Ho preso una fregatura?

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Ho mandato la mail che riporto qui sotto alla Toyota e aspetto una risposta. Vorrei sapere se altri si trovano nella mia stessa situazione. Mi piacerebbe avere anche un parere legale se tali promozioni sono consentite dato il fatto che così facendo si danneggiano moltissimo i clienti che hanno acquistato recentemente (invece di ringraziarli per aver acquistato in un periodo di crisi) e come conseguenza anche il mercato dell'usato prenderebbe una botta tremenda, dato che il modello attuale sarebbe venduto a 19.900 Euro di listino, meno tutti gli incentivi.
--------------------------------------------------------------------------
Egregi Signori,
Nello scorso mese di Dicembre 2008 ho acquistato una Prius. A dire il vero ero a conoscenza del fatto che era in uscita il nuovo modello che stavo aspettando già da un anno, ma a causa dei numerosi rinvii della data di uscita del nuovo modello, che il concessionario aveva previsto allora disponibile non prima del quarto trimestre del 2009 e anche a seguito dell'assicurazione datami sempre dal concessionario che non sarebbero state fatte svendite di fine serie sul vecchio modello all'uscita del nuovo, mi sono deciso all'acquisto. Il prezzo da me pagato lo si evince dal contratto allegato in copia (Euro 17.300 già scontato del prezzo dell'usato)
Ora a distanza di nemmeno 5 mesi mi trovo a dover constatare che la commercializzazione del nuovo modello dovrebbe cominciare già dal corrente mese di Maggio e che grazie ai nuovi incentivi statali ( non imputabili a Toyota) e alla campagna di svendita del nuovo modello all'uscita del nuovo (questo si, imputabile a Toyota: Euro 19.900 sul modello vecchio con una differenza negativa superiore ai 6.000!!!) avrei potuto ora acquistare un'auto identica a quella in mio possesso per una cifra inferiore ai 10.000 Euro
(considerando la stessa valutazione del mio usato)
E' evidente che la differenza di prezzo è enorme al punto da farmi sentire come la vittima di una grossa fregatura.
Vorrei avere Vostri commenti in merito a quanto sopra. Da parte mia sarei anche disposto a prendere in considerazione l'acquisto del nuovo modello della Prius, sempre che le condizioni (compreso il ritiro del modello in mio possesso) possano bilanciare le "perdite" da me subite.
Faccio presente che le informazioni alle quali faccio riferimento sono citate sull'articolo trovato in Internet al seguente indirizzo:

Confronto Honda Insight Toyota Prius

Se quanto affermato da tale articolo non corrispondesse a verità Vi prego di comunicarmelo.
Conoscendo la proverbiale serietà della Toyota, mi aspetto una risposta soddisfacente.
in attesa di quanto sopra invio,
Distinti saluti
 
Capisco il tuo stato d'animo ma penso che purtroppo quello che ti è capitato fa parte delle leggi di mercato ed anche se fa rabbia penso che poco possa fare la Toyota. Con il crollo verticale di vendite era chiaro che ci potevano stare degli incentivi e che le case ci avrebbero messo anche del loro. Quello che ti ha fregato maggiormnete e lo so perchè a dicembre mi sono fatto fare un preventivo anche io è che la Toyota è stata l'ultima a cedere nell'abbassare i prezzi e questo gli ha creato secondo me un bel danno perchè si sono giocati diversi contratti. Adesso penso che si devono adattare anche ad un mercato in cui c'è lInsight e questo secondo me influenzerà ancora i prezzi. Tradotto anche per la P2 conviene aspettare Luglio o Settembre che sono le date rispettivamente di inizio ordini e di uscita della P3 in Italia stando al Servizio Clienti Toyota.
 
a dicembre mi sono fatto fare un preventivo anche io è che la Toyota è stata l'ultima a cedere nell'abbassare i prezzi e questo gli ha creato secondo me un bel danno perchè si sono giocati diversi contratti.

