--- I cinque stadi del funzionamento ibrido Prius —
Il computer che controlla il funzionamento del sistema ibrido Prius (HSD) da l'impressione di avere cinque fasi disttinte di funzionamento, che qui chiamerò Stadio 1, Stadio 2, Stadio 3a, Stadio 3b, e Stadio 4. (Abbreviati a S1, S2, S3a, S3b e S4). Brevemente essi controllano come il HSD abbina la potenza dal motore a combustione interna (ICE), e dalla/alla batteria attraverso i due motori-generatori MG1 e MG2. Il seguente l'ho scritto seguendo principalmente dalle mie osservazioni, dopo aver letto parecchi post a ruguardo del soggetto. La modalità EV (veicolo elettrico è distinto. Io guido una Prius 2004 pacchetto "AM".
Avviso: Io non sono ne un ingegnere ne un tecnico. La mia sapienza su questa materia non è completo.
Definizioni:
ICE: Il motore a combustione interna.
SOC: Lo stato di carica della batteria. Si vede tramite l'icona con 8 tacche sul MFD (Display multi-funzione).
MG1: Motore-Generatore 1: Usato comunemente per far partire il ICE all'avviamento, per generare elettricità dall'energia che proviene dal ICE, che va ad alimentare MG2 o caricare le batterie.
MG2: Motore-Generatore 2: Usato cmnemente per far muovere la vettura, da sola o in combinazione del ICE, e fornisce il freno elettrico rigenerativo.
(occasionalmente MG1 e MG2 possono anche agire un modo arcano)
Modalità carello elettrico (chiamato così peché la macchina è slenziona come un carrello elettrico) è il mio termine per quando l'auto avanza usando solo l'elettricità, col ICE fermo. Altri han usato il termine "Stealth" (furtività) che io penso che sia un termine troppo militaristico per una macchina così piacevole, ed è ingannevole perché l'auto non è totalmente silenziosa; c'è il fischio del motore e il rotolamento dei pneumatici.
Modalità EV: La modalità EV è quando si forza la macchina ad andare in elettrico tramite un interuttore. L'interuttore è di serie sulle auto Europee e giapponesi ma non è presente sulle auto americane. Non puoi andare in modalità EV se: Sei nello stadio S1; Il SOC e a 3 tacche o sotto; stai accelerando; la batteria è troppo calda; viaggi a 50 km/h o superiore. La modalità EV si staccherà quando: Il SOC raggiunge 2 tacche; Acceleri troppo; Raggiungi i 50 Km/h; la batteria si scalda troppo. Il limite di velocità e accelerazione, e il limite minimo della batteria variano dalla modalità EV e dalla modalità carello elettrico scelto dal computer. In modalità EV il limite massimo di velocità è più basso, ma l'accelerazione è maggiore.
Modalità normale: Qualsiasi momento che l'auto non è in modaliità EV. In modalità normale, l'auto può entrare ed uscire dalla modalità carrello elettrico.
Ho visto riferimenti che dicono che le transizioni menzionate piùin basso dipendono dalla temperatura dell'acqua. Ho anche visto riferimenti all'importanza che il HSD da per tenere calda la marmitta catalitica, per ridurre le emissioni inquinanti. Io mi riferiro alla temperatura del sistema nella discussione che segue.
Gli stadi:
S1:
Nel primo stadio il ICE è freddo. Se non bloccato dall'uso del tasto EV, il ICE partirà entro 10 secondi dopo che l'auto è accesa. Finché il ICE non taggiunge la temperatura giusta per passare ad S2 il ICE girerà continuamente. Questo spiega la osservazione anomala di rigenerazione elettrica o nessune freccie (Glide) in contemporanea ad un consumo alto. Nessuna potenza è presa dal ICE, ma esso gira. Anche in S1 noterai che usa potenza dalle batterie anche durante una accelerazione leggera. In S1 il sistema preferisce non prendere potenza dal ICE se esso non è necessario. Non si può passare in modalità EV durante questo stadio.
