Guida ibrida: attivare motore elettrico dopo discesa

LucioP

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
15
Età
40
Località
Torre del greco
Ciao,
sperimentando la guida ibrida, mi sono reso conto che scendendo una discesa molto ripida ricarico completamente la batteria, cosa che puo portare l'accenzione del motore termico al solo scopo di dissipare eventuale energia in eccesso.
Ma se attivo la modalità solo "motore elettrico" quando la batteria è tutta carica e camminando cosi finché non si riporta a due/tre tacchette è utile o potrebbe danneggiare l'auto?
 
Scusa ma se stai scendendo devi frenare l'auto e non accelerarla. Il motore MG2 ( il motore elettrico più potente che normalmente da trazione ) è collegato direttamente alle ruote con un rapporto fisso e, se l'auto sta avanzando per gravità ( essendo in pendenza ) sono le ruote che faranno girare il motore elettrico, che quindi dovrà operare come generatore e non può quindi dare trazione.
Immagino che premendo il tasto EV l'auto si limiti a generare un pop-up che avvisa che la modalità EV non è disponibile.
 
Mi sono speiegato male, a fine discesa attivo il motore EV con la batteria carica al solo fine di farla scaricare un pochino senza che ci pensi il motore termico
 
Penso che se sollevi il piede dall'acceleratore e poi torni ad accelerare dolcemente lo faccia già da solo l'auto. In ogni caso non fai nessun danno. L'auto è abbastanza intelligente da proteggersi da sola. Se ritiene che non si possa inserire la modalità EV ( premendo il tastino EV ) semplicemente ti dice che la modalità EV non è disponibile oppure la disattiva automaticamente quando ritiene ce non possa più essere usata ( batteria scarica o velocità troppo elevata ).
Però forzare la modalità EV per scaricare un po' la batteria ha più senso farlo prima della discesa in modo da sfruttare al massimo il recupero energetico.
 
Penso che se sollevi il piede dall'acceleratore e poi torni ad accelerare dolcemente lo faccia già da solo l'auto. In ogni caso non fai nessun danno. L'auto è abbastanza intelligente da proteggersi da sola. Se ritiene che non si possa inserire la modalità EV ( premendo il tastino EV ) semplicemente ti dice che la modalità EV non è disponibile oppure la disattiva automaticamente quando ritiene ce non possa più essere usata ( batteria scarica o velocità troppo elevata ).
Però forzare la modalità EV per scaricare un po' la batteria ha più senso farlo prima della discesa in modo da sfruttare al massimo il recupero energetico.

Sì mi torna quanto dici, in effetti ci avevo pensato anche io...
 
non perdere tempo con queste cose, l'eletrronica è talmente evoluta da gestire egregiamente il tutto, considera pure che le risorse offerte da una batteria yaris sono limitate basta un'accelerazione un po' più decisa e riparte il termico
 
non perdere tempo con queste cose, l'eletrronica è talmente evoluta da gestire egregiamente il tutto, considera pure che le risorse offerte da una batteria yaris sono limitate basta un'accelerazione un po' più decisa e riparte il termico
Siii si fa per giocare con l'auto nuova... Figurati
 
Indietro
Alto