impianto audio: pareri professionali

180 watt (non so se intendevi Rms) a canale e filtrati, se non monta un amplificatore e usa l'autoradio di serie dubito fortemente che li piloti.
Non hai considerato che il nuovo rav sul posteriore ha la predisposizione al massimo per i coassiali, se vuoi fare un 2 o 3 vie devi lavorare tutta la pannellatura, altro che 400 euro ti ci vogliono.
Per quanto riguarda i tagli poi andrebbero fatti anche in base all'acustica dell'auto per andare per cercare di centrare il palco sul cruscotto.

Per un impianto come dici tu, non volendo cambiare la sorgente e mettendo i coassiali sul posteriore ci vogliono all'incirca:
1) Un booster per portare il segnale in rca - quelli che costano meno e sono decenti son gli audison e visto che vuoi fare il posteriore lo devi prendere con 2 coppie di uscite rca e ci vogliono almeno 50/60 euro
2) Un amplificatore a 4 canali o 2 a 2 canali, sempre perchè vuoi fare il posteriore (per uno un po decente ti ci vogliono almeno 200/250 euro
3) 2 kit a due vie (i coral che dicevo vanno piu che bene se non devi andare a fare le gare) e sono 270 euro comprensivi già dei loro filtri
4) cavi rca, cavo corrente (perche dubito che se vuoi attaccare questa roba usi il filino della corrente che utilizza l'autoradio di serie, cavi audio e fusibile con porta fusibile, a occhio e croce in base a quello che scegli un 80 euro tutto.
5) 4 anelli in mdf per i woofer delle casse.

Quanto sopra è un impianto semplice a cui va aggiunta la manodopera se non ve lo fate da soli e se volete mettere anche un 2 vie posteriore la lavorazione dello sportello a meno che non volete mettere il tweeter a vista. Quindi per i componenti vi ci vogliono circa 650/700 euro a cui poi dovete aggiungere la manodopera.

Un mio consiglio è che se non volete spendere troppo e non vi interessa dovete montare un kit 2 vie anteriore che non sia troppo esoso in termini di wattaggio e con un woofer abbastanza morbido e sul posteriore un coassiale anche questo non esagerato. io direi che casse e kit da 30-40 watt rms bastino ed avanzino con l'autoradio originale che di watt se siamo fortunati ne tira fuori forse 10-15 rms. Questo è il massimo che si puo fare se non volete spendere di piu e montare amplificatori.

Mia moglie con un kenwood 50watt x4 stampato sull'autoradio, sul fronte montati 2 cw170 ciare + tweeter ciare piccoli (non mi ricordo la sigla) filtrati con filtro a due vie ciare con taglio a 2500 e sul posteriore i cw170w + gli stessi tweeter e filtro a una via solo sul tweter sempre della ciare, l'autoradio a meno che fuori non facesse 20 sottozero andava in protezione dopo un po per surriscaldamento. Ho staccato il posteriore per farla andare.

Quando compri dei diffusori non professionali le potenze indicate
sono normalmente le massime , quindi un woofer da 100W uscirà
in RMS si e no 40/50W e li spingi benissimo con i mosfet dell'autoradio .

Non conosco perfettamente l'acustica del Rav , ho quasi sempre realizzato
inpianti su auto a 2 o 3 volumi ma quello che consigliavo era per contenere
la spesa , 30/40W RMS non si discostano molto dai 100W massimi che
consigliavo io .

I Ciare da 170W x 16cm li avevo sulla Paseo con tweeter da 80W e filtro
a 2 vie Pyle tagliato tra i 3500/4000Hertz nelle sedi originali posteriori
prima di intervenire col seghetto alternativo sulle lamiere per alloggiare
il 3 vie e lo pilotavo con una radio "Medion" 40Wx4 presa con i punti
della Shell e sull'anteriore avevo 2 casse a 2 vie da 50W
(una ventina in RMS quindi ) e non mi ha mai dato problemi .

Per filtro ad una via intendi che tagliavi solo le frequenze sui
tweeter collegandoli in parallelo ai woofer ?
Sei sicuro che non abbassassi troppo l'impedenza della linea
mandando in protezione l'autoradio proprio per quello ?
 
Quando compri dei diffusori non professionali le potenze indicate
sono normalmente le massime , quindi un woofer da 100W uscirà
in RMS si e no 40/50W e li spingi benissimo con i mosfet dell'autoradio .

Non conosco perfettamente l'acustica del Rav , ho quasi sempre realizzato
inpianti su auto a 2 o 3 volumi ma quello che consigliavo era per contenere
la spesa , 30/40W RMS non si discostano molto dai 100W massimi che
consigliavo io .

