Che dire, mi sembra ancora di essere catapultato nel futuro ogni volta che ci salgo :biggrin2:
La maneggevolezza e la silenziosità ti danno sempre l'impressione di veleggiare, anche quando il termico è in funzione, ho imparato a riconoscere l'amichevole "scrollatina" di quando si accende e si spegne, a sfruttare la ripresa frutto della sinergia tra i due motori, a veleggiare nel traffico con l'elettrico, ma... :blush:
Mi sto rendendo conto che i normali percorsi quotidiani sono forse un po' troppo brevi per sfruttare appieno le doti di questa macchina (12 Km per andare al lavoro, 8 per andare dai miei genitori e gli altri ancora più brevi) e ciò può anche essere testimoniato dalle mie medie sui consumi... :no:
Onestamente, anche sfruttando tutte le astuzie imparate sul forum, non riesco a scendere sotto la media di 4,8 l/100 Km :blush:
Ammetto che parte della colpa è dovuta al mio stile di guida non proprio "lineare" (basti vedere da che auto provengo :whistling) e parte di questo risultato è dovuto all'abitare in una zona estremamente ricca di saliscendi, di colline e di cavalcavia che sono decisamente poco affrontabili con i 29 KW del motore elettrico. Inoltre qui il traffico è abbastanza scorrevole e comunque la tendenza generale è quella di andare "a manetta" da un semaforo all'altro. In questo caso spesso perdo la pazienza e, vista la coda che ho nello specchietto ed i gestacci spesso elargiti dall'automobilista retrostante mi convincono a pestare sull'acceleratore facendo così intervenire il propulsore termico anche quando si potrebbe farne a meno :cray:
D'altra parte, invece, mi accorgo invece di come pian piano io e la mia priussina entriamo in "sintonia" e spesso mi ritrovo, quando non sono nell'ora di punta e quindi le condizioni sono migliori, a bearmi letteralmente delle possibilità datemi da questo mostro della tecnologia e quindi a muovemi nel traffico con il solo ronzio del propulsore elettrico, magari ascoltando un bel brano di musica classica :wub:
Certo che comunque mi sembra ancora impossibile aver fatto 1000 Km facendo il primo pieno appena ritirata la macchina, facendone un'altro la settimana scorsa ed avendo ancora più di metà del serbatoio :rm_pig: :rm_pig:
Sono certo in ogni caso che con l'andare dei chiometri e l'aumentare del feeling i consumi scenderanno :63:
La maneggevolezza e la silenziosità ti danno sempre l'impressione di veleggiare, anche quando il termico è in funzione, ho imparato a riconoscere l'amichevole "scrollatina" di quando si accende e si spegne, a sfruttare la ripresa frutto della sinergia tra i due motori, a veleggiare nel traffico con l'elettrico, ma... :blush:
Mi sto rendendo conto che i normali percorsi quotidiani sono forse un po' troppo brevi per sfruttare appieno le doti di questa macchina (12 Km per andare al lavoro, 8 per andare dai miei genitori e gli altri ancora più brevi) e ciò può anche essere testimoniato dalle mie medie sui consumi... :no:
Onestamente, anche sfruttando tutte le astuzie imparate sul forum, non riesco a scendere sotto la media di 4,8 l/100 Km :blush:
Ammetto che parte della colpa è dovuta al mio stile di guida non proprio "lineare" (basti vedere da che auto provengo :whistling) e parte di questo risultato è dovuto all'abitare in una zona estremamente ricca di saliscendi, di colline e di cavalcavia che sono decisamente poco affrontabili con i 29 KW del motore elettrico. Inoltre qui il traffico è abbastanza scorrevole e comunque la tendenza generale è quella di andare "a manetta" da un semaforo all'altro. In questo caso spesso perdo la pazienza e, vista la coda che ho nello specchietto ed i gestacci spesso elargiti dall'automobilista retrostante mi convincono a pestare sull'acceleratore facendo così intervenire il propulsore termico anche quando si potrebbe farne a meno :cray:
D'altra parte, invece, mi accorgo invece di come pian piano io e la mia priussina entriamo in "sintonia" e spesso mi ritrovo, quando non sono nell'ora di punta e quindi le condizioni sono migliori, a bearmi letteralmente delle possibilità datemi da questo mostro della tecnologia e quindi a muovemi nel traffico con il solo ronzio del propulsore elettrico, magari ascoltando un bel brano di musica classica :wub:
Certo che comunque mi sembra ancora impossibile aver fatto 1000 Km facendo il primo pieno appena ritirata la macchina, facendone un'altro la settimana scorsa ed avendo ancora più di metà del serbatoio :rm_pig: :rm_pig:
Sono certo in ogni caso che con l'andare dei chiometri e l'aumentare del feeling i consumi scenderanno :63:
Ultima modifica: