Impianto a metano e/o GPL

frizzio

TCI Advanced Member
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
137
Età
45
Località
padova
Chi ha mai provato un impianto a metano o gpl su una toyota???
L'offerta d'incentivo statale sull'installazione di un impianto a gas di 650 euro e' allettante visto l'aumento vertiginoso del costo della benzina... :thumbdown e iblocchi del traffico sempre piu' numerosi :ranting2:
Purtroppo ho sentito parlare di un'usura precoce delle valvole :no: sui motori vvt qualcuno ha qualche testimonianza in proposito??
 
... mi piacerebbe saperlo

... Anch'io valutavo la possibilità  di mettere la mia Avensis 1.6 a GPL, ma il conce mi ha sconsigliato di farlo a causa (a detta sua) della sofisticatezza del vvt-i... mi disse che AL LIMITE dovevo trovare un installatore che mi certificasse per iscritto che l'impianto GPL non avrebbe causato alcun fastidio a lungo andare, pena (in caso di avarie) la perdita della garanzia (che come saprai sull'AVENSIS è di 5 anni).
Che fare?
l'incentivo statale vale per i primi tre anni di vita dell'auto... ma se metto l'impianto dopo 3 anni, mi sono fumato tanti euri di risparmio... ora la mia auto ha 2 mesi.... quindi ho ancora tempo per decidere. forse varrebbe la pena informarsi meglio da un'impiantista, poi riportare tutto al concessionario (che è anche officina autorizzata) e quindi fare le valutazioni del caso.

Ti farò sapere.
 
Ho lavorato nel ramo impianti a gpl e metano per auto, e se ben ricordo:
- L'incentivo riguarda le vetture trasformate entro 12 mesi dall'immatricolazione.
- Il gpl o il metano possono portare a problemi di maggiore usura valvole - sedi valvole, se in presenza di materiali quali l'alluminio o ghisa. Questo per il minore "potere lubrificante" dei carburanti gassosi rispetto alla benzina, ed alle normali temperature di esercizio che aumentano leggermente.

Ovviamente però il più serio ostacolo all'installazione di questi impianti viene dai costruttori o dalla loro rete commerciale in Italia, che tendono a far decadere la garanzia con la trasformazione a carburante gassoso, per indirizzare gli acquirenti sui modelli diesel.
Che i problemi tecnici esistano non lo si può negare, ma la Subaru che non ha in gamma i diesel, stà  promuovendo una campagna per il GPL, con impianti costruiti in Italia, montati e garantiti dall'importatore ufficiale.
A mio avviso la decadenza della garanzia è spesso strumentale, certo che il in caso di problemi il povero malcapitato utente si trova stritolato fra il costruttore dell'auto e quello della trasformazione che si rimpallano l'un l'altro le responsabilità .

Auguri per la vostra non facile decisione.

stefano
 
Io ho l'impianto a GPL sulla Carina 1.6 e non ho alcun problema, tranne una piccola perdita da un poro in un tubo di rame.
Incentivi ne promuoveranno sempre, l'importante è fare l'impianto dopo il termine della garanzia perchè non esiste nessun installatore che ti certifichi l'impianto.
 
vi metto le informazioni raccolte in un sacco di tempo nel forum di 4R:

spero vi possa essere utile. :wink_smil

autore: plastichino
data: 11/11/2004 12:48:00

questo è quello che mi ha risposto la società  brc alla mia domanda su cosa sarebbe accaduto al mio motore se avessi installato un impianto a gpl.
che ne dite?
ciao

prot. 190/2004 atc

egregio sig.

la ringraziamo innanzitutto per l'interessamento nel nostro materiale.
in merito alla possibilità  dell'installazione sulla sua vettura, possiamo dirle, in base alle passate esperienze, che alcuni motori europei di toyota hanno una incompatibilità  con il gpl ed il metano a causa del materiale con cui sono realizzate le sedi valvole che non resiste alle temperature d'uso dei gas. "alcuni" perchè la durata di tali sedi dipende da molti fattori:
- il tipo di uso che il cliente fa della vettura: come può ben immaginare, un uso estremo del motore (ed il conseguente aumento delle temperature di esercizio), può ridurre il tempo di vita delle sedi valvole del motore, rendendone necessaria la sostituzione anticipatamente;
- il tipo di impianto scelto;
- la regolazione dello stesso: una carburazione non ottimizzata a gas, soprattutto se magra, aumenta la temperatura.
visto quanto sopra non ci sorprende che toyota prenda le distanze dagli impianti (di tutti i marchi), con una risposta che non scende molto nello specifico, ma che giustifica il non riconoscimento della garanzia.
visto quanto sopra, il nostro modo di vedere la soluzione al problema, come già  prospettato ad altri clienti, è il seguente:
- cerchi di scoprire, dal suo meccanico di fiducia (meglio se anche installatore brc), se il motore della sua vettura ha lo spazio nella testata per poter posizionare sedi valvole in acciaio;
- verifichi il costo della sostituzione delle suddette valvole;
- se la risposta è positiva, può decidere se procedere all'installazione dell'impianto sapendo che, dopo una percorrenza che dipende dall'uso che farà  della vettura, potrà  essere compresa tra i 7000 ed i 40000 km;
- sappia che, dal momento che decide di installare l'impianto, decadrà  sicuramente la garanzia ufficiale toyota (non possiamo però dirle quanti e quali componenti non le verranno ricnosciuti nè le modalità  operative della stessa).

