Il motore resta acceleratissimo

sighsigh

TCI Newbe
Registrato
22 Agosto 2014
Messaggi
3
Località
palermo
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Yaris Verso 1.3 del 2001 ed ho percorso fino adesso 156.000 Km senza alcun problema. Di recente (sarei dovuto partire lunedì 17 Agosto) ho fatto una manutenzione classica ed il cambio di una cinghia di servizio (il meccanico è andato in ferie e non sò esattamente quale ha cambiato, immagino quella dell'alternatore). Mi sono accorto in autostrada (dunque ad andature più sostenute) che rilasciando il pedale dell'acceleratore il motore resta acceleratissimo, in folle il motore rimane su di giri in maniera pazzesca (4000 giri) per poi ritornare al normale regime. Tutto questo senza che si accendesse alcuna spia! Sono stato in Toyota, hanno diagnosticato un errore memorizzato (non attuale) al VVT, lo hanno cancellato e mi hanno detto di provare se si ripresentava il problema. Esco per fare un giro di prova ed il problema si ripresenta immediatamente, questa volta si accende la spia gialla (quella con l'iconetta del motore). Ritorno subito in officina e mi stampano un preventivo di 1000 EURO per la sostituzione della catena di distribuzione, pattini, ingranaggio albero a camme etc.etc...con il rischio di dover aggiungere anche il variatore di fase. DISPERAZIONE!!!! Attualmente la spia s'è spenta, (si accende quando si presenta il problema e dopo si spegne senza dover resettare nulla!), in città la macchina non ha problemi, non fà rumore metallico che potrebbe far pensare davvero ad un problema alla catena di distribuzione, il problema si manifesta a caldo ed ad andature più sostenute, ha soltanto una piccola esitazione accelerando in prima marcia. Potete darmi qualche consiglio prima di pensare di buttarla via? La macchina non vale questa spesa, ma le sono affezionatissimo ed in più non me ne posso permettere una nuova. In attesa di vostri consigli Vi ringrazio anticipatamente.
 
Alle officine Toyota, soprattutto quelle del sud, piace cambiare la catena della distribuzione :blink: ...dico così perchè una catena allungata-usurata-non tesa non vedo come possa far accelerare il motore...inoltre una catena allungata-usurata-non tesa la si riconosce dal tipico rumore...hanno trovato un errore legato al VVT (...sistema di alzata variabile delle valvole...)...sarebbe utile se tù riuscissi a farci sapere il codice esatto dell' errore...immagino che non te l' abbiano detto e l' hanno cancellato...usa la macchina e se si ripresenta vai in un altra concessionaria Toyota, fatti dare il codice dell' errore e senti cosa dicono :wink_smil ...e poi ne riparliamo...un' ultima cosa: motore che rimane accelerato e che scende pian piano al minimo può anche essere un problema al corpo farfallato (...farfalla, regolatore minimo, potenziometro acceleratore...)...magari potrebbe solo essere sporco e da pulire per bene.
 
Ultima modifica:
Alle officine Toyota, soprattutto quelle del sud, piace cambiare la catena della distribuzione :blink: ...dico così perchè una catena allungata-usurata-non tesa non vedo come possa far accelerare il motore...inoltre una catena allungata-usurata-non tesa la si riconosce dal tipico rumore...hanno trovato un errore legato al VVT (...sistema di alzata variabile delle valvole...)...sarebbe utile se tù riuscissi a farci sapere il codice esatto dell' errore...immagino che non te l' abbiano detto e l' hanno cancellato...usa la macchina e se si ripresenta vai in un altra concessionaria Toyota, fatti dare il codice dell' errore e senti cosa dicono :wink_smil ...e poi ne riparliamo...un' ultima cosa: motore che rimane accelerato e che scende pian piano al minimo può anche essere un problema al corpo farfallato (...farfalla, regolatore minimo, potenziometro acceleratore...)...magari potrebbe solo essere sporco e da pulire per bene.
Quoto, la catena può essere una fantasia del concessionario.
Segui il consiglio di Demont.
 
Intanto grazie a tutti :wink_smil:wink_smil:wink_smil, fantastici!
Cercherò di farmi dire il codice d'errore e lo posto non appena ne sarò in possesso. Nel frattempo potrei procedere in ogni caso alla pulizia del corpo farfallato per vedere cosa succede o prima è opportuno venire a conoscenza del codice d'errore?
L'operazione potrei farla + o - in economia ed in ogni caso, per il kilometraggio che ha, male non gli fà di sicuro.
Intuisco poi dalle vostre risposte che escludete un nesso tra la sostituzione di una cinghia di servizio e il difetto manifestato, ovvero, posso scartare l'idea di qualche problema all'alternatore, o andrebbe ben verificata anche la sua efficienza ed il suo corretto montaggio?
Ringrazio in anticipo ed attendo vostre nuove.
 
