Impianto audio

brianc2oper

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
20
Località
Volla (NA)
Ragazzi ho appena preso l'aygo now 2008, 10.000km, perfetta.
Unica cosa che non mi piace proprio è l'impianto audio di base.
Ha un'autoradio di scarsa qualità e ha solo 2 casse frontali, non mi soddisfano per niente... bassi quasi assenti.
In che modo posso migliorarlo senza ricorrere a montare subwoofer, amplificatori o spendere 500 e passa euro?
Mi basta un impianto gradevole, suono pulito e bassi profondi. Se possibile vorrei spendere meno di 200 :\
Aspetto risposta!
 
Ciao ,
già solamente cambiando i diffusori dovresti ottenere
un miglioramento decente , controlla se arrivano già
i fili dietro , di solito le sedi sono sui lati del pianale
sopra al baule .
Verifica le misure degli alloggiamenti , sul retro normalmente
le sedi sono da 130mm. mentre sulle porte , dietro quelle
griglie che sembrano enormi si nascondono spesso altoparlanti
da 100mm .
Sostituendo gli anelli dovresti riuscire a montare dei 130 anche
sulle porte ed avere una miglior resa armonica .
Scegliendo i nuovi altoparlanti punta ad una potenza anche doppia
rispetto a quella della radio almeno non avrai una gran distorsione
e verifica che la frequenza che riproducono sia più ampia possibile ;
la frequenza è quella espressa in Hertz (Hz) , su casse a basso prezzo
troverai scritto , per esempio , 60/14.000 Hz . Più è basso il primo valore
e più hai una copertura sui bassi mentre più è alto il secondo e più sono
coperti gli acuti .

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1311.R7.TR10.TRC0.A0.H0.Xaltoparlanti&_nkw=altoparlanti+auto+13+cm&_sacat=0

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=altoparlanti+auto+13+cm&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR2.TRC0.A0.H0.Xaltoparlanti+auto+10+cm&_nkw=altoparlanti+auto+10+cm&_sacat=0

Considera sempre che la potenza reale degli altoparlanti è sempre la metà ,
se non meno , di quella dichiarata quindi un altoparlante che ti passano
per 100W in realtà ne riproduce correttamente 35/40Watt .
Se hai un'uscita di 4x40Watt montando altoparlanti dai 150Watt in sù non dovresti
avere saturazioni e distorsioni , è sempre meglio che abbiano un pò di margine in eccesso .

Se poi si và su componenti professionali , nel discorso si va più in dettaglio
ma con 200€ non fai molta strada :wink_smil
 
Ti ringrazio prima di tutto dell'accuratezza della risposta, sono abbastanza ignorante in quanto non mi sono mai interessato di questa roba... In ogni caso nelle portiere non c'è l'altoparlante, sono montati solo sul cruscotto, vicino il parabrezza. Nel bagagliaio neanche ci sono, non so se siano presenti alloggiamenti "nascosti" o roba simile ma da quanto ne so no...
 
In che modo posso migliorarlo senza ricorrere a montare subwoofer, amplificatori o spendere 500 e passa euro?

Nessuno!
Ma qualcosa si può comunque fare.
...gli altoparlanti di serie vengono scelti per "fare molto rumore" con:
basso prezzo dell'altoparlante
poca potenza dell'autoradio

Sono quindi leggeri e straefficienti...ma non danno certo un suono di qualità.
Se vuoi spendere poco puoi limitarti a cambiarli.
Cambiare solo gli altoparlanti avrai sicuramente un suono di qualità ma sarà abbastanza debole in quanto un altoparlante decente non avrà l'efficienza degli altoparlanti di serie...da 92 e passa dB/W si arriva anche a 85 dB/W che è l'efficienza normale di buoni altoparlanti. Perderai almeno 6 dB di pressione sonora (3dB è la differenza di pressione al raddoppio della potenza) e quindi se tu avessi un 100W con i nuovi altoparlanti avresti un risultato pari ad avere un 25W con gli altoparlanti di serie.
Per questo serve SEMPRE un bell'amplificatore (appunto da 80 o 120W almeno)
Comunque...sentirai meno forte ma sentirai meglio...ti consiglio un kit di altoparlanti a due vie con il woffwe da mettere nella portiera anteriore ed i tweeter da mettere ad altezza recchia o poco più bassi sui montanti del parabrezza...prezzo dai 200€ in su, montaggio ovviamente fatto da te. Non è difficile!
Qui qualche idea: http://www.ebacoustic.it/products.asp?prod=KIT&m=altoparlanti
Devi ovviamente scegliere un kit con woofer adatto alla tua portiera...13 o 16cm (nella mia 16).
 
Su di un'altra discussione c'è questa foto della porta di una Aygo
http://i9.photobucket.com/albums/a70/RRmonkey/2011 Aygo Ice/cae74aa6.jpg
ad occhio sembrerebbe l'alloggiamento di un 130mm ma non lo dò per scontato .

Nessuno!

