Allora, sono settimane che gingilliamo sul modo "fai da te" per cambiar colore all'illuminazione della plancia della nostra amata Corolla ('02 o '05 è indifferente).
Le soluzioni trovate, tutte, avevano vantaggi e svantaggi...
SOSTITUZIONE CAPPUCCETTI:
facilissimo ma dal risultato scadente
INSTALLAZIONE DIODI LED AD ALTA LUMINOSITA':
non troppo luminosi e difficili da montare (per chi non sa saldare), inoltre richiede l'utilizzo di resistori e il fascio di luce stretto proprio dei led non andava bene per 3 lampadine (che andavano colorate). Dulcis in fundo bisognava far attenzione a rispettare la polarità (frustante per chi non ha un minimo di base di elettronica)
COLORAZIONE LAMPADE ORIGINALI:
semplice, dal risultato aleatorio e si compromettevano le lampade originali
...e cosa ha pensato il vostro beneKILL?
Facile: lampadine (NON LED mi raccomando) rosse a 12 volt.
Eccone una foto, di colore neutro.
Disponibli ci sono (quelle che ho visto io) verdi, rosse e blu.
Dimensioni: alte come un led da 5mm ma di diametro inferiore, circa 3-3.5mm
VANTAGGI:
potenza d'illuminazione: come l'originale
colore: fedele
facilità di installazione: estremamente bassa, non hanno polarità
costo: bassissimo, 50 centesimi a lampadina (4 euro totale)
Dove le trovo?
In tutti i negozi di elettronica, sono piccole circa la metà di un led ed hanno i reofori molto sottili.
Come li monto?
Semplicissimo...
NECESSARIO: 8 lampadine colorate a 12v - 1 giravite a croce medio - pazienza e delicatezza
Smontate la plancia (prendete come tutorial l'ottimo scritto di CorollaTTE su come sostituire l'autoradio di serie), staccatela dai 3 connettori (non c'è bisogno di segnarli, sono tutti e tre di dimensioni diverse e ad attacco forzato)
Poggiate la plancia smontata al contrario, magari sotto un panno morbido onde evitare graffi.
Con il giravite smontate tutte le 8 viti a croce argentate che reggono il cappellotto dietro la strumentazione.
Togliete il cappellotto facendo scavallare le due linguette in basso, apritelo a mo' di cerniera verso l'alto e fatelo ruotare facendo scavallare le 2 linguette in alto. FATE ATTENZIONE AI CAVI FLAT RIGIDI.
Togliete le due viti argentate che sorreggono la piccola scheda stampata sopra quella grande, anche qui toglietela a mo' di cerniera facendo attenzione al flat.
Vi troverete di fronte a 9 soccoletti avvitati a mezzo giro.
4 viola - illuminazione dei tasti "sotto" e del tasto TEMP
3 rossi - illuminazione dei due display (aria condizionata e orologio)
1 giallo - illuminazione tasto VENTOLA
1 bianco - illuminazione tasto 4 FRECCE
Toglieteli tutti tranne quello bianco (è quello del tasto delle 4 frecce, bianco ma il tasto è rosso di suo).
Per toglierle, basta ruotare 1/4 di giro in senso antiorario.
Sfilate gli zoccoletti tirando leggermente verso l'alto.
Togliete (tirando) i cappuccetti verdi.
alla base degli zoccoletti, alzate i reofori dentro le incanalature facendo attenzione e non spezzarli, metteteli dritti e tirate via la lampadina dallo zoccoletto.
Infilate al suo posto la lampadina colorate, spingendola bene ma delicatamente per non spezzare i reofori.
Fate fare il giro ai reofori come stavano quelle originali (magari anche più di uno, le lampadine che ho preso io hanno i reofori molto sottili e permettono più di un giro). Non prestate attenzione al verso: le lampadine non sono diodi quindi non hanno polarità.
Rimontate lo zoccoletto infilandolo e facendogli fare 1/4 di giro in senso orario.
Fate lo stesso per le rimanenti 7 lampadine.
Rimontate la plancia e.... ....accendete i fari!
Come dicevo è semplicissimo, non spaventatevi da quanto ho scritto, sono stato volutamente prolisso per descriversi passo passo tutto il da farsi... ...ma fidatevi, è di una semplicità disarmante e soprattutto non richiede attensioni di polarità, saldature, resistori, colori...
Come ripeto il "potere di illuminazione" è pressochè simile a quello originale (forse inferiori, ma di pochissimo... ...resta comunque il fatto che è MOLTO più luminoso dei Led ad alta luminosità).
La cosa ancora più bella poi, è che non serve colorare le lampadine dei due display e del tasto TEMP, essendo le lampadine a raggio molto maggiore rispetto al led, non si vedono "pallini" e soprattutto è molto ben diffuso ed omogeneo...
