Hilux 2.5 4x4 double cab sx

fulcos

TCI Advanced Member
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
188
Età
46
Località
Una volta a Roma ora...Idro (Bs)
Ciao a tutti, è da un po che ho la "fissa" del 4x4...mi piace un bel po l'hilux e ora che mi sono trasferito in "montagna" è aumentata in maniera esponenziale!! Certo una cosa è sicura, non ne farei sicuramente un uso da "fuoristrada puro", tutt'altro!! Il discorso è che mi da un senso di sicurezza! Ma veniamo al punto...la motorizzazione di 2500 cc è sufficente per un macchinone del genere? I posti a sedere posteriori sono sufficentemente spaziosi? Qual'è il comportamento dell'auto in condizioni "estreme" (neve, fango, terriccio, ecc.)?? Mi preoccupano un po i freni a tamburo sulle ruote posteriori, ma possibile che ancora montino questo genere di apparato frenante?? Quali sono i consumi reali?? Non sono riuscito a trovare sul sito toyota il prezzo e a frequenza dei tagliandi, sapete dirmi qualcosa a tal proposito?? Scusate il monte di domande, ma ripeto, vorrei avere dei suggerimenti e dei consigli da persone che vivono giornalmente quest'auto e non da un venditore qualsiasi che pur di vendere darebbe la sua anima in pasto al diavolo!! Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi. Saluti.
 
Se mai vedrà questa discussione misterx ti potrà dire la sua, altrimenti, vieni tu sul sito dei muli (hilux+4runner) :wink_smil

Il motore odierno anche 2,5 va benissimo sull'Hilux .. certo il 3 litri è altra cosa ma per un uso non autostradale e non, sempre, a pieno carico va benone.
I freni sono a tamburo perché in fuoristrada danno maggiori garanzie rispetto a quelli a disco specie a pieno carico. Immagina di essere in discesa in una fangaia a pieno carico e lo spazio tra pinza e disco completamente occluso da fango .... e quando ti fermi?? Poi, sempre in queste circostanze la modulabilità dell'impianto è maggiore e si evitano i frequenti bloccaggi delle ruote - assai deleteri in fuoristrada -
 
Il senso di sicurezza che può trasmettere un Hilux è decisamente elevato, è vero, ma rimane la mia perplessità per un uso montano dove, con tornanti innevati, non si può avere una trazione integrale "libera", senza dover per forza bloccare il differenziale...

Anche perchè un pick-up, specie se utilizzato a vuoto, come semplice automobile, magari su fondo viscido (acqua, neve spaciugosa, neve) probabilmente è la vettura meno semplice e meno sicura da portare in giro.
:tongue:h34r:
 
Il senso di sicurezza che può trasmettere un Hilux è decisamente elevato, è vero, ma rimane la mia perplessità per un uso montano dove, con tornanti innevati, non si può avere una trazione integrale "libera", senza dover per forza bloccare il differenziale...

Anche perchè un pick-up, specie se utilizzato a vuoto, come semplice automobile, magari su fondo viscido (acqua, neve spaciugosa, neve) probabilmente è la vettura meno semplice e meno sicura da portare in giro.
:tongue:h34r:

Sempre che non porti con se un grave nel cassone :63:
 
Il senso di sicurezza che può trasmettere un Hilux è decisamente elevato, è vero, ma rimane la mia perplessità per un uso montano dove, con tornanti innevati, non si può avere una trazione integrale "libera", senza dover per forza bloccare il differenziale...

