guarnizione di testa bruciata

marco7576

TCI Member
Registrato
10 Maggio 2017
Messaggi
28
Età
48
Località
livorno
Salve un paio di mesi fa purtroppo ho dovuto rifare la guarnizione di testa al mio rav 4 del 2010 con 90000km...
Il problema si è presentato inizialmente con il termostato per portare la macchina a temperatura che rimaneva chiuso e da li è iniziato il calvario...
A parte il passato che oramai non posso più farci niente... al momento la vettura funziona bene, ma fa delle cose che prima non faceva...
ad esempio si sente un rumore come di acqua che scorre dall'interno della macchina proveniente dalle bocchette dell'aria nella parte centrale della plancia.
a detta del meccanico che l'ha anche portata alla Toyota non è nulla di strano..
il rumore non lo fa sempre ma soprattutto appena accesa...
poi ci mette un sacco a scaldare.... in circa 5 km la lancetta della temperatura non si è neanche alzata e rimane giustamente il minimo della vettura alto...
che dite?
 
Salve un paio di mesi fa purtroppo ho dovuto rifare la guarnizione di testa al mio rav 4 del 2010 con 90000km...
Il problema si è presentato inizialmente con il termostato per portare la macchina a temperatura che rimaneva chiuso e da li è iniziato il calvario...
A parte il passato che oramai non posso più farci niente... al momento la vettura funziona bene, ma fa delle cose che prima non faceva...
ad esempio si sente un rumore come di acqua che scorre dall'interno della macchina proveniente dalle bocchette dell'aria nella parte centrale della plancia.
a detta del meccanico che l'ha anche portata alla Toyota non è nulla di strano..
il rumore non lo fa sempre ma soprattutto appena accesa...
poi ci mette un sacco a scaldare.... in circa 5 km la lancetta della temperatura non si è neanche alzata e rimane giustamente il minimo della vettura alto...
che dite?
Il rumore che senti provenire dal cruscotto é causa di aria nel circuito raffreddamento motore. Probabilmente dopo aver rimontato la testa non ti hanno spurgato bene l'aria. La presenza di aria a seconda del quantitativo nel circuito crea problemi ci circolazione liquido che danni alla guarnizione testa cilindri. Vai subito in officina e falla controllare. X la temperatura che non sale il problema potrebbe essere concatenato visto che il termostato é stato cambiato!!


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
ringrazio per la risposta..
stamani ho parlato con il meccanico il quale mi ha detto che il rumore è dovuto ad un tubo che costa oltre 100 euro che serve a far funzionare il riscaldamento.. e che non comporta nessun danno... alla mia domanda perché prima non lo facesse mi ha detto che prima con il problema del termostato l'acqua circolava poco...
non mi sembra una gran risposta...
per quanto riguarda che ci mette parecchio a scaldare mi ha risposto che il nuovo termostato è modificato e che ci vuole di più per portarla a temperatura...

non è che mi abbia un granchè convinto...
tu che dici?
 
ringrazio per la risposta..
stamani ho parlato con il meccanico il quale mi ha detto che il rumore è dovuto ad un tubo che costa oltre 100 euro che serve a far funzionare il riscaldamento.. e che non comporta nessun danno... alla mia domanda perché prima non lo facesse mi ha detto che prima con il problema del termostato l'acqua circolava poco...
non mi sembra una gran risposta...
per quanto riguarda che ci mette parecchio a scaldare mi ha risposto che il nuovo termostato è modificato e che ci vuole di più per portarla a temperatura...

non è che mi abbia un granchè convinto...
tu che dici?
Certe spiegazione non si possono proprio accettare!! Cosa ha questo tubo? È intasato? E il termostato? È ritardato? Credo ti stia prendendo in giro. Due risposte da gente non professionale. Cambia meccanico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
ti ringrazio per la risposta... sinceramente anche a me non sono piaciute le risposte che mi ha dato...
ma è un'amico che conosco da diverso tempo e rimango un po male....
volevo avere un'ulteriore conferma...
grazie
 