Vero...
ho accompagnato mio cognato lo scorso Marzo per farsi fare un preventivo per la Prius 2.
Gli hanno chiesto 19.000 euro per una in pronta consegna... secondo me' e lui un po' tanto se si considera l'incentivo ( aveva una macchina da rottamare del 1997 ) e il fatto che era in uscita il modello nuovo.

Ha poi acquistato una Honda Insight a 16.600 euro....

Se dopo aver tenuto alto il prezzo della P2 quando era in uscita l'Honda ora la Toyota lo abbassa, fa 2 errori...

Infatti ha ormai perso gli acquirenti che erano interessati a Prius sperando in uno sconto interessante e che hanno poi acquistato Honda.. e se decideranno di abbassarlo in ritardo perderanno quanti hanno ora la P2 e la vorrebbero cambiare in favore della P3 se la loro vettura sara adeguatamente valutata.

.. Quest'ultimo caso e' il mio.

Se abbassano il listino della P2 perdono tutti quelli che sarebbero interessati a passare da P2 a P3.. e' ovvio.

La cosa piu' intelligente che potrebbero fare sembra che non la fanno.. e cioe' istruire i venditori a praticare uno sconto interessante alla P2 SENZA abbassare ufficialmente il listino.

Saluti,
Fabrizio.
 
Posso confermare anch'io. Ho parlato con un venditore Toyota il quale mi ha detto che il periodo di crisi non significa svendere le vetture. Inoltre chiesto un preventivo su IQ, oltre all'incentivo rottamazione mi ha fatto lo sconto di 300 euro. PS: ho visto solo due IQ.... Adesso viene pubblicizzata come disponibile una versione della stessa a poco piu' di 10.800 euro. E' la versione base, non ha molte dotazioni.... Bella vettura, ma consuma un sacco.... :77:
 
La cosa piu' intelligente che potrebbero fare sembra che non la fanno.. e cioe' istruire i venditori

Non so se sono direttive della casa o iniziative dei concessionari, ma quelli Toyota si dovrebbero dare una sveglia, trattamento di me**a e sconto inesistente.
Con sta crisi ti trattano da pezzente + di prima.
 
Per tastare il polso della situazione, ieri sera sono andato in un concessionario toyota della mia città, chiedendo un preventivo su una prius, la premessa è stata che oramai il vecchio modello è uscito di produzione e non sapeva nemmeno se ne era rimasta qualcuna, dopo una consultazione al terminale e due telefonate è riuscito a trovarne una (l'ultima) in pronta consegna a Roma. Su questa a suo dire mi ha fatto un bello sconto 1.500€....
Quindi su un prezzo di listino di 27.000€ perchè c'era la vernice metallizzata, 200€ di messa in strada e 200€ di ritiro usato, meno i 5000€ fra rottamazione ed incentivi con 20.500€ mi portavo a casa una prius.
La cosa che mi ha meravigliato di più è stata che alla domanda quando uscirà la nuova, mi è stato risposto che la data non è stata ancora fissata ma prima avevano uno scadenzario di presentazione di altre vetture, che arrivava fino a luglio, quindi non contando agosto secondo lui la data è settembre, con le prime consegne ad inizio 2010...ma come è possibile che toyota lasci un buco di 6 mesi sulle vendite di una vettura che così incentivata?
 
La cosa non mi stupirebbe.....

Per 100 auto al mese?

Hanno altri problemi a cui pensare: mancato decollo IQ, Yaris a Auris veramente sottotono.....
 
La cosa non mi stupirebbe.....

Per 100 auto al mese?

Hanno altri problemi a cui pensare: mancato decollo IQ, Yaris a Auris veramente sottotono.....

Sono 100 auto al mese in periodo "standard".
Come dimostra la Insight, gli incentivi aiutano tantissimo.
Probabilmente sarebbero di più, sicuramente più delle IQ !!!
Ma se Toy vuole continuare ad emulare Tafazzi !!!
 