Anche perchè un pick-up, specie se utilizzato a vuoto, come semplice automobile, magari su fondo viscido (acqua, neve spaciugosa, neve) probabilmente è la vettura meno semplice e meno sicura da portare in giro.
:tongue:h34r:

In senso generale posso anche convenire con quanto dici specie tenendo presente come sa guidare la gente però, se misuro il tutto alla mia esperienza mi trovo in disaccordo perché non ho mai avuto problemiad andare sulla neve con nessun tipo di veicolo ... manco la vespa!! La trazione dell'HILUX su terreno viscido non soffre nessun problema, anzi offre il meglio al pari dell'essere in fuoristrada. Il blocco centrale non ce l'ha perché non ha un differenziale centrale. La coda scarica comporta alcuni slittamenti in 2wd della ruota interna sui tornanti fatti in salita mentre in discesa non ci sono problemi. Con le 4x4 inserite però gli slittamenti in pratica spariscono. In discesa, il problema potrebbe essere il doversi fermare ma in caso di neve alta basta inserire le ridotte e viaggiare con quelle in modo da non dover far uso gravoso dei freni ed avere il motore sempre in coppia. Con il 4runner mai avuti problemi in montagna senza catene .. solo con M+S e tassello lamellato (ma non gomme termiche) ...
 
Ok
Diciamo che la mia perplessità riguarda soprattutto il tornante montano affrontato quando c'è quel sottile strato discontinuo di neve: a quel punto gli slittamenti (come dici tu) ci sono eccome...ma magari il fondo non è così "drammatico" da dover tenere inserite le 4wd per tutti i tornanti che si affrontano, per cui si sforza la meccanica.
...o magari mi sto facendo delle se*he mentali senza senso...anche perchè non ho mai guidato un pick-up, nonostante sia un mezzo straordinariamente versatile, che mi è sempre piaciuto (ma lunghezza del veicolo e tipo di trazione mi hanno sempre fatto rivolgere i miei interessi altrove).
Alla fine il pick-up non l'ho mai considerato un veicolo "da inverno" (soprattutto da neve su strada), tranne quando la Mitsubishi ha messo sul mercato il Nuovo L200...ehm...OPS!!
:biggrin2::wink_smil
 
Ok
Diciamo che la mia perplessità riguarda soprattutto il tornante montano affrontato quando c'è quel sottile strato discontinuo di neve: a quel punto gli slittamenti (come dici tu) ci sono eccome...ma magari il fondo non è così "drammatico" da dover tenere inserite le 4wd per tutti i tornanti che si affrontano, per cui si sforza la meccanica.
...o magari mi sto facendo delle se*he mentali senza senso...anche perchè non ho mai guidato un pick-up, nonostante sia un mezzo straordinariamente versatile, che mi è sempre piaciuto (ma lunghezza del veicolo e tipo di trazione mi hanno sempre fatto rivolgere i miei interessi altrove).
Alla fine il pick-up non l'ho mai considerato un veicolo "da inverno" (soprattutto da neve su strada), tranne quando la Mitsubishi ha messo sul mercato il Nuovo L200...ehm...OPS!!
:biggrin2::wink_smil

Se devo essere sincero inizialmente qualche perplessità l'avevo pure io, ma dopo aver fatto 30000 km di strade e stradine di montagna in ogni condizione posso dirti che quel sistema di trazione è molto valido e intelligente perché nel 90% dei casi di utilizzo su strada le 2wd sono più sufficienti e solo in casi veramente particolari si mettono le 4wd che ti tolgono da ogni impiccio. In quel 10% dei casi non ti rendi nemmeno conto di avere una trazione inseribile e men che meno di sforzare la meccanica. Paroadossalmente una permenente si usura prima e ti fa consumare di più.
Chioaramente come tutte le cose ci sono i pro ed i contro e sta' al caso di ognuno valutare se i contro sono dominanti sui pro. Personalmente non ho mai avvertito la necessità di avere una trazione permanente ... qualche volta avrei voluto i mozzi liberi.
 