S2:
Quando il sistema raggiunge la temperatura di 40°C. il computer passa allo stadio 2. Il poster originale giapponese dava più informazioni di quel che posso ricordare, ma sembra che in questo stadio il ICE si spegne se non è necessario a fornire potenza. Al semaforo, in S2, la macchina si spegne senza sussulti. Comunque la macchina non va in modalità carrello elettrico in questo stadio. Può prendere potenza dalla batteria ma non usa la batteria senza ICE. Si può andare in modalità EV in questo stadio purché ci siano tutte le condizioni necessarie.
S3:
Quando il sistema raggiunge la temperatura di 73°C. il computer passa allo stadio 3a. In S3a il ICE non si spegne a meno che non ci si ferma per 5-10 secondi. Paradossalmente, ha più problemi a spegnersi di quado era in S2, e, in S3a si spegne molto rudemente. Sentirai la macchina vibrare. Ba una volta che si spegne in S3a a macchina ferma, la macchina passa in Stadio 4.
Quando si è in S3a, e raggiungi i 50 km/h senza essrsi fermato per almeno 5 secondi, la macchina passa in modalità S3b. S3b è identico al S4, eccetto quando rallenti soto i 50 km/h l'auto torna in S3a. In S3 si può andare in modalità EV purché ci siano tutte le condizioni necessarie.
Ho notato che all'arresto della macchina in S3a, a volte il ICE si ferma dopo 5 secondi, a volte gira per dieci secondi prima di fermarsi. Non si sa a cosa si potrebbe attribuire la differenza. Fermare la macchina quando si è in modalità EV non mette il sistema nello stadio S4. Bisogna essere in modaità normale perché la transizione avvenga.
S4:
Lo Stadio 4 è l'operazione nornale totalmente ibrida. La Prius è al massimo dell'efficenza in S4. La vettura va in modalità carrello elettrico alla discrezione del computer. Noi possiamo incoraggiarlo togliendo il piede dall'acceleratore per unn momento per poi ripremerlo leggermente. Questo è conosciuto come accarezzare l'acceleratore. Accarezzare non obbliga la macchina ad andare in modalità carello elettrico, neppure è necessario perché la macchina ci va da sola. Semplicemente incoraggia la macchina a farlo prima di quando essa lo farebbe spontaneamente. I benefici di accarezzare il pedale è opinabile, visto che il computer sa decidere da solo quando è necessario usare la modalità carrello elettrico. Prolungare il tempo in cui l'auto va in modalità carrello automatico può solo incrementare le perdite di inefficenza dovute a caricare la batteria e prelevare potenza da esso. Dall'altra parte, incoraggiare la modalità carrello elettric quando il SOC è alto può essere utile, dato che crea spazio nella batteria per accettare una ricarica di usa discesa.
Oltre i 70 km/h il ICE deve girare, e wuindi in gerene fornisce potenza. E' possibile avere il ICE che gira senza fornire potenza quando l'auto viaggia a oltre i 70 km/h e questa condizione è già stato notato. Ma dato che il ICE è più efficente a queste velocità la modalità carrello elettrico oltre i 70 m/h (super carrello elettrico) non è usuale.
Un ringraziamento a jfschultz per avermi formito le temperature delle transizioni che ho indicato prima. Erano state indicate da un poster giapponese un po di tempo fa ma le avevo dimenticate.
Vorrei farvi notare che i maniaci del consumo giapponesi hanno scoperto un nuovo stadio che chiamiamo Stadio-1B.
E' scritto:
Non puoi andare in modalità Ev in Statio 1-
Però, si può inserire la modalità EV seguendo questo processo se la temperature esterna è superioe a 0°C e il SOC è a 6 barre o oltre.
1. Premi il tasto "START" sulla macchina.
2. Tieni l'auto in "P", il ICE parte dopo 15 secondi.
3. Guarda lo scemo delle energie, e noterai una freccia verde che carica.
4. dopo 56 secondi che il ICE gira, noterai che la carica cessa.
5. Premendo il tasto EV e il motore si spegne, ora si è nello stadio 1B.
Si dovrebbe usare ICE per accelerare tenendo EV spento, poi di accende EV per rallentare e fermarsi al semaforo tramite il suo tasto.
E' molto efficente riscaldare il motore solo durante le fasi di accelerazione fino al raggiungimento dello Stadio 2.
