Il mio RAV - Prime impressioni

profelio

TCI Member
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
28
Località
Genova
Ritirato dal concessionario il RAV ( o la RAV?) l'altroieri, ecco le mie prime impressioni.

Innanzitutto, emozionante la cerimonia di consegna dal concessionario (GT Motor, Genova). Mi hanno fatto trovare il RAV completamente coperto, quasi impacchettato, da un elegante telo rosso acceso; un addetto ha poi lentamente ripiegato il telo, scoprendo il gioiello sottostante.

La posizione di guida: non mi dilungo, perchè è un argomento già trattato, ma è veramente fantastica: seduto in alto (vengo da un'Avensis), hai l'impressione di dominare la situazione circostante, di prendere bene le misure, vedi semplicemente "più in là" del solito, di quando sei a piedi o seduto su un'altra vettura. Il sedile in effetti è un po' rigido e può dare l'impressione di stancare; io però ho guidato per quasi 500 km, con brevi pause, in una giornata, e non mi sembra di essermi stancato particolarmente.
Il motore: vengo dal benzina, mai provato un diesel...ma perchè non l'ho preso prima? . Semplicemente incredibile: a 2000 giri ho già potenza necessaria per sorpassare, fare salite in autostrada, affrontare tornanti in montagna ( roba che sull'avensis benzina potevo permettermi non prima dei 3500/4000 giri); ho l'impressione, anche a 1500 giri, che il motore è lì, generoso, pronto a darmi tutta la potenza che voglio...se poi accellero...:77:
L'impianto audio: mah, a me sembra discreto; ho letto diverse critiche... si vede che non sono un musicofilo, non mi sembra diverso da quello dell'Avensis o della Nissan Primera.
Il Bluetooth: non di immediata comprensione ma sono riuscito almeno a memorizzare 6 numeri in Chiamata rapida, che sono poi gli unici che mi servono. Riceve le chiamate senza problemi.
Bello il cruscotto, piacevole la sequenza di accensione (ho allegato le foto).
Incredibile lo spazio interno, specialmente nei sedili posteriori.
Durante la guida nei tornanti di montagna, se ci si dimentica di avere dei passeggeri dietro e si affrontano le curve come se si guidasse una moto...be', chi è seduto dietro protesta energicamente:sick:; guidando in modo dolce invece, anche i passeggeri posteriori, nonostante l'altezza della vettura, si rilassano e partecipano alla conversazione o ammirano il panorama.:biggrin2:
Il consumo mi è sembrato non entusiasmante ma devo ammettere che devo imparare a guidare un diesel (i primi chilometri l'ho fatti senz'altro tenendo il motore abbastanza su di giri), che la macchina è ancora un po' legata e poi, forse, sono comunque 2 tonnelate che bisogna far muovere...
Ho allegato anche 2 foto del motore: non so per quanto tempo lo vedrò così pulito.



Che dire? Felice....

27904478.jpg

63172473.jpg

47230735.jpg

41402410.jpg


p1050137sx.jpg

p1050136t.jpg
 
Anche per me impressioni positive. Direi che non ho mai avuto un'auto così "di lusso"

Guido da una settimana la mia Rav 4 Crossover 2.2 4WD Exclusive e mi piace ogni giorno di più. :63:
Vi spiego il perché di questa impressione: ho acquistato la Rav come ripiego dopo aver atteso per mesi la consegna di una ix35 Hyundai, della quale mi ero innamorato, soprattutto dello spazio interno e dell'estetica, considerando che l'avevo guidata solo per 5 minuti dal concessionario. Poi dovendo scegliere un'auto alternativa :book: ho scelto la Rav, le cui caratteristiche sono simili, anche se cambia la forma esterna, meno "rotonda". Ma guidandola e rimirandola per benino mi pare proprio che non le manchi nulla e non abbia niente da invidiare alla "novità" di Hyundai. :masticazz Ottima la posizione di guida, alta e comoda per la mia persona. Venivo da una Punto 5 porte 1.2 16 valvole.
Il motore è brillante e la guido in maniera disinvolta come se la avessi sotto il sedere da anni e non da 7 giorni. Un po' diversa la frizione, che a volte rilascio un po' troppo bruscamente, ma già sono migliorato. Buoni anche i consumi: sul misto città - paesi limitrofi stò sempre sopra i 14,5. Infine ottimi il portellone posteriore che si apre in laterale ed è molto più comodo dei basculanti di quasi tutte le altre macchine (e all'inizio non mi piaceva) e la capacità di carico.
Qualche neo: peccato che sul Crossover non ci sia la ruota di scorta, e nemmeno le barre, che mi avrebbero fatto comodo e che forse acquisterò a breve. E peccato che per la legge italiana sia considerata un'auto di lusso e il bollo costi un bel po' (non so ancora quanto perché non l'ho ancora pagato, ma così ho sentito dire...)
Un saluto a tutti gli automobilisti Toyota italiani, e arrivederci su questo sito. :Hail:
 
