Il primo pneumatico estivo/invernale

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Ho visto su Autosprint di questa settimana la pubblicità di un pneumatico della Vredestein che si fregia di essere il primo pneumatico estivo ed invernale (con tanto di fiocco di neve e le tre cime stampigliate, quindi omologato invernale).

Qualcuno ne sa qualcosa in più? :blink:


 
Guardando un po' su google le opinioni non sono troppo severe anzi sembra un buon prodotto; anche il prezzo non è male e il fatto che siano disponibili anche run flat è un ottima cosa. Meno buona sembra la resa estiva.
 
Certamente è una soluzione di compromesso per essere tranquillo dal punto di vista della possibilità di circolare in presenza di "ordinanze invernali", specie su auto non catenabili.

Poi devi considerare le tue abitudini e le strade delle zone in cui ti muovi: la soluzione metà estivo e metà invernale, che non ho mai avuto modo di provare, mi dà l'idea di avere sempre qualcosa che manca (in estate ma soprattutto in inverno). Naturalmente aspettiamo le impressioni di chi questa soluzione l'ha sperimentata...

Visto il periodo, considererei comunque anche alcuni preventivi di invernali "vere", da alternare al treno di estive (soprattutto se queste non sono ancora da sostituire).

:wink_smil
 
......Visto il periodo, considererei comunque anche alcuni preventivi di invernali "vere", da alternare al treno di estive (soprattutto se queste non sono ancora da sostituire).:wink_smil

Io vivo nella riviera ligure dove in inverno rarissimamente si va sotto zero, non nevica mai e se proprio non si va verso nord, nell’ entroterra, non esiste obbligo di catene o gomme invernali ed effettivamente non ce n’ è proprio bisogno.

Quindi, per un paio di volte al massimo che mi potrei recare in quelle zone, trovo assurdo dover acquistare appositamente un treno di gomme termiche!

Per questo, essendo talaltro prossimo alla sostituzione degli pneumatici “estivi” di 1° equipaggiamento (gli ottimi Bridgestone Potenza hanno oramai quasi 50.000 Km) mi informavo se potesse esserci una soluzione da consentimi di viaggiare con buone prestazioni in estate ed essere anche in regola con le ordinanze invernali.

Per buone prestazioni non intendo solo tenuta di strada, frenata, rumorosità ma anche una gomma che mi consenta di percorrere un discreto chilometraggio, non pretendo come le sopracitate Bridgestone ma neppure come delle termiche “vere” che, se usate anche in piena estate, se ne vanno in qualche decina di migliaia di Km!

Per questo che ero interessato a queste Vredestein ma forse…… pretendo troppo! :no:
 
bridgestone potenza 50000km? che modello è?
comunque potresti provarla la quatrac 3, altrimenti sempre vredestein wintrac 4 extreme però sono più invernali
 
bridgestone potenza 50000km? che modello è?
comunque potresti provarla la quatrac 3, altrimenti sempre vredestein wintrac 4 extreme però sono più invernali

Potenza RE 050 A nella misura 225/45 17" (invertite avanti/dietro 3 volte).

Ho dato un' occhiata su "provadellagomma.com" ai giudizi espressi su questo pneumatico Vredestein Quatrac 3 (ben 821!) ed effettivamente complessivamente non pare niente male, neanche come durata:

Rapporti su prove gomme per tutte le stagioni Vredestein - QUATRAC 3
 
:blink:

Sei sicuro che fosse di questa settimana, cioè intendo dire di questo anno, del 2012? :biggrin2:

Queste gomme sono in commercio da almeno 2 anni!
:rm_shifty

Certo che è di questa settimana!

In ogni caso sono d’ accordo con te: a giudicare dal numero di recensioni su “provadellagomma” non è certo un prodotto appena messo in commercio.

Però, onestamente, non lo conoscevo ed è la prima volta che ne vedo la pubblicità.

Constatato dai tuoi numerosi post che sei competente anche in materia di pneumatici, mi sarebbe molto gradito un tuo giudizio. :smile:
 
apperò... io sulla 159 non faccio nemmeno l'inversione perché a 17mila km sono da buttare...