sperando di aver fatto cosa gradita, le inviamo i nostri saluti più cordiali.

atc.


autore: figus
data: 19/11/2004 18:21:02

è per via della fasatura variavile delle valvole, oltre che per il fatto di avere un motore in alluminio... personalmente sono contro l'installazione di impianti a gpl/metano se non effettuati dalla casa madre, molti che conosco li hanno e hanno sempre seri problemi, sopratutto in inverno....


autore: mauro1980
data: 20/11/2004 19:25:32

il marito di mio cugina ha avuto una fiat marea con impianto a metano,prima di installarlo la macchina non ha mai avuto un problema,dopo problemi a iosa.
cosa ancor più irritante è che veniva continuamente rimbalzato dal tecnico che gli aveva fatto l'impianto al concessionario fiat, il classico scaricabarile.
soluzione?ha venduto l'auto e ne ha comprata una a gasolio,mi ha cmq detto che tornerebbe all'auto a gas,ma se l'impianto fosse integrato già  sulla vettura,così in caso di problemi sai a chi rivolgerti.


autore: pino3cilindri
data: 22/11/2004 08:22:40

...e ho avuto solo un problema di spegnimenti in rilascio, prontamente risolto.
in sè mi sento di consigliarlo, soprattutto in questi tempi di caro petrolio e di blocco del traffico. personalmente, per la mia prossima auto, non penso di installarlo, data la drastica riduzione delle percorrenze annue, ma comunque non smetto di consigliarlo, anche per motivi ambientali.
per tornare al quesito, l'installatore di fiducia mi disse che non è consigliato montare l'impianto su toyota e ford 1800 anche se non ho indagato sui motivi tecnici. tutti gli altri motori vanno bene.


autore: marxello
data: 16/12/2004 23:58:27

sono un profondo sostenitore del gpl per autotrazione perchè senza tante beghe e futuristiche costosissime imprese è un carburante disponibile ed altamente ecologico. rispetto al metano le bombole sono meno pesanti e non perdi l'omologazione di un posto in meno in auto per compensare il peso ed inoltre la rete è molto più capillare.
si può lasciare l'auto accesa nel garage e non sentire il minimo odore malefico di un'auto a benzina. non capisco però l'ostruzionismo tutto italiano a questi tipi di alimentazione. prova anon fare l'analoga versione a gpl di un veicolo venduto a listino in olanda o paesi bassi non venderebbero nemmeno un auto.
ne ho avute molte di auto a gpl.e' funzionato benissimo su alfa romeo 164 twin spark e su croma cht 2000cc. molto meno sulle mie ultime due renault megane scenic la prima una 1400 e la seconda una 1600. la prima l'ho venduta a 80000km senza alcun problema la seconda a 115000km percorsi quasi interamente a gpl ho finito le sedi valvole!
purtroppo nella testata interamente di alluminio le valvole si sono andate mangiare il collarino intorno ad esse. ora l'auto è dal meccanico inviando la testata alla rettifica mi ha inserito dei dischetti di acciaio speciale (nn mi ricordo di che materiale siano) e tutto dovrebbe tornare come prima e funzionare in eterno.
ecco non capisco perchè alcune case non costruiscano motori con sedi valcole più resistenti per contrastare questa usura delle sedi valvole. credo che dopo questo lavoro la mia scenic continuerà  ad essere la mia auto per ancora molti anni.
la fasatura variabile non c'entra il 164 ts era a fasatura variabile ed ho percorso 200000km senza problemi.
w il gpl ed abbasso le assurde politiche anti-installazione nuovi impianti sopratutto qui nel lazio. pensate i nuovi impianti devo esssere ad almeno 8km in linea d'aria da un preesistente impianto!
assurdo invece di incentivarne l'uso con nel resto d'europa!!
saluti e buon gpl a tutti
marcello
per ogni info scrivetemi