Il computer che controlla il funzionamento del sistema ibrido Prius (HSD) da l'impressione di avere cinque fasi disttinte di funzionamento, che qui chiamerò Stadio 1, Stadio 2, Stadio 3a, Stadio 3b, e Stadio 4. (Abbreviati a S1, S2, S3a, S3b e S4). Brevemente essi controllano come il HSD abbina la potenza dal motore a combustione interna (ICE), e dalla/alla batteria attraverso i due motori-generatori MG1 e MG2. Il seguente l'ho scritto seguendo principalmente dalle mie osservazioni, dopo aver letto parecchi post a ruguardo del soggetto. La modalità EV (veicolo elettrico è distinto. Io guido una Prius 2004 pacchetto "AM".
Avviso: Io non sono ne un ingegnere ne un tecnico. La mia sapienza su questa materia non è completo.
Definizioni:
ICE: Il motore a combustione interna.
SOC: Lo stato di carica della batteria. Si vede tramite l'icona con 8 tacche sul MFD (Display multi-funzione).
MG1: Motore-Generatore 1: Usato comunemente per far partire il ICE all'avviamento, per generare elettricità dall'energia che proviene dal ICE, che va ad alimentare MG2 o caricare le batterie.
MG2: Motore-Generatore 2: Usato cmnemente per far muovere la vettura, da sola o in combinazione del ICE, e fornisce il freno elettrico rigenerativo.
(occasionalmente MG1 e MG2 possono anche agire un modo arcano)
Modalità carello elettrico (chiamato così peché la macchina è slenziona come un carrello elettrico) è il mio termine per quando l'auto avanza usando solo l'elettricità, col ICE fermo. Altri han usato il termine "Stealth" (furtività) che io penso che sia un termine troppo militaristico per una macchina così piacevole, ed è ingannevole perché l'auto non è totalmente silenziosa; c'è il fischio del motore e il rotolamento dei pneumatici.
Modalità EV: La modalità EV è quando si forza la macchina ad andare in elettrico tramite un interuttore. L'interuttore è di serie sulle auto Europee e giapponesi ma non è presente sulle auto americane. Non puoi andare in modalità EV se: Sei nello stadio S1; Il SOC e a 3 tacche o sotto; stai accelerando; la batteria è troppo calda; viaggi a 50 km/h o superiore. La modalità EV si staccherà quando: Il SOC raggiunge 2 tacche; Acceleri troppo; Raggiungi i 50 Km/h; la batteria si scalda troppo. Il limite di velocità e accelerazione, e il limite minimo della batteria variano dalla modalità EV e dalla modalità carello elettrico scelto dal computer. In modalità EV il limite massimo di velocità è più basso, ma l'accelerazione è maggiore.
Modalità normale: Qualsiasi momento che l'auto non è in modaliità EV. In modalità normale, l'auto può entrare ed uscire dalla modalità carrello elettrico.
Ho visto riferimenti che dicono che le transizioni menzionate piùin basso dipendono dalla temperatura dell'acqua. Ho anche visto riferimenti all'importanza che il HSD da per tenere calda la marmitta catalitica, per ridurre le emissioni inquinanti. Io mi riferiro alla temperatura del sistema nella discussione che segue.
Gli stadi:
S1:
Nel primo stadio il ICE è freddo. Se non bloccato dall'uso del tasto EV, il ICE partirà entro 10 secondi dopo che l'auto è accesa. Finché il ICE non taggiunge la temperatura giusta per passare ad S2 il ICE girerà continuamente. Questo spiega la osservazione anomala di rigenerazione elettrica o nessune freccie (Glide) in contemporanea ad un consumo alto. Nessuna potenza è presa dal ICE, ma esso gira. Anche in S1 noterai che usa potenza dalle batterie anche durante una accelerazione leggera. In S1 il sistema preferisce non prendere potenza dal ICE se esso non è necessario. Non si può passare in modalità EV durante questo stadio.
