Tutorial Illuminazione Plancia - Sostituzione lampade

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Allora, sono settimane che gingilliamo sul modo "fai da te" per cambiar colore all'illuminazione della plancia della nostra amata Corolla ('02 o '05 è indifferente).

Le soluzioni trovate, tutte, avevano vantaggi e svantaggi...

SOSTITUZIONE CAPPUCCETTI:
facilissimo ma dal risultato scadente

INSTALLAZIONE DIODI LED AD ALTA LUMINOSITA':
non troppo luminosi e difficili da montare (per chi non sa saldare), inoltre richiede l'utilizzo di resistori e il fascio di luce stretto proprio dei led non andava bene per 3 lampadine (che andavano colorate). Dulcis in fundo bisognava far attenzione a rispettare la polarità (frustante per chi non ha un minimo di base di elettronica)

COLORAZIONE LAMPADE ORIGINALI:
semplice, dal risultato aleatorio e si compromettevano le lampade originali


...e cosa ha pensato il vostro beneKILL?
Facile: lampadine (NON LED mi raccomando) rosse a 12 volt.

Eccone una foto, di colore neutro.
Disponibli ci sono (quelle che ho visto io) verdi, rosse e blu.
Dimensioni: alte come un led da 5mm ma di diametro inferiore, circa 3-3.5mm
733z.jpg



VANTAGGI:
potenza d'illuminazione: come l'originale
colore: fedele
facilità di installazione: estremamente bassa, non hanno polarità
costo: bassissimo, 50 centesimi a lampadina (4 euro totale)



Dove le trovo?
In tutti i negozi di elettronica, sono piccole circa la metà di un led ed hanno i reofori molto sottili.

Come li monto?
Semplicissimo...
NECESSARIO: 8 lampadine colorate a 12v - 1 giravite a croce medio - pazienza e delicatezza

Smontate la plancia (prendete come tutorial l'ottimo scritto di CorollaTTE su come sostituire l'autoradio di serie), staccatela dai 3 connettori (non c'è bisogno di segnarli, sono tutti e tre di dimensioni diverse e ad attacco forzato)

Poggiate la plancia smontata al contrario, magari sotto un panno morbido onde evitare graffi.
Con il giravite smontate tutte le 8 viti a croce argentate che reggono il cappellotto dietro la strumentazione.
Togliete il cappellotto facendo scavallare le due linguette in basso, apritelo a mo' di cerniera verso l'alto e fatelo ruotare facendo scavallare le 2 linguette in alto. FATE ATTENZIONE AI CAVI FLAT RIGIDI.
Togliete le due viti argentate che sorreggono la piccola scheda stampata sopra quella grande, anche qui toglietela a mo' di cerniera facendo attenzione al flat.

Vi troverete di fronte a 9 soccoletti avvitati a mezzo giro.
4 viola - illuminazione dei tasti "sotto" e del tasto TEMP
3 rossi - illuminazione dei due display (aria condizionata e orologio)
1 giallo - illuminazione tasto VENTOLA
1 bianco - illuminazione tasto 4 FRECCE
Toglieteli tutti tranne quello bianco (è quello del tasto delle 4 frecce, bianco ma il tasto è rosso di suo).
Per toglierle, basta ruotare 1/4 di giro in senso antiorario.
Sfilate gli zoccoletti tirando leggermente verso l'alto.

Togliete (tirando) i cappuccetti verdi.
alla base degli zoccoletti, alzate i reofori dentro le incanalature facendo attenzione e non spezzarli, metteteli dritti e tirate via la lampadina dallo zoccoletto.
Infilate al suo posto la lampadina colorate, spingendola bene ma delicatamente per non spezzare i reofori.
Fate fare il giro ai reofori come stavano quelle originali (magari anche più di uno, le lampadine che ho preso io hanno i reofori molto sottili e permettono più di un giro). Non prestate attenzione al verso: le lampadine non sono diodi quindi non hanno polarità.

Rimontate lo zoccoletto infilandolo e facendogli fare 1/4 di giro in senso orario.
Fate lo stesso per le rimanenti 7 lampadine.

Rimontate la plancia e.... ....accendete i fari!

Come dicevo è semplicissimo, non spaventatevi da quanto ho scritto, sono stato volutamente prolisso per descriversi passo passo tutto il da farsi... ...ma fidatevi, è di una semplicità disarmante e soprattutto non richiede attensioni di polarità, saldature, resistori, colori...
Come ripeto il "potere di illuminazione" è pressochè simile a quello originale (forse inferiori, ma di pochissimo... ...resta comunque il fatto che è MOLTO più luminoso dei Led ad alta luminosità).

La cosa ancora più bella poi, è che non serve colorare le lampadine dei due display e del tasto TEMP, essendo le lampadine a raggio molto maggiore rispetto al led, non si vedono "pallini" e soprattutto è molto ben diffuso ed omogeneo...

Ecco le foto del risultato (foto scattate al buio totale, solo i fari erano accesi, scusate il mosso)

planciarossa02.jpg


...e questa presa più di lato per confrontare con le lancette del quadro strumenti (quella a sx è la lancetta della benzina)
planciarossa01.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto