Impianto audio Aygo

Allora... mi sembra che le controversie tu le abbia chiarite per bene Merisio, e sono felice della tua disponibilità ad aiutarci :smile:

Inizio io con le domande LOL :biggrin2:

-Allora, a me va bene l'economico, ma preferisco sempre aspettare di avere qualche soldo in più per poter prendere qualcosa di nettamente superiore, per cui roba come majestic audiola e robe varie proprio non le sopporto.
-Mi interessa solo migliorare un po' la resa totale dell'impianto audio e, ovviamente, come hai già detto tu, devo farlo a piccoli step.
-Io non sono audiofilo, non sento la differenza tra un buon ampli che costa 200€ e un ampli sopraffino da 20.000€... però sento la differenza tra gli ampli da 20€ da centro commerciale, e i buoni ampli che hanno un prezzo decente... giusto per far capire com'è indirizzato il mio ascolto.
-La musica che ascolto è.... uhm....come dire... sì direi metal, ehm...no, direi blues...ehm, no jazz :laughing1 sì insomma ascolto praticamente tutto, uno dei pochi generi che non ascolto è l'hip hop.
-Mi piace quando il suono ti avvolge in tutta la vettura, mentre nell'aygo ho un effetto molto strano, ossia il fader praticamente aumenta e diminuisce il volume delle casse anteriori, e non riesco ad avvere un suono avvolgente in tutta l'auto.
-Vado molto a momenti nell'ascolto della musica, a volte ascolto musiche melodiche, incentrate sulla voce e quindi sulle alte frequenze, altre volte invece ascolto tamarrate da unz unz :laughing1 e quindi sui bassi, ma non sono soddisfatto da nessuna delle due, manco di alti e manco di bassi purtroppo.
-Non mi interessano potenze spropositate, mi interessa che ad un volume decente vengano riprodotti bene i suoni senza spernacchiamenti


Mi piacerebbe dunque avere un tuo parere riguardo a quali step dovrei effettuare per migliorare il mio impianto, e su quali prodotti concentrarmi :smile: Io una mia idea ce l'ho già, ma avere opinioni da gente esperta che ti può illuminare è sempre meglio e ti ringrazio per la disponibilità.


P.s. Ripeto, se la differenza di prezzo tra un componente ed un altro non è enorme ma la differenza qualitativa lo è, preferisco aspettare un po' e prendere il componente migliore, piuttosto che fare tutto di fretta e fare un buco nell'acqua.


Grazie ancora, ciao :cheers:
 
caro io sto sui i 14km/h e considerando che ha 6500 km e quindi dovrebbe consumare ancora di meno...cmq stop OT

merisio non c'è bisogno di fare così tanto lo skizzinoso...
se puoi dirci cosa si può fare con 500 euro te ne siamo grati
 
Scusate se mi intrometto.... non volevo aprire un nuovo topic....
Quanti altoparlanti ho sulla mia aygo now? ho visto che la Sol ha 6casse la mia ne ha almeno 4?

Grazie :shifty:
 
Faccio una premessa:
il mio contributo sarà verso un ascolto il più possibile audifilo, che è la mia filosofia. Bassi roboanti e caciara, non fanno parte del mio know-how. Questo potrebbe non collimare con le esigenze di qualcuno, o essere visto come estremo, ma soprattutto potrebbe rappresentare un scarrocciamento verso l'alto delle cifre in gioco. Mi serve quindi il vostro aiuto per non perdere di vista le esigenze anche individuali, dandomi più imput possibili.
Saluti a tutti.

E' proprio questo il punto... la maggior parte dei miei Mp3 sono tutti Trance o Goa-trance, quindi i bassi e la caciara :63: sono fondamentali... hai presente i messicani che vanno in giro con la macchina che sobbalza e la musica hip pop a manetta? :biggrin2: mi mancano anche i cerchi che da fermo continuano a girare.....

Cmq, se vuoi prendere i primi contatti con l'auto, se la cosa può interessarti posso passare da tè per farti dare un'okkio e vedere che si può fare. Penso che parecchi degli utenti siano propensi alla musica tecno in ogni suo genere, dalla commerciale all' hardcore c'è di mezzo un mare di generi.
 
Ultima modifica:
Quto Merisio
Forse scivendo di getto hai usato termini non intesi nel loro significato, ma che siano gratuite, non ci piove, visto che non mi paga nessuno per quanto scrivo, utile od irritante che sia.
Ti ringrazio dei complimenti, e sarei curioso di sapere come hai fatto a sentire auto allestite da me, visto che se non ricordo male sei siciliano.
Sarebbe gradito un tuo contributo, visto il mio scarso tempo, per fare di questo, una guida direttiva.

