impianto gpl su verso 1.3

max999sbk

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2023
Messaggi
25
Età
51
Località
Napoli
ragazzi qualcuno l'ha fatto l'impianto gpl su verso 1.3 crea problemi ?????? lo sto valutando l'auto l'ho presa da poco a mia moglie ma mi fa il 12/lt , faccio sui 15/18.000km annui
 
Se è il Dual VVT-I 1.329 da 99cv evita, non è adatto al GPL. Tieni d'occhio il livello dell'olio, ogni 1.000km fai un controllo perché dai 100k inizia a bruciarlo un po'.
 
Se è il Dual VVT-I 1.329 da 99cv evita, non è adatto al GPL. Tieni d'occhio il livello dell'olio, ogni 1.000km fai un controllo perché dai 100k inizia a bruciarlo un po'.
ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è diesel
 
ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è diesel
Sulla mia stesso motore ho il 5w30, ma ha 163.000km e beve 1lt/3.000km circa. Sia questo che il 1.0 hanno le fasce low friction che se usi oli scadenti o non rispetti la manutenzione si incrostano e bloccano lasciando trafilare l'olio. 82.000km sono pochi tutto sommato, se hanno rispettato i tagliandi ed usato olio buono non dovresti avere troppi problemi, ma tienila comunque d'occhio.
Per quanto riguarda il GPL come motore il VVT-I è parecchio complicato per le componenti che ha, Suzuki lo monta sul suo analogo, ma praticamente ogni 30.000km devi rifare il motore per l'elenco di componenti da sostituire..
 
ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è diesel
beh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.
Io ho provato lo 0w20 e in un'anno me ne consuma mezzo litro, con il 5w30 non ne consuma. Ma la mia anche se ha 14 anni ha solo 85000km.
Anch'io non farei l'impianto a gas, perchè quello che risparmi lo rispendi con i problemi che genera.
Non capisco i consumi così alti, io riesco a fare circa 16 km/l se mi impegno arrivo anche a 17. Però è tragitto urbano scorrevole.
Con questo motore bisogna averne cura più da vecchio che da nuovo.
Invece la gente fà il contrario, da nuova tutti tagliandi regolari e con il passare degli anni se ne fregano sempre di più.
 
beh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.
Io ho provato lo 0w20 e in un'anno me ne consuma mezzo litro, con il 5w30 non ne consuma. Ma la mia anche se ha 14 anni ha solo 85000km.
Anch'io non farei l'impianto a gas, perchè quello che risparmi lo rispendi con i problemi che genera.
Non capisco i consumi così alti, io riesco a fare circa 16 km/l se mi impegno arrivo anche a 17. Però è tragitto urbano scorrevole.
Con questo motore bisogna averne cura più da vecchio che da nuovo.
Invece la gente fà il contrario, da nuova tutti tagliandi regolari e con il passare degli anni se ne fregano sempre di più.
Come motore bisogna curarlo sempre sia nuovo che vecchio, è parecchio delicato.
 
beh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.
Io ho provato lo 0w20 e in un'anno me ne consuma mezzo litro, con il 5w30 non ne consuma. Ma la mia anche se ha 14 anni ha solo 85000km.
Anch'io non farei l'impianto a gas, perchè quello che risparmi lo rispendi con i problemi che genera.
Non capisco i consumi così alti, io riesco a fare circa 16 km/l se mi impegno arrivo anche a 17. Però è tragitto urbano scorrevole.
Con questo motore bisogna averne cura più da vecchio che da nuovo.
Invece la gente fà il contrario, da nuova tutti tagliandi regolari e con il passare degli anni se ne fregano sempre di più.
anche quella che ho preso a mia moglie ha 85000km ed ha 11 anni il consumo elevato e dovuto anche che abito in collina quindi un continuo di salite e cmq è usata solo in città per il gpl desisto visto che in molti me l'hanno sconsigliato
sapete dove posso reperire il libretto uso e manutenzione??? purtroppo il vecchio proprietario non sa che fine ha fatto .....
 