MMmmhà..:shifty:tongue:are che G5X abbia già detto tutto (o quasi)..per altro non posso che essere daccordo su ciò che ha detto fino ad ora...
Per quanto riguarda l'Hilux,è un mezzo duttile e/o versatile..oltre a buttare dentro il cassone ogni genere di roba ,è una "Vettura" (con la V maiuscola) a tutti gli effetti (forse qualche difficoltà col parcheggio..).
Certo che per chi non è abituato a guidare i pick-up,può trovarsi un'attimino in difficoltà per via del retrotreno "leggero",ma sè si ama (come lo amo io) questo genere di mezzi,la versatilità e le capacità che offre questo mezzo,sono impagabili.E' un mezzo che sul bagnato chiede rispetto,e quindi piano con l'acceleratore,ma sull'asciutto ci si diverte,e far slittare il retrotreno in curva è un piacere:biggrin2:
Per quel che riguarda la motorizzazione,io ho il 3000cc,e consiglio tale mezzo,sia per il prezzo (leggermente superiore al 2500),sia per le prestazioni superiori..
Ho avuto il 2500 (stessa versione 2006) ma con il motore da 102cv,e siccome ciò il piede un pochetto pesantino,l'ho venduta non appena mamma toyota ha sfornato il 3000cc sul nostro mercato.Il 102cv,soffriva troppo con il carico in salita,ed anche sù strada si sentiva la mancanza di verve(per chi come mè chiede prestazioni velocistiche e scioltezza).
La cavalleria del 2500 odierno è salita a 120cv,con incremento di coppia,e miglioramento dell'erogazione,quindi penso che il salto,rispetto al precedente, c'è stato,ma non posso dire la mia perchè non l'ho mai provata.
Prendendo il 3000cc,si và sul sicuro,motore estremamente pronto,confort di marcia eccellente,consumi eguagliabili o addirittura migliori del 2500 (col piede pesante,sul misto,non scendo mai sotto i 12Km/l---in autostrada sui 130Km/h fissi faccio gli 11,5Km/l!!!Non male per un mezzo di massa a vuoto di 1840Kg!),struttura solida,un "vero" fuoristrada.L'interno è spazioso,i posti dietro non sono affatto sacrificati,anzi,il seggiolino di mia figlia,non "ruba" spazio agli altri occupanti.
Provandola sulla neve,si è comportata impeccabilmente,e mi sò preso pure la libertà di sorpassare diversi suvvetti sud coreani:biggrin2:
Per quel che riguarda il prezzo,te la porti a casa intorno ai 29.000€ (scontato),mentre per i tagliandi,c'è il programma manutentivo,i primi 15000Km cambio olio e filtro,con una spesetta che si aggira sui 115-125€.Gli intervalli sono di 15000Km,quindi nè più nè meno come un'altra auto,in alcuni tagliandi c'è qualche verifica in più,(tipo la sostituzione dell'olio differenziale)e perciò anche il prezzo cambia,ma per il resto tutto uguale.
Dimenticavo,sia che si scelga il 3litri,sia che si scelga il 2.500,i costi di bollo e assicurazione sono gli stessi!!Quindi meglio il 3000 no?:wink_smil
:bye1::bye1:
 
Tho, l'ha vista la discussione ..... :77:


Comunque vorrei ribadire a scanso di equivoci, anche se già non ce ne sono, che le auto a trazione inseribile (ne han prodotte tante, di tutte le marche e alcuni sono modelli storici come il Pajero, la Campagnola, l'Hilux stesso ma anche il Terrano tante per citarne alcuni) già dal bagnato non hanno problemi con la trasmissione. Ad ogni modo, con gli slittamenti della sola ruota interna non è che ci si ferma ... c'è lo slittamento e si innesta il differenziale autobloccante che sposta la trazione sulla ruota di maggior presa, si avverte come un calcetto nel didietro e la macchina continua la sua marcia .. tutto in poche frazioni di secondo. Se per qualche ragione la condizione del fondo determina lo slittamento di entrambe le ruote, allora, si dovranno innestare le 4x4 ... ma per giungere a quelle condizioni significa che è già da molto che le 4x4 potevano essere inserite senza problema di sorta.
 
Beh, grazie per le interessnti considerazioni.
Per vari motivi mi piacerebbe avere, in futuro, un pick-up: se uscisse l'ABAT (o comunque un pick-up ibrido) sarebbe stupendo!
Vedremo:wink_smil
 
Indietro
Alto