Scusate, forse sono fuori dal mondo, ma gli sconti sui vecchi modelli si fanno quando sono già usciti i nuovi, non 6/9 mesi prima!
Io non vedo nulla di strano nel fatto di mantenere il prezzo attuale sulla P2, anche considerando gli incentivi che sono molto più corposi dei precedenti.
Quando uscirà la P3, allora penso che faranno dei buoni sconti sulla vecchia versione, in questo modo si potrà decidere se pagare il prezzo pieno per l'ultimissimo grido oppure acquistare a prezzo vantaggioso il vecchio.
L'insight poi si rivolge ad un target diverso, e per quanto sia un'ottimo prodotto è cmq inferiore, tecnologicamente parlando, alla Prius.
 
Pienamente d'accordo, ma il venditore non mi ha chiesto di che colore la volevo o se mi serviva il navi pack o no, ha esordito dicendo che P2 non ne fanno più e ce ne era rimasta una a roma :no:. Quindi: o è male informato o se è vero lo sconto è davvero esiguo.
C'è qualcuno che presentandosi in un concessionario e chiedendo una P2 ha avuto un'esperienza diversa dalla mia?
 
a me hanno proposto 1700€ circa di sconto per la P2, attualmente in arrivo ne hanno 2 navi e 2 no.. sono sempre più tentato di temporeggiare fino a luglio per conoscere meglio i prezzi della nuova..
 
Si facciamo gli avvoltoi, 1.500, 1.700 euro di sconto sul prezzo di listino per un auto in pronta consegna che è a fine produzione, anche se si tratta di una Prius, sono veramente pochi...
 
beh, considerando che prima non facevano neanche quello è una novità.. :smile:

ripeto (riferendomi anche ad altri post), io sento puzza di bruciato.
cercano di spingere troppo a vendere la vecchia, con tutta questa omertà sul prezzo della nuova secondo me è probabile che non costi poi così tanto di più o che addirittura ci sia un entry level a meno..
io sono il primo ad avere interesse su maggiori certezze riguardo i prezzi della nuova, ho una proposta in caldo per fare il cambio P2-->P3.. :wink:
 
Ecco la risposta che mi ha dato la toyota:
--------------------------------------------------------------------------
con riferimento alla sua nota, scusandoci in primo luogo per il ritardo con
il quale le forniamo riscontro, le manifestiamo il nostro rammarico
nell'apprendere i motivi della sua non completa soddisfazione, nonchè per i
dubbi da lei espressi sull'acquisto della Toyota Prius da lei compiuto.

In relazione all'articolo da lei segnalatoci, le confermiamo che le notizie
in esso contenute risultano essere sostanzialmente corrette, ma le
precisiamo che esse si riferiscono alla commercializzazione della nuova
gamma Prius in Giappone, mentre il lancio in Italia è previsto
orientativamente per il prossimo mese di Settembre.

Le evidenziamo inoltre che la precedente versione in suo possesso, una
volta introdotto il nuovo modello, non farà più parte della gamma che sarà
commercializzata in Europa.

E' nostra intenzione rassicurarla sul fatto che lei abbia compiuto, al
momento della sottoscrizione del contratto, il migliore acquisto possibile
in termini di rapporto qualità-prezzo.
Le evidenziamo, da ultimo, che non vi è mai stata alcuna campagna
promozionale intrapresa dalla Casa Costruttrice, tesa a svalutare
commercialmente l'attuale versione della Prius, in quanto tale modello non
è mai stato presente a listino con un prezzo al pubblico suggerito di €
19.900, importo che nell'articolo da lei citato, si riferisce
esclusivamente alla proposta commerciale della Honda Insight.

Sperando che quanto sopra abbia chiarito la posizione della scrivente
società in relazione alle politiche commerciali inerenti la Toyota Prius,
versione attuale verso nuova gamma di prossima commercializzazione, la
ringraziamo per la fiducia da lei riposta nel nostro Marchio e cogliamo
l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
(Embedded image moved to file: pic04536.gif)
 
Indietro
Alto