180 watt (non so se intendevi Rms) a canale e filtrati, se non monta un amplificatore e usa l'autoradio di serie dubito fortemente che li piloti.
Non hai considerato che il nuovo rav sul posteriore ha la predisposizione al massimo per i coassiali, se vuoi fare un 2 o 3 vie devi lavorare tutta la pannellatura, altro che 400 euro ti ci vogliono.
Per quanto riguarda i tagli poi andrebbero fatti anche in base all'acustica dell'auto per andare per cercare di centrare il palco sul cruscotto.
Per un impianto come dici tu, non volendo cambiare la sorgente e mettendo i coassiali sul posteriore ci vogliono all'incirca:
1) Un booster per portare il segnale in rca - quelli che costano meno e sono decenti son gli audison e visto che vuoi fare il posteriore lo devi prendere con 2 coppie di uscite rca e ci vogliono almeno 50/60 euro
2) Un amplificatore a 4 canali o 2 a 2 canali, sempre perchè vuoi fare il posteriore (per uno un po decente ti ci vogliono almeno 200/250 euro
3) 2 kit a due vie (i coral che dicevo vanno piu che bene se non devi andare a fare le gare) e sono 270 euro comprensivi già dei loro filtri
4) cavi rca, cavo corrente (perche dubito che se vuoi attaccare questa roba usi il filino della corrente che utilizza l'autoradio di serie, cavi audio e fusibile con porta fusibile, a occhio e croce in base a quello che scegli un 80 euro tutto.
5) 4 anelli in mdf per i woofer delle casse.
Quanto sopra è un impianto semplice a cui va aggiunta la manodopera se non ve lo fate da soli e se volete mettere anche un 2 vie posteriore la lavorazione dello sportello a meno che non volete mettere il tweeter a vista. Quindi per i componenti vi ci vogliono circa 650/700 euro a cui poi dovete aggiungere la manodopera.
Un mio consiglio è che se non volete spendere troppo e non vi interessa dovete montare un kit 2 vie anteriore che non sia troppo esoso in termini di wattaggio e con un woofer abbastanza morbido e sul posteriore un coassiale anche questo non esagerato. io direi che casse e kit da 30-40 watt rms bastino ed avanzino con l'autoradio originale che di watt se siamo fortunati ne tira fuori forse 10-15 rms. Questo è il massimo che si puo fare se non volete spendere di piu e montare amplificatori.
Mia moglie con un kenwood 50watt x4 stampato sull'autoradio, sul fronte montati 2 cw170 ciare + tweeter ciare piccoli (non mi ricordo la sigla) filtrati con filtro a due vie ciare con taglio a 2500 e sul posteriore i cw170w + gli stessi tweeter e filtro a una via solo sul tweter sempre della ciare, l'autoradio a meno che fuori non facesse 20 sottozero andava in protezione dopo un po per surriscaldamento. Ho staccato il posteriore per farla andare.
Quando compri dei diffusori non professionali le potenze indicate
sono normalmente le massime , quindi un woofer da 100W uscirà
in RMS si e no 40/50W e li spingi benissimo con i mosfet dell'autoradio .
Non conosco perfettamente l'acustica del Rav , ho quasi sempre realizzato
inpianti su auto a 2 o 3 volumi ma quello che consigliavo era per contenere
la spesa , 30/40W RMS non si discostano molto dai 100W massimi che
consigliavo io .
I Ciare da 170W x 16cm li avevo sulla Paseo con tweeter da 80W e filtro
a 2 vie Pyle tagliato tra i 3500/4000Hertz nelle sedi originali posteriori
prima di intervenire col seghetto alternativo sulle lamiere per alloggiare
il 3 vie e lo pilotavo con una radio "Medion" 40Wx4 presa con i punti
della Shell e sull'anteriore avevo 2 casse a 2 vie da 50W
(una ventina in RMS quindi ) e non mi ha mai dato problemi .
Per filtro ad una via intendi che tagliavi solo le frequenze sui
tweeter collegandoli in parallelo ai woofer ?
Sei sicuro che non abbassassi troppo l'impedenza della linea
mandando in protezione l'autoradio proprio per quello ?