I Ciare da 170W x 16cm li avevo sulla Paseo con tweeter da 80W e filtro
a 2 vie Pyle tagliato tra i 3500/4000Hertz nelle sedi originali posteriori
prima di intervenire col seghetto alternativo sulle lamiere per alloggiare
il 3 vie e lo pilotavo con una radio "Medion" 40Wx4 presa con i punti
della Shell e sull'anteriore avevo 2 casse a 2 vie da 50W
(una ventina in RMS quindi ) e non mi ha mai dato problemi .

Per filtro ad una via intendi che tagliavi solo le frequenze sui
tweeter collegandoli in parallelo ai woofer ?
Sei sicuro che non abbassassi troppo l'impedenza della linea
mandando in protezione l'autoradio proprio per quello ?


Pensavo che parlassi di watt rms.
Si classico condesatore sul positivo del tweeter. Era il filtro che ciare dava con il kit. Probabile che scendessi a 2 ohm. Pero sinceramente un due vie anteriore + un 2 vie posteriore filtrati non li piloterei mai con l'autoradio a meno che non sono hanno un cono abbastanza morbido. Il rav4 sul posteriore può montare solo coassiali a meno di fargli il buco per il tweeter e sul fronte hai i diffusori parecchio fuori asse perchè monta i tweeter sui montanti e woofer a sportello.
Sulla mia precedente montavo sull'anteriore un 2 vie filtrato con Hertz HV165L + i plantet della ciare e sub hertz.
Per amplificatori ho un Phoenix Gold xs2500 per il fronte e un rockford fosgate ponticellato a 120watt rms per il sub. Il fosgate è un 4 canali da 30watt rms dichiarati dalla casa che probabilmente userò per il rav, anche se preferirei usare la fenice per il suono più caldo.
 
Ultima modifica:
Su marche e modelli di diffusori ed amplificatori non sono
più molto informato , sono fuori dal giro da un pò ed ho
ricominciato a pacioccarci solo l'anno scorso quando
i Ciare ormai maggiorenni hanno cominciato a raschiare
dopo esser passati su tre impianti .
Il problema dei diffusori più morbidi è quello di andare
in saturazione troppo facilmente , anche se li fai
muovere già con pochi watt di uscita , quando superi
la metà del volume disponibile perdi molto sulla
pulizia del suono .
Sicuramente con le sole uscite dell'autoradio non puoi
pretendere una discoteca ma con una resistenza meccanica
maggiore avrai si una resa minore in termini di volume ma con
molte meno probabilità di andare in distorsione , per quello
che già dall'inizio gli chiedevo se voleva un impianto che si
sentisse od uno che si sentisse bene .
Montando dei crossower hai la tranquillità di mantenere
un'impedenza superiore ai limiti minimi evitando il rischio
che il sistema vada in protezione , diversamente puoi
usare dei tweeter da 8Ohm per metterli in parallelo come
avevi fatto tu altrimenti (se sei forte in elettronica) calcolarti
una resistenza da mettere in serie al tweeter e ti assicuro che
il calcolo non è per niente semplice dal momento che le resistenze
hanno un valore fisso mentre le impedenze dei diffusori variano al
variare delle frequenze applicate , ne uscirebbe un'equazione
piuttosto complessa .
Altra alternativa è quella di collegarne 2 in serie di tweeter ,
non ruberebbero tanta potenza come per i woofer .
Il metodo più semplice per calcolare l'impedenza del circuito
è quello , mantenendo il volume fisso (cioè con un suono continuo
e regolare ) , di misurare la caduta di tensione ai capi della linea
di diffusione e dividerla per l'intensità di corrente che l'attraversa ,
se misuri direttamente la resistenza dei diffusori avrai sempre
valore 0 perchè sono una spira in un circuito chiuso .

Tornando alle marche sono rimasto ai Mackenzie Pyle Orion ...
Marchi che montavo vent'anni fà , roba piuttosto costosa
e non credo che interessi al nostro amico , l'ampli della Concorde
comunque funziona ancora pefettamente dopo vent'anni .

Attualmente mi procuro i componenti su Ebay , non guardo tanto
le marche ma esemino sempre a fondo i dati tecnici ...

