Il pedale della frizione cigola

mibe

TCI Member
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
68
Località
Trento
Il pedale della frizione della mia Avensis cigola e mi dà fastidio. Sarà che è piovuto in questi giorni ... si può fare qualcosa per questo problema (spray, grasso,...)?
 
Ciao, non dici di che avensis si tratta , se di modello recente o di qualche annetto, comunque per tranquillizzarti la mia ora ha sempre avuto e manifestato lo stesso problema anche da nuova e sopratutto dopo pioggia o periodo di umidità, l'ho tenuta otto anni e non sono mai riuscito eliminarlo, ne tramite officina, ne con grasso o similari, credo che sia un difetto congenito delle parti che compongono il pedale.
 
Ho avuto lo stesso problema sulla Corolla Verso, una bella spruzzata di WD40 sull'articolazione del pedale e gommini vari e il problema non si è più ripresentato.
 
Ma il semplice Svitol (devo vedere in garage quale tipo possiedo) o WD40 che anche possiedo potrebbero fare danni? Perchè se così fosse mi tengo il cigolio ... anche perchè sta per tornare il bel tempo

Comunque possiedo una Toyota Avensis Verso del 2005 ( a cui ho appena fatto sostituire la cinghia).
 
Ti ho indicato sopra un lubrificante a base siliconica poiché questi prodotti non intaccano la gomma o la plastica come potrebbe succedere con altri tipi di lubrificanti.

Anche l’ olio o il grasso di vaselina può andare bene.

Circa lo Svitol o il WD40 funzionano molto bene sui metalli, non ti so dire sugli altri materiali. :blink:
 
Ti ho indicato sopra un lubrificante a base siliconica poiché questi prodotti non intaccano la gomma o la plastica come potrebbe succedere con altri tipi di lubrificanti.

Anche l’ olio o il grasso di vaselina può andare bene.

Circa lo Svitol o il WD40 funzionano molto bene sui metalli, non ti so dire sugli altri materiali. :blink:

Dovrebbero andar bene comunque; in ogni caso quelli siliconici sono meglio, rimangono + attaccati (olio) e più fluidi a bassa temperatura (grasso)
 
Il pedale della frizione della mia Avensis cigola e mi dà fastidio. Sarà che è piovuto in questi giorni ... si può fare qualcosa per questo problema (spray, grasso,...)?

Io ho avuto lo stesso problema nella mia Avensis 2.0 d4d sw del 2003. In officina (toyota) la prima volta mi misero un lubrificante. Sembrava che il rumore fosse sparito, ma un giorno il pedale mi è rimasto a fondo (fortunatamnte in manovra) e l'ho dovuto tirare su con le mani. Ritornato in officina mi hanno cambiato tutto il gruppo: pedale più un meccanismo che sta all'interno, era quello che si era rotto, una specie di molla, adesso non ricordo perchè sono passati anni e il lavoro fu fatto in garanzia.
 
Il pedale della frizione della mia Avensis cigola e mi dà fastidio. Sarà che è piovuto in questi giorni ... si può fare qualcosa per questo problema (spray, grasso,...)?



anch'io ho lo stesso problema. In concessonaria mi hanno detto che il problema è la molla della frizione. In breve, sostituito pedale frizione, molla, boccola tutto in garanzia (però ho dovuto inviare una mail a Toyota Motor Italia perchè sono al 4 anno di vita della mia avensis e il concessonario mi ha detto che non ero coperto da garanzia perchè parte usurante).
uscito dalla concessonaria tutto ok, ma il problema dopo 1 giorno mi si è riproposto uguale a prima!!!
andrò di nuovo a settembre dal concessionario per farla rivedere!
non mi piace essere preso per .....!
leggendo i vostri messaggi vedo che è bastato un pò di spray ed il problema si è risolto, allora non capisco perchè ci hanno provato con me! mi avevano proposto un preventivo di oltre 230 euro a carico mio, poi come ho scritto prima ho alzato un pò la voce con email alla casa madre ed è passato in garanzia!
vi tengo aggiornati.
se avete suggerimenti sono ben accetti. grazie.
 
