Guida sulla neve con cambio MMT

dario66

TCI Member
Registrato
23 Luglio 2008
Messaggi
43
Località
Milano
Ciao a tutti.. qualcuno ha testato l'Auris con cambio automatico sulla neve?
E' meglio utilizzare la modalità manuale?
Occorre disinserire il VSC?
Grazie..

Dario

:rain:
 
mi pare che ci sia già un post al riguardo, comunque per l'eventuale disinserimento del vsc sono sicuro che ci siano i consigli nel manuale della vettura. A memoria però mi pare che non sia mai consigliato disattivarlo, invece può essere utile in alcuni casi disattivare il controllo della trazione se ad esempio si è bloccati in una buca di neve.
Ma di regola sono dispositivi che aiutano a tenere il controllo soprattutto nelle condizioni di scarsa aderenza quindi non andrebbero mai disattivati.
 
In caso di strato abbastanza consistente di neve sul manto stradale è meglio disinserire il controllo della trazione altrimenti la macchina continua a slittare e la centralina potrebbe andare in tilt. Solo che per disinserire il controllo della trazione prima si disinserisce il VSC. Difatti per fare tale operazione devi tenere premuto il relativo pulsante alcuni secondi, in questo modo disattivi tutto. Qui da me ieri è nevicato ma fortunatamente le strade erano abbastanza pulite che non ho avuto bisogno di togliere i dispositivi.
 
guarda che se non sbaglio è il contrario: il controllo della trazione si disattiva con una singola pressione del tasto, tenendolo più a lungo (oppure solo a macchina ferma, non ricordo bene) si disattiva il vsc. In ogni caso sul manuale c'è scritto tutto ed è meglio che qualcuno ci guardi (anzi sarebbe meglio che tutti leggessero il manuale della macchina) così controlliamo definitivamente.
 
No, no, è come scritto sopra.
Se premi brevemente, disattivi l'EPS o VSC come si chiama (infatti sul cruscotto compare l'icona della macchinina che sbanda...).
 
Ehmmmm ha ragione nonno michele è il contrario di quello che ho scritto io....Con una pressione si disinserisce il TRC (controllo trazione), tenendo premuto per 3 secondi circa di disinserisce TRC e VSC. E' tutto scritto a pagina 174 175 del libretto. Tra le altre cose scritte c'è una mezza pagina abbondante di cosa fare quando nevica. In pratica quello che ho scritto sul mio post precedente è giusto. Mi scuso per aver invertito la sequenza dei comandi di disinserimento dei controlli di trazione e stabilità.
 
comunque questa cosa di spegnere il controllo trazione quando c'è neve non trova riscontro con la mia esperienza (non con l'auris ma con altre macchine): tante volte ho visto gente impantanata o in difficoltà nella neve con qualche macchina senza aiuto elettronico e invece io con gli ausilii passavo negli stessi punti senza problemi (ad esempio salitine innevate, ecc ecc). Siccome io non sono un guidatore fuori dalla norma immagino che il controllo trazione abbia fatto la differenza.
Comunque fare riferimento al manuale è sempre la cosa migliore, se mi riesce lo posto per tutti, stasera mi sono dimenticato.
 
Ehmmmm ha ragione nonno michele è il contrario di quello che ho scritto io....Con una pressione si disinserisce il TRC (controllo trazione), tenendo premuto per 3 secondi circa di disinserisce TRC e VSC. E' tutto scritto a pagina 174 175 del libretto. Tra le altre cose scritte c'è una mezza pagina abbondante di cosa fare quando nevica
però non dice nulla di come inserire lo snow mode che secondo me è molto importante....
 
Ma esiste questa modalità snowmode o è uno scherzo.....
Esiste esiste
1 accendi l'auto
2 passa in modo mauale
3 e sempre da fermo premi 1 volta il paddle e fai entrare la II° e poi parti
4 resta inserito finchè non superi i 40/45 km/h(non ricordo bene), infatti se ti fermi non cambia in I° ma resta inserita la II°
5 io la uso anche quando sono i colonna
spero ti/vi sia utile
ciao
 
Esiste esiste
1 accendi l'auto
2 passa in modo mauale
3 e sempre da fermo premi 1 volta il paddle e fai entrare la II° e poi parti
4 resta inserito finchè non superi i 40/45 km/h(non ricordo bene), infatti se ti fermi non cambia in I° ma resta inserita la II°
5 io la uso anche quando sono i colonna
spero ti/vi sia utile

Più che utile!!!

Ho provato subito e funziona come dici tu.
In colonna ti ha dato qualche problema di surriscaldamento della frizione?
 
Più che utile!!!

Ho provato subito e funziona come dici tu.
In colonna ti ha dato qualche problema di surriscaldamento della frizione?
La colonna che faccio io dura circa 15/20 minuti poi iltraffico migliora e quindi non ho/penso di avere questi problemi ...
sono contento che sia stata un'info utile
ciao
 
Esiste esiste
1 accendi l'auto
2 passa in modo mauale
3 e sempre da fermo premi 1 volta il paddle e fai entrare la II° e poi parti
4 resta inserito finchè non superi i 40/45 km/h(non ricordo bene), infatti se ti fermi non cambia in I° ma resta inserita la II°
5 io la uso anche quando sono i colonna
spero ti/vi sia utile
ciao

Ma ci sta scritto sul manuale? Sul mio, almeno, non mi pare.
Se no da dove hai preso queste informazioni? (per le quali in ogni caso ti ringrazio anch'io... Domani provo..)
 
Ma ci sta scritto sul manuale? Sul mio, almeno, non mi pare.
Se no da dove hai preso queste informazioni? (per le quali in ogni caso ti ringrazio anch'io... Domani provo..)
Ciao, no non c'è nessuna descrizione sul manuale.
Ho trovato queste info sul sito inglese toyotaownersclub sezione Auris.
 
Sabato vado a sciare :smile::smile::smile:

Se qualcuno va al Cimone ci possiamo vedere lì...

Morale della favola, testo come va l'mmt sulla neve e poi posto... :63:
 
Sabato scorso ho avuto modo di fare un pò di test sulla neve.
Ho provato diverse partenze in modalità snow ed anche in automatico.
Con le gomme invernali non ho visto molta differenza.. basta dosare dolcemente l'acceleratore e l'auto parte benissimo.
Ho lasciato anche inserito il controllo della trazione....

Ciao a tutti

Dario
 
Indietro
Alto