:wink_smil
 
Su marche e modelli di diffusori ed amplificatori non sono
più molto informato , sono fuori dal giro da un pò ed ho
ricominciato a pacioccarci solo l'anno scorso quando
i Ciare ormai maggiorenni hanno cominciato a raschiare
dopo esser passati su tre impianti .
Il problema dei diffusori più morbidi è quello di andare
in saturazione troppo facilmente , anche se li fai
muovere già con pochi watt di uscita , quando superi
la metà del volume disponibile perdi molto sulla
pulizia del suono .
Sicuramente con le sole uscite dell'autoradio non puoi
pretendere una discoteca ma con una resistenza meccanica
maggiore avrai si una resa minore in termini di volume ma con
molte meno probabilità di andare in distorsione , per quello
che già dall'inizio gli chiedevo se voleva un impianto che si
sentisse od uno che si sentisse bene .
Montando dei crossower hai la tranquillità di mantenere
un'impedenza superiore ai limiti minimi evitando il rischio
che il sistema vada in protezione , diversamente puoi
usare dei tweeter da 8Ohm per metterli in parallelo come
avevi fatto tu altrimenti (se sei forte in elettronica) calcolarti
una resistenza da mettere in serie al tweeter e ti assicuro che
il calcolo non è per niente semplice dal momento che le resistenze
hanno un valore fisso mentre le impedenze dei diffusori variano al
variare delle frequenze applicate , ne uscirebbe un'equazione
piuttosto complessa .
Altra alternativa è quella di collegarne 2 in serie di tweeter ,
non ruberebbero tanta potenza come per i woofer .
Il metodo più semplice per calcolare l'impedenza del circuito
è quello , mantenendo il volume fisso (cioè con un suono continuo
e regolare ) , di misurare la caduta di tensione ai capi della linea
di diffusione e dividerla per l'intensità di corrente che l'attraversa ,
se misuri direttamente la resistenza dei diffusori avrai sempre
valore 0 perchè sono una spira in un circuito chiuso .

Tornando alle marche sono rimasto ai Mackenzie Pyle Orion ...
Marchi che montavo vent'anni fà , roba piuttosto costosa
e non credo che interessi al nostro amico , l'ampli della Concorde
comunque funziona ancora pefettamente dopo vent'anni .

Attualmente mi procuro i componenti su Ebay , non guardo tanto
le marche ma esemino sempre a fondo i dati tecnici ...

:wink_smil

Idem. Il fosgate calcola che ha passato 3 macchine. A occhio e croce ha almeno 15 anni e mena come un fabbro. Uguale il Phoenix, su per giù la stessa età, made in usa e poco raggiungibile dai moderni ampli come qualita del suono. Per me su questa macchina se non vogliono spendere tanto ed ottenere un bel suono devono montare un ampli con DSP integrato anche con potenza bassa, un 2 vie sul fronte e buoni coassiali sul retro. Non stravolgidia macchina e con 700 euro su per giù te la cavi, con la possibilità in futuro e se hai voglia di montare un sub. Altrimenti io lascerei tutto cosi.
 
Sono andato a dare un'occhiata sulle disposizioni dei diffusori
nel Rav per poterci ragionare un pò meglio .....
6 sedi quindi , 2 nelle portiere anteriori , 2 in quelle posteriori
e 2 sul cruscotto giusto ?
Per far rendere i coassiali da 165 sul posteriore bisognerebbe
ridurre la cassa armonica delle portiere , ed a chi non
è tanto allenato nel fai da te passerebbe subito la voglia .
Dalle immagini che sono riuscito a trovare ho potuto vedere
che all'interno della portiera c'è comunque una buona profondità
ma non sono riuscito a vedere quanto spazio ci sia tra lamiera
e pannello ; con la sede da 165 , usando un paio di anelli ,
si dovrebbero riuscire ad alloggiare dei 200 senza intervenire
drasticamente anche lasciando le griglie originali , rubano poi solo
1,5 cm per parte .
I woofer da 200 si trovano a prezzi abbastanza abbordabili ed
a parità di potenza impegnata hai già un buon guadagno ;
i tweeter in parallelo , se non vuoi forare il pannello con una fresa
da trapano puoi sempre piazzarne un paio da esterno , tagliando
la frequenza piuttosto in alto per non ridurre troppo l'impedenza
(dovrei andare a ricercare le tabelle dei valori dei condensatori
da applicare) oppure con un crossower a due vie .
Per l'anteriore , se non ho visto male , le sedi a portiera sono
quasi identiche quindi anche li si potrebbe valutare se si riescono
ad alloggiare i woofer da 200 , le sedi sul cruscotto non sono riuscito
a vedere di che misura sono ma potrebbero alloggiare tranquillamente
dei midrange e con dei tweeter da esterno sui triangoli degli specchi
ne uscirebbe un buon 3 vie regolato anche li da crossower .
I woofer da 200 che ho preso ultimamente sono da 200W RMS
(60€ la coppia) e li spingo senza problemi sul 3 vie con l'ampli
da 50+50 RMS quindi con degli 80/100W non ci dovrebbero esser
problemi a pilotarli con la sola autoradio .
Con un pò di pazienza per il nuovo cablaggio e la sistemazione dei
diffusori dovrebbe uscirne un suono discreto restando nella soglia dei
300€ ...
 
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