ho trovato un po' di notizie su questo motore che farebbero ben sperare, le sommo alle notizie che già conosciamo.
Già equipaggia la Daihatsu Sirion nella potenza di 69cv
Equipaggerà il trio Aygo, C1, 107, con una potenza di 68cv.
Viene già montato sulla Yaris/Vitz in giappone su cui sviluppa 71cv.
Pare essere un propulsore molto leggero, solo 69 kg, grazie anche alla realizzazione in alluminio.
tre cilindri in linea
998cc
iniezione indiretta
fasatura variabile delle valvole vvt-i
rapporto di compressione 10,5
4 valvole per cilindro e due alberi a camme in testa.
Aygo: 93 nm/3600rpm Vitz: 94 nm/3600rpm
Aygo: 68 cv/6000rpm Vitz: 71 cv/3600rpm
il problema classico dei tre cilindri è quello di essere degli autentici frullini, che girano impazziti, fanno un sacco di rumore e vibrano peggio di un terremoto.
Questo perchè la scelta di un frazionamento del motore in un numero dispari di cilindri, è solitamente pessima. Anzi, una vera schifezza.
Il motivo sono le forze ed i movimenti del motore che sono tutti squilibrati, perchè non riescono ad equilibrarsi e bilanciarsi bene tra di loro.
Allora si ricorre a contralberi e vari altri strumenti di bilanciamento.
Chiaramente un 4 cilindri è solitamente preferibile, ciò che spinge a scegliere un propulsore diversamente frazionato, è di solito l'esigenza di ocntenere gli ingombri.
Tuttavia i vari articoli su questo motore non sono mai negativi:
quell' "ottimamente isolato dalle vibrazioni" fa ben sperare...
probabilmente questo benedetto motorino si dev'essere rivelato molto più affidabile e sincero del previsto se gli viene affidata l'intera fascia bassa di mercato su tutti i prodotti del gruppo toyota.
aspettiamo e speriamo. :rm_shifty
Già equipaggia la Daihatsu Sirion nella potenza di 69cv
Equipaggerà il trio Aygo, C1, 107, con una potenza di 68cv.
Viene già montato sulla Yaris/Vitz in giappone su cui sviluppa 71cv.
Pare essere un propulsore molto leggero, solo 69 kg, grazie anche alla realizzazione in alluminio.
tre cilindri in linea
998cc
iniezione indiretta
fasatura variabile delle valvole vvt-i
rapporto di compressione 10,5
4 valvole per cilindro e due alberi a camme in testa.
Aygo: 93 nm/3600rpm Vitz: 94 nm/3600rpm
Aygo: 68 cv/6000rpm Vitz: 71 cv/3600rpm
il problema classico dei tre cilindri è quello di essere degli autentici frullini, che girano impazziti, fanno un sacco di rumore e vibrano peggio di un terremoto.
Questo perchè la scelta di un frazionamento del motore in un numero dispari di cilindri, è solitamente pessima. Anzi, una vera schifezza.
Il motivo sono le forze ed i movimenti del motore che sono tutti squilibrati, perchè non riescono ad equilibrarsi e bilanciarsi bene tra di loro.
Allora si ricorre a contralberi e vari altri strumenti di bilanciamento.
Chiaramente un 4 cilindri è solitamente preferibile, ciò che spinge a scegliere un propulsore diversamente frazionato, è di solito l'esigenza di ocntenere gli ingombri.
Tuttavia i vari articoli su questo motore non sono mai negativi:
DAIHATSU: TRE CILINDRI* La "mille" spinge subito ma costringe a lavorare più spesso di cambio. Prezzo e consumi (20 km/l in media dichiarati) sono però ottimi argomenti di "pressione". E se l’uso è prevalentemente cittadino e l’economia di esercizio è fondamentale, i 69 cavalli di potenza massima sono più che sufficienti per accontentare anche qualche esigenza di scatto. Rispetto alla 1.3 il rumore si fa sentire di più, ma solo se le si tira il collo. Nella guida normale è tutto nella norma.
AYGO: il tre cilindri Toyota da un litro è compatto e leggerissimo, appena 69 kg. Il mille giapponese è capace di 50 kW, 68 cv, con un coppia massima di 93 Nm a 3600 giri, grazie anche alla particolarità (e rarità , su una piccola), del variatore di fase. L’erogazione è sufficiente per sfiorare i 160 orari e toccare 100 km/h in ca 14â€?. Omologato Euro4, il tricilindrico nipponico consuma appena 4,6 litri per percorrere 100 km nel cosiddetto ciclo combinato. Ottimamente isolato dalle vibrazioni, che sono la croce di tutti i tre cilindri, il propulsore a benzina sarà affiancato nel 2006, da un diesel da 1,4 litri.
quell' "ottimamente isolato dalle vibrazioni" fa ben sperare...
probabilmente questo benedetto motorino si dev'essere rivelato molto più affidabile e sincero del previsto se gli viene affidata l'intera fascia bassa di mercato su tutti i prodotti del gruppo toyota.
aspettiamo e speriamo. :rm_shifty