Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Yaris Verso 1.3 del 2001 ed ho percorso fino adesso 156.000 Km senza alcun problema. Di recente (sarei dovuto partire lunedì 17 Agosto) ho fatto una manutenzione classica ed il cambio di una cinghia di servizio (il meccanico è andato in ferie e non sò esattamente quale ha cambiato, immagino quella dell'alternatore). Mi sono accorto in autostrada (dunque ad andature più sostenute) che rilasciando il pedale dell'acceleratore il motore resta acceleratissimo, in folle il motore rimane su di giri in maniera pazzesca (4000 giri) per poi ritornare al normale regime. Tutto questo senza che si accendesse alcuna spia! Sono stato in Toyota, hanno diagnosticato un errore memorizzato (non attuale) al VVT, lo hanno cancellato e mi hanno detto di provare se si ripresentava il problema. Esco per fare un giro di prova ed il problema si ripresenta immediatamente, questa volta si accende la spia gialla (quella con l'iconetta del motore). Ritorno subito in officina e mi stampano un preventivo di 1000 EURO per la sostituzione della catena di distribuzione, pattini, ingranaggio albero a camme etc.etc...con il rischio di dover aggiungere anche il variatore di fase. DISPERAZIONE!!!! Attualmente la spia s'è spenta, (si accende quando si presenta il problema e dopo si spegne senza dover resettare nulla!), in città la macchina non ha problemi, non fà rumore metallico che potrebbe far pensare davvero ad un problema alla catena di distribuzione, il problema si manifesta a caldo ed ad andature più sostenute, ha soltanto una piccola esitazione accelerando in prima marcia. Potete darmi qualche consiglio prima di pensare di buttarla via? La macchina non vale questa spesa, ma le sono affezionatissimo ed in più non me ne posso permettere una nuova. In attesa di vostri consigli Vi ringrazio anticipatamente.
Sono un felice possessore di una Yaris Verso 1.3 del 2001 ed ho percorso fino adesso 156.000 Km senza alcun problema. Di recente (sarei dovuto partire lunedì 17 Agosto) ho fatto una manutenzione classica ed il cambio di una cinghia di servizio (il meccanico è andato in ferie e non sò esattamente quale ha cambiato, immagino quella dell'alternatore). Mi sono accorto in autostrada (dunque ad andature più sostenute) che rilasciando il pedale dell'acceleratore il motore resta acceleratissimo, in folle il motore rimane su di giri in maniera pazzesca (4000 giri) per poi ritornare al normale regime. Tutto questo senza che si accendesse alcuna spia! Sono stato in Toyota, hanno diagnosticato un errore memorizzato (non attuale) al VVT, lo hanno cancellato e mi hanno detto di provare se si ripresentava il problema. Esco per fare un giro di prova ed il problema si ripresenta immediatamente, questa volta si accende la spia gialla (quella con l'iconetta del motore). Ritorno subito in officina e mi stampano un preventivo di 1000 EURO per la sostituzione della catena di distribuzione, pattini, ingranaggio albero a camme etc.etc...con il rischio di dover aggiungere anche il variatore di fase. DISPERAZIONE!!!! Attualmente la spia s'è spenta, (si accende quando si presenta il problema e dopo si spegne senza dover resettare nulla!), in città la macchina non ha problemi, non fà rumore metallico che potrebbe far pensare davvero ad un problema alla catena di distribuzione, il problema si manifesta a caldo ed ad andature più sostenute, ha soltanto una piccola esitazione accelerando in prima marcia. Potete darmi qualche consiglio prima di pensare di buttarla via? La macchina non vale questa spesa, ma le sono affezionatissimo ed in più non me ne posso permettere una nuova. In attesa di vostri consigli Vi ringrazio anticipatamente.