Ecco le foto del risultato (foto scattate al buio totale, solo i fari erano accesi, scusate il mosso)
...e questa presa più di lato per confrontare con le lancette del quadro strumenti (quella a sx è la lancetta della benzina)
Le soluzioni trovate, tutte, avevano vantaggi e svantaggi...
SOSTITUZIONE CAPPUCCETTI:
facilissimo ma dal risultato scadente
INSTALLAZIONE DIODI LED AD ALTA LUMINOSITA':
non troppo luminosi e difficili da montare (per chi non sa saldare), inoltre richiede l'utilizzo di resistori e il fascio di luce stretto proprio dei led non andava bene per 3 lampadine (che andavano colorate). Dulcis in fundo bisognava far attenzione a rispettare la polarità (frustante per chi non ha un minimo di base di elettronica)
COLORAZIONE LAMPADE ORIGINALI:
semplice, dal risultato aleatorio e si compromettevano le lampade originali
...e cosa ha pensato il vostro beneKILL?
Facile: lampadine (NON LED mi raccomando) rosse a 12 volt.
Eccone una foto, di colore neutro.
Disponibli ci sono (quelle che ho visto io) verdi, rosse e blu.
Dimensioni: alte come un led da 5mm ma di diametro inferiore, circa 3-3.5mm
VANTAGGI:
potenza d'illuminazione: come l'originale
colore: fedele
facilità di installazione: estremamente bassa, non hanno polarità
costo: bassissimo, 50 centesimi a lampadina (4 euro totale)
Dove le trovo?
In tutti i negozi di elettronica, sono piccole circa la metà di un led ed hanno i reofori molto sottili.
Come li monto?
Semplicissimo...
NECESSARIO: 8 lampadine colorate a 12v - 1 giravite a croce medio - pazienza e delicatezza
Smontate la plancia (prendete come tutorial l'ottimo scritto di CorollaTTE su come sostituire l'autoradio di serie), staccatela dai 3 connettori (non c'è bisogno di segnarli, sono tutti e tre di dimensioni diverse e ad attacco forzato)
Poggiate la plancia smontata al contrario, magari sotto un panno morbido onde evitare graffi.
Con il giravite smontate tutte le 8 viti a croce argentate che reggono il cappellotto dietro la strumentazione.
Togliete il cappellotto facendo scavallare le due linguette in basso, apritelo a mo' di cerniera verso l'alto e fatelo ruotare facendo scavallare le 2 linguette in alto. FATE ATTENZIONE AI CAVI FLAT RIGIDI.
Togliete le due viti argentate che sorreggono la piccola scheda stampata sopra quella grande, anche qui toglietela a mo' di cerniera facendo attenzione al flat.
Vi troverete di fronte a 9 soccoletti avvitati a mezzo giro.
4 viola - illuminazione dei tasti "sotto" e del tasto TEMP
3 rossi - illuminazione dei due display (aria condizionata e orologio)
1 giallo - illuminazione tasto VENTOLA
1 bianco - illuminazione tasto 4 FRECCE
Toglieteli tutti tranne quello bianco (è quello del tasto delle 4 frecce, bianco ma il tasto è rosso di suo).
Per toglierle, basta ruotare 1/4 di giro in senso antiorario.
Sfilate gli zoccoletti tirando leggermente verso l'alto.
Togliete (tirando) i cappuccetti verdi.
alla base degli zoccoletti, alzate i reofori dentro le incanalature facendo attenzione e non spezzarli, metteteli dritti e tirate via la lampadina dallo zoccoletto.
Infilate al suo posto la lampadina colorate, spingendola bene ma delicatamente per non spezzare i reofori.
Fate fare il giro ai reofori come stavano quelle originali (magari anche più di uno, le lampadine che ho preso io hanno i reofori molto sottili e permettono più di un giro). Non prestate attenzione al verso: le lampadine non sono diodi quindi non hanno polarità.
Rimontate lo zoccoletto infilandolo e facendogli fare 1/4 di giro in senso orario.
Fate lo stesso per le rimanenti 7 lampadine.
Rimontate la plancia e.... ....accendete i fari!
Come dicevo è semplicissimo, non spaventatevi da quanto ho scritto, sono stato volutamente prolisso per descriversi passo passo tutto il da farsi... ...ma fidatevi, è di una semplicità disarmante e soprattutto non richiede attensioni di polarità, saldature, resistori, colori...
Come ripeto il "potere di illuminazione" è pressochè simile a quello originale (forse inferiori, ma di pochissimo... ...resta comunque il fatto che è MOLTO più luminoso dei Led ad alta luminosità).
La cosa ancora più bella poi, è che non serve colorare le lampadine dei due display e del tasto TEMP, essendo le lampadine a raggio molto maggiore rispetto al led, non si vedono "pallini" e soprattutto è molto ben diffuso ed omogeneo...
Ecco le foto del risultato (foto scattate al buio totale, solo i fari erano accesi, scusate il mosso)
...e questa presa più di lato per confrontare con le lancette del quadro strumenti (quella a sx è la lancetta della benzina)
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