Per questo serve SEMPRE un bell'amplificatore (appunto da 80 o 120W almeno)
Comunque...sentirai meno forte ma sentirai meglio...ti consiglio un kit di altoparlanti a due vie con il woffwe da mettere nella portiera anteriore ed i tweeter da mettere ad altezza recchia o poco più bassi sui montanti del parabrezza...prezzo dai 200€ in su, montaggio ovviamente fatto da te. Non è difficile!
.

Se non sbaglio brianc2oper diceva di non voler spendere cifre oltre 200€ ,
suggerirgli subito un intervento che con la manodopera glie ne costa almeno
350 è come dirgli accontentati di quello che hai .
Gli altoparlanti economici tipo keenwood od altro hanno indicato
potenze da 150W ed oltre perchè in realtà indicano la potenza di picco
che riescono a sopportare per pochi secondi sensa che si bruci la bobina ,
in pratica per qualche secondo gli potresti sparare 150W senza scoppiarli
ma questo non significa che che siano altoparlanti da 150W ;
Al massimo sopporteranno 35/40 W sensa cominciare a distorcere od
andare in saturazione , quella che normalmente viene indicata come
potenza RMS .
Chi ha un pò di dimisticheza riconosce le caratteristiche di un altoparlante
dalla resistenza allo scorrimento del cono sul magnete , più lo scorrimento
è rigido è più regge alte potenze , se provi con quelli economici vedrai che sono
molto morbidi anche se hanno indicate potenze assurde e li spingi tranquillamente
anche con 15Watt .
Poi se vuoi spenderti qualche migliaio di euro posso anche suggerirti
come trasformare la tua auto in una discoteca viaggiante :wink_smil
 
No vabbè di spendere migliaia di euro non mi va proprio a genio, partendo dal fatto che vado ancora a scuola e che spendere tutti sti soldi per un impianto che (anche se fatto a dovere) sfrutterò molto meno dell'impianto che ho a casa non mi va, piuttosto ce li spendo per altra attrezzatura da dj...
In ogni caso se c'è da spendere 300/350€ non tocco nulla, se invece mi basta cambiare autoradio e altoparlanti di serie qualcosa ce lo investo, considerando che come ho già detto non voglio NULLA DI ESAGERATO, voglio soltanto qualcosa che suoni bene, non voglio un suono pulitissimo e perfetto, solo qualcosa che faccia "rumore"...
Il problema è che di tutto quello che voglio i 2 miseri altoparlanti di serie (ribadisco, nella portiera non c'è NULLA) posizionati sotto il parabrezza, nel cruscotto, non hanno nulla, il suono è scadente, bassi inesistenti, col volume sopra il 15/20 gracchiano da morire... Per cui mi basta un suono pulito e con dei bassi decenti
 
Nessuno!

...gli altoparlanti di serie vengono scelti per "fare molto rumore" con:
basso prezzo dell'altoparlante
poca potenza dell'autoradio

Sono quindi leggeri e straefficienti...ma non danno certo un suono di qualità.

Ehm... proprio no, di "straefficiente" non hanno nulla e rumore non ne fanno...
 
Il problema è che di tutto quello che voglio i 2 miseri altoparlanti di serie (ribadisco, nella portiera non c'è NULLA) posizionati sotto il parabrezza, nel cruscotto, non hanno nulla, il suono è scadente, bassi inesistenti, col volume sopra il 15/20 gracchiano da morire... Per cui mi basta un suono pulito e con dei bassi decenti

Solitamente sul cruscotto montano altoparlanti da 10 cm , sull'Alfa avevo montato due Phile
da 100W che renderanno sui 40W reali , ottimo prodotto ma solo loro mi erano costati 150€
e da soli non fanno miracoli .
La resa del basso è legata alla quantità d'aria che il cono riesce a spostare ,
sia sul fronte che sul retro nella cassa armonica e con un cono da 10cm più
di tanto non si può pretendere ; praticamente serve od un cono abbastanza ampio
od una lunga escursione e nel cruscotto in entrambe i casi gli spazi sono limitati .
C'era la Bose che riusciva a sfuttare bene i piccoli spazi ma anche lì i prezzi non
sono per niente modesti .

Strano comunque che sulle porte non ci sia niente , dovresti provare a togliere
i pannelli , facilmente ci sono le sedi senza però un'apertura sui pannelli .
Negli anni 80 si lavorava di seghetto alternativo e si facevano artigianalmente
piazzando poi mascherine grigliate di misura ..... in realtà si fà ancora adesso

P.S.
Per l'autoradio non credo che valga la pena cambiarla ,
facilmente hai già un lettore CD e magari una presa USB ,
anche con una radio migliore non otterresti niente in più
se la diffusione è mediocre .
 
Ultima modifica:
A questo punto un minimo di impianto con almeno le casse posteriori mi sa che lo faccio! Anche se ci spendo qualcosina in più saranno soldi ben spesi, grazie a tutti!:biggrin2:
 
Indietro
Alto