Scarta pure un nesso tra il problema del minimo e la cinghia esterna, o dei servizi, o l' alternatore :no: ...puoi procedere benissimo con la pulizia del corpo farfallato: come hai detto, visti i chilometri, in ogni caso fà solo bene...è un' operazione semplice e se sei in grado di farla tù anche più che economica (..il costo è di pochi euro per l' acquisto dello specifico spray...)... https://www.google.it/search?q=spra...LG0QWzx4DgDw&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1440&bih=811 ... https://www.youtube.com/results?search_query=pulizia+corpo+farfallato ...:wink_smil
 
Scarta pure un nesso tra il problema del minimo e la cinghia esterna, o dei servizi, o l' alternatore :no: ...puoi procedere benissimo con la pulizia del corpo farfallato: come hai detto, visti i chilometri, in ogni caso fà solo bene...è un' operazione semplice e se sei in grado di farla tù anche più che economica (..il costo è di pochi euro per l' acquisto dello specifico spray...)... https://www.google.it/search?q=spra...LG0QWzx4DgDw&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1440&bih=811 ... https://www.youtube.com/results?search_query=pulizia+corpo+farfallato ...:wink_smil


Grazie demont, dopo averlo fatto posto il risultato. Saluti a tutti...
 
Intanto grazie a tutti :wink_smil:wink_smil:wink_smil, fantastici!
Cercherò di farmi dire il codice d'errore e lo posto non appena ne sarò in possesso. Nel frattempo potrei procedere in ogni caso alla pulizia del corpo farfallato per vedere cosa succede o prima è opportuno venire a conoscenza del codice d'errore?
L'operazione potrei farla + o - in economia ed in ogni caso, per il kilometraggio che ha, male non gli fà di sicuro.
Intuisco poi dalle vostre risposte che escludete un nesso tra la sostituzione di una cinghia di servizio e il difetto manifestato, ovvero, posso scartare l'idea di qualche problema all'alternatore, o andrebbe ben verificata anche la sua efficienza ed il suo corretto montaggio?
Ringrazio in anticipo ed attendo vostre nuove.

No, io non escludo mai occasionalmente il fatto che un intervento fatto da un meccanico oppure da un'elettrauto possa generare un (il) nuovo problema.
Ho detto occasionalmente ma tecnicamente invece lo escludo, perchè il nesso cinghia-coro farfallato (da esempio) non è correlabile tecnicamente.

Però cinghia e qualche multipin (innesto cavo cablaggio) o qualche sensore mosso dalla sede può starci, anche se fatto pe errore (chiave che ci ha sbattuto contro, mani distratte, ecc).

Per "metodo", io parto sempre dall'ultima variabile intervenuta (un cambio batteria, una pioggia tipo alluvione che ha invaso il vano motore, un pieno sbagliato, un cambio di una candela....dico qualsiasi) prima che tutto procedesse bene; Per scontato ammetto che possa essere lei la causa dekl cambiamento comportamentale o prestazionale dell'auto.
Si parte da li e si procede poi sulle altre cuasali.

A volte poi, ci sono solo coinidenze temporali e di eventi, ma bisogna partire dalla continuità che c'era prima del cambiamento della cinghia, direi che è un fatto logico.
Sei d'accordo?
 
No, io non escludo mai occasionalmente il fatto che un intervento fatto da un meccanico oppure da un'elettrauto possa generare un (il) nuovo problema.
Ho detto occasionalmente ma tecnicamente invece lo escludo, perchè il nesso cinghia-coro farfallato (da esempio) non è correlabile tecnicamente.

Però cinghia e qualche multipin (innesto cavo cablaggio) o qualche sensore mosso dalla sede può starci, anche se fatto pe errore (chiave che ci ha sbattuto contro, mani distratte, ecc).

Per "metodo", io parto sempre dall'ultima variabile intervenuta (un cambio batteria, una pioggia tipo alluvione che ha invaso il vano motore, un pieno sbagliato, un cambio di una candela....dico qualsiasi) prima che tutto procedesse bene; Per scontato ammetto che possa essere lei la causa dekl cambiamento comportamentale o prestazionale dell'auto.
Si parte da li e si procede poi sulle altre cuasali.

