Ho provato la Prius

Coltrina65

TCI Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
44
Località
Padova
Come da titolo, per due giorni me la sono goduta in esclusiva in gentile prestito dal concessionario (è una MY04 con 85000 km). Queste le impressioni:

- gran motore, nulla da temere nei confronti delle auto col motore solo termico;
- consumi effettivamente nella media di 5l x 100 km; incredibile ma vero finché non lo si prova;
- gran giocattolo ipertecnologico, da maniaci della tecnologia (quale sono io...)
- bagagliaio piccolo rispetto a quello della Rav4 (soprattutto perché non si possono ribaltare completamente ne togliere i sedili posteriori...); però in pratica non l'ho provato, non avevo in programma vacanze o traslochi in questo periodo:smile:

Insomma una gran bella vettura, non c'è che dire. Però ho deciso che per il momento non l'acquisterò, per due motivi:
- la mia Rav4 ha solo 2 anni e 25000 km; in pratica è appena uscita dal rodaggio
- temo che, essendo una vettura ipertecnologica e con soluzioni innovative, nel caso il prossimo modello in uscita avesse innovazioni tali (già di questo si vocifera: batterie al litio di capacità doppia e consumi dimezzati) da rendere la Prius attuale precocemente vecchia, mi troverei sul groppone un'auto difficilmente vendibile, contrariamente alla mia rav4 che è molto commerciabile.

Quindi attenderei l'uscita della prossima versione di Prius, o meglio ancora la Rav4 ibrida...che brivido!:cool:
 
Come da titolo, per due giorni me la sono goduta in esclusiva in gentile prestito dal concessionario (è una MY04 con 85000 km). Queste le impressioni:

- gran motore, nulla da temere nei confronti delle auto col motore solo termico;
- consumi effettivamente nella media di 5l x 100 km; incredibile ma vero finché non lo si prova;
- gran giocattolo ipertecnologico, da maniaci della tecnologia (quale sono io...)
- bagagliaio piccolo rispetto a quello della Rav4 (soprattutto perché non si possono ribaltare completamente ne togliere i sedili posteriori...); però in pratica non l'ho provato, non avevo in programma vacanze o traslochi in questo periodo:smile:

Insomma una gran bella vettura, non c'è che dire. Però ho deciso che per il momento non l'acquisterò, per due motivi:
- la mia Rav4 ha solo 2 anni e 25000 km; in pratica è appena uscita dal rodaggio
- temo che, essendo una vettura ipertecnologica e con soluzioni innovative, nel caso il prossimo modello in uscita avesse innovazioni tali (già di questo si vocifera: batterie al litio di capacità doppia e consumi dimezzati) da rendere la Prius attuale precocemente vecchia, mi troverei sul groppone un'auto difficilmente vendibile, contrariamente alla mia rav4 che è molto commerciabile.

Quindi attenderei l'uscita della prossima versione di Prius, o meglio ancora la Rav4 ibrida...che brivido!:cool:

....concordo con quasi tutto, fatta eccezione per il discorso svalutazione/nuovo modello

in effetti quando uscira' la nuova Prius (2008???) quella attuale si svalutera' sicuramente un po' di piu', ma nel 2008 quanto costera' un Litro di benzina oppure di gasolio?? :fear2:

credo che un'auto come Prius che consuma praticamente quasi la meta' rispetto all'attuale parco auto europeo, anche solo in un'ottica di pura economia di esercizio, rimarra' comunque un bel "bocconcino appetibile"!!! :naughty:
 
....concordo con quasi tutto, fatta eccezione per il discorso svalutazione/nuovo modello

in effetti quando uscira' la nuova Prius (2008???) quella attuale si svalutera' sicuramente un po' di piu', ma nel 2008 quanto costera' un Litro di benzina oppure di gasolio?? :fear2:

credo che un'auto come Prius che consuma praticamente quasi la meta' rispetto all'attuale parco auto europeo, anche solo in un'ottica di pura economia di esercizio, rimarra' comunque un bel "bocconcino appetibile"!!! :naughty:

mi sa che ha ragione invece... chi si comprerà a tanti soldi la vecchia e cara prius quando la nuova e ancor più avanzata consumerà la metà?
basta vedere cosa è successo con la prius 2001... ora si trovano a 10.000 euro in tutta europa:ranting2:

questo non deve essere però un deterrente a comprarla... se facessimo così con tutto nessuno più comprerebbe nulla:
un computer dopo 6 mesi è obsoletissimo
lo stesso per un cellulare
idem fotocamere, tv, memory card chiavette usb... (e mi fermo qui...) è l'unico difetto della tecnologia moderna.. si obsoletizza in breve tempo... almeno la prius viene rinnovata ogni 2/4 anni...
 