Senza alcuna nota polemica. I termini che ho utilizzato tra quelli da te citati sono stati utilizzati nel loro significato però con critica gratuita non intendo assolutamente avvicinarmi ad un possibile significato diretto o indiretto riguardante il denaro.
Per me, in quel contesto, critica gratuita significa critica assolutamente evitabile specie riguardo le prime riche del tuo post. Nelle ultime hai espresso una tua personale opinione e solo di quelle mi sarei accontentato.
Però sai ognuno di noi ha modi di fare e di dire diversi.

Continuiamo nel discorso. Forse come avrai potuto capire sono uno sfegatato audiofilo esclusivamente home. Qualche anno addietro mi sono recato da u amico di Padova per apportare delle modifiche allo stadio di alimentazione di un poderoso preamplificatore tedesco. Per caso metre stavamo ascoltando qualche sua realzizazione giocosa, mi mostrò alcune modifche fatte ad alcuni componenti hificar. rimasi un pò incurisito. Qualhe giorno dopo ci recammo presso il suo studio a milano periferia dove consegno uno di questi apparecchi e fu invitato a partecipare ad una "gara" d'ascolto assolutamente amichevole in uno spiazzale vicino al suo studio nella periferia di Milano. Li preso dalla curiosità ascoltai alcune macchine alcune davvero gratificanti all'ascolto tra cui une BMW non da te realizzata. Poi altra occasione stavolta su una alfa romeo (ma per puro caso)in un paesino vicino treviso... se non ricordo male conegliano veneto.

Purtroppo ho ascoltato poche vetture perchè non sono un grandissimo estimatore di grandi eventi però dopo gli impianti di casa mi infastiiva ascoltare la musica auto allora mi sono avvicinato all'ahicar autonomamente e pian pianino... senza pretese e semplicemente esplorando e cenrcando di utilizzare le conoscenze home che a non moltissimo servono comunque.
Attualmente o un impianto costato veramente poco ma a mio avviso ascoltabile fatto con molti componenti usati.
Ho una Autoradio Alpine 7855r comperato in un centro commerciale a 379€ Completamente modificata.
Preamplificatore, Antijitter un solo amplificatore finale della Ebola (mi auguro di poterlo aggiornare quanto prima.
Come diffusori il tasto dolente perchè non rispecchiano a pieno i miei gusti sonori ma non posso dire di essere di infima qualità. un kit focal utopia 165W3 con tweeter Audiom il tuto messo appunto elettronicamente da mr. ebola e da un eccellente installatore siciliano che realizza poche vetture per amici.

Sarebbe pe me piacere creare circa tre impianti audio completi che rispecchino i gusti di vari ascoltatori di diversi generi musicali rimanendo in un budget di circa 400-500 e lo metterei in testa alla sezione e magari di tanto in tanto aggironare questi set con i nuovi componenti.

Per i lresto preciso che non ho una grande conoscenza del mondo hificar in generale e nel suo complesso infatti mi sono fatto sempre guidare da amici e costruttori quasi artigianali.
 
Scusate se mi intrometto.... non volevo aprire un nuovo topic....
Quanti altoparlanti ho sulla mia aygo now? ho visto che la Sol ha 6casse la mia ne ha almeno 4?

Grazie :shifty:

La Now non ha l'impianto audio, giusto? Ha la predisposizione ( antenna, cavi, etc ), io non credo che abbia le 2 casse anteriori, e neppure quelle postriori nelle portiere.

ciao
 
nooooooo non ha nemmeno le due casse?!?!?!?! :cray: :77: :cray: :77: :cray: :77:
 
Dai da quello che si legge qui probabilmente è un bene :blink:
Le compri nuove insieme ad un'ottima autoradio.

E le casse le posso comprare senza autoradio?avrei quella del mio ragazzo che me la regata... :biggrin2:

E se fattibile di prendere solo le casse a questo punto ne prendo 6?no?si può fare??? :blink: secondo te qunto mi verrebbero a costare? :blink:

Grazie
 
E le casse le posso comprare senza autoradio?avrei quella del mio ragazzo che me la regata... :biggrin2:

E se fattibile di prendere solo le casse a questo punto ne prendo 6?no?si può fare??? :blink: secondo te qunto mi verrebbero a costare? :blink:

Grazie

Devi prendere il classico kit con tweeter, quando scrivono 6 casse, intendono le 2 dietro, le 2 davanti sul cruscotto e i 2 tweeter sui montanti anteriori. A questo punto non oso darti nessun tipo di consiglio sulla marca.... non mi prendo questa responsabilità :biggrin2: potrei sbilanciarmi sui REVAC, ma ho idea che saranno brutalmente bocciati....
 
