GT-Four: quale scegliere?

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Per sviscerare meglio il dubbio già espresso in un'altra discussione , ne apro una apposita.
Secondo voi, è meglio prendere un usato dichiarato come revisionato e spendere 14.000 € (non è una cifra a caso, ma presa su Autoscout per una con il motore rifatto da 5000 Km) o prenderne una a 4000 € (sempre trovata su Autoscout) e farsela riportare a Km 0 da un meccanico di fiducia sotto la propria supervisione?
Per chiarire meglio le idee, aggiungo un po' di cifre, sempre fatte con cognizione di causa:
23 € Filtro olio e aria
22 € candele
22 € filtro benzina
10 € cinghia idroguida
50 € liquido radiatore
60 € olio cambio
60 € olio motore
20 € olio freni
520 € revisonata turbina (perchè rifai un motore e non revisioni una turbina?)
350 € Rettifica e spianautra cilindri, lucidatura albero motore, rettifica volano ed equilibratura albero motore.
300 € revisona testa
249 € kit distribuzione e ausuiliari
239 € serie guarnizioni e paraoli
330 € kit frizione
105 € pompa acqua
102 € tendicinghia
180 € bronzine banco e biella
437 € pistoni
130 € cavi candela
a cui, naturalmente, vanno aggiunti circa 1500 € di manodopera da un meccanico onesto :wink_smil
Io, onestamente, sceglierei la seconda soluzione.
Anche perchè spendendo
4000 € di auto
3209 di pezzi
1500 € di manodopera
Totale: 8709 € per un'auto con una meccanica praticamente NUOVA e, soprattutto, sapendo CHI ha fatto il lavoro :wink_smil
Voi cosa scegliereste?
 
Per sviscerare meglio il dubbio già espresso in un'altra discussione , ne apro una apposita.
Secondo voi, è meglio prendere un usato dichiarato come revisionato e spendere 14.000 € (non è una cifra a caso, ma presa su Autoscout per una con il motore rifatto da 5000 Km) o prenderne una a 4000 € (sempre trovata su Autoscout) e farsela riportare a Km 0 da un meccanico di fiducia sotto la propria supervisione?
Per chiarire meglio le idee, aggiungo un po' di cifre, sempre fatte con cognizione di causa:
23 € Filtro olio e aria
22 € candele
22 € filtro benzina
10 € cinghia idroguida
50 € liquido radiatore
60 € olio cambio
60 € olio motore
20 € olio freni
520 € revisonata turbina (perchè rifai un motore e non revisioni una turbina?)
350 € Rettifica e spianautra cilindri, lucidatura albero motore, rettifica volano ed equilibratura albero motore.
300 € revisona testa
249 € kit distribuzione e ausuiliari
239 € serie guarnizioni e paraoli
330 € kit frizione
105 € pompa acqua
102 € tendicinghia
180 € bronzine banco e biella
437 € pistoni
130 € cavi candela
a cui, naturalmente, vanno aggiunti circa 1500 € di manodopera da un meccanico onesto :wink_smil
Io, onestamente, sceglierei la seconda soluzione.
Anche perchè spendendo
4000 € di auto
3209 di pezzi
1500 € di manodopera
Totale: 8709 € per un'auto con una meccanica praticamente NUOVA e, soprattutto, sapendo CHI ha fatto il lavoro :wink_smil
Voi cosa scegliereste?

Io ad esempio compro tutto non originale che costa dove vado io la metà rispetto a Toyota, non mi si è mai rotto nulla e risparmio un mare di soldi, io personalmente per come mi gestisco prenderei quella da 4000 euro e poi acquisterei il materiale che mi serve in un negozio di ricambi dove hanno i cataloghi di qualsiasi marca, e per i lavori più complessi la porterei da un mio amico meccanico che sta vicino casa mia e mi farei montare il materiale che io stesso ho acquistato, con la sicurezza che dentro c'è davvero quello che ho comperato, comunque i prezzi che hai postato ad esempio per me sono cari infatti io il filtro dell'olio lo compero 3,00 euro quello dell'aria 10,00 euro e la pompa dell'acqua (già mi sono informato costa 70,00 euro) anche se ancora la mia va benissimo.
Io faccio tutto da me o dal mio amico meccanico, acquisto il materiale mai in Toyota ma come detto in un negozio vicino casa e non ho mai avuto nessun problema, faccio lo stesso con la Honda Civic dal 98 sempre tutto OK.
Se proprio non dovessi trovare un pezzo, allora e solo allora vado alla Toyota, altrimenti non ci passo neanche dalla strada, non ho mai fatto un tagliando in vita mia, e neanche se la comperassi nuova, non me li faccio fregare i soldi, preferisco aggiustarmela da solo con quattro lire, ecco perchè molti anche volendo non riescono a tenersi un coupè per più di un anno, perchè per ogni fesseria la lasciano alla Toyota e quelli vi spennano.
Quindi per chiudere $4000 euro e fai da me, non mi fido di questi bidonari sparsi per l'Italia che dicono e dicono e poi cammini con l'olio vecchio e chissà quante altre magagne ci sono per togliersela, a meno che la prendi da un privato di cui ti puoi fidare e già la cosa diventa meno trubola
 
Un GT-Four st205, può costare anche 20 o 50.000 euro dipende da quello che hanno fatto e CHI L'HA FATTO.
Quelli che dichiarano "motore rifatto" devono dimostrare con fatture, cosa hanno cambiato e chi è il meccanico, sennò niente.
Un semplice meccanico dovrebbe studiare i manuali Toyota per una settimana prima di metterci le mani.

Ti dico solo che per rifare la frizione bisogna buttare giù il motore.
Per revisionare come si deve il turbo ci vogliono 1300 euro ....fidati....
E la trasmissione, i differenziali, i bracci??
I prezzi che hai postato servono si e no per metterlo in moto...

Io ho avuto fortuna quando l'ho preso, era completamente originale, non era stato sfruttato e ti posso garantire che ne ho spesi di soldini, confesso, anche per migliorarlo....

Comperare un secchio da 4000 euro significa spenderne almeno 10000 per renderlo in buono stato.
Non te la cavi con un semplice tagliando.

Quindi, se non ti danno garanzie particolari per una spesa di 14-16000 euro, prendi quello da 4000, ma calcola che ci devi mettere almeno altri 10000, sempre che il tuo meccanico sia all'altezza.
 
Beh, io ho postato, per la revisione del turbo, quello che ha speso un paio di mesi fa un mio amico per revisionare la turbina di una ST185 RC. Lavoro fatto da Laghi, non da pincopallo.com :wink_smil
E comunque, non puoi certo definire "tagliando" i lavori che ho postato :rm_shifty
Si tratta di rifare completamente il motore e portarlo a Km 0...
Certo, rimane l'incognita della trasmissione, ma quella ce l'hai anche con quella da 15.000 € :wink_smil
Per il meccanico, hai perfettamente ragione...
Io, personalmente, per un lavoro così su quella macchina, andrei da Orlando o da Wolf...
Sono macchine troppo particolari per portarle da chi non le conosce :no:
 
Beh punti di vista, io mi fido del mio amico meccanico che ha più di trent'anni di esperienza alle spalle e ha già fatto lavori di questo tipo su celica e subaru impreza, inoltre accanto a lui c'è un'altro amico mio che è preparatore e corre anche al circuito che c'è da noi, e avedo anch'esso l'officina non avrei nessun problema.
Il problema maggiore non è aggiustarla, è pur sempre una macchina, si smontano i pezzi usurati e si rimontano i nuovi, anche a costo di scendere il motore, un vero meccanico esperiente sa lavorarci, e magari si riporta come era in origine, il problemone invece è riuscire a mantenersela visto i tempi che corrono e c'è anche da considerare che dopo che spendi un bel pò di soldi per sistemarla e farla sfrecciare di nuovo, non sai se te la puoi tenere tanti anni tranquillamente, visto che ogni tanto ai comuni gli sferra di mettere nuove ordinanze con divieti per l'inquinamento e ovviamente qua si parla di euro 2:crutch:
 