...:cheers:...complimenti per le vostre nuove Toy (...e Rav in particolare :smile: ...)...nulla da dire o aggiungere: "gran bei mezzi" :63: ...


per "profelio": grazie per le foto, son pochi quelli che le fanno anche al vano motore :63: ...motore "bello, ordinato e accessibile"...ok, io sarò "malato" :wub: ma che bella la batteria con i tappini per l' eventuale rabbocco e i segni "min" e "max" in bella vista.
 
profelio tu sei quello del crossport nero come il mio?

anch'io ho sempre avuto e guidato benzina e davvero il turbo-diesel è un'altra cosa.

Quanto ai consumi, se impari a guidarlo ti stupirai.

Perchè tenere alti i giri? nei benzina stare sopra i 2000 è la norma e quando vuoi un po' di spunto sei a 3.500 - 4.000 giri

nel diesel, con la coppia in basso, non ti serve.

Metti subito le marce lunghe, il motore è elastico: pensa che io a 2.300 km sono a 16.0 Km/l e quando c'è da andare vado, non mi tiro certo indietro.

complimenti.

PS sta cosa del telo rosso è memorabile. A me l'han consegnata come se m'avessero dato le analisi del proctologo. Un sorriso, quattro spiegazioni sul da farsi e tanti saluti
 
...siamo sinceri: l' auto nuova è sempre un' avvenimento...e la consegna è pur sempre una "cerimonia"...sono molte le case che adottano la prassi di presentare l' auto coperta con un telo e di scoprirla di fronte al cliente...un piccolo-grande tocco :wub: ...sarebbe bello che ToyItalia "consigliasse" questa prassi a tutte le proprie concessionarie e per tutti i modelli: che si tratti di un' Ayghina o di un LC V8, per noi Toyers, è sempre una festa e un giorno da ricordare :smile: ...
 
.....Vi spiego il perché di questa impressione: ho acquistato la Rav come ripiego dopo aver atteso per mesi la consegna di una ix35 Hyundai.....E peccato che per la legge italiana sia considerata un'auto di lusso e il bollo costi un bel po' (non so ancora quanto perché non l'ho ancora pagato, ma così ho sentito dire...).....

Ciao Johnny.
Ecco quanto costa il bollo del rav da noi in Toscana:

Potenza: 150CV
Direttiva CEE: euro 5
Regione: Toscana
Tipo di veicolo: Autoveicolo
Impianto gpl/metano: no

Tassa annuale da pagare per il rinnovo del bollo Euro: 298,30
a me non sembra poi granchè; col mio bmw 320d 136CV euro 2 spendevo anche qualcosa di più...!

come sai bene anch'io vengo dall'esperienza hyundai ix35, ma ti prego, non mi chiamare il rav "ripiego", mi fa specie...
è o no una figata 'sta macchina!? a me fa impazzire...
complimenti e auguri per il suo nuovo rav anche a profelio!!! condivido le tue prime impressioni.
ciao, tommaso.
 
Ogni giorno che passa il mio Rav 4 3a serie mi piace sempre di più e pur riconoscendo che l'x35 è una bella macchina sia per l'estetica che per il prezzo, guidando la Rav non ci penso nemmeno più.....:biggrin2:

de gustibus

non ti nascondo che, appena uscita, mi aveva colpito ed anche dal concessionario

dopo mesi, mentre piano piano maturava in me l'idea di sostituire la GPunto che avevo (acquistata 3 anni prima), ho visto scemare l'interesse.