Okkio!

Notizia non buonissima..... L'autoradio originale Aygò, ha un'interfaccia apposita con il Bluetooth di serie :thumbdown se si cambia la sorgente, le casse posteriori non "staccano" quando si riceve una chiamata, davanti tutto bene, ma le casse dietro continuano a riprodurre musica.... bisogna schiacciare il mute per parlare senza interferenze! Che rogna.... una piccola scocciatura aggiuntiva per chi ha l'impianto sol.
 
E' proprio questo il punto... la maggior parte dei miei Mp3 sono tutti Trance o Goa-trance, quindi i bassi e la caciara :63: sono fondamentali... hai presente i messicani che vanno in giro con la macchina che sobbalza e la musica hip pop a manetta? :biggrin2: mi mancano anche i cerchi che da fermo continuano a girare.....

Cmq, se vuoi prendere i primi contatti con l'auto, se la cosa può interessarti posso passare da tè per farti dare un'okkio e vedere che si può fare. Penso che parecchi degli utenti siano propensi alla musica tecno in ogni suo genere, dalla commerciale all' hardcore c'è di mezzo un mare di generi.
Purtroppo ti devo dar ragione, ma hip-pop non significa caciara, almeno per quello che intendo io per musica. Potenza e dinamica sono elementi basilari per l'ascolto di questo genere musicale, ma questo non ha niente a che vedere con la perdita di qualità.
Accetto volentieri la proposta.
Ti mando in PM i miei dati, non vorrei avere un'altro richiamo dai moderatori.

Quto Merisio


Senza alcuna nota polemica. I termini che ho utilizzato tra quelli da te citati sono stati utilizzati nel loro significato però con critica gratuita non intendo assolutamente avvicinarmi ad un possibile significato diretto o indiretto riguardante il denaro.
Per me, in quel contesto, critica gratuita significa critica assolutamente evitabile specie riguardo le prime riche del tuo post. Nelle ultime hai espresso una tua personale opinione e solo di quelle mi sarei accontentato.
Però sai ognuno di noi ha modi di fare e di dire diversi.

Continuiamo nel discorso. Forse come avrai potuto capire sono uno sfegatato audiofilo esclusivamente home. Qualche anno addietro mi sono recato da u amico di Padova per apportare delle modifiche allo stadio di alimentazione di un poderoso preamplificatore tedesco. Per caso metre stavamo ascoltando qualche sua realzizazione giocosa, mi mostrò alcune modifche fatte ad alcuni componenti hificar. rimasi un pò incurisito. Qualhe giorno dopo ci recammo presso il suo studio a milano periferia dove consegno uno di questi apparecchi e fu invitato a partecipare ad una "gara" d'ascolto assolutamente amichevole in uno spiazzale vicino al suo studio nella periferia di Milano. Li preso dalla curiosità ascoltai alcune macchine alcune davvero gratificanti all'ascolto tra cui une BMW non da te realizzata. Poi altra occasione stavolta su una alfa romeo (ma per puro caso)in un paesino vicino treviso... se non ricordo male conegliano veneto.

Purtroppo ho ascoltato poche vetture perchè non sono un grandissimo estimatore di grandi eventi però dopo gli impianti di casa mi infastiiva ascoltare la musica auto allora mi sono avvicinato all'ahicar autonomamente e pian pianino... senza pretese e semplicemente esplorando e cenrcando di utilizzare le conoscenze home che a non moltissimo servono comunque.
Attualmente o un impianto costato veramente poco ma a mio avviso ascoltabile fatto con molti componenti usati.
Ho una Autoradio Alpine 7855r comperato in un centro commerciale a 379€ Completamente modificata.
Preamplificatore, Antijitter un solo amplificatore finale della Ebola (mi auguro di poterlo aggiornare quanto prima.
Come diffusori il tasto dolente perchè non rispecchiano a pieno i miei gusti sonori ma non posso dire di essere di infima qualità. un kit focal utopia 165W3 con tweeter Audiom il tuto messo appunto elettronicamente da mr. ebola e da un eccellente installatore siciliano che realizza poche vetture per amici.