S2:
Quando il sistema raggiunge la temperatura di 40°C. il computer passa allo stadio 2. Il poster originale giapponese dava più informazioni di quel che posso ricordare, ma sembra che in questo stadio il ICE si spegne se non è necessario a fornire potenza. Al semaforo, in S2, la macchina si spegne senza sussulti. Comunque la macchina non va in modalità carrello elettrico in questo stadio. Può prendere potenza dalla batteria ma non usa la batteria senza ICE. Si può andare in modalità EV in questo stadio purché ci siano tutte le condizioni necessarie.
S3:
Quando il sistema raggiunge la temperatura di 73°C. il computer passa allo stadio 3a. In S3a il ICE non si spegne a meno che non ci si ferma per 5-10 secondi. Paradossalmente, ha più problemi a spegnersi di quado era in S2, e, in S3a si spegne molto rudemente. Sentirai la macchina vibrare. Ba una volta che si spegne in S3a a macchina ferma, la macchina passa in Stadio 4.
Quando si è in S3a, e raggiungi i 50 km/h senza essrsi fermato per almeno 5 secondi, la macchina passa in modalità S3b. S3b è identico al S4, eccetto quando rallenti soto i 50 km/h l'auto torna in S3a. In S3 si può andare in modalità EV purché ci siano tutte le condizioni necessarie.
Ho notato che all'arresto della macchina in S3a, a volte il ICE si ferma dopo 5 secondi, a volte gira per dieci secondi prima di fermarsi. Non si sa a cosa si potrebbe attribuire la differenza. Fermare la macchina quando si è in modalità EV non mette il sistema nello stadio S4. Bisogna essere in modaità normale perché la transizione avvenga.
S4:
Lo Stadio 4 è l'operazione nornale totalmente ibrida. La Prius è al massimo dell'efficenza in S4. La vettura va in modalità carrello elettrico alla discrezione del computer. Noi possiamo incoraggiarlo togliendo il piede dall'acceleratore per unn momento per poi ripremerlo leggermente. Questo è conosciuto come accarezzare l'acceleratore. Accarezzare non obbliga la macchina ad andare in modalità carello elettrico, neppure è necessario perché la macchina ci va da sola. Semplicemente incoraggia la macchina a farlo prima di quando essa lo farebbe spontaneamente. I benefici di accarezzare il pedale è opinabile, visto che il computer sa decidere da solo quando è necessario usare la modalità carrello elettrico. Prolungare il tempo in cui l'auto va in modalità carrello automatico può solo incrementare le perdite di inefficenza dovute a caricare la batteria e prelevare potenza da esso. Dall'altra parte, incoraggiare la modalità carrello elettric quando il SOC è alto può essere utile, dato che crea spazio nella batteria per accettare una ricarica di usa discesa.
Oltre i 70 km/h il ICE deve girare, e wuindi in gerene fornisce potenza. E' possibile avere il ICE che gira senza fornire potenza quando l'auto viaggia a oltre i 70 km/h e questa condizione è già stato notato. Ma dato che il ICE è più efficente a queste velocità la modalità carrello elettrico oltre i 70 m/h (super carrello elettrico) non è usuale.
Un ringraziamento a jfschultz per avermi formito le temperature delle transizioni che ho indicato prima. Erano state indicate da un poster giapponese un po di tempo fa ma le avevo dimenticate.
Vorrei farvi notare che i maniaci del consumo giapponesi hanno scoperto un nuovo stadio che chiamiamo Stadio-1B.
E' scritto:
Non puoi andare in modalità Ev in Statio 1-
Però, si può inserire la modalità EV seguendo questo processo se la temperature esterna è superioe a 0°C e il SOC è a 6 barre o oltre.
1. Premi il tasto "START" sulla macchina.
2. Tieni l'auto in "P", il ICE parte dopo 15 secondi.
3. Guarda lo scemo delle energie, e noterai una freccia verde che carica.
4. dopo 56 secondi che il ICE gira, noterai che la carica cessa.
5. Premendo il tasto EV e il motore si spegne, ora si è nello stadio 1B.
Si dovrebbe usare ICE per accelerare tenendo EV spento, poi di accende EV per rallentare e fermarsi al semaforo tramite il suo tasto.
E' molto efficente riscaldare il motore solo durante le fasi di accelerazione fino al raggiungimento dello Stadio 2.
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