Illuminazione interni Aygo a LED

Von_Neumann

TCI Advanced Member
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
196
Località
Bari
Ho intenzione (quindi potrebbe passare del tempo nel mettere tutto in pratica) di inserire dei LED, quasi sicuramente di colore bianco ghiaccio, per illuminare le zone piedi anteriore e, forse, anche quelle posteriori.

Se dovessi avere tempo, potrei anche vedere di mettere altri led nel bagagliaio...


Ma adesso il lato tecnico e qui mi rivolgo a tutti gli smanettoni!!!:biggrin2:

So che i LED potrebbero bruciarsi, soprattutto se utilizzati in macchina, a causa della non costante erogazione di corrente e/o tensione dell'impianto elettrico. D'altro canto, so che la nostra Aygo utilizza già dei LED per illuminare tutte le spie del cruscotto e per illuminare il tachimetro.

Dunque la mia domanda è questa... l'impianto elettrico dell'Aygo è già stabilizzato? Quindi non ho la necessità di dover utilizzare stabilizzatori, o strani aggeggi. Eventualmente, da dove converrebbe che io prenda la corrente per alimentare i LED? La mia intenzione è quella di collegarli all'interruttore della portiera assieme ad un temporizzatore per non farli spegnere subito.

Naturalmente altre idee o soluzioni sono ben accette :wink_smil
 
Ok per la plafoniera :wink_smil

L'impianto è per forza stabilizzato, altrimenti i dispositivi di bordo, lunotto, clima, stereo, si brucerebbero in un istante :biggrin2:
 
Ok...

Allora posso collegare tutto da dove capita?
A questo punto per l'illuminazione sfrutto la corrente della plafoniera.

Se non sbaglio la lampada originale dovrebbe essere da 5W, quindi sostituendola con una lampada a LED, che consuma molto meno, dovrei poter collegare tutti gli altri LED, che ho intenzione di piazzare, sulla stessa linea, rimanendo entro i 5W.


Allora la mia Aygo si illuminerà tipo stadio S. Siro!!! :biggrin2: (tranquilli... non esagero)
LED nelle 4 zone piedi, LED nel portaoggetti (già chiuso dal suo sportellino) e LED nel portabagagli (due strisce sotto i supporti in plastica che sorreggono la cappelliera).

Devo solo trovare un po' di tempo da dedicare all'Aygo...
 
Ok...

Allora posso collegare tutto da dove capita?
A questo punto per l'illuminazione sfrutto la corrente della plafoniera.

Se non sbaglio la lampada originale dovrebbe essere da 5W, quindi sostituendola con una lampada a LED, che consuma molto meno, dovrei poter collegare tutti gli altri LED, che ho intenzione di piazzare, sulla stessa linea, rimanendo entro i 5W.


Allora la mia Aygo si illuminerà tipo stadio S. Siro!!! :biggrin2: (tranquilli... non esagero)
LED nelle 4 zone piedi, LED nel portaoggetti (già chiuso dal suo sportellino) e LED nel portabagagli (due strisce sotto i supporti in plastica che sorreggono la cappelliera).

Devo solo trovare un po' di tempo da dedicare all'Aygo...

Già fatto tutto...e da un anno nn si è bruciato nulla ovviamente... :wink_smil
 
fatto anche io collegando tutto tramite i fili che portano la corrente all'accendisigari e predisponendo un interruttore nascoto per attivare/disattivare l'illuminazione.. a breve posterò delle foto perchè ero mesi che non entravo sul forum.. nessun problema comunque... tutto perfetto
 
fatto anche io collegando tutto tramite i fili che portano la corrente all'accendisigari e predisponendo un interruttore nascoto per attivare/disattivare l'illuminazione.. a breve posterò delle foto perchè ero mesi che non entravo sul forum.. nessun problema comunque... tutto perfetto

ragazzi buttate giu qualche foto e i dettagli di come avete fatto il vostro lavoro, in maniera tale da dare anche noi un pò di luce alla nostra toyota


ciao a tutti

buona giornata
 
fatto anche io collegando tutto tramite i fili che portano la corrente all'accendisigari

Collegando tutto dall'accendisigari, devi per forza avere la chiave inserita nel quadro per illuminare... dunque questa soluzione potrebbe andar bene per l'illuminazione del vano portaoggetti :wink_smil.

