identificare allestimento / tagliando + revisione 60.000km per Yaris d4d (2009)

Flik

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
63
Località
Napoli
ciao a tutti! ho lasciato l'auto dal meccanico con il Manuale di Manutenzione... e non rivedrò l'auto prima di venerdi... quando comincerà la manutenzione...

1) ho preso l'auto, ora la mia domanda è la seguente. come faccio a capire che allestimento è la mia auto? sul libretto non c'e' scritto nulla. è una yaris d4d del 2009 cambio manuale 6 marce. (come faccio a capire se è una Sol, una Now, o una D4-d semplice?) mi serve per mettere l'allestimento giusto nel preventivo dell'assicurazione!

2) ho deciso di far fare il tagliando al mio meccanico di fiducia, ma di portargli/imporgli personalmente che OLIO e LUBRIFICANTI adoperare, agli altri ricambi ci penserà lui e gli diro di prendere ricambi di qualità.
OLIO MOTORE prendo il solito noto MOBILE 1 5w30, 4 o 5 litri?
LIQUIDO FRENI fluido freni DOT 5.1 è la specifica giusta? in che quantità?
LIQUIDO CAMBIO w75 gl4 ? è la specifica giusta? in che quantità?

ci sono altri olii?

3) che pressione usate ai vostri pneumatici con questo modello?

4) a parte un pieno di diesel premium, posso adoperare qualche additivo pulitore da aggiungere all'olio motore o al rifornimento?

vorrei cominciare a trattarla per bene perche il vecchio proprietario si vede che non ha mai fatto bene la manutenzione... ho notato che il gioco del clacson è un po' messo male e devo premere veramente tanto per farlo funzionare...
ha fatto il primo tagliando a 12.000 km e ora ne ha 54.500 e non ci sono adesivi di altri interventi neanche di privati!

(ho a disposizione le scannerizzazioni di tutti i documenti, magari posso risalirci da qualche codice?)
 
Ultima modifica:
ciao a tutti! ho lasciato l'auto dal meccanico con il Manuale di Manutenzione... e non rivedrò l'auto prima di venerdi... quando comincerà la manutenzione...

1) ho preso l'auto, ora la mia domanda è la seguente. come faccio a capire che allestimento è la mia auto? sul libretto non c'e' scritto nulla. è una yaris d4d del 2009 cambio manuale 6 marce. (come faccio a capire se è una Sol, una Now, o una D4-d semplice?) mi serve per mettere l'allestimento giusto nel preventivo dell'assicurazione!

2) ho deciso di far fare il tagliando al mio meccanico di fiducia, ma di portargli/imporgli personalmente che OLIO e LUBRIFICANTI adoperare, agli altri ricambi ci penserà lui e gli diro di prendere ricambi di qualità.
OLIO MOTORE prendo il solito noto MOBILE 1 5w30, 4 o 5 litri?
LIQUIDO FRENI fluido freni DOT 5.1 è la specifica giusta? in che quantità?
LIQUIDO CAMBIO w75 gl4 ? è la specifica giusta? in che quantità?

ci sono altri olii?

3) che pressione usate ai vostri pneumatici con questo modello?

4) a parte un pieno di diesel premium, posso adoperare qualche additivo pulitore da aggiungere all'olio motore o al rifornimento?

vorrei cominciare a trattarla per bene perche il vecchio proprietario si vede che non ha mai fatto bene la manutenzione... ho notato che il gioco del clacson è un po' messo male e devo premere veramente tanto per farlo funzionare...
ha fatto il primo tagliando a 12.000 km e ora ne ha 54.500 e non ci sono adesivi di altri interventi neanche di privati!

(ho a disposizione le scannerizzazioni di tutti i documenti, magari posso risalirci da qualche codice?)

Rispondo solo a parte delle tue domande, in quanto non mi intendo nello specifico di tutto cio' che hai richiesto. (ho sempre rivenduto l'auto entro lo scadere della garanzia).

Per quanto riguarda l'allestimento immagino che qualche buona anima con una yaris modello 2009 sappia indirizzarti su un allestimento piuttosto che un altro grazie agli accessori che l'auto ha. Ti porto un esempio molto pratico, se hai 4 freni a disco anziche' due sicuramente non possiedi la versione base. La presenza di fendinebbia potrebbe indicare un modello intermedio... rifiniture interne specifiche potrebbero escludere un modello piuttosto che un altro. Per tutto cio' ti puo' aiutare chi ha effettivamente il tuo modello di Yaris.

L'unica dritta che ti posso dare relativamente al tagliando e' di visitare il sito Toyota a questa pagina
Tagliando Prezzi Chiari
di modo da sapere cosa devi fare ed avere una cifra indicativa. Dato il chilometraggio ti consiglio di effettuare anche la pulizia della valvola EGR. Non dimenticare di controllare lo stato di usura/invecchiamento delle gomme.

Per la pressione pneumatici, anzitutto varia in base alle tue abitudini nel viaggiare.. se sei sempre con baule carico o viaggi spesso e volentieri da solo.. o sei in compagnia di una moglie e due bimbi corredati di passeggino e quant'altro.
La pressione teoricamente va regolata in base al carico. Detto cio' sulle auto normali non crea molta differenza gonfiare una gomma a 2.2 o 2.3. Io personalmente le gonfio a 2.5 tranne durante i caldi afosi. Monto le 195/50 r16.
Gomme di misura inferiore invece le gonfiano a 2.3 o 2.4.. ripeto, non crea molta differenza quello 0.1 in piu' o meno, l'importante e' non eccedere altrimenti quando la temperatura dell'aria all'interno della gomma inizia a salire avrai un aumento di pressione tale da provocare consumi irregolari del battistrada. Al contrario se gonfi troppo poco rischi fi rovinare la parte esterna del battistrada con conseguente peggioramento prestazionale dell'auto in curva. Direi che, date le temperature, dai 2.3 ai 2.5 hai completa liberta' di scelta, vedi tu in base alle tue abitudini.