Sarebbe pe me piacere creare circa tre impianti audio completi che rispecchino i gusti di vari ascoltatori di diversi generi musicali rimanendo in un budget di circa 400-500 e lo metterei in testa alla sezione e magari di tanto in tanto aggironare questi set con i nuovi componenti.

Per i lresto preciso che non ho una grande conoscenza del mondo hificar in generale e nel suo complesso infatti mi sono fatto sempre guidare da amici e costruttori quasi artigianali.

La mia risposta era sarcastica, non ti preoccupare, andiamo avanti.

La strada per ragguingere risultati non è semplice, e l'esperienza è fondamentale. Probabilmente non hai mai sentito auto di un certo livello, e non parlo di auto che hanno vinto qualche garetta provinciale. E comunque conosco auto che non hanno mai gareggiato che sono di altissimo livello.
L'amplificatore che tu hai è un Abola, vedo quindi che conosci Gaetano. Da lui puoi imparare molto. Vedo che hai dellabuona componentistica, che però cozza con la scelta di mantenere i diffusori di serie.

400-500 euro per un impianto, vi assicuro che sono veramente pochi, anche solo per acquistare componenti di sufficiente qualità, fate i conti per radio, ampli, e un sistena a 2 vie. Comunque vedremo cosa si può fare ottimizzando il tutto con scelte oculate sull'aspetto economico in relazione a risultati acustici più che soddisfacenti.

Devi prendere il classico kit con tweeter, quando scrivono 6 casse, intendono le 2 dietro, le 2 davanti sul cruscotto e i 2 tweeter sui montanti anteriori. A questo punto non oso darti nessun tipo di consiglio sulla marca.... non mi prendo questa responsabilità :biggrin2: potrei sbilanciarmi sui REVAC, ma ho idea che saranno brutalmente bocciati....
Indovinato.
 
Lo sapevo che mi bocciava i Revac heheheheh, ok ho capito che non ho alcuna competenza specifica in questo campo e la voglia di conoscere questo mondo è tanta, passo di sicuro, ti farò sapere quando naturalmente con largo anticipo.
Però se devo essere sincero, dovresti mettere sul piatto in maniera preminente l'aspetto economico, comprare una Aygò da 10k e poi metterci 1000 euro di impianto.... :tongue:h34r:

Il mio scopo, era di elevare il livello infimo dell'impianto di serie e credimi, visto il punto di partenza basta veramente poco, un discreto Clarion, 4 casse decenti e un sub attivo era fin dall'inizio il mio target e lesinando su tutto sfioro a conti fatti i 500 euro senza ampli !!

Quindi capisco perfettamente in che guaio ti stiamo cacciando, aggiungici il fatto che non ho un box per mettere dentro tutto quello che possiedo.. (macchine e moto) e il fatto che il mio vecchio 106 Rallye, macchina tamanza che si presta moltissimo al tuning audio è stata razziata 2 volte con gran soddisfazione dei bastardi che ogni volta si facevano la giornata, non mi incentiva ad investire molto, quello che ti chiedo è semplicemente un impianto "base" che reputi appena accettabile, da quanto ho capito secondo i nostri standard qualitativi estrememente diversi verrebbe fuori ugualmente un impianto più che buono.
 
Ultima modifica:
Per merisio non ho i diffusori di serie ho un kit focal utopia a 3 vie con sostituzione col tweeter audio sempre della focal il tutto montato in una realizzazione allpanteriore a dir poco eccezionale.
Quello che devo migliorare adesso è la parte relatica agli amplificatori.
Vorrei vedere di riuscire a prendere il modello ibrido di Gaetano oppure raddoppiare i syntesis :63:
 
Lo sapevo che mi bocciava i Revac heheheheh, ok ho capito che non ho alcuna competenza specifica in questo campo e la voglia di conoscere questo mondo è tanta, passo di sicuro, ti farò sapere quando naturalmente con largo anticipo.
Però se devo essere sincero, dovresti mettere sul piatto in maniera preminente l'aspetto economico, comprare una Aygò da 10k e poi metterci 1000 euro di impianto.... :tongue:h34r:

Il mio scopo, era di elevare il livello infimo dell'impianto di serie e credimi, visto il punto di partenza basta veramente poco, un discreto Clarion, 4 casse decenti e un sub attivo era fin dall'inizio il mio target e lesinando su tutto sfioro a conti fatti i 500 euro senza ampli !!