Se è il Dual VVT-I 1.329 da 99cv evita, non è adatto al GPL. Tieni d'occhio il livello dell'olio, ogni 1.000km fai un controllo perché dai 100k inizia a bruciarlo un po'.
Infatti penso che ha un problema mi consuma 1 litro di olio ogni 1000km l'ho notato ieri controllando l'olio dopo aver fatto il tagliando a 82000km ieri a 83000 ci mancava 1 litro
 
1 litro in 1000km di 5W30 è un problema.
Mi sà che la macchina è stata venduta per questo motivo. Prova a sentire il rivenditore.
Purtroppo se si baserà sul libretto uso e manutenzione ti dirà che è un consumo olio accettabile.
Se la vuoi tenere così senza spendere soldi la via più facile è quella di oli sempre più densi, 10W40, 15W40, 20W50, 20W60.
Da fare tentativi e fermarsi a quello che ti sembra accettabile, altrimenti se ti vuoi divertire c'è la guida per tentare di sbloccare le fasce.
Ma non è detto che porti ad una soluzione, l'unica efficace è quella di cambiare i pistoni con quelli più recenti modificati ma c'è da spendere tanto e non sò se ne vale la pena.
 
5/30 ora ho rabboccato più di 1,LT con un 10/40 semi sintetico che avevo in box
Ho letto ora, il semi sintetico non va bene e non va bene mischiarli se hanno specifiche diverse.
Il problema di questo motore è che si bloccano le fasce elastiche, quindi devi usare un sintetico a basso residuo carbonioso.
Va bene anche un 10w40, ma sempre full-synth.
Ci stiamo scrivendo su più thread, ma visto che hai fatto un cocktail ti direi di fare un tagliando con lavaggio interno con additivo, poi magari rispetto al 5w30 prova ad usare un 5w40, magari il Magnatec della Castrol che è fatto per auto con start e stop ed è un po' più viscoso del normale perché pensato per la città.
 
1 litro in 1000km di 5W30 è un problema.
Mi sà che la macchina è stata venduta per questo motivo. Prova a sentire il rivenditore.
Purtroppo se si baserà sul libretto uso e manutenzione ti dirà che è un consumo olio accettabile.
Se la vuoi tenere così senza spendere soldi la via più facile è quella di oli sempre più densi, 10W40, 15W40, 20W50, 20W60.
Da fare tentativi e fermarsi a quello che ti sembra accettabile, altrimenti se ti vuoi divertire c'è la guida per tentare di sbloccare le fasce.
Ma non è detto che porti ad una soluzione, l'unica efficace è quella di cambiare i pistoni con quelli più recenti modificati ma c'è da spendere tanto e non sò se ne vale la pena.

Secondo me la cosa più economica se non vuole passare la palla ad un altro sfortunato e con la pulizia interna non risolve è andare avanti a rabboccare.
Ripararlo costa un'occhio della testa, perché sebbene le fasce costino poco il motore così com'è gira finché è sigillato, poi devi cambiarne mezzo per evitare problemi. Costa quanto sostituirlo completamente e non so quanto sia conveniente spendere 1500/2000€ per un motore ricondizionato, alla fine siamo nel 2023 e sono EURO 5B, tra qualche anno queste ce le bloccano..
Costa meno rabboccare per come la vedo io.
 
Si sono d'accordo, anch'io rabboccherei invece di rifare il motore, però magari usando un'olio più denso si diminuisce il consumo e la frequenza dei rabbocchi. In questo caso, già un pò grave, mi sà che con il 10W40 si migliora poco, però è il primo tentativo da fare.
Ho letto che gli oli migliori per quanto riguarda il consumo olio, sono quelli con una percentuale di evaporazione a caldo bassa.
https://anderol.com/news/evaporation-loss-in-lubricating-oils
C'è da mettersi lì a cercare nei dati tecnici
 
Comunque per il discorso GPL con cui è partito questo thread direi che non è proprio il caso :laugh:
 
Indietro
Alto