autore: Thypoon1312
data: 05/01/2005 21:44:52

gentile utente,
la ringraziamo per l'interessamento ai nostri prodotti.
la informiamo che è possibile trasformare la sua auto con un nostro sistema
e le consigliamo di regolare le valvole ogni 10/15.000 km.
per quanto riguarda la garanzia e in base alla nostra esperienza, l’atteggiamento
delle case automobilistiche nei confronti dei sistemi di alimentazione a gpl e
metano è sempre stato improntato nel considerare una "manomissione"
l’installa zione stessa con conseguente decadenza della garanzia.
nei casi concreti però, in base alla nostra esperienza, qualora si siano verificati
dei problemi tecnici a vetture sulle quali era installato un sistema a gas,
si è sempre provveduto a fare un’analisi tecnica ed a capire quali fossero le cause,
con conseguente assunzione di responsabilità  da parte della casa madre,
dell’installatore o della casa produttrice del impianto, in caso di difetti di costruzione
dello stesso.
per ulteriori informazioni di cui necessita e per conoscere nominativo di officina
autorizzata landi renzo piu' vicina alla sua abitazione, la invitiamo a visitare
il nostro sito internet all'indirizzo:
www.landi.it
distinti saluti.
landi renzo s.p.a

autore: Jaccos
data: 25/01/2005 20:39:31
non ci sono problemi, a patto che usi un impianto a fasatura sequenziale e non uno tradizionale. costa un pò di più, ma ne vale la pena!
cmq adesso ci sono anche degli aggeggi apposta che spruzzano lubrificante sulle valvole, quindi no problem (me lo ha confermato anche il mio meccanico di fiducia, ed installa impianti da 40 anni!!!).
cmq fai un salto a questo link: http://www.metano.it/html/modules.php?mop= modload&name=splatt_forums&file=viewtopic& topic=1418&forum=38
fugherà  i tuoi dubbi! e se vai sulle faq e ti farai 4 conti vedrai che le tue tasche e i tuoi polmoni ti ringrazieranno (tra l'altro, basta multe quando ci sono i blocchi del traffico!).
ciauzz
 
Io ho metanizzato La corolla.
la macchina ha 107.000 è un 1300 cc euro 2 del 97 metanizzata a 99.000 Km con contributo regione Lombardia.
Impianto Landi Renzo aspirato con variatore di anticipo 2 bombole faber 40+45l costo 1300€+200€ x bombole in cauzione.
800€ di contributo della regione accreditato sul cc una settimana fà 
Autonomia media 330 e più 25-27 km/kg su percorso x 80% urbano in autostrada mangià  di più direi sui 22 Km/kg a 140 indicati.
Spazio residuo bagagliaio "dimezzato" da 66 cm a 32 cm in lunghezza, mantenuto accesso a ruota di scorta.
Aumentato il rollio al retrotreno direi pericolosamente x la morbidezza delle sospensioni e il peso delle bombole, penso di sostituire le molle.
Il problema usura valvole riguarda di più il motore V-VTI da 97 Cv il mio 87 Cv è un pò meno "delicato".
Per nn sfidare la sorte ho comunque fatto il trattamento cpl, ho autoistallato il flashlube ho inserito 50ml di olio flashlube anche nella benza ( blusuper) e ho messo un olio totalmente sintetico nel motore (mobil 1 5W-50).
Ho rilevato a 103.000 il gioco valvole con spessimetro, fra 15.000 km rifaccio la misurazione e potrò valutare meglio " la famosa usura delle sedi".
Pretazioni velocità = -15 Km, accelerazione 0-100= +3 sec
Sono soddistatto era più o meno quello che mi aspettavo da un impianto tradizionale aspirato, la vecchia giuletta 1600cc a gpl che avevo molti anni fà  andava meno in proporzione
 
yuk ha scritto:
Io ho metanizzato La corolla.
la macchina ha 107.000 è un 1300 cc euro 2 del 97 metanizzata a 99.000 Km con contributo regione Lombardia.
Impianto Landi Renzo aspirato con variatore di anticipo 2 bombole faber 40+45l costo 1300€+200€ x bombole in cauzione.
800€ di contributo della regione accreditato sul cc una settimana fà 
Autonomia media 330 e più 25-27 km/kg su percorso x 80% urbano in autostrada mangià  di più direi sui 22 Km/kg a 140 indicati.
Spazio residuo bagagliaio "dimezzato" da 66 cm a 32 cm in lunghezza, mantenuto accesso a ruota di scorta.
Aumentato il rollio al retrotreno direi pericolosamente x la morbidezza delle sospensioni e il peso delle bombole, penso di sostituire le molle.
Il problema usura valvole riguarda di più il motore V-VTI da 97 Cv il mio 87 Cv è un pò meno "delicato".
Per nn sfidare la sorte ho comunque fatto il trattamento cpl, ho autoistallato il flashlube ho inserito 50ml di olio flashlube anche nella benza ( blusuper) e ho messo un olio totalmente sintetico nel motore (mobil 1 5W-50).
Ho rilevato a 103.000 il gioco valvole con spessimetro, fra 15.000 km rifaccio la misurazione e potrò valutare meglio " la famosa usura delle sedi".
Pretazioni velocità = -15 Km, accelerazione 0-100= +3 sec
Sono soddistatto era più o meno quello che mi aspettavo da un impianto tradizionale aspirato, la vecchia giuletta 1600cc a gpl che avevo molti anni fà  andava meno in proporzione