Beh, io ho postato, per la revisione del turbo, quello che ha speso un paio di mesi fa un mio amico per revisionare la turbina di una ST185 RC. Lavoro fatto da Laghi, non da pincopallo.com :wink_smil
:
Purtroppo, ti dò la certezza che è vero......è una questione di ricambi.....:no:

Per il meccanico, hai perfettamente ragione...
Io, personalmente, per un lavoro così su quella macchina, andrei da Orlando o da Wolf...
Sono macchine troppo particolari per portarle da chi non le conosce :no:
Sul primo o sulla Toyota è la stessa cosa, anzi in Toyota avresti la garanzia.
Sul secondo SAREBBE IL MASSIMO ...........
Comunque a parte tutto, sono macchine molto resistenti, se non hanno smanettato a cavolo con la pressione del turbo.
Se devi acquistarla e conosci il Wolf, chiedigli di venirla a vedere, se può, o comunque portati qualcuno che cell'ha e ci capisce, ci sono tante cose da vedere.
Se penso al rischio che ho corso quando ho comprato la mia e non ne capivo niente, ...............mi vengono i brividi......
 
Già...
SE non hanno smanettato con la pressione del turbo (tanto se sono andati oltre 1,2 bar hanno già cambiato tutto :wink_smil)
SE non hanno tentato di cambiare la centralina perchè quella originale non si può rimappare :no:
o altre cavolate del genere.
Per la revisione della turbina, hai ragione :blush:
Non sapevo che Garret non fornisce più i ricambi e bisogna necessariamente passare per Toyota :dry:
 
A questo punto dico che la convenienza sarebbe quella di acquistare una GT FOUR già sistemata, ma ovviamente con tutte le fatture degli interventi apportati al motore o centralina ecc., e sperare che le carte che ti danno in mano siano veritiere, almeno la prendi già pronta a meno che non hai conoscenze esperte che te la sappiano aprire come si deve, ma invece di spendere tanti soldi per revisionare un turbo, non sarebbe meglio montarglielo nuovo?:104230044
 
Il problema non è tanto quello della convenienza, è della certezza di quallo che ti porti a casa.
Nella lista che ho postato ci sini tutte le parti che possono essersi usurate in un motore. La revisione della turbina è l'unica cosa che cambia, perchè ho messo il prezzo per una CT26 e non per una CT20.
Ma, ripeto, con quei pezzi ti ritrovi un motore a Km 0, come appena uscito di fabbrica.
Per la trasmissione, siamo sempre lì...
O trovi qualcuno che ha trattato bene la macchina o ha rifatto tutto con lavori dimostrabili, o le certezze che hai, fra quella da 4000 e quella da 15000, sono le stesse...
 
Già...
SE non hanno smanettato con la pressione del turbo (tanto se sono andati oltre 1,2 bar hanno già cambiato tutto :wink_smil)
SE non hanno tentato di cambiare la centralina perchè quella originale non si può rimappare :no:
o altre cavolate del genere.
Per la revisione della turbina, hai ragione :blush:
Non sapevo che Garret non fornisce più i ricambi e bisogna necessariamente passare per Toyota :dry:

su toyota non è possibile la revisione della turbina.

fabio
 
:77:
O un serissimo professionista come Laghi ha preso per il naso The Flying Finn (che potrebbe per assurdo anche essere) e Wolf spara frescacce (cosa che invece reputo decisamente meno probabile) o le turbine CT26 e CT20 possono essere revisionate...
Comunque, ti posso assicurare per conoscenza DIRETTA, che si possono revisionare le due turbine in questione.
Per le altre non so, non sono state montate sul Celica :wink_smil
 
Indietro
Alto