anch'io ho lo stesso problema. In concessonaria mi hanno detto che il problema è la molla della frizione. In breve, sostituito pedale frizione, molla, boccola tutto in garanzia (però ho dovuto inviare una mail a Toyota Motor Italia perchè sono al 4 anno di vita della mia avensis e il concessonario mi ha detto che non ero coperto da garanzia perchè parte usurante).
uscito dalla concessonaria tutto ok, ma il problema dopo 1 giorno mi si è riproposto uguale a prima!!!
andrò di nuovo a settembre dal concessionario per farla rivedere!
non mi piace essere preso per .....!
leggendo i vostri messaggi vedo che è bastato un pò di spray ed il problema si è risolto, allora non capisco perchè ci hanno provato con me! mi avevano proposto un preventivo di oltre 230 euro a carico mio, poi come ho scritto prima ho alzato un pò la voce con email alla casa madre ed è passato in garanzia!
vi tengo aggiornati.
se avete suggerimenti sono ben accetti. grazie.

Ciao, anche a me il problema si è manifestato.
L'ho risolto quasi definitivamente, il quasi è dovuto al fatto che si ripresenta circa ogni 2 anni e mezzo. La prima volta ho sostituito il pedale in officina e la molla relativa, poi dopo un mese stessa situazione, mi han detto che per il cigolio non c'era rimedio. Che cagate queste toyota.. Per il cigolio non c'è rimedio, per le pinze freni non c'è rimedio, per l'oscillazione del motore intorno ai 2000 giri è una caratteristica del motore che, però, ha un albero controrotante per evitarle le oscillazioni.. in pratica in toyota non sapevano che fare, io ho risolto il problema lubrificando il punto di snodo del pedale e l'asta di quello che sembra un piccolo stantuffino, con un lubrificante di alta qualità per biciclette, l'Areo AS100. Prova da un rivenditore di biciclette ben fornito e, prendi il prodotto, di seguito tirovi il link ad un rivenditore online.. a me funziona alla grande e, niente più rumori. Lo spruzzi di sera, stantuffi un po di volte, lo lasci agire la notte e, per un bel po di tempo sei libero. N.B. la Mia è una avensis D-Cat 2008 177 CV.

MANUTENZIONE GRASSO E LUBRIFICANTI OLIO SPRAY AS 100 AREO

Ciao Ciao.. :wink_smil
 
Ciao, anche a me il problema si è manifestato.
L'ho risolto quasi definitivamente, il quasi è dovuto al fatto che si ripresenta circa ogni 2 anni e mezzo. La prima volta ho sostituito il pedale in officina e la molla relativa, poi dopo un mese stessa situazione, mi han detto che per il cigolio non c'era rimedio. Che cagate queste toyota.. Per il cigolio non c'è rimedio, per le pinze freni non c'è rimedio, per l'oscillazione del motore intorno ai 2000 giri è una caratteristica del motore che, però, ha un albero controrotante per evitarle le oscillazioni.. in pratica in toyota non sapevano che fare, io ho risolto il problema lubrificando il punto di snodo del pedale e l'asta di quello che sembra un piccolo stantuffino, con un lubrificante di alta qualità per biciclette, l'Areo AS100. Prova da un rivenditore di biciclette ben fornito e, prendi il prodotto, di seguito tirovi il link ad un rivenditore online.. a me funziona alla grande e, niente più rumori. Lo spruzzi di sera, stantuffi un po di volte, lo lasci agire la notte e, per un bel po di tempo sei libero. N.B. la Mia è una avensis D-Cat 2008 177 CV.

MANUTENZIONE GRASSO E LUBRIFICANTI OLIO SPRAY AS 100 AREO

Ciao Ciao.. :wink_smil


GRAZIE DIABOLIK,
credo anch'io che le officine autorizzate non sanno che fare! Per loro devi sempre sostituire tutto senza risolvere il problema! Mah!
Grazie ancora del consiglio! Lo proverò sicuramente e ti farò sapere. La mia è una Avensis 2.2 sw 2008 D4D 150 cv.
 
Indietro
Alto