Impianto GPL su Aygo

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Salve a tutti, possiedo una Aygo da circa 4 mesi e mi ero informato se su di essa ci potevo far installare un impianto Gpl, molti corstruttori mi hanno dato pareri negativi e altri no. Volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad installare l'impianto e se si come si era trovato. Grazie mille! :biggrin2:
 
Credo nessuno, anche perchè consuma davvero poco l'Aygo o no??

Certo se guidi con l'acceleratore sempre a tavoletta no :drunk:

Fatto sta che i motori Jap, e in genere i Toyota non digeriscono bene il Gas, e devi stare a scadenze fisse ha controllare dal meccanico il gioco e le sedi valvole..insomma per me il gioco non vale la candela.

Se vuoi un auto che sia più affidabile a Gas devi rivolgerti a versioni già predisposte che in molti casi sono dotate di motori con componenti rinforzati, come appunto le valvole, per evitare danni dovuti dal GPL..
 
Credo nessuno, anche perchè consuma davvero poco l'Aygo o no??

Certo se guidi con l'acceleratore sempre a tavoletta no :drunk:

Fatto sta che i motori Jap, e in genere i Toyota non digeriscono bene il Gas, e devi stare a scadenze fisse ha controllare dal meccanico il gioco e le sedi valvole..insomma per me il gioco non vale la candela.

Se vuoi un auto che sia più affidabile a Gas devi rivolgerti a versioni già predisposte che in molti casi sono dotate di motori con componenti rinforzati, come appunto le valvole, per evitare danni dovuti dal GPL..

ok grazie mille davvero!:wink_smil
 
Il gaz tende a seccare il gommini delle valvole e corrode alcuni tipi di valvole (adesso non ricordo esattamente quale leghe metalliche). Cmq non c'è da preoccuparsi prima dei 120-130.000km fatti a gaz (capace poi che verso quel kilometraggio si rompe la guarnizione della testata e devi smontare tutto cmq).
 
come no ?:rm_shifty

Ragazzi la daihatsu syrion monta il nostro stesso motore 1000 , ed è gasata ....

Infatti!!! in effetti sono un pò confuso dato che chi mi ha detto che i motori toyota sono un pò rognosi da convertire a gpl sono stati proprio chi monta gli impianti a gas!!! mah...se mi volevano tirare il bidone se ne sarebbero stati ben zitti dall'avvertirmi no? boh non so onestamente anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa :biggrin2:
 
Io farei il rodaggio..... poi occhio alla guida e i 20/21Km/l. te li fà:wink_smil

Il gas sui nostri motori necessita di troppi controlli..... io lascerei stare, apparte che comunque è già un auto che consuma poco a saperla usare:wink_smil
 
Io farei il rodaggio..... poi occhio alla guida e i 20/21Km/l. te li fà:wink_smil

Il gas sui nostri motori necessita di troppi controlli..... io lascerei stare, apparte che comunque è già un auto che consuma poco a saperla usare:wink_smil

beh per il radaggio io l'auto l'ho presa usata e aveva 25000 km e quindi il motore è già slegato direi...cmq infatti hai ragione...vedo che io con un pieno faccio qualcosina di più di 700 km!!! quindi mi sembra inutile spendere 1500 euro di impianto...:104230044
 
beh per il radaggio io l'auto l'ho presa usata e aveva 25000 km e quindi il motore è già slegato direi...cmq infatti hai ragione...vedo che io con un pieno faccio qualcosina di più di 700 km!!! quindi mi sembra inutile spendere 1500 euro di impianto...:104230044

E allora lassà stà:cheers:
Più và avanti e meno consuma Aygo ma và anche meno..... penso però che non t' interessi se punti al risparmio:wink_smil

Con un pieno fai 200Km. in più di me [stessi Kmtraggio]:drunk::biggrin2:
 
E allora lassà stà:cheers:
Più và avanti e meno consuma Aygo ma và anche meno..... penso però che non t' interessi se punti al risparmio:wink_smil

Con un pieno fai 200Km. in più di me [stessi Kmtraggio]:drunk::biggrin2:

no non più di tanto direi...il mio unico pallino ora sono le gomme...le 155 sono ridicole...:thumbdown
 
Il gaz tende a seccare il gommini delle valvole e corrode alcuni tipi di valvole (adesso non ricordo esattamente quale leghe metalliche). Cmq non c'è da preoccuparsi prima dei 120-130.000km fatti a gaz (capace poi che verso quel kilometraggio si rompe la guarnizione della testata e devi smontare tutto cmq).

io ho sentito dire che l'impianto a gas fa fulminare prima le lampadine dei retronebbia... e che i tergicristalli puliscono meno dopo i primi 2 pieni di GPL...

