Impianto GPL su RAV4 MY21

Soulnchain

TCI Member
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
86
Località
Valdagno
Salve a tutti,
dopo il successo dell'impianto GPL sulla Auris TS ibrida MY16 con coltre 170.000km senza alcun problema ad oggi, devo cambiare la mia auto (la Auris è della moglie) e stavo pensando alla RAV4 ibrida. Ho letto in giro che ha il motore a doppi iniettori (diretti + indiretti) e quindi non è gasabile. Dal sito BRC mi è stato consigliato il Sequent Maestro GPL dall'installatore, per il costo complessivo di €2.400 (sembra una follia).
Prezzo a parte, nessuno ha altre info sulla fattibilità o se è stato fatto? Ho letto un articolo in cui erano riusciti a metterla a Metano.
 
Ciao Soulnchain,
io sono contrario alle alimentazioni alternative non di serie, ma se tu ti sei trovato bene con Auris e ti hanno rassicurato circa l'impianto su Rav4 .... Certo credo che in caso di installazione perderesti ogni forma di garanzia Toyota.
 
Nessuna casa automobilistica produce impianti di serie, tutte le auto a GPL sono costruite appoggiandosi a produttori di impianti (vedi subaru e BRC, ford, kia, ecc). Quindi, se non per le ibride, non ne esisterebbero…
Per la garanzia, toyota copre tutto ciò che non viene toccato dall’impianto, il resto lo copre il produttore dell’impianto. Ovvio che se ho un problema con il clima, l’autoradio, l’impianto frenante, ecc. non possono addossare la colpa all’impianto GPL.

Comunque mi si dice che non sia possibile per la presenza di due iniettori per cilindro, ovvero, è fattibile, ma è talmente complessa l’operazione che non ne vale la pena… si parla di €2.400
 
Ciao Soulnchain,
so benissimo che le case costruttrici non producono impianti a gas ma adottano degli accorgimenti utili al funzionamento con quel tipo di alimentazione, come sedi valvole, guida valvole, guarnizioni testa ecc. Ecc., oltre questo aspetto, al di là del prezzo, montare un impianto a gas, lavori sui collettori di aspirazione, sul sistema di alimentazione e sull'elettronica per cui, purtroppo, credo che Toyota, come qualunque altra casa non ti riconosca garanzia almeno su tutti questi elementi.
Detto questo, a mio avviso, hai ragione nel valutare poco conveniente il costo dell'impianto.
 
Eh magari! In un mondo perfetto sarebbe così, ma invece non lo è… il motore Subaru EJ20 della legacy bi-fuel è lo stesso identico della Legacy a benzina (infatti aveva problemi alle valvole), così come quello delle altre case. Il costo di fare una linea di assemblaggio apposita per un motore diverso non giustifica i costi alle case automobilistiche, soprattutto perché i soldi degli impianto GPL non li prendono loro.
Viene verificata solo la fattibilità: è il produttore di sistemi GPL che studia l’auto, non viceversa, se le case collaborassero con i progettisti di GPL, ne avremmo molte di più sul mercato.
La garanzia copre tutto ciò che viene “toccato” dal sistema GPL. Non ho mai sentito problemi ad un collettore di aspirazione sinceramente, piuttosto alle valvole, ma i moderni impianti (degli ultimi 10 anni) hanno risolto anche questo problema.
Alla fine dirotterò l’attenzione sulla corolla, ovviamente il 2.0
 
Salve a tutti,
dopo il successo dell'impianto GPL sulla Auris TS ibrida MY16 con coltre 170.000km senza alcun problema ad oggi...
Scusa se è ot, ma io pure ho appena preso una auris ts ibrida usata, con circa 90k km. Mi era venuta l'idea di montare il GPL, ho chiesto e costa sui 1300 1400 euro.
Volevo chiederti come va come consumi. Inoltre, un opinione, perché dopo un mesetto che ho la auris vedo che consuma davvero poco, di media faccio 23 km con un litro senza troppo stare attento, e facendo due calcoli con consumi così ridotti risparmiando circa a 90 centesimi ogni 23 km prima di recuperare il costo dell'impianto ne devo fare 30.000, più o meno...
Ma mi alletta anche per l'autonomia in caso di viaggi lunghi.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
 
È stupendo, facevo 18km/l, ora la guida la moglie ma fa sui 16km/l perché non riesce ancora a capire lo stile di guida ibrido e anche perché l’auto rimane fuori e non fa tratte oltre gli 8km, quindi entra in funzione tardi.
Considera che ha la bombola da 60l, quindi sui 50l effettivi e con un pieno facciamo Vicenza - Premantura (Croazia), giriamo per andare in spiaggia una settimana, ritorniamo a casa ed abbiamo ancora qualche km che ci avanza, tutto a GPL autostrada inclusa.
Considera che risparmi il 50%, più km fai e prima la ammortizzi. L’auto adesso ha 160.000km e va ancora benissimo.
 
