Il TRIP COMPUTER dà i numeri?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Dovevano passare circa 7 anni prima che io mi accorgessi che (in effetti avevo avuto un lieve sospetto in passato, ma non avevo mai verificato con calcolatrice alla mano) il trip computer della Corolla (non credo della mia in particolare) non fornisce gli stessi dati di consumo medio nella modalità Km/litro e litri/100Km.
Mi spiego: fin dall'inizio, per avere una lettura più immediata dei consumi di gasolio, ho impostato il CDB (computer di bordo) in modalità Km/litro. Di recente ho voluto fare vari controlli per vedere se la lettura di consumo medio in Km/litro corrispondesse a quella in litri/100Km, e con mia grande sorpresa, facendo uso di una calcolatrice, ho scoperto che il CDB in modalità Km/litro segna sempre un consumo superiore (quindi indica un mino numero di Km/litro percorsi) rispetto alla modalità Litri/100Km,anche se come ho detto, già altre volte in passato avevo avuto questo sospetto. Forse dipende dal fatto che nell'indicazione in litri/100Km nelle cifre mancano i centesimi, ma ci sono solo i decimali (dopo la virgola viene indicato un solo numero) e questo ha un certa influenza nel risultato?
Ad esempio: un giorno il CDB mi segnava un consumo medio di 16,9 Km/liitro, ma, convertendo la lettura ho avuto 5,8 litri/100Km, che in realtà sarebbe esattamente 17,24 Km/litro.
Ho fatto numerosi altri test ed il risultato è sempre lo stesso,anche se lo scarto è un pò variabile, però, il consumo medio indicato è SEMPRE più ottimistico in modalità litri/100Km.
Qualcuno ha mai fatto questa semplice prova, sia con la Corolla che con altri modelli Toyota?
Inoltre, nell'indicazione del consumo istantaneo, il minimo consumo indicato è (anche in rilascio, con acceleratore sollevato) è di 35Km/litro, pari a 2,85 litri/100Km, mentre se imposto i litri/100km noto che in alcune occasioni il CDB indica anche 1,5-1,8-2,0-2,5 litri/100km. Pertanto in questo caso la differenza di lettura è notevole.
Mi piacerebbe avere un riscontro da altri utenti, anche da possessori di altri modelli Toyota (Yaris, Auris,ecc.). Se non l'avete mai fatto, fate questa semplice prova.
 
Ultima modifica:
Io credo di aver avuto il tuo stesso cdb (corolla E12 prerestyling), non ho mai calcolato di preciso la conversione km/l - l/100 km anche perchè credo che siano calcoli indicativi.
Di una cosa però sono certo: il cdb ogni due-tremila km almeno andrebbe resettato, altrimenti alla lunga comincia davvero a dare i numeri...almeno a me così succedeva
 
Oggi ennesimo confronto, ed ennesima conferma che il trip computer sbaglia nel fare la conversione litri/100Km - km/litro.
A fine giornata il CDB mi dà 5,5 Litri/100KM,ma facendo la conversione ottendo 17,8 Km/litri,mentre invece dovrebbe indicare 18,18 (quindi 18,10, oppure 18,20), per cui ho la conferma che il consumo medio indicato risulta sempre inferiore nella modalità litri/100Km.

Gradirei sapere da altri utenti (possessori anche di altri modelli Toyota) se anche il loro CDB ha questa strana logica di funzionamento (io lo chiamerei arrotondameno molto approssimativo).
 
Aspetto ancora che qualcuno mi dica se può fare questa semplicissima prova per verificare se anche il trip computer della propria Toyota (sia Corolla che altri modelli) è approssimativo nel fare la conversione del consumo medio da Litri/100Km a Km/litro.
Io ho verificato un comportamento costante, con un'indicazione del consumo medio peggiorativa nella modalità Km/litri rispetto a quella dei Litri/100Km.

Se qualcuno vuol essere così gentile da fare questo semplicissimo test (se non avete una piccola calcolatrice in auto, usate il calcolatore presente in qualsiasi cellulare), gliene sarei molto grato. :smile:
 
Ho fatto la prova con la mia Auris (non è la Corolla ma è la sua diretta discendente).

Il CDB oggi mi segnava 14,0 Km/litro, quindi cifra bella tonda.

Modificando l' impostazione da Km/litro a litri/100 Km segnava 7,1 litri, quindi 14.08 Km/litro.

Direi che la conversione è corretta, considerando che la misura è approssimata al decimo e che l' indicazione è digitale, quindi i 7,1 litri/100 Km potrebbero anche essere al limite 7,19 e il display segnerebbe sempre 7,1 (come i 14,0 Km/litro potrebbero essere in realtà anche 14,09).
 
Indietro
Alto