(scusate il palese e sfacciato sarcasmo, ma tra un po' arriverete - qualcuno c'arriverà sicuro - ad affermare proprio queste cose sui motori Toyota alimentati a gas... che poi sono gli stessi Daihatsu che vengono trasformati DA LORO STESSI in GPL)

non aggiungo altro, fate come ve pare
 
io ho sentito dire che l'impianto a gas fa fulminare prima le lampadine dei retronebbia... e che i tergicristalli puliscono meno dopo i primi 2 pieni di GPL...

(scusate il palese e sfacciato sarcasmo, ma tra un po' arriverete - qualcuno c'arriverà sicuro - ad affermare proprio queste cose sui motori Toyota alimentati a gas... che poi sono gli stessi Daihatsu che vengono trasformati DA LORO STESSI in GPL)

non aggiungo altro, fate come ve pare

Mi spiace ma quoto peug107, ho un amico con l' Avensis T25 1.8 gasata e mi diceva che oltre all' normale impianto gas deve mettere un barilotto che olea le gomme/ guarnizioni e periodicamente gli devono controllare/registrare il gioco delle sedi valvole e sostituire/ ripristinare il barilotto.......... Dahiatsu dà e fà tutto di serie, Toyota no e dovete farlo voi senò avete problemi:wink_smil

Insomma sui nostri VVT-i / VVTL- i non è incompatibile il gas ma solo sconsigliato a causa della manutenzione extra che vi tocca:wink_smil
 
io ho sentito dire che l'impianto a gas fa fulminare prima le lampadine dei retronebbia... e che i tergicristalli puliscono meno dopo i primi 2 pieni di GPL...

(scusate il palese e sfacciato sarcasmo, ma tra un po' arriverete - qualcuno c'arriverà sicuro - ad affermare proprio queste cose sui motori Toyota alimentati a gas... che poi sono gli stessi Daihatsu che vengono trasformati DA LORO STESSI in GPL)

non aggiungo altro, fate come ve pare

Non mi pare di aver specificato che fosse un problema dei motori toyota...Anzi mi pare che fosse abbastanza palese (almeno per un bambino di 10anni) che mi riferissi a qualcosa di generale (ma tu non devi esserci arrivato).
Tra l'altro, avendo avuto un auto che andava a gaz e avendo dovuto appunto rifare la guarnizione della testata (ecco perche ne parlo) ho potuto costatare in prima persona quello che ho scritto (visto che ho fatto il lavoro io stesso).
Tu e il tuo sarcasmo da 4 soldi in base a cosa avete da ridire? :shifty:
 
Non mi pare di aver specificato che fosse un problema dei motori toyota...Anzi mi pare che fosse abbastanza palese (almeno per un bambino di 10anni) che mi riferissi a qualcosa di generale (ma tu non devi esserci arrivato).
Tra l'altro, avendo avuto un auto che andava a gaz e avendo dovuto appunto rifare la guarnizione della testata (ecco perche ne parlo) ho potuto costatare in prima persona quello che ho scritto (visto che ho fatto il lavoro io stesso).
Tu e il tuo sarcasmo da 4 soldi in base a cosa avete da ridire? :shifty:

mia sorella, sulla sua Scénic 1.9 dTi sta per cambiare la guarnizione della testata EPPURE non ha l'impianto a gas e la sua auto è regolarmente manutenuta... al paese mio si dice che son cose che capitano, ma temo di esser troppo sarcastico per i tuoi parametri ad affermare una cosa del genere... perdonami se puoi :shifty:

mambo1989 ha esposto i suoi dubbi su Aygo, che come è noto monta uno dei motori più diffusi e spalmati su una grande varietà di modelli di vari marchi. Solo che Toyota fa finta che il problema dei consumi, dei costi e degli eventuali risparmi col GPL non esista proprio, gli altri produttori il problema se lo sono posto - invece - ed hanno permesso se non addirittura fatto propria la trasformazione a GPL mantenendo inalterata la garanzia non solo legale, ma quella commerciale del terzo anno.