In una parola mi ha stufato subito l'IX35

non so. Ha una forma che tende a stancare presto...

la RAV è più aggressiva, ha un culetto all'insù che dà solidità alla linea e un muso (la MY2010) che sembra un Tuareg

me la guardo sempre quand'è parcheggiata, magari quando è bella pulità e scintilla
 
Ogni giorno che passa il mio Rav 4 3a serie mi piace sempre di più e pur riconoscendo che l'x35 è una bella macchina sia per l'estetica che per il prezzo, guidando la Rav non ci penso nemmeno più.....:biggrin2:

quoto!!! è quello che succede anche a me.
prima mi giravo sempre a guardarla, quando ne incrociavo una o la vedevo parcheggiata...poi più passavano i giorni e sempre di meno attirava la mia attenzione...ora poi che la guardo da sopra il mio rav, quasi mi lascia indifferente...!
mi giro solo per sfotterla e infamarla un pò...(quei 6 mesi di attesa e di bile allo stomaco dovrò farglieli pagare in qualche modo, no...!?)
ciao, tommaso.
 
L'Ix35 devo dire la verità mi attira dal punto di vista estetico,anche se la più bella rimane la Sportage,e parlo di questa fascia di prezzo,altrimenti X3 eQ5 tutta la vita !
Ma considerare la Rav un ripiego ?!:blink::wacko::104230044
E'vero il contrario,anche perché la qualità percepita delle coreane e'ancora da migliorare ! :sick:
Ciaoo
 
L'Ix35 devo dire la verità mi attira dal punto di vista estetico,anche se la più bella rimane la Sportage,e parlo di questa fascia di prezzo,altrimenti X3 eQ5 tutta la vita !
Ma considerare la Rav un ripiego ?!:blink::wacko::104230044
E'vero il contrario,anche perché la qualità percepita delle coreane e'ancora da migliorare ! :sick:
Ciaoo
Direi che sono stato frainteso. Io intendevo ripiego nel senso che avevo scelto la ix35 hyundai e ho dovuto cambiare modello, sennò ero sempre a piedi.
Considerato che la Rav costa 5000 euro di più chiaramente NON E' un ripiego in quel senso... Semmai lo può essere la Hyundai se il budget non permette la Rav.
Insomma, sono d'accordo con voi. E come ho scritto nel primo post la suddetta Rav mi piace ogni giorno di più, solo che avevo atteso la ix una vita e me l'ero figurata in un certo modo... sono montato nella Rav fra poco senza aver guardato nemmeno le foto e sono rientrato nella realtà poco a poco... (se continuavo a piedi diventavo matto).
E' un'ottima macchina e ha una seconda da urlo (e tutto il resto non è da meno).
Ciao.
 
MI correggo...

Argh! Mi correggo: 252 euro solo per 8 mesi ( da aprile a dicembre.. ..):sick:
Il bollo completo è di 326.60 euro :06::06:
 
ah ecco...mi sembrava...
non ho specificato, i miei quasi 300 euro sono per il 110 kW...150 CV

ciao
 
ah ecco...mi sembrava...
non ho specificato, i miei quasi 300 euro sono per il 110 kW...150 CV

ciao

Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda la Regione Lombardia il tariffario a partire da 1° gennaio 2011 dice testualmente:

CLASSE AUOTOVETTURE
Euro 4/5 fino a 100 KW = 2,58 euro/KW
Euro 4/5 per ogni KW oltre 100KW = 3,87 euro/KW

Euro 4/5 fino a 136 CV = 1,90 euro/CV
euro 4/5 per ogni CV oltre i 136CV = 2,85 euro/CV

Sul libretto di circolazione c’è scritto:
(P.1) cilindrata: 2231,00 – (P.2) potenza in KW: 110,00 – (P.3) alimentazione: gasolio

quindi, secondo me, il calcolo se non sbaglio, dovrebbe essere il seguente:
2,58 euro x 100 KW = 258,00
3,87 euro x 10 KW = 38,70
Per un totale di 296,70

Diverso il discorso calcolando sui CV:
1,90 euro x 136 CV = 258,40
2,85 euro x 14 CV = 39,90
Per un totale di 298,30

Qual è il conto giusto?
Una domanda - Entro quando bisogna pagare la tassa. Posso pagarla a fine maggio?
Un saluto a tutti
Beppe
 
mi pare di aver pagato sui 292 e ma magari mi sbaglio, dovrei recuperare il bonifico.

A chi possa servire: non è vero che il primo bollo lo si debba pagare all'ACI (con lo sbattimento di cercare un centro ACI vicino a casa che poi magari vicino a casa non è).

Si può pagare ON-LINE comodamente dal sito
 
Indietro
Alto