di spazi; non ho box o spazio aperto riservato quindi o parcheggio l'auto in strada (come attualmente faccio) oppure pago un garage privato (come ho fatto fino a luglio scorso) che per la modica cifra di 130€ al mese (e perchè avevo una Yaris) mi dava un servizio di cacca con spesso e volentieri bottarelle sparse sulla macchina. E' paradossale ma prendo molte meno botte ora che la parcheggio in strada che prima che la tenevo in garage.
Purtroppo devo valutare parecchi fattori e non posso permettermi spese troppo grosse. Per questo per me la trasformazione era la soluzione migliore perchè nei miei piani c'era di tenere la mia Yaris per altri tre anni (sempre se sopravvivo fino ad allora considerando che tra benzina e RCA vogliono succhiare tutto il mio sangue) e, poi, dopo accurata opera di accumulo danaro passare ad una segmento C, complice anche il fatto che nel giro di tre anni programmavo di cambiare casa e, possibilmente, risolvere il problema "spazi".
Mannaggia... finirà che in Italia tra poco anche una Spark sarà un lusso per i "comuni lavoratori".
 
Indietro
Alto