Hill Holder (assistenza partenza in salita)

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Scusate, ma qualcuno sa come diamine funziona l'hill holder, l'assistenza per la partenza in salita..?
non sono ancora riuscito a capirlo, ho chiesto al conce, per me non lo sa neanche lui....
ho provato come mi ha detto, nessun risultato....la macchina arretra eccome se non freni...

grazie per i suggerimenti :wink_smil

Frank
 
ciao, allora:

situazione: sei in salita, (ma và?), e quindi hai il piede sul freno mantenedo una pressione sul pedale sufficente a non far arretrare la macchina. Se a questo punto premi il pedale del freno fino a fine corsa sentirai un bip e si accende una spia sil cruscoto.

Questo vuol dire che dal momento in cui molli il pedale del freno hai un periodo di 1,7 secondi in cui l'auto rimane bloccata e in sostanza ti da il tempo per passare dal pedale del freno a quello dell'accelleratore ed inizare a mollare la frizione.


Personalmente lo trovo un po' inutile, se uno sa fare normalmente partenze in salita rischia di far morire il motore perchè è abituato ad un suo regime di tempi nel passaggio freno/accelleratore.


fine.:wink_smil
 
ciao, allora:

situazione: sei in salita, (ma và?), e quindi hai il piede sul freno mantenedo una pressione sul pedale sufficente a non far arretrare la macchina. Se a questo punto premi il pedale del freno fino a fine corsa sentirai un bip e si accende una spia sil cruscoto.

Questo vuol dire che dal momento in cui molli il pedale del freno hai un periodo di 1,7 secondi in cui l'auto rimane bloccata e in sostanza ti da il tempo per passare dal pedale del freno a quello dell'accelleratore ed inizare a mollare la frizione.


Personalmente lo trovo un po' inutile, se uno sa fare normalmente partenze in salita rischia di far morire il motore perchè è abituato ad un suo regime di tempi nel passaggio freno/accelleratore.


fine.:wink_smil

Aggiungo che devi stare senza freno a mano altrimenti la funzione non si attiva!!
 
Ma davvero è così!?!? Che brutto!! Sul vw tiguan c'è il pulsante apposito.. Se premuto, in qualunque salita o discesa, si attiva appena si è fermi e ti lascia partire senza un tempo massimo!!! Potevano fare qualcosa di meglio..
 
Ma davvero è così!?!? Che brutto!! Sul vw tiguan c'è il pulsante apposito.. Se premuto, in qualunque salita o discesa, si attiva appena si è fermi e ti lascia partire senza un tempo massimo!!! Potevano fare qualcosa di meglio..


lo hanno fatto...si chiama freno a mano...
 
Questo vuol dire che dal momento in cui molli il pedale del freno hai un periodo di 1,7 secondi in cui l'auto rimane bloccata e in sostanza ti da il tempo per passare dal pedale del freno a quello dell'accelleratore ed inizare a mollare la frizione.
1,7 secondi? Che strano intervallo!!! Non potevano mettere, per esempio, 5 secondi?
 
1,7 secondi? Che strano intervallo!!! Non potevano mettere, per esempio, 5 secondi?

5 secondi è un'eternità!!!! La funzione serve solo per la partenza in salita (diciamo che aiuta tanto chi non sa fare il bilanciamento)... in 5 secondi c'è il tempo di prendere anche un buon caffè:biggrin2:
 
Confermo che anche sulla versione con cambio automatico funziona alla stessa maniera.
l'ho usato un paio di volte, secondo me è utile in quelle condizioni "limite", ad esempio una partenza in salita con una macchina molto vicina dietro (parcheggio ad esempio) o altre situazioni del genere.
Come tutte le diavolerie moderne è un aiuto, se ne può fare a meno ma visto che è di serie ogni tanto è utile usarlo...
Ormai stiamo diventando "viziati" da questi dispositivi... sensori di parcheggio, assistenza in salita, in discesa, smart entry, navigatore, ecc... tutte cose belle ma non indispensabili :smile:
 
In effetti anche io penso di usarlo molto poco.... preferisco gestirmi io i tempi e metodi...
però chissà, può venire utile..
domani mi cerco un ponte (....!) e provo....
grazie a tutti per i suggerimenti...

ciao
Frank
 
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
lo hanno fatto...si chiama freno a mano...

Freno a mano è manuale ed è un'altra cosa..
Sui tornanti di montagna se trovi coda, molto meglio l'autohold del tiguan.. 1,7 secondi non sarebbero sufficienti..
Addirittura oggi sulla rampa del box c'era traffico xke il cancello non si apriva.. Inserito l'autohold e partenza tranquillissima.. Col freno a mano è diverso (sul tiguan per esempio c'è il freno a mano elettronico.. Una schifezza, lo odio)..
 
5 secondi è un'eternità!!!! La funzione serve solo per la partenza in salita (diciamo che aiuta tanto chi non sa fare il bilanciamento)... in 5 secondi c'è il tempo di prendere anche un buon caffè:biggrin2:

Condivido. Grande comodità. Se 1,7 secondi non bastano ... si può premere una seconda volta. Dove sta il problema?
 
carlo75; [B ha scritto:
... Ormai stiamo diventando "viziati" da questi dispositivi... sensori di parcheggio, assistenza in salita, in discesa, smart entry, navigatore, ecc... tutte cose belle ma non indispensabili [/B][/I]:smile:

Aggiungo il tergicristallo automatico e l'accensione luci. Tutti gadget dei quali facevamo a meno, ma ora che ci sono, non lamentiamoci. Altrimenti ci mettiamo a sfogliare i depliant della concorranza, e quando vediamo che ci manca qualcosa, ricominciamo a lamentarci!:wink_smil
 
Aggiungo il tergicristallo automatico e l'accensione luci. Tutti gadget dei quali facevamo a meno, ma ora che ci sono, non lamentiamoci. Altrimenti ci mettiamo a sfogliare i depliant della concorranza, e quando vediamo che ci manca qualcosa, ricominciamo a lamentarci!:wink_smil


quoto!!
per me ad esempio il tergi automatico è ottimo!!
ormai ho impostato la levetta su AUTO e mi dimentico totalmente di azionarlo..fa tutto lui.. passa di rado quando c'è ad esempio nebbia... aumenta un pò con pioggerellina.. aumenta di brutto quando diluvia..per me è una gran comodità...
 
quoto!!
per me ad esempio il tergi automatico è ottimo!!
ormai ho impostato la levetta su AUTO e mi dimentico totalmente di azionarlo..fa tutto lui.. passa di rado quando c'è ad esempio nebbia... aumenta un pò con pioggerellina.. aumenta di brutto quando diluvia..per me è una gran comodità...

...Cambio automatico... navigatore... regolatore automatico di velocità... ora anche il tergicristallo automatico... : non sarà mica che a qualcuno serve un autista ? :39:

A parte le necessarie funzioni automatiche di sicurezza, vedi ABS, ESP, Traction Control, Io davvero preferisco la guida manuale: mi diverto di più :wink_smil e sento la macchina più mia :love:

Ciao
 
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]

Freno a mano è manuale ed è un'altra cosa..
Sui tornanti di montagna se trovi coda, molto meglio l'autohold del tiguan.. 1,7 secondi non sarebbero sufficienti..
Addirittura oggi sulla rampa del box c'era traffico xke il cancello non si apriva.. Inserito l'autohold e partenza tranquillissima.. Col freno a mano è diverso (sul tiguan per esempio c'è il freno a mano elettronico.. Una schifezza, lo odio)..

Non c'è dubbio! Potranno non piacere gli 1,7 sec., ma se in salita con neve (fosse anche solo la rampa del box) usassi il freno a mano avrei bloccate le sole posteriori... In questi casi mi sento più sicuro con il blocco totale e l'integrale inserito! :wink_smil
A proposito: mi confermate che l'elettronica fa si che in partenza si abbia SEMPRE il 4x4 anche senza l'inserimento manuale?
Gigius
 
Non c'è dubbio! Potranno non piacere gli 1,7 sec., ma se in salita con neve (fosse anche solo la rampa del box) usassi il freno a mano avrei bloccate le sole posteriori... In questi casi mi sento più sicuro con il blocco totale e l'integrale inserito! :wink_smil
A proposito: mi confermate che l'elettronica fa si che in partenza si abbia SEMPRE il 4x4 anche senza l'inserimento manuale?
Gigius

io non te lo posso confermare, ma è la mia impressione.

In forti acellerate da fermo o semi-fermo sento l'anteriore che, attraverso le ruote e quindi il volante, tende ad alleggerirsi, sintomo di una spinta da dietro.

Ma piacerebbe avere anche a me la conferma, come piacerebbe avere la possibilità di inserire le 4x4 a mio comando e mantenerle cosi fino a decisione contraria, a prescindere dalla velocità!
 
ciao, allora:

situazione: sei in salita, (ma và?), e quindi hai il piede sul freno mantenedo una pressione sul pedale sufficente a non far arretrare la macchina. Se a questo punto premi il pedale del freno fino a fine corsa sentirai un bip e si accende una spia sil cruscoto.

Questo vuol dire che dal momento in cui molli il pedale del freno hai un periodo di 1,7 secondi in cui l'auto rimane bloccata e in sostanza ti da il tempo per passare dal pedale del freno a quello dell'accelleratore ed inizare a mollare la frizione.


Personalmente lo trovo un po' inutile, se uno sa fare normalmente partenze in salita rischia di far morire il motore perchè è abituato ad un suo regime di tempi nel passaggio freno/accelleratore.


fine.:wink_smil

Ottimo! Grazie mille della spiegazione.
Ciao
 
lo hanno fatto...si chiama freno a mano...

grande risposta!

infatti secondo me la toyota ha fatto una cosa davvero intelligente! I pulsanti distraggono....li devi cercare con lo sguardo....

comunque ho preso la verso da due giorni e mi son chiesto anch'io come si attivasse l'hill holder....comunque c'è scritto sul libretto delle istruzioni :wink_smil
 
Indietro
Alto