Il mille 3 cilindri

BigToyota

TCI Top Member
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
3,679
Località
Foggia
Notoriamente è denominato 1KR-FE; guardate cosa ho letto in giro:

Sviluppato partendo da Aygo e Yaris, per la nuova iQ gli ingegneri Toyota hanno
modificato l’inclinazione del motore di 21,5° in avanti. Inoltre, hanno adottato
una nuova forma per il condotto di aspirazione, integrato un depuratore dell’aria
nella copertura della ventola, e riposizionato il compressore del climatizzatore.
Sul motore 1.0 litri è stata adottata la fasatura variabile intelligente delle
valvole (VVT-i), un sistema computerizzato che assicura che il motore “respiri”
con la massima efficienza in tutte le condizioni. Questa avanzatissima tecnologia
varia non solo la quantità d’aria necessaria per far fronte alle diverse
condizioni, ma assicura anche la combustione più efficiente del carburante.
Il risultato è la massima generazione di potenza, un consumo ridotto, emissioni
più basse e una migliore risposta dell’acceleratore.

Per ridurre i livelli di consumo, posizionandoli al vertice della classe, sul motore
1.0 litri VVT-i è previsto un sistema di ricircolo elettrico dei gas di scarico
(EGR); viene inoltre usato un olio lubrificante a bassa viscosità 0W-20, ed è
stata aggiunta una camicia ad acqua in plastica. Piazzata nel cilindro, questa
camicia ad acqua in plastica controlla il flusso dell’acqua per uniformare la
temperatura sulla superficie del cilindro stesso e ridurre lo spessore del filtro
dell’ olio. In questo modo, migliora la viscosità dell’olio sul fondo del cilindro,
che riduce l’attrito del pistone.


Ma cosa sono queste camicie "ad acqua in plastica" :blink:
 
Mi sa di si...è la prima volta che sento in tanti anni di vita motoristica...di questa camicia...!:77:

Bello il link, grazie
 
Da quanto hai riportato mi pare di capire che questa camicia serve a differenziare li flusso del liquido di raffreddamento che lambisce i cilindri, facendo in modo che la parte alta, vicino alla camera di scoppio e quindi con maggiori esigenze di raffreddamento, subisca un flusso maggiore rispetto alla parte bassa.
Tale soluzione permette di uniformare ed ottimizzare la temperatura dei cilindri: la parte superiore risulta maggiormente raffreddata mentre la parte bassa in misura inferiore, raggiungendo quindi una temperatura di regime più alta rispetto allo stesso motore privo di tale camicia.
Ciò rende l' olio più fluido e conseguentemente diminuiscono gli attriti (limitatamente a questa zona).
 
Da quanto hai riportato mi pare di capire che questa camicia serve a differenziare li flusso del liquido di raffreddamento che lambisce i cilindri, facendo in modo che la parte alta, vicino alla camera di scoppio e quindi con maggiori esigenze di raffreddamento, subisca un flusso maggiore rispetto alla parte bassa.
Tale soluzione permette di uniformare ed ottimizzare la temperatura dei cilindri: la parte superiore risulta maggiormente raffreddata mentre la parte bassa in misura inferiore, raggiungendo quindi una temperatura di regime più alta rispetto allo stesso motore privo di tale camicia.
Ciò rende l' olio più fluido e conseguentemente diminuiscono gli attriti (limitatamente a questa zona).

Ehmmm, credo di si.
Ecco perchè l'olio a bassa viscosità può essere (deve) usato nei motori Toyota.
Praticamente stabilizzano le temperature (attriti e scoppio) in modo diverso, "a camera separata" dal normale flusso dei fluidi refrigeranti.
 
Indietro
Alto