Il diesel premium in teoria hanno gia' un potere "pulente", comunque sia esistono additivi per il serbatoio, se non e' stato fatto prima, dato il chilometraggio, nel tagliando puoi farti anche inserire questo servizio. Occhio solo a non farti versare troppo additivo rispetto ai litri di gasolio presenti nel serbatoio.
 
grazie per i consigli.

a proposito... sul libretto porta pneumatici 185/60 r15 h84, e le devo sostituire quelle attuali che fanno pena!
devo rimanere su questa taglia di gomma o posso anche io montare i tuoi stessi pneumatici per non infrangere la legge?

l'auto ha 4 freni a disco, climatizzatore automatico, si accende con il bottone anzichè la chiave, e si entra in auto avendo addosso il telecomando che si apre da sola, ha anche i sensori di parcheggio sulla retromarcia. e sulla carrozzeria c'e' scritto solo Yaris e nessuna altra targetta...
il contakm e computer di bordo sono digitali. per quel poco che l'ho vista non so se monta l'antifurto genel, potrebbe benissimo esserne sprovvista ed avere solo quegli accessori del smart entry e easy start. il clacson invece è inascoltabile sembra quello di una panda -____- che strano proprietario...

in concessionaria mi hanno detto questa nome "Millenium" che "potrebbe" appartenere all'estimento dell'auto ma non trovo info... la devo considerare una SOL ? io non riesco a capire questa cosa
 
Ultima modifica:
OLIO MOTORE prendo il solito noto MOBILE 1 5w30, 4 o 5 litri?
LIQUIDO FRENI fluido freni DOT 5.1 è la specifica giusta? in che quantità?
LIQUIDO CAMBIO w75 gl4 ? è la specifica giusta? in che quantità?

ci sono altri olii?......

OK per gli oli, tranne quello dei freni che dovrebbe essere un DOT 4.
Il DOT 5.1 è destinato a vetture sportive piuttosto prestazionali: presenta pregi ma anche difetti.......
 
grazie per i consigli.

a proposito... sul libretto porta pneumatici 185/60 r15 h84, e le devo sostituire quelle attuali che fanno pena!
devo rimanere su questa taglia di gomma o posso anche io montare i tuoi stessi pneumatici per non infrangere la legge?

l'auto ha 4 freni a disco, climatizzatore automatico, si accende con il bottone anzichè la chiave, e si entra in auto avendo addosso il telecomando che si apre da sola, ha anche i sensori di parcheggio sulla retromarcia. e sulla carrozzeria c'e' scritto solo Yaris e nessuna altra targetta...
il contakm e computer di bordo sono digitali. per quel poco che l'ho vista non so se monta l'antifurto genel, potrebbe benissimo esserne sprovvista ed avere solo quegli accessori del smart entry e easy start. il clacson invece è inascoltabile sembra quello di una panda -____- che strano proprietario...

in concessionaria mi hanno detto questa nome "Millenium" che "potrebbe" appartenere all'estimento dell'auto ma non trovo info... la devo considerare una SOL ? io non riesco a capire questa cosa

Per i pneumatici devi attenerti alle misure a libretto, tranne per il treno invernale poiche' e' possibile montare gomme di un codice di velocita' inferiore di un solo scatto rispetto a quello presente a libretto. (previa esposizione sul cruscotto del correlato bollino)
Una possibile strada sarebbe la richiesta di omologazione e nulla osta. In qualunque caso per prima cosa devi comunque acquistare il materiale (cerchi + gomme).
D'altro canto se non sei patito di gomme sportive e non vuoi per forza il cerchio da 16, ti sconsiglio le 195/50 r16 poiche' cambiarle costa e non poco.
L'unica variazione che puoi fare relativamente alla tua misura e' di puntare su gomme con indice di carico maggiore di 84, come per esempio l'88.

Per quanto riguarda la versione della vettura, o ti metti sul web e cerchi una brochure relativa all'annata della tua yaris o attendi qualcuno che possiede la tua stessa auto e sappia le differenze tra le varie versioni. A vedere dall'allestimento sembrerebbe un versione tendente al full optional (accessori esclusi) poiche' presenta 4 freni a disco ed un clima automatico.. probabilmente anche l'autoradio sara' differente rispetto alla versione base della tua stessa auto.
Dovresti perdere qualche ora sul web cercando inerentemente all'anno della tua autovettura.
 
Ultima modifica:
infatti, mi hanno detto ma non posso confermarlo che ho 6 altoparlanti di serie.
ps domani iniziano i lavori di manutenzione e ho deciso di metterci anche il block shaft :dev:
 
Ultima modifica:
infatti, mi hanno detto ma non posso confermarlo che ho 6 altoparlanti di serie.
ps domani iniziano i lavori di manutenzione e ho deciso di metterci anche il block shaft :dev:

2 woofer in portiera posteriore, 2 woofer in portiera anteriore + 2 tweeter sul montante anteriore vicino al cruscotto o montati in portiera (non so come effettivamente sia fatto il tuo modello di auto).
 
Visti gli accessori elencati, credo che la tua yaris sia la versione "Sol" con il Luxury Pack (cerchi in lega, fendinebbia, clima automatico e accensione con il bottone).
 
Indietro
Alto