Il motore non rende più come prima

jobeppe2003

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Innanzitutto un saluto a tutto il Forum. Posseggo una Yaris 1.4 D4D dal 2004: dopo circa 2 anni e mezzo ho dovuto sostituire la turbina, rotta.
Ora è un pò di tempo che osservo, specialmente dalla terza in su, che pur sembrando che il turbo funzioni correttamente non aumenta la compressione e salgono i giri a vuoto.
Vi è capitata una cosa simile o cmq sapete dirmi qualcosa a riguardo? Sottolineo che non si è accesa la spia che segnali problemi di motore,a differenza dell'altra occasione.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia essermi d'aiuto
 
...ciao e benvenuto "jobeppe2003" :welcome ...non aumenta la compressione ? :blink: ...volevi forse dire che il numero dei giri motore aumenta ma la velocità dell' auto nò ? ...se è così è un problema di frizione, la senti slittare ? ...quanti chilometri ha la Yaris ? ...manutenzione ok ? ...ciao e a presto :wink_smil ...
 
...ciao e benvenuto "jobeppe2003" :welcome ...non aumenta la compressione ? :blink: ...volevi forse dire che il numero dei giri motore aumenta ma la velocità dell' auto nò ? ...se è così è un problema di frizione, la senti slittare ? ...quanti chilometri ha la Yaris ? ...manutenzione ok ? ...ciao e a presto :wink_smil ...

Si esatto intendevo proprio quello,e forse mi ero dimenticato di scrivere prima che in seconda non me lo fa,il problema si presenta dalla terza e in particolare in quarta e quinta. ti aggiungo tutte le informazioni che mi vengono in mente cosi puoi valutare bene,la frizione stacca decisamente in fondo non so se può interessare questo fatto. la yaris ha 108000km e la manutenzione dovrebbe essere a posto. se effettivamente fosse da cambiare la frizione quale potrebbe essere il costo?
Grazie della tempestiva risposta!
 
...anche il fatto che la frizione stacchi in fondo significa che è giunta a fine vita, se poi è a comando idraulico come sulle ultime Yaris e non con il vecchio cavetto d' acciao, non si può neppure regolare la corsa...il costo esatto non lo sò... ma calcolando che c'è da smontare e rimontare il cambio, oltre alla frizione, tra ore di manodopera e materiale possiamo ipotizzare 400-500 euro...puoi fare la classica prova: motore acceso, cambio in folle, freno a mano ben tirato...inserisci la 1^ e rilascia la frizione, se questa è ancora buona il motore si deve spegnere, se non si spegne e senti la frizione slittare rischiaccia subito il pedale della frizione (...per non rovinarla ulteriormente...)...se devi sostituirla fatti fare più preventivi (...Toyota, meccanico generico di fiducia, Bosch Car Service, etc etc...) e valuta il più conveniente...108.000 km non sono tanti in assoluto, ma come per tutti i materiali soggetti ad usura dipende da come e dove sono stati fatti...
 
Fallo in 3a o 4a
non in 1a la prova freno a mano

la riduzione di coppia del cambio è maggiore nelle marce alte e la frizione è decisamente + sollecitata
 
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