=Pett86;139950
basta vedere cosa è successo con la prius 2001... ora si trovano a 10.000 euro in tutta europa:ranting2:

....Passat 1.9tdi Variant del 2002, valutazione di luglio: 10.500€ :rm_shifty

se pensi che costava 29.000€ ed è un modello che "tiene il mercato", direi che la Prius '01, coi suoi 10.000€ si difende ancora benino...:wink_smil
 
temo che, essendo una vettura ipertecnologica e con soluzioni innovative, nel caso il prossimo modello in uscita avesse innovazioni tali (già di questo si vocifera: batterie al litio di capacità doppia e consumi dimezzati) da rendere la Prius attuale precocemente vecchia, mi troverei sul groppone un'auto difficilmente vendibile, contrariamente alla mia rav4 che è molto commerciabile.

La filosofia produttiva di Toyota è impronata al miglioramento continuo (Kaizen) e ciò può entrare in conflitto con l'innovazione (Kakuscin). Per i giapponesi, l'innovazione deve essere integrata al miglioramento, se non addirittura subordinata.
Innovare significa anche rompere la continuità, obbligare a un salto, e sovente con gravi spese e perdite.
Sarà sicuramente vero che le perdite presenti dovute all'innovazione vengono compensate e superate dai profitti che essa fornisce nel futuro. Ma questa logica non può essere sempre adottata.
Ciò mi porta a ritenere che il cambiamento sarà continuo e graduale, tale da mantenere il vantaggio sulla concorrenza, ma non traumatico, in modo da attenuare la perdita di valore del modello precedente e, ipotizzo, non è escluso che si preveda una sorta di upgrade a costi vantaggiosi per i possessori delle prime Prius.
Ciao
 
La filosofia produttiva di Toyota è impronata al miglioramento continuo (Kaizen) e ciò può entrare in conflitto con l'innovazione (Kakuscin). Per i giapponesi, l'innovazione deve essere integrata al miglioramento, se non addirittura subordinata.
Innovare significa anche rompere la continuità, obbligare a un salto, e sovente con gravi spese e perdite.
Sarà sicuramente vero che le perdite presenti dovute all'innovazione vengono compensate e superate dai profitti che essa fornisce nel futuro. Ma questa logica non può essere sempre adottata.
Ciò mi porta a ritenere che il cambiamento sarà continuo e graduale, tale da mantenere il vantaggio sulla concorrenza, ma non traumatico

Quoto. E' così che si muovono di solito i giapponesi, almeno fino a che non si trovano in difficoltà.
 
....concordo con quasi tutto, fatta eccezione per il discorso svalutazione/nuovo modello

in effetti quando uscira' la nuova Prius (2008???) quella attuale si svalutera' sicuramente un po' di piu', ma nel 2008 quanto costera' un Litro di benzina oppure di gasolio?? :fear2:

credo che un'auto come Prius che consuma praticamente quasi la meta' rispetto all'attuale parco auto europeo, anche solo in un'ottica di pura economia di esercizio, rimarra' comunque un bel "bocconcino appetibile"!!! :naughty:


I rumors parlano proprio del 2008 per la Prius Gen 3.

Gli stessi rumors parlano anche di consumi stimati di 90 Mpg vale a dire oltre 38Km/Lt, ma ovviamente si tratta ancora di speculazioni.
 
Più che speculazioni, si tratta del sistema giuapponese nel misurare i consumi, cove la nostra attuale stacca un :77: 35 km/l.
 
Ho ritrovato quella news, risale all'ormai "lontano" aprile 2006.

Ecco il link in inglese -> http://www.greencarcongress.com/2006/04/rumors_rampant_.html

Per chi non si vuole leggere tutto, in sintesi, questa nuova Prius dovrebbe fare la bellezza di 94 Mpg, o 2,5/Lt per 100Km vale a dire 40Km/Lt.

Il tutto grazie ad un sistema elettrico interamente riprogettato ed a batterie agli ioni di litio invece della attuali NiMh.

Sui tempi di uscita difficile dire se possano essere quelli, troppe variabili in gioco, sulle prestazioni in termini di consumo credo invece che non si discosteranno molto da quelli indicati in queste voci, anche perchè probabilmente, solo così la Prius potrebbe far parlare di nuovo di se come prodotto "unico" nel panorama automobilistico.
 
Ultima modifica:
mamma mia quanto l'adoro sta auto:wub: ...appena esce voglio essere il primo a provarla(sarebbe bello anche essere il primo a comprarla ma.. prima devo sdebitarmi x l'aquisto di questa)......
certo che 40 km/l dichiarati dal costruttore non sono proprio male anzi... poi noi priussisti che sappioma cosa è il glide.... ci sarà da divertisi a fare gare di consumo...

secondo me è possibile che guidandola con il pulse e glide arriveremo ad abbattere la soglia di 100km/l:77: vuol dire con un pieno quasi 5000km!!!!!:77: :77: :77: :77: :77:
e son proprio curioso cosa dirà 4r? l'hdi consuma meno...del doppio:laughing1 :laughing1

ci vedrei bene pure la possibilità di caricare la batt a casa (visto che saranno più capienti), e la possibilità di usarla come gruppo elettrogeno ( anche sulla nostra sarebbe possibile basterebbe un relè e un riprogrammatina software... ed ecco servito un gruppo ad alta efficenza da 21 kw)
 
Indietro
Alto