Certe spiegazione non si possono proprio accettare!! Cosa ha questo tubo? È intasato? E il termostato? È ritardato? Credo ti stia prendendo in giro. Due risposte da gente non professionale. Cambia meccanico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ti voglio dare una dritta. Sulla maggior parte dei veicoli (ora non ricordo sulla tua Rav) se guardi attentamente sulla parte alta del radiatore motore é probabile che ci trovi dei tappi a vite o farfalla in plastica. Quest'ultimi se non li trovi sul radiatore molte case li predispongono anche sui manicotti o nei pressi del termostato. Una volta individuato basta svitarlo, mettere in moto e aspettare fin quando dal foro esca solo liquido senza aria. Poi rimettere subito il tappo. Qualora il circuito non dovesse avere tappi x lo spurgo aria, allora portare il motore ad un numero di giri alto (sempre da fermo) e aspettare l'inserimento elettroventola. L'alta pressione generata in questo caso dalla pompa acqua dovrebbe espellere l'aria dal circuito . Tutto quà..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
ti ringrazio di nuovo per la dritta, ma la vettura ha già fatto diversi chilometri..
teoricamente questo lavoro che dici te di far entrare in funzione l'elettroventola dovrebbe essere già successo...
la vettura in verità è di mio padre e la usa sempre lui.. in questi giorni la tengo io perché devo fare alcuni lavori su la mia audi...
a questo punto non so più cosa pensare..
mio padre la settimana scorsa si era recato dal meccanico per fare pasticche dei freni e dare un serraggio alla testa e ha fatto notare il rumore al meccanico( le lo aveva già fatto presente da subito appena ripresa la vettura) ed ha avuto le risposte menzionate prima...
quindi???
non so più che pensare...
ora voglio telefonare alla Toyota e sentire chi e che risposta ha dato al mio meccanico chiedendo spiegazioni in merito al tubo che hanno segnalato da cambiare...
 
Come ti ha già anticipato Lacto, il rumore probabilmente è causato dall’aria presente nel circuito.
Per la temperatura che non sale, forse il meccanico ha modificato il termostato in modo da farlo rimanere sempre aperto; sul radiatore sono presenti due tubi, dopo aver percorso qualche km (5/10) dovresti fermarti e toccare il tubo posto in basso sul termostato, se lo trovi alla stessa temperatura di quello posto in alto, significa che il termostato rimane aperto!
Fai il controllo e facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se controlli i tubi che portano l'acqua calda dal circuito di raffreddamento al radiatore interno per il riscaldamento, hanno due fori di spurgo, porta l'auto in temperatura,accendi l'aria calda al massimo, ed a motore acceso fai spurgare l'aria dai due tubi, e come per magia il rumore interno scomparirà :wink:
 
Come ti ha già anticipato Lacto, il rumore probabilmente è causato dall’aria presente nel circuito.
Per la temperatura che non sale, forse il meccanico ha modificato il termostato in modo da farlo rimanere sempre aperto; sul radiatore sono presenti due tubi, dopo aver percorso qualche km (5/10) dovresti fermarti e toccare il tubo posto in basso sul termostato, se lo trovi alla stessa temperatura di quello posto in alto, significa che il termostato rimane aperto!
Fai il controllo e facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono anche io del parere che abbiano solo manomesso il termostato,in modo che rimanga sempre aperto ed è per questo che ci mette tanto tempo a scaldare e circolando liberamente l'acqua ,automaticamente la senti ,se poi non hanno fatto un buon spurgo aria,si formano delle bolle che quando metti in moto vanno in circolo facendo quel rumore.
La prova per vedere se hanno bloccato il termostato è semplice; fai un tratto in montagna ,quando sali ,la temperatura sale e quando scendi ,se il termostato è regolare la temperatura rimane stabile ,altrimenti scende improvvisamente.
 
Indietro
Alto