Che ti devo dire, si vede che l' assetto della mia Auris D-Cat è ottimale e forse il costo del gasolio ultimamente ed inconsciamente mi blocca un pò il piede destro! :biggrin2:

Oltretutto puoi vedere dal mio profilo dove abito: non è che dalle mie parti le strade siano tutte dritte e pianeggianti, anzi........ sono tutte curve e saliscendi!

Ti dirò che gli pneumatici sono un pò al limite sui bordi esterni, ma al centro ce ne sarebbe ancora per un bel pò di Km! :63:
 
Ultima modifica:
Certo che è di questa settimana!

In ogni caso sono d’ accordo con te: a giudicare dal numero di recensioni su “provadellagomma” non è certo un prodotto appena messo in commercio.

Quelli della rivista si sono svegliati tardi... :biggrin2::biggrin2:


Constatato dai tuoi numerosi post che sei competente anche in materia di pneumatici, mi sarebbe molto gradito un tuo giudizio. :smile:

Quando comprai il Sorento, ci feci un pensierino su queste gomme, poi ho preferito prendermi 4 ricostruite da fuoristrada che alternavo alle General Grabber UHP (ottime) e mi sono divertito molto di più :wink_smil
Non ne ho fatto un discorso di costi, ma di uso vero e proprio.
Probabilmente le Quatrac 3 sono meglio delle Grabber UHP, ma a me le mezze misure non mi sono mai piaciute, o "estive" o "invernali". Le cose sono due, o sulla neve non tengono bene come le invernali o si consumano prestissimo con un uso "estivo". Non credo che una mescola possa essere adatta ad entrambi le situazioni... :shifty:
A parte il mio parere personale, le Quatrac 3 le trovo adatte a chi vive al Nord Italia, ma intendo molto nord, come Trentino o Val d'Aosta, che le monta tutto l'anno e va tranquillo, se vivi a Roma o in Toscana o in regioni con climi normali e senza neve, e le compri solo perché per una volta all'anno vai in montagna, allora sono assolutamente inutili e col caldo, d'estate, in autostrada c'è poco da fare...

:smile:
 
le quatrac 3, come tante altre gomme della categori, sono adatte a chi ha una guida diciamo tranquilla/normale, quindi non ha bisogno di uno pneumatico specifico e/o vuole spendere più soldi, ma dire per chi abita al nord è troppo generico. sicuramente dà l'idea di essere molto più bilanciata, per quanto riguarda la tenuta nelle varie situazioni, rispetto alla concorrenza. probabilmente durano un pochino meno.
 
Secondo me visto che la Vredestein fa gomme per tutte le stagioni è meglio prendere quelle piuttosto che questo pneumatico estivo/invernale, poiché in quest'ultimo caso il problema non si risolverebbe in quanto saremmo costretti a fare più cambi per mettere le gomme per le mezze stagioni.
Lo pneumatico per auto performanti nasce con meno spessore ai bordi (oltre ovviamente ad essere destinato ad usurarsi di più ai bordi) rispetto ad uno normale che ha i solchi profondi anche ai bordi e io personalmente non ne ho mai capito il motivo.
 
Aggiorno la discussione poiché, a proposito di questo tipo pneumatici “all season” , mi sono accorto di un problema!

L’ indice di velocità richiesto (annotato sul libretto di circolazione) per la mia Auris è “W” e pneumatici “All Season” (misura 225/45 R 17) che rispettino tale indice praticamente non ce ne sono, i migliori arrivano “solamente” al codice “V” (come i Vredestein Quatrac 3 in oggetto).

La normativa comunque stabilisce che in inverno è possibile montare gomme termiche o “All Season” anche con uno step di indice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto, ma tutto ciò non mi è troppo chiaro: significa forse che ne è possibile l’ impiego in inverno ma non in estate?

Inoltre, quando porterò l’ auto al prossimo collaudo con stampigliato sugli pneumatici un indice di velocità non corrispondente a quanto scritto sul libretto...... avrò problemi? :blink:
 
Se gli pneumatici hanno il simbolo della montagna col fiocco di neve, sono classificati invernali e puoi avere un indice di velocità inferiore a quello del libretto.
Se poi usi gli stessi pneumatici anche d'estate...sono fatti tuoi!
 
Indietro
Alto