L'idea di usare il flashlube mi sembra molto buona(quanto costa il kit???)
L'iniezione liquida sembra comporti meno problemi,di contro l'impianto costa di piu'.
Qui in Veneto non ci sono contributi extra (quelli statali sono scaduti il 30 Aprile :no: )
Complessivamente l'impianto dovrebbe costare sui 2000€,perderi la garanzia di 5 anni (solo sulle parti "toccate" dall'impianto) e su un'auto che mi fa 14 Km/l non so se ne valga la pena... :blink:
Comunque ben arrivato,grazie della testimonianza e tienici informati :smile:
 
frizzio ha scritto:
L'idea di usare il flashlube mi sembra molto buona(quanto costa il kit???)
L'iniezione liquida sembra comporti meno problemi,di contro l'impianto costa di piu'.
Qui in Veneto non ci sono contributi extra (quelli statali sono scaduti il 30 Aprile :no: )
Complessivamente l'impianto dovrebbe costare sui 2000€,perderi la garanzia di 5 anni (solo sulle parti "toccate" dall'impianto) e su un'auto che mi fa 14 Km/l non so se ne valga la pena... :blink:
Comunque ben arrivato,grazie della testimonianza e tienici informati :smile:

ma come fai a fare 14 km/l... ma è ciclo urbano misto o extra urbano??
 
FABIO77 ha scritto:
ma come fai a fare 14 km/l... ma è ciclo urbano misto o extra urbano??
Il ciclo è prevalentemente urbano sull'extra riuscivo a fare qualcosa di più, utilizzo gomme michelin energy che riducono il consumo, di contro sono delle saponette sul bagnato (tende a partire il posteriore sulle curve/rondò molto stretti)
Il kit flashlube me lo sono fatto mandare con corriere espresso da Imega srl (www.imega.it) tel 0575 721894, spesa Kit +0,5 L di olio= 50€ comprensive delle spese di spedizione poi l'ho autoistallato.
Ho montato un'impianto aspitato perchè fino a euro2 è possibile.
Per modelli corolla più recenti (euro 3 o 4) è d'obbligo istallare x questioni di compatibilità  centraline, l'impianto iniettato sequenziale, ad esempio il landi renzo omegas che pare funzionare bene sulla corolla 1400-1600 vvt-i.
Ciao
 
FABIO77 ha scritto:
ma come fai a fare 14 km/l... ma è ciclo urbano misto o extra urbano??

Faccio un misto urbano-extraurbano (circa 50-50%),guida tranquilla(superando raramente i 3500 giri).
Chiaramente tirando le marce il consumo cresce ma,francamente,con il traffico di questi anni preferisco godermi la silenziosita' della Corolla che le prestazioni.. :smile:

Sembra che l'impianto Landi sia uno dei migliori,con il kit Flashlube(grazie dell'informazione a Yuk) potrei farci un pensierino dopo il primo tagliando.
 
[
Sembra che l'impianto Landi sia uno dei migliori,con il kit Flashlube(grazie dell'informazione a Yuk) potrei farci un pensierino dopo il primo tagliando.[/QUOTE]

Sul forum di www.metano.it (attualmente in fase di manutenzione da circa un mese sigh..) ricordo di un certo "diegobrun" che ha metanizzato con landi omegas iniettato una corolla 1400 vvt-i del 2002 e che ha già  percorso circa 40.000 km con piena soddisfazione e senza inconvenienti, appena riapre il forum provo a contattarlo x sapere se funziona ancora tutto bene e fi farò sapere..
Ciao
 
yuk ha scritto:
[
Sembra che l'impianto Landi sia uno dei migliori,con il kit Flashlube(grazie dell'informazione a Yuk) potrei farci un pensierino dopo il primo tagliando.

Sul forum di www.metano.it (attualmente in fase di manutenzione da circa un mese sigh..) ricordo di un certo "diegobrun" che ha metanizzato con landi omegas iniettato una corolla 1400 vvt-i del 2002 e che ha già  percorso circa 40.000 km con piena soddisfazione e senza inconvenienti, appena riapre il forum provo a contattarlo x sapere se funziona ancora tutto bene e fi farò sapere..
Ciao[/QUOTE]


Grazie,sei molto gentile :smile:
Avanzi da bere :drunk:
Ciao
 
Indietro
Alto