Per il vano portabagagli servirebbe l'alimentazione continua (non sotto chiave) in maniera tale da far accendere la luce sempre...

Per quel che riguarda l'illuminazione della zona piedi anteriore e posteriore, la vera figata sarebbe quello di collegare il tutto ai fili che arrivano alla plafoniera... si accenderebbero così all'apertura delle portiere e dall'interruttore della plafoniera stessa...
 
Collegando tutto dall'accendisigari, devi per forza avere la chiave inserita nel quadro per illuminare... dunque questa soluzione potrebbe andar bene per l'illuminazione del vano portaoggetti :wink_smil.

Per il vano portabagagli servirebbe l'alimentazione continua (non sotto chiave) in maniera tale da far accendere la luce sempre...

Per quel che riguarda l'illuminazione della zona piedi anteriore e posteriore, la vera figata sarebbe quello di collegare il tutto ai fili che arrivano alla plafoniera... si accenderebbero così all'apertura delle portiere e dall'interruttore della plafoniera stessa...

avevo fatto così prima... però le luci son molto particolari e rischiavano di stancare ogni volta ho optato quindi per l interruttore in modo da accenderle/spegnere a piacimento...
per il bagaliaio puoi collegare un cavo diretto dalla batteria se preferisci...
 
avevo fatto così prima... però le luci son molto particolari e rischiavano di stancare ogni volta ho optato quindi per l interruttore in modo da accenderle/spegnere a piacimento...
per il bagaliaio puoi collegare un cavo diretto dalla batteria se preferisci...

ragazzi che3 ne dite di fare una bella guida in riferimento all'installzione dei led....

Che tipo di led utilizzare
Dove prendere la corrente
come far passare i fili

grazie
 
Resuscito questa discussione perchè mi sembrava molto interessante.

Qualcuno può farci una mini-guida o può illustrarci come fare per prelevare la corrente e installare i led nei vari punti strategici?

Grazie! :smile:
 
Resuscito questa discussione perchè mi sembrava molto interessante.

Qualcuno può farci una mini-guida o può illustrarci come fare per prelevare la corrente e installare i led nei vari punti strategici?

Grazie! :smile:

UP!
SU SU forza lo so che ci siete... :biggrin2:
 
Dove li vorresti mettere i led? io qualcosina ho messo...ho postato tutto qui nel forum...:wink_smil
 
io ho messo led nei piedi sia passeggero che guidatore e nel baule
basta pasare un cavo dalla batteria all'interno dell'abitacolo e poi derivi tutto da li facilissimo
 
HO realizzato una guida che potete trovare qui
HTML:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/20591-come-illuminare-la-bauliera-dellaygo-e-zone-pedali.html

Buon lavoro a tutti ;-)
 
Ciao ragazzi,
di collegamenti led ne ho fatti parecchi:
luci ai piedi passeggero e lato guida, luci led sotto sediolini anteriori per luce piedi posteriori destro e sinistro; strisce a 96 led blu sia a destra che sinistra sotto portiere che si accendono automaticamente in apertura portiera (in corso anche le due portiere posteriori); 4 strisce led bianchi sottoscocca le 2 laterali lunghe 1,80 m e anteriore e posteriore da 1 m. Neon blue nel bagagliaio da sostituire con qualche led, led artigianali per luce plafoniera; angel eyes posteriori e luci posizione a led.

Al piu presto farò un tutorial con qualche spiegazione e foto, tipo come il tutorial delle pinze dei freni Rosse fai da te che ho di recente inserito nel forum

Ciao a tutti
 
ciao ragazzi,
di collegamenti led ne ho fatti parecchi:
Luci ai piedi passeggero e lato guida, luci led sotto sediolini anteriori per luce piedi posteriori destro e sinistro; strisce a 96 led blu sia a destra che sinistra sotto portiere che si accendono automaticamente in apertura portiera (in corso anche le due portiere posteriori); 4 strisce led bianchi sottoscocca le 2 laterali lunghe 1,80 m e anteriore e posteriore da 1 m. Neon blue nel bagagliaio da sostituire con qualche led, led artigianali per luce plafoniera; angel eyes posteriori e luci posizione a led.

Al piu presto farò un tutorial con qualche spiegazione e foto, tipo come il tutorial delle pinze dei freni rosse fai da te che ho di recente inserito nel forum

ciao a tutti

ragazzi ma che fine ha fatto il tutorial su come montere i led???
 
Indietro
Alto