Hac

giangot

TCI Junior Member
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
9
Località
Provincia Alessandria
Da 2 mesi sono un felice possessore di una RAV4 150cv luxury con cambio NON automatico. Vorrei sapere da voi se il sistema antiarretramento in salita è presente sulla mia vettura. Il venditore al quale ho posto la domanda mi ha risposto in modo evasivo " . . mah sarà solo sul modello con il cambio automatico..". Sulle caratteristiche tecniche che leggo mi sembra di capire che dovrebbe essere presente anche sul modello che ho io, ma non riesco ad attivarlo. Grazie
 
Da 2 mesi sono un felice possessore di una RAV4 150cv luxury con cambio NON automatico. Vorrei sapere da voi se il sistema antiarretramento in salita è presente sulla mia vettura. Il venditore al quale ho posto la domanda mi ha risposto in modo evasivo " . . mah sarà solo sul modello con il cambio automatico..". Sulle caratteristiche tecniche che leggo mi sembra di capire che dovrebbe essere presente anche sul modello che ho io, ma non riesco ad attivarlo. Grazie

Io penso che lo dovresti avere anche tu.
Comunque per attivarlo, almeno su Rav con cambio automatico, devi premere il pedale del freno, in maniera più forte del solito e tenerlo premuto per circa 2 secondi, sentirai un bip e si accenderà la spia gialla.
Rimane attivo per alcuni secondi, poi sentirai un altro bip, e la macchina rimane sfrenata, logicamente in quel lasso di tempo tu ripartirai.
Fai la prova di pigiare il freno più forte, poi fammi sapere.
Il funzionamento è comunque diverso da altre macchine, su alcune, come ti fermi in salita e pigi il freno, entra il sistema anti-arretramento, sulla RAV sei tu che decidi quando farlo attivare.
:63: Ciao
A dimenticavo, funziona sia in marcia avanti che in retromarcia.
 
Anche io non sono riuscito a capire sulla mia RAV 4 150 Cv luxury cambio manuale con 15 gg di vita se questo meccanismo è presente. Sul libretto di istruzioni non è specificato che è solo per l'automatico, anche se penso sia così. Ho fatto qualche tentativo pigiando "energicamente" ma non si è verificato nulla, riproverò pigiando più a lungo come suggerito (per 2 sec.).

fatemi sapere se qualcuno ha news sull'argomento

grazie
 
Mah, nelle specifiche tecniche l'HAC sembrerebbe presente anche nelle versioni con il cambio manuale (per il DAC c'e' l'asterisco che informa della presenza solo con il cambio automatico)... appena me la consegnano provo subito...
 
Se leggete sul catalogo oppure su www.toyota .it nella pagina equipaggiamenti, leggerete:
Sistema elettronico antiarretramento in salita(HAC)......di serie su tutte le versioni.
Sistema elettronico antislittamento in discesa (DAC)"1" solo su :Sol e Luxury e Luxury150cv AT
"1" Disponibile solo con cambio automatico.
 
Ultima modifica:
Confermo, funziona anche con il cambio manuale. Fermo in salita ho pigiato energicamente il pedale del freno per qualche secondo....e......bip + lucina accesa nel quadro, lasci il freno la macchina rimane "frenata" frizione accelleratore e via............

:01:...........Mitica RAV4...............:01:
 
Indietro
Alto