"spaziare" andando a parare su un motore 1.800 cc che sulla Aygo non monteranno mai è stata una tua prerogativa, forse questa propria dei bambini di 10 anni che non sanno "tenere" l'argomento, io ho invece chiaramente detto - in pubblico ed in privato direttamente all'interessato - che i 1.0 - 1.3 - 1.5 Toyota/Daihatsu non hanno problemi ad esser gassati col GPL perché non credo che Daihatsu Italia sia così masochista da mettersi sul groppone un'epidemia di rotture per aver sottovalutato i problemi che ALTRI hanno avuto su determinati tipi di motori e che non sto certo a negare, ripeto - su determinati tipi di motore

a proposito, il bambino di 10 anni quale io sarei ti ricorda che le valvole non hanno GOMMINI che si seccano col gas come tu hai scritto... non li hanno mai avuti e mai li avranno

(tanto per concludere, quando mi volete cogliere sul vivo fatelo a ragion veduta ed in me troverete un interlocutore privo di sarcasmo. Il sarcasmo lo uso quando, dopo aver letto una certa quantità di assurdità tecniche, butto lì qualcosa che vi risvegli da pesanti luoghi comuni come quelli che ho letto finora a proposito del GPL)
 
Salve a tutti, possiedo una Aygo da circa 4 mesi e mi ero informato se su di essa ci potevo far installare un impianto Gpl, molti corstruttori mi hanno dato pareri negativi e altri no. Volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato ad installare l'impianto e se si come si era trovato. Grazie mille! :biggrin2:

Visto il tipo di vettura e considerando i relativi controlli aggiuntivi da fare per la registrazione valvole, dovresti come minimo fare 60.000 km all'anno per ricavarne una convenienza economica.
 
E basta con 'stì bisticci da bambini:cheers::wink_smil

La diversità Toyota e Dahiatsu sul gas è data solo da un fatto commerciale non di motori che dal 1.0 al 1.8 son uguali sempre con fasatura [singola o doppia] e sempre in alluminio......... Dahiatsu dà l' impianto, ve lo revisiona/ mantiene e ve lo garantisce Toyota non vuole "menate" ne lavoro extra vi dà "solo" un ibrido e studia su quel sistema:wink_smil


Su Aygo è inutile il GPL, come fà notare pure Graziano, il gioco non vale la candela.....:63:
 
mia sorella, sulla sua Scénic 1.9 dTi sta per cambiare la guarnizione della testata EPPURE non ha l'impianto a gas

Ecco vedi non leggo oltre questa frase perche evidentemente tu hai fatto altrettanto quando hai "letto" quello che ho scritto io.. ossia non ho MAI detto che il gaz ti fa rompere la guarnizione ma bensi che ho approfittato della rottura per dare una controllata.. due cose ben diverse.. :dry:
 
le valvole non hanno GOMMINI che si seccano col gas come tu hai scritto... non li hanno mai avuti e mai li avranno

mea culpa non ho resistito.. ma questa la dovevo quotare :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

capito va.. lasciamo perdere che è meglio...
 
e quota un po' quello che te pare...

...vorrà dire che da oggi farò parte anche io del club "quelli che scrivono inesattezze tecniche" :wink_smil

solo che non c'ho di certo la tessera n° 1, troppi ce ne stanno prima de me... almeno sto in compagnia :drunk:
 
...vorrà dire che da oggi farò parte anche io del club "quelli che scrivono inesattezze tecniche" :wink_smil

solo che non c'ho di certo la tessera n° 1, troppi ce ne stanno prima de me... almeno sto in compagnia :drunk:

B3_4_valves%2028%20PS%2025%20med_tcm72-234311.jpg


Questo è lo spaccato di valvole di moto ma il principio è lo stesso.
Il gommino che si cambia (nella foto il pezzo più in basso che fa da fermo al piattello inferiore della molla - nell'auto è differente almeno su quelle che conosco io) serve semplicemente a non far passare l'olio che zapilla in mezzo alle punterie nella camera di scoppio e viceversa non fa passare la benzina della camera di scoppio nelle punterie. Se si seccano, si rompono o magicamente spariscono esce fumo bianco dallo scarico (olio bruciato) però non mi ricordo se quando rilasci l'acceleratore o acceleri, mi pare di ricordare rilascio però dovrei controllare.
 
Indietro
Alto