A volte poi, ci sono solo coinidenze temporali e di eventi, ma bisogna partire dalla continuità che c'era prima del cambiamento della cinghia, direi che è un fatto logico.
Sei d'accordo?
Il tuo ragionamento ha una sua logica ed è già successo, succede e succederà quello che dici (...intervenendo per un lavoro o per risolvere un problema se ne crea un' altro...o altri...)...anche se, per cambiare una cinghia esterna, difficilmente si lavora in zona corpo farfallato e in quella zona non mi sembra ci siano sensori-connettori-cablaggi-etc etc...che possano influenzare il minimo...mi vien solo da pensare al compressore del clima, che quando si usa fà alzare il minimo (...anche se non fino a 4.000 giri...)...in ogni caso si può fare un controllo della zona :wink_smil
 
Ho dato un' occhiata all' esploso del sistema di iniezione/corpo farfallato.

L' auto è del 2001 ed il pedale dell' acceleratore comanda la farfalla ancora con il cavetto in acciaio (notate la semipuleggia alla sinistra del corpo farfallato) mentre sulla destra c' è il sensore di posizione (n° 89452).

Posto sotto anche il disegno del pedale dell' acceleratore completo di cavo.

A questo punto niente motorini attuatori comandati dall' elettronica, dovrebbe essere tutto molto più semplice per ficcarci il naso! :wink_smil


TOYOTA YARIS ECHO VERSO NCP20L-CHMGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | FUEL INJECTION SYSTEM | Japan Parts EU

TOYOTA YARIS ECHO VERSO NCP20L-CHMGKW | BODY | ACCELERATOR LINK | Japan Parts EU
 
Alle officine Toyota, soprattutto quelle del sud, piace cambiare la catena della distribuzione :blink: ...dico così perchè una catena allungata-usurata-non tesa non vedo come possa far accelerare il motore...inoltre una catena allungata-usurata-non tesa la si riconosce dal tipico rumore...hanno trovato un errore legato al VVT (...sistema di alzata variabile delle valvole...)...sarebbe utile se tù riuscissi a farci sapere il codice esatto dell' errore...immagino che non te l' abbiano detto e l' hanno cancellato...usa la macchina e se si ripresenta vai in un altra concessionaria Toyota, fatti dare il codice dell' errore e senti cosa dicono :wink_smil ...e poi ne riparliamo...un' ultima cosa: motore che rimane accelerato e che scende pian piano al minimo può anche essere un problema al corpo farfallato (...farfalla, regolatore minimo, potenziometro acceleratore...)...magari potrebbe solo essere sporco e da pulire per bene.

Quoto, la catena può essere una fantasia del concessionario.
Segui il consiglio di Demont.

Inizio a credere che cambiare tutta la distribuzione è sinonimo di non saper che pesci prendere nel senso che di solito si prova a cambiar il sensore quando qualcosa esce dalla diagnostica poi si continua ad esclusione o per costi se continua la spia...invece cosi si cambia tutto perche sicuramente oltre la centralina non rimane nient'altro da cambiare...troppo comodo così !!!
 
Il tuo ragionamento ha una sua logica ed è già successo, succede e succederà quello che dici (...intervenendo per un lavoro o per risolvere un problema se ne crea un' altro...o altri...)...anche se, per cambiare una cinghia esterna, difficilmente si lavora in zona corpo farfallato e in quella zona non mi sembra ci siano sensori-connettori-cablaggi-etc etc...che possano influenzare il minimo...mi vien solo da pensare al compressore del clima, che quando si usa fà alzare il minimo (...anche se non fino a 4.000 giri...)...in ogni caso si può fare un controllo della zona :wink_smil

Puo essere che il mec abbia mal montato qualcosa o che abbia danneggiato non volendo un cavetto, un sensore o qualcos'altro.
 
Inizio a credere che cambiare tutta la distribuzione è sinonimo di non saper che pesci prendere nel senso che di solito si prova a cambiar il sensore quando qualcosa esce dalla diagnostica poi si continua ad esclusione o per costi se continua la spia...invece cosi si cambia tutto perche sicuramente oltre la centralina non rimane nient'altro da cambiare...troppo comodo così !!!
La logica ed il buon senso prevedono di procedere passo dopo passo...ma anche di ragionare...quì sembra che la distribuzione sia la "madre di tutti i mali" :104230044 ...se si continua così al primo problema ti consiglieranno di cambiare motore...o acquistare un auto nuova :biggrin2:
 
Ma se il motore rimane accelerato al minimo vuol dire che la farfalla del corpo farfallato per qualche ragione rimane troppo aperta.

Considerato che l' apertura di tale farfalla (fortunatamente) è ancora comandata da un cavetto di acciaio, quindi un sistema piuttosto semplice, credo che possa essere individuato abbastanza facilmente per quale motivo non "chiude" a sufficenza! :blink:
 
Indietro
Alto