Quindi capisco perfettamente in che guaio ti stiamo cacciando, aggiungici il fatto che non ho un box per mettere dentro tutto quello che possiedo.. (macchine e moto) e il fatto che il mio vecchio 106 Rallye, macchina tamanza che si presta moltissimo al tuning audio è stata razziata 2 volte con gran soddisfazione dei bastardi che ogni volta si facevano la giornata, non mi incentiva ad investire molto, quello che ti chiedo è semplicemente un impianto "base" che reputi appena accettabile, da quanto ho capito secondo i nostri standard qualitativi estrememente diversi verrebbe fuori ugualmente un impianto più che buono.
Dieri che per il momento è inutile discutere di questo, analizziamo la vettura e poi proponiamo con cognizione di causa.

Riguardo i furti, non so. Faccio questo lavoro da quasi quindic'anni. Non vorrei spaventare, ma solitamente gli impianti che faccio difficilmente costano 1000 euro, eppure solo ad un cliente una volta hanno tentato di rubare dei tweeter, fra l'altro rovinati nel tentativo, quindi inservibili, e lo scorso anno il subwoofer e la radio ad un amico che ingenuamente non si è accorto di un tizio che era dietro l'auto, parcheggiata in zona appartata, mentre scaricava il passeggino, che sicuramente è quello che poi ha fatto il lavoro. In entrambi i casi, il resto dell'impianto non è stato toccato.

Per merisio non ho i diffusori di serie ho un kit focal utopia a 3 vie con sostituzione col tweeter audio sempre della focal il tutto montato in una realizzazione allpanteriore a dir poco eccezionale.
Quello che devo migliorare adesso è la parte relatica agli amplificatori.
Vorrei vedere di riuscire a prendere il modello ibrido di Gaetano oppure raddoppiare i syntesis :63:

Buoni componenti, anche se difficili da mettere a punto. Io personalmente avrei fatto altre scelte, per migliorare il cunnubio prestazioni prezzo. Secondo mè gli utopia non valgono quello che costano, in particolar modo tweeter e mid. Sarà che non ci credi, ma vedo che insisti, bene.
Purtroppo essendo così lontano penso che sia improbabile, altrimenti ti inviterei ad un nostro raduno. Ce nè uno domenica a Bologna.
 
Direi che per il momento è inutile discutere di questo, analizziamo la vettura e poi proponiamo con cognizione di causa.

Ok hai pienamente ragione su questo, passo stasera :63:

Ps: Non mi bocciare brutalmente tutti gli euro spesi..... mi auguro un commento falso e diplomatico :wink_smil :biggrin2: del tipo "dai pensavo peggio, non sono del tutto buttati nel cesso" Ok? :laughing1
 
!

Fateci sapere poi... :cheers:

Allora, ieri sono andato nell' "atelier" di Merisio,

che dire... siamo ad un livello decisamente alto, un impianto fatto da lui è da mostrare con orgoglio agli amici, se vogliamo impreziosire la nostra scatoletta non c'è nulla di meglio. Il problema è che siamo abbastanza sfigati a livello di predisposizione, davanti non si può che montare dei 10, pena un'esborso non indifferente per la creazione delle borse portaoggetti laterali. La prima cosa che è venuta in mente ad un costo "accettabile" consiste nella sostituzione dei tweeter di serie e mettere dei medi da 10 davanti, saltare piè pari le casse posteriri che servono a nulla e mettere un sub passivo nel bagagliaio al posto della ruota di scorta. Questo dovrebbe essere il kit base:

1 Coppia di tweeter
1 Coppia di midrange da 10
1 Ampli da almeno 3 canali
1 sub passivo da 25 + pianale portabagagli.
e naturalmente una sorgente nuova.

Per manodopera, costi ed eventuali correzioni a quello che ho scritto attendiamo un'analisi più approfondita dal maestro.

Ciao! :63: :63: :63:
 
Ultima modifica:
uhm uhm




:63: :63:

Bellissima una cosa del genere :biggrin2:


Comunque attendo novità per sapere bene che lista della spesa fare :biggrin2:
 
uhm uhm




:63: :63:

Bellissima una cosa del genere :biggrin2:


Comunque attendo novità per sapere bene che lista della spesa fare :biggrin2:

Sì ma così diventa una macchina inutile.... zero bagagli e non puoi nemmeno montare la cappelliera per nascondere da okki indiscreti il lavoro fatto.... un pò troppo estremo come lavoro, poi non discuto che i bassi siano eccellenti, ma lo scotto da pagare è troppo secondo mè, con un lavoro meno invasivo si potrebbe replicare la stessa qualità penso.
 
Indietro
Alto