Salve a tutti,
dopo il successo dell'impianto GPL sulla Auris TS ibrida MY16 con coltre 170.000km senza alcun problema ad oggi, devo cambiare la mia auto (la Auris è della moglie) e stavo pensando alla RAV4 ibrida. Ho letto in giro che ha il motore a doppi iniettori (diretti + indiretti) e quindi non è gasabile. Dal sito BRC mi è stato consigliato il Sequent Maestro GPL dall'installatore, per il costo complessivo di €2.400 (sembra una follia).
Prezzo a parte, nessuno ha altre info sulla fattibilità o se è stato fatto? Ho letto un articolo in cui erano riusciti a metterla a Metano.

un fornitore nazionale (cioè è una rete associata) di GPL su ibride è ROMANO AUTOGAS prova a contattarli per avere una seconda opinione

io li conosco di nome perchè sono in convenzione con ecoverso che è un gruppo di acquisto per auto ibride e quaindi sono affidabili e poi ne hanno parlato anche su un altro forum HSF (hybrid synergy forum)

ma non so se c'è qlc che lo ha fatto su una rav o su una yaris sono troppo nuove non credo che possa esseci qualcuno che decida di metterci mano

inoltre sono ignorante ma sono davvero sono tanti 2400 euro per un gpl su un'auto che ne costa oltre 40?
 
un fornitore nazionale (cioè è una rete associata) di GPL su ibride è ROMANO AUTOGAS prova a contattarli per avere una seconda opinione

io li conosco di nome perchè sono in convenzione con ecoverso che è un gruppo di acquisto per auto ibride e quaindi sono affidabili e poi ne hanno parlato anche su un altro forum HSF (hybrid synergy forum)

ma non so se c'è qlc che lo ha fatto su una rav o su una yaris sono troppo nuove non credo che possa esseci qualcuno che decida di metterci mano

inoltre sono ignorante ma sono davvero sono tanti 2400 euro per un gpl su un'auto che ne costa oltre 40?

eh si sono tanti 2.400, considera che gli impianti precedenti li ho pagati 1.400/1.500. Poi devi ragionare sul risparmio, non il valore dell’auto, l’impianto lo fai per pagare meno di carburante, che sia una Porsche Cayenne (si li ho visti anche su quelle!) o una punto. Ovvio che più consumi e prima ti ripagherai l’impianto.

risparmiando €60 (20.000 km annui circa) al mese di carburante, l’impianto lo ammortizzi in 40 mesi a €2.400 di costo, in 24 mesi a €1.400, quasi la metà, quindi inizierai a risparmiare prima.
 
risparmiando €60 (20.000 km annui circa) al mese di carburante, l’impianto lo ammortizzi in 40 mesi a €2.400 di costo, in 24 mesi a €1.400, quasi la metà, quindi inizierai a risparmiare prima.

io sono nuovo delle ibride, ma credo che vista la tecnologia in continuo cambiamento, attualmente non convenga tenere un'ibrida (che non sia la prius oppure la yaris) più di quattro anni, quindi da quello che scrivi il gpl deve essere ammortizzabile in 4 anni e allora va bene solo per il pendolare...
 
io sono nuovo delle ibride, ma credo che vista la tecnologia in continuo cambiamento, attualmente non convenga tenere un'ibrida (che non sia la prius oppure la yaris) più di quattro anni, quindi da quello che scrivi il gpl deve essere ammortizzabile in 4 anni e allora va bene solo per il pendolare...

Perché proprio la prius o la yaris?
La Auris ha 6 anni ormai, 160.000km, impianto gpl e va ancora benissimo, le batterie sono comunque garantite 8 anni se non ricordo male. Se poi vuoi cambiare perché vuoi gli ultimo confort del mercato (apple car play, ACC, ecc…) allora è un altro discorso, ma comunque un auto ibrida rimane sempre un auto che fa il suo dovere anche dopo 4 anni.
 
Indietro
Alto