Il misterioso rumore dal vano motore

nipponico

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2006
Messaggi
37
Età
58
Località
genova
Ripropongo il post di popo 78 che giace dimenticato dal 27.05.2006
La mia Yaris 1.4 D MMT da calda emette uno strano rumore di sfregamento proveniente sembrerebbe dal lato destro del vano motore, anche quella di popo 78 sembrerebbe manifestare il medesimo inconveniente. Qualcuno che ha contatti con il mondo toyota ha sentito di segnalazioni analoghe. Lo stesso rumore è mai stato avvertito dai possessori di corolla con medesimo gruppo motore e cambio? Prima di segnalare la questione all'assistenza mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare!
Caratteristiche del "rumorino": a freddo non si avverte, non sembre crescere proporzionalmente ai giri del motore, assomiglia abbastanza allo sfregamento disco - pastiglia, ma non cessa agendo sui freni.
Vorrei avere le idee chiare perchè non voglio che mi smontino mezza macchina alla ricerca del rumorino... Ciao e grazie a tutti!!!
 
popo78 ha scritto:
Aggiungo che accendendo l'aria condizionata il rumore scompare...
se nn sbaglio nella parte dx bassa del vano motore c'è la pompa dell'aria condizionata..
potrebbe darsi ke il rumore è causato dallo sfragamento tra parte rotante e parte non rotante del gruppo frizione del compressore stesso a frizione staccata...e accendendo l'AC le due parti ke si innestano l'una kon l'altra(la frizione si attacca) diventando solidali e facendo quindi cessare questo sfregamento ke provoca il rumore...

(solo supposizioni..:63: )
 
tensione cinghia errata, o materiale cinghia non compatibile con le pulegge ............ puoi provare prima con un antislittante di qualita', poi con del lubrificante mos ......... la mia cinghia, ferma da qualche mese, é rinata!!!

ciao
 
ho portato la macchina in officina e mi hanno detto(dopo aver contattato la toyota a Roma) che è un rumore "caratteristico" dei d4d e che è colpa della catena di distribuzione.
La toyota cambia il pezzo in garanzia ma il meccanico mi ha sconsigliato di farlo...xke il rumore ritornerebbe dopo 4/5000 km...e cmq non è nulla di grave.

Ciao!!
 
Speriamo bene che effettivamente non sia nulla di grave e non succeda niente! Per nessuna ragione al mondo farei aprire il motore ad una macchina nuova!

A parte il rumore, al quale ormai ho fatto l'orecchio, questo D4D, spinge la piccolo genio alla grande. E' incredibile come questo millequattro renda la guida piacevole. Gira rotondo ed è sempre pronto a riprendere senza affaticamento o ritardo alcuno con consumi sempre encomiabili.

Anche il comfort generale è tale da non farmi desiderare una vettura di segmento superiore.

Con l'MMT in E, la guida è particolarmente rilassante e solo nei tornanti molto stretti, come ho già segnalato, anche in sequenziale, la logica di funzionamento del cambio è un po' invasiva.

E brava la nostra genietta!!!!:63:
 
Rumore motore Yaris D4D

nipponico ha scritto:
Speriamo bene che effettivamente non sia nulla di grave e non succeda niente! Per nessuna ragione al mondo farei aprire il motore ad una macchina nuova!

A parte il rumore, al quale ormai ho fatto l'orecchio, questo D4D, spinge la piccolo genio alla grande. E' incredibile come questo millequattro renda la guida piacevole. Gira rotondo ed è sempre pronto a riprendere senza affaticamento o ritardo alcuno con consumi sempre encomiabili.

Anche il comfort generale è tale da non farmi desiderare una vettura di segmento superiore.

Con l'MMT in E, la guida è particolarmente rilassante e solo nei tornanti molto stretti, come ho già segnalato, anche in sequenziale, la logica di funzionamento del cambio è un po' invasiva.

E brava la nostra genietta!!!!:63:

Per il rumore nella parte destra del vano motore nel mio caso, Yaris D4D del 2004, mi hanno cambiato l'alternatore che faceva proprio un rumore di sfregamento sia a freddo che a caldo. Inizialmente avevano dato la colpa alla pompa del clima, ma poi hanno risolto.
Mia moglie ha la Yaris D4D del 2006 cambio manuale ed è completamente soddisfatta, ma siccome fa molta autostrada quando il motore raggiunge i 2.500 gpm il motore ha una tonalità abbastanza rombosa!!
Sulla tua avverti lo stesso rombo???
Succede la stessa cosa anche ad alti nel forum???
Grazie e ciao.
 
Indietro
Alto