Problema guarnizione testata bruciata rav4 2007

ulyxe

TCI Newbe
Registrato
28 Luglio 2011
Messaggi
4
Località
perugia
Buongiorno..... :frown:
tre giorni fa mi accorgo che la mia rav4 crossover del 2007 non mandava più aria calda....... è vero che siamo in estate, ma l'altra sera i bimbi sentivano freddo e ......
riprovo per due giorni...niente.... metto il riscaldamento al massimo e arriva aria fredda
vado all'officina del concessionario......
problema: radiatore completamente vuoto !!!!!!
antefatto: tagliando 90.000km fatto circa un mese fa.... prima di partire per le vacanze
dignosi: GUARNIZIONE DELLA TESTATA BRUCIATA...... mi avrebbero fatto sapere per il preventivo..... visto che la garanzia è scaduta da 9 mesi......
gli chiedo le cause, mi rispondono con un laconico : può capitare...
corro dal meccanico di fiducia per un confronto; mi conferma la loro ipotesi, ma che non se la sente di tirare giù quel motore (lo ringrazio per la sincerità).
leggo sui forum che non sono il primo caso...... in un altro forum addirittura un utente ha raccontato che nonostante la garanzia fosse scaduta gli hanno fatto l'intervento gratis dopo aver sentito un ispettore toyota.......
mi squilla il cell.... è l'officina del concessionario ....preventivo : 2100€ !!!!
che devo fare?????

2100€ dopo le vacanze sono davvero un fulmine a ciel sereno...... che mi prende in piena faccia !!!
il radiatore ho visto che si svuota quasi completamente anche se la temperatura segnata in plancia resta pressochè normale.....

sono graditi suggerimenti , consigli o esperienze vissute...... e sapere se il problema è diffuso sui motori 4d4 del 2007 come si comporta toyota.........

alla faccia dell'affidabilità...... 2100€ per una guarnizione
 
Io proverei a contattare Toyota Italia tramite il loro numero verde spiegandogli l' accaduto e vedere se mi possono venire incontro con la spesa.....
Certo che costicchia un pò, ma la proroga della garanzia ai 5 anni è da considerare seriamente!
 
In effetti dovrò interssare la toyota italia visto che presso la concessionaria mi hanno per ora fatto SOLO perdere molto tempo prendendomi in giro su un loro interessamento diretto......
adesso vedo cosa succede e poi vi aggiorno.
grazie per ora, sopratutto a [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, Sans Serif]chimau70 per la sua cortesia e disponibilità e al forum che mi ha permesso di venire a conoscenza di situazioni simili [/FONT]

la fiducia verso Toyota per ora è davvero caduta a picco.........
altro che affidabilità !!!
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di far visionare la car da un altro autoriparatore (del tuo meccanico non mi fiderei,uno che non se la sente di tirar giù il motore, che poi deve smontare solo la testa e non tutto il motore)potrebbe trattarsi di una perdita,
il preventivo che ti ha fatto la toy prevede solo la rettifica della testa e relative guarnizioni o altro.
A queste car è successo anche (casi sporadici) la rottura della testa con conseguente sostituzione.
Il preventivo con rettifica testa e sostituzione guarnizione è molto alto.:104230044
 
PEr onore di cronaca mi sento in dovere di aggiornare la mia vicenda:
dopo aver interessato la Toyota Italia e dopo aver inviao loro i documenti richiesti (copia dei tagliandi effettuati e preventivo officina), dop 4 giorni sono stato richiamato dalla Toyota Italia per comunicarmi che avevano autorizzato l'intervento a carico esclusivo della toyota.
Mi ha fatto molto piacere, nonostante sia stato un mese che non avrei mai voluto passare: epidemia di varicella a casa con i bimbi piccoli e difficoltà negli spostamenti visto che l'auto è a rischio; tuttavia posso affermare che se non affidabili almeno sono molto seri...
ora sono in attesa di essere richiamato dall'officina per l'appuntamento per effettuare il lavoro...
passerà ancora una settimana...
 
Leggendo molti post ho notato che c' è molta differenza di comportamento tra le varie officine ufficiali: alcune "curano" il cliente interpellando con sollecitudine Toyota Italia e si prodigano per ottenere l' intervento in garanzia, altre invece non hanno neppure voglia di tentare inviando una mail o con una semplice telefonata! :thumbdown
 
PEr onore di cronaca mi sento in dovere di aggiornare la mia vicenda:
dopo aver interessato la Toyota Italia e dopo aver inviao loro i documenti richiesti (copia dei tagliandi effettuati e preventivo officina), dop 4 giorni sono stato richiamato dalla Toyota Italia per comunicarmi che avevano autorizzato l'intervento a carico esclusivo della toyota.
Mi ha fatto molto piacere, nonostante sia stato un mese che non avrei mai voluto passare: epidemia di varicella a casa con i bimbi piccoli e difficoltà negli spostamenti visto che l'auto è a rischio; tuttavia posso affermare che se non affidabili almeno sono molto seri...
ora sono in attesa di essere richiamato dall'officina per l'appuntamento per effettuare il lavoro...
passerà ancora una settimana...

Sono contento che l'intervento sia a loro carico ma permettimi una domanda: il preventivo e' stato fatto senza smontare la testata? In questo caso mi sembra difficile potere valutare il problema che puo' partire dalla bruciatura della guarnizione e arrivare a crepe sulla testa con costi ben diversi.Sapere come e' andata serve anche per valutare la serieta' dell'officina.Ciao.
 
Sono contento che l'intervento sia a loro carico ma permettimi una domanda: il preventivo e' stato fatto senza smontare la testata? In questo caso mi sembra difficile potere valutare il problema che puo' partire dalla bruciatura della guarnizione e arrivare a crepe sulla testa con costi ben diversi.Sapere come e' andata serve anche per valutare la serieta' dell'officina.Ciao.

Ho l'impressione che se si prendono a carico l'intervento senza fare "grossi" problemi, è perchè sanno che su questi motori ci può essere qualche "magagna" che riguarda il sistema di raffreddamento (sgrat-sgrat, la mia è del2007...)
C'è una discussione sul forum Avensis che ne parla : http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/19498-ora-si-esagera-la-testata.html
 
Ho l'impressione che se si prendono a carico l'intervento senza fare "grossi" problemi, è perchè sanno che su questi motori ci può essere qualche "magagna" che riguarda il sistema di raffreddamento (sgrat-sgrat, la mia è del2007...)
C'è una discussione sul forum Avensis che ne parla : http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/19498-ora-si-esagera-la-testata.html

Anche l' utente Cicconf con la sua Auris 2.2 D-Cat del 2007 ha avuto problemi analoghi, speriamo bene, anche la mia è del 2007! :blink:


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-avete-percorso-fino-ad-ora